Ricapitolando (II) – Memorie di One Piece (21)

di Caesar VII 19

Secondo capitolo della rubrica Ricapitolando, adatta per tener d’occhio gli sviluppi della saga in corso.

Sono passati 9 capitoli dallo scorso articolo (che potete rileggere cliccando qui ) e gli sviluppi della saga sono stati molti, anche se il climax massimo deve essere ancora raggiunto  poiché siamo ancora in quella che può essere chiamata “fase di preparazione”. Oda, fornendo molti dettagli sui vari rapporti tra i personaggi e sulle convenzioni dell’Isola, prepara le basi per gli eventi futuri che non rischiano così di apparire improvvisi e senza una spiegazione. Il tema sui cui Oda sta più insistendo è il razzismo di cui sono vittima gli Uomini Pesce, che è anche il motivo che spinge Hody Jones a ribellarsi e a comportarsi come abbiamo visto. Ecco riassunti per punti i vari sviluppi:

  • La ciurma di Rufy viene ritenuta colpevole dei rapimenti di alcune sirene e, dopo la bella accoglienza loro riservata da Nettuno, vengono ritenuti nemici dello stato.
  • Rufy incontra Shirahoshi, la principessa sirena, e la convince ad uscire dalla sua prigione dorata. Si dirigono entrambi verso la tomba di Otohime, la defunta Regina dove Jinbe aspetta Rufy.
  • Hody e Decken stringono un’inaspettata alleanza ed attaccano il palazzo reale: il loro obiettivo è rovesciare la monarchia di Nettuno e affermare anche sulla terra emersa gli Uomini pesce come razza dominante.
  • Inizia il flashback sulla ciurma dei Pirati del sole.

È proprio sull’ultimo punto che vorrei soffermarmi maggiormente. Bene o male, infatti, la maggior parte degli eventi accaduti in questi capitoli si potevano prevedere (vedi il precedente Ricapitolando) con le dovute eccezioni e sorprese, come la sconfitta fulminea di Hody e Decken da parte di Zoro e Rufy (vedi Cercasi avversario all’altezza )

Cosa dobbiamo aspettarci da questo flashback?

I Pirati del Sole (15 anni fa)

 

Il flashback, al momento attuale riporta i fatti avvenuti a partire da 16 anni fa. Questa è una breve cronologia degli eventi che abbiamo visto (e vedremo)

-16 La regina Otohime è impegnata a convincere il suo popolo che la convivenza con gli esseri umani non è un’utopica speranza, ma è possibile se entrambe le specie superano i loro pregiudizi. Jinbe (30 anni) fa parte della guardia reale. Arlong (25 anni) è un pirata. Fisher Tiger è un avventuriero coraggioso.

-15 Fisher Tiger attacca Marijoa, liberando non solo Uomini Pesce ma anche umani come Boa Hancock e una ragazzina di nome Koala. Jinbe e Arlong si uniscono a lui nel formare la ciurma dei Pirati del Sole. Hody Jones è ancora troppo giovane per farvi parte (15 anni).

[In un periodo compreso fra -15 e -10 anni del momento attuale, Fisher Tiger muore a seguito di emorragie che non gli vengono curate poiché nessun essere umano offre il proprio sangue. Anche Otohime muore a seguito di un misterioso incidente (molto probabilmente le due morti sono collegate). Jinbe assume il comando della ciurma.]

-10 Jinbe entra nella Flotta dei Sette, la ciurma dei pirati del Sole si scioglie. Arlong giunge nel mare Orientale nell’isola di Nami, creando Arlong Park.

-2 Arlong (39 anni) viene sconfitto da Rufy. I pirati di Arlong vengono presi in consegna dalla Marina, la loro attuale ubicazione è sconosciuta.  

Considerazioni finali.

Marijoa, sede del Governo Mondiale

Questo flashback è sicuramente uno dei più attesi: in molti, io per primo, speravano di aver maggior dettagli sulle vicende dei Pirati del Sole e sui rapporti Jinbe – Arlong. Speravo però che la questione dell’attacco a Marijoa non fosse liquidata in poche vignette, ma venisse approfondita. Fra le altre cose, spero anche che in questo flashback ci siano informazioni in più sulla fondazione della Flotta dei Sette. La prima data certa è quella dell’entrata di Boa Hancock (- 13 anni fa) mentre ad Ace fu offerto il posto solo 4 anni fa: in questo periodo di 9 anni quindi persone misteriose, all’interno del Governo Mondiale, hanno condonato i crimini di pericolosi pirati, per fargli entrare nella fazione dei “giusti”; ma il vero scopo della Flotta qual è?

  • zoostation

    Credo che le figure di buoni/cattivi non siano ancora ben chiare,ho la sensazione che Hodi e Van der Decken non siano i malvagi cos come ce li fa apparire immediatamente Oda e che il dominio di Nettuno e della sua armata nascondano qulacosa di losco……una mia teoria….forse mi sbaglio ma credo che Oda stia preparando il campo per grandi sorprese.

  • Cherubino

    Hodi il padre biologico di Nami.

    • Blackjoker

      Ovvio. E Van Der Dekken il fratello scomparso di Brook :biggrin:

      • Cherubino

        No,
        evidente che il fratello scomparso di Brook sia Tonjin, il tipo sui trampoli.

        Van der Decken semplicemente il secondo figlio naturale di Gol D Erdecken, padre di Gol D Roger.
        Infatti il suo vero nome Van D Erdecken.

      • Flop90

        il vero cattivo l’uomo melma!!!

  • sotomoss

    non diciamo baggiaanate……….

  • Franky

    la figura di jinbe continua ad assumere fascino e mistero, spero che la sua storia sull’entrata nella flotta, motivo e come mai sia finito ad impel down venga svelato al pi presto.
    Comunque anchio sono rimasto deluso dalla faccenda Marijoa, probabilmente Oda conserva il mistero per il futuro; infatti non sappiamo niente di temi affini come il governo mondiale, i 5 saggi (se si chiamavano cos quei vecchi bacucchi) etc etc..
    l’unica cosa attendere…

    • Cherubino

      Gi, molto strano, soprattutto per un amante dei flashback come Oda.

      Magari il flash back ci sar mostrato dai ricordi di Boa Hancock…

  • kingofcore

    secondo me arriver la marina a far da cattivo a questa saga,ricordiamoci che avevano sentomaru alle calcagna che potrebbe arrivare con i rinforzi

  • ale-blink

    comunque volevo chiedere un parere:da questo flashback la ciurma dei pirati del sole appare fortissima(nell’ultimo capitolo riesce addirittura ad affondare la nave di un ammiraglio)e Arlong ricopre in questa un ruolo importante quasi al pari di Jimbe;come mai poi all’inizio di One Piece Arlong ci viene presentato con una taglia cos bassa e viene sconfitto alla fine dalla ciurma di Rufy che aveva appena iniziato la sua avventura e non era poi cos forte?

    • Allora…
      Intanto la nave affondata era quella di un Contrammiraglio, che un grado inferiore anche a quello di Vice Ammiraglio…
      A parte questo, vero, la taglia di Arlong sicuramente pi bassa di quel che merita. Probabilmente, nonostante fosse il terzo Uomo Pesce pi forte della ciurma, non si distinto a tal punto da giustificare un aumento della prima taglia (magari ricevuta non molto tempo prima dello scioglimento della ciurma). Una volta nel Mare Orientale Arlong ha mantenuto un basso profilo, la Marina si era praticamente dimenticata di lui… probabile anche che si sia adagiato sugli allori e sia rimasto fuori allenamento. Un altro fatto importante che Arlong ha sempre sottovalutato Rufy in tutto il combattimento …

      • argiope

        Straquoto, anche per me Arlong era vissuto talmente a lungo senza mai combattere seriamente che il suo vero potenziale si era alquanto ridotto, inoltre lo scontro con Rufy avvenuto sulla terraferma, il che ha ulteriormente svantaggiato Arlong. Anzi ci sarebbe da dire che probabilemnte Arlong non stato un caso isolato, anche ad esempio Crocodile, Ener e Moria non combattevano pi seriamente da tanto tempo, per cui erano fuori allenamento, ed hanno sottovalutato Rufy per tutta la durata dello scontro. Mentre lo scontro con Lucci stato tra due combattenti allenati e forse per questo stato il pi cruento ed equilibrato. Gi il Crocodile uscito da ID sembrava di un altro livello!!!
        Il grado del Marines sconfitto da Tiger effettivamente di contrammiraglio, c’ stato in giro qualche errore di traduzione per cui sembrava che fosse stato sconfitto addirittura un ammiraglio!!! :cwy:

      • Logan_alle_Hawaii

        anche vero che un pirata forte 15 anni prima non paragonabile a uno di oggi, di sicuro arlong era fisicamente piu forte di ruffy ma questo ricordiamo era decisamente motivato a vincere…penso sia uno degli scontri fin’ora visti in cui non c’era proprio possibilit di sconfitta nella sua testa…
        anche jimbe che sembrebbe cosi potente alla fine lo abbiamo visto essere di un livello scarsino per i giorni d’oggi e lui in allenamento c’ stato in questi anni… semplicemente che il livello medio salito notevolmente rispetto a prima

  • Logan_alle_Hawaii

    ritengo che il ruolo di membri della flotta dei 7 sia stato creato per limitare le scorribande di quei pirati e soprattutto per creare delle figure da poterre agli occhi del mondo contro ai 3 imperatori, solo come figure sia chiaro e non come veri avversari.

  • Chi cos gentile da ricordarmi in che occasione viene narrato che ad Ace venne offerto il posto di Flottaro?

    • argiope

      Nel flash back quando inizia la battaglia di Marineford, il capitolo il 552 a pg 6. :wink:

      • Grazie!

  • Don Homer

    Ma la ciurma non piu ricercata, l’equivoco stato chiarito…

    • Non proprio cos… La questione stata accantonata per via del susseguersi di eventi pi gravi, ma Nettuno e corte ancora non sanno che il vero responsabile del rapimento di alcune sirene Cariboo.