Ric Roland con la Gazzetta dello Sport

di Rorschach Commenta

Ric Roland (in originale Ric Hochet) è un fumetto francese  uscito negli anni Cinquanta, ed ammetto di essere troppo giovane per aver vissuto gli anni della sua pubblicazione in Italia…eppure, anche se in maniera minore rispetto a mostri sacri come Tex, Asterix o simili, questo fumetto ha fatto comunque parte della mia infanzia fumettistica, dato che leggevo qualche avventura del giornalista/investigatore sui vecchi numeri del Corriere dei Piccoli che mio zio teneva in soffitta. Certo, le pubblicazioni ed i numeri in possesso erano quelli che erano, quindi non è che abbia letto più di tanto…ma quanto bastava per farmi un’idea sulla serie.

Ric Roland è il ragazzo sulla sinistra.

A firma della coppia di autori Duchâteau e Tibet, Ric Roland era una serie più ‘adulta’ rispetto alle sue compagne francesi dell’epoca come il già citato Asterix o TinTin (citato anche in una delle storie), serie con cui Ric Roland condivideva la pubblicazione in patria proprio sul settimanale Tintin. Si trattava di un poliziesco ‘classico’, ma non per questo scontato: il protagonista Ric era un giornalista che si trovava coinvolto nei casi più disparati, per aiutare sua nipote Nadine o il suo amico commissario di polizia (il commissario Boudon). Come da tradizione del fumetto francese (stiamo parlando di un periodo che va dagli anni ’50 in poi, fino ad arrivare ai giorni nostri), abbiamo a che fare con un prodotto di ottima qualità, e che ti tiene praticamente incollato dalla prima all’ultima pagina.

L’unico difetto che avevo con Ric Roland era rappresentato dalle poche storie a mia disposizione, perchè in fondo avevo recuperato solo parti di diverse saghe sul ‘Corriere dei Piccoli’. In questo caso mi viene in aiuto la Gazzetta dello Sport.

Il giornale non è nuovo ad iniziative del genere, specie per quel che riguarda il fumetto francese:  ne abbiamo già parlato qui e qui . Questa volta,  in allegato al giornale potremo trovare le avventure di Ric Roland, sopratutto quelle inedite in Italia. La prima storia sarà Requiem Per una Star, in offerta ad 1 euro più il prezzo del giornale: si tratta di una saga degli anni ’70, con gli autori in piena maturità artistica. Si proseguirà poi con le storie degli anni ’80, una volta a settimana. In più, sono comprese altre tre opere dell’autore Duchateau: ‘Gli Spettri della notte’, ‘Requiem per un’idolo’ e ‘L’uomo senza passato’.

Oltre ai fumetti veri e propri, ciascun albo conterrà anche delle pagine di approfondimento, per farci conoscere meglio il mondo di Ric Roland.  Attualmente si prevedono 30 volumi ma probabilmente la serie includerà tutte le storie, come già avvenuto per fumetti simili. Per ulteriori dettagli, vi rimando al sito della Gazzetta.

Per il sottoscritto, si tratta di un’ottima opportunità per colmare lacune lasciate da tempo, e sicuramente non se la lascerà sfuggire!

Fonte–> ViralBeat, La Gazzetta dello Sport

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>