Recensione Dragon Ball Evolution: il colpo di grazia!

di Vips 80

dragonballevolution4Mancano veramente pochissimi giorni all’arrivo nei cinema italiani di Dragon Ball Evolution e, dopo una valanga di articoli cominciati un sacco di tempo fa, è quasi ora di chiudere questo ciclo e mettere la parola fine a questa agonia. Per far questo, ho ben pensato di proporvi una delle ultime recensioni/critiche riguardanti il film che, per quanto mi riguarda è decisamente il mio personale colpo di grazia a questa vicenda ed a questo prossimo titolo. Vi suggerisco anche di andare a leggervi le 5 righe che spiegano la definizione di colpo di grazia perchè  è veramente calzante e adatta alla situazione che si è creata, almeno qui su Komixjam, intorno a DB Evolution!

Prima di lasciarvi alla lunga, ma molto interessante recensione firmata Colinmckenzie, vi ricordo che il film sarà visibile il 10 Aprile e in bene o in male, sono sicuro che farà un sacco di € per la quantità di persone che, anche solo per uscire dalla sala e dire “che shifo”, andranno a vederlo. E onestamente credo sarò uno di quelli (aspetta la lapidazione pubblica). Bene, vi lascio l’intervista: Buona lettura!

Nella vita, ci sono cose peggiori dei brutti film, che magari procurano un certo piacere nascosto nel vederli e prenderli per i fondelli. Una di queste sono i film mediocri. Che, a loro volta, si suddividono in due categorie. Quelli in cui si tenta di fare qualcosa di importante e non ci si riesce (per mancanza di mezzi, di creatività, di coraggio, ecc.). E quelli che nascono, fin dal primo minuto, come dei progetti mediocri, con l’idea strampalata che questo dovrebbe conquistare un certo pubblico medio, che viene considerato talmente superficiale da aver voglia di prodotti banali e scontati.

La ricetta è semplice: si prendono un regista e degli attori professionali, per carità, ma che non suscitano particolari entusiasmi. Si trasformano delle storie potenzialmente forti in vicende talmente annacquate da non capire quale sia l’esigenza di raccontarle (se non, ovviamente, la speranza degli uomini del marketing di lanciare un franchise dal nome prestigioso anche al cinema). E magari, giusto per vivacizzare le acque, si creano tensioni e incertezze su come dar vita al film, che poi risulta un mix di opinioni contrastanti e poco coerenti.

Di solito, non amo particolarmente fare discorsi sulle major. Sono convinto che sia difficile trovare un’identità ben definita per una casa di produzione e per qualsiasi film che possa essere etichettato in un certo modo, se ne troverà facilmente uno che invece ne è l’esatto opposto. Questa mia regola, grazie alla Fox, sta iniziando a vacillare. Se penso a prodotti recenti come Fantastic Four, Jumper, 27 volte in bianco, Max Payne e soprattutto Eragon (che a livello narrativo/produttivo è il film che mi sembra più attinente), pur con le enormi differenze a livello di genere, l’impressione è di prodotti scialbi e che non fanno nulla per essere qualcosa di più. Forse sarà un caso, ma forse c’è proprio un’idea aziendale dietro questi risultati artistici.

Dragonball Evolution, lo avrete ormai capito, è un ‘degno’ successore dei titoli appena menzionati. La cosa che, come in quei titoli, mi sconvolge maggiormente è l’idea di fondo. Personalmente, sono anni che non vedo la serie e di certo non mi posso considerare un esperto. Ma, almeno dai miei ricordi, ho decisamente chiara quale fosse una delle caratteristiche fondamentali del telefilm: l'(auto)ironia. E’ evidente a tutti che una storia simile non si regge certo con l’ambizione di diventare una pellicola epica tipo Il Signore degli Anelli, ma utilizza i propri eccessi per rendere la visione un piacere originale. La scelta di voler rendere invece Dragonball Evolution (film) un racconto ‘serio’ è ovviamente rischiosissima. Sarebbe già difficile per un Peter Jackson non cadere nel ridicolo involontario, figuriamoci per un James Wong. Che francamente non è un regista che assocerei al termine ‘epico’.

D’altronde, non c’è spazio per i dubbi fin dall’inizio, tra una voce off che definire tonitruante è poco e dei ralenti/primissimi piani che fanno rimpiangere 300 di Zack Snyder. Il problema è che quando pensi ‘adesso almeno si vuole far ridere’, il risultato è che magari la risata scappa, ma è involontaria. Basti pensare a una scena come la fantasia di Goku in classe (vista già altre mille volte, ma realizzata peggio delle altre mille) o alla stretta di mano tra il protagonista e Bulma, tra l’imbarazzante e l’idiota.

Ma, a livello tecnico, Wong è adeguatamente supportato da una troupe all’altezza. Nel senso che gli effetti speciali sono tra le cose più brutte viste in questo settore ultimamente e a tratti (vedi la navicella di Piccolo) ti fanno pensare di stare assistendo a una copia lavoro in cui gli f/x non sono ancora completamente terminati (ogni riferimento è puramente voluto). Ma il peggio è il compositing tra i protagonisti e certi sfondi che sarebbe anche adulatorio definire falsi. Semplicemente, persone in carne ed ossa all’interno di un videogioco fatto male. E la creatura digitale finale fa quasi rimpiangere la conclusione de La mummia 2.

Qualcosa del genere avviene con l’azione e soprattutto con i combattimenti. Che sono pochi (e per un film del genere è incredibile) e fatti anche male, sia perché risultano coatti/pacchiani sia perché sono montati in maniera stramba. Il peggio lo si raggiunge in un combattimento per il torneo (per fortuna, almeno è sullo sfondo) in cui due contendenti fanno chiaramente finta di picchiarsi (tanto, non è in primo piano, quindi perché sforzarsi di ottenere risultati migliori?). E l’idea delle tradizioni orientali/arti marziali/misticismo è da querela.

In tutto questo, sperare che gli attori credano in quello che fanno sarebbe una follia. E infatti non accade, con una trama in cui le morti di persone care si dimenticano in un attimo e i dialoghi sembrano scritti da uno sceneggiatore (sotto acido) di brutte soap opere. Evidentemente, credere che Justin Chatwin salverà il mondo è pressoché impossibile e dalla sua voce non ci riesce neanche lui (o magari non ci crede il doppiatore, chi lo sa…). Emmy Rossum all’inizio è insopportabile, poi diventa soltanto inutile, a meno di non volerle guardare le tette (che poi talvolta sembra l’unico scopo estetico del regista).

Ma un premio va sicuramente a Chow Yun Fat, che riesce a superare le cose peggiori che aveva fatto a Hollywood (e la lista era decisamente lunga e importante). Come riesca a rendere Muten un completo idiota senza essere neanche divertente lo sa solo lui. Di sicuro, un risultato notevole. Su James Marsters che a Piccolo conferisce un accento vagamente russo (almeno nella versione italiana, forse si rimpiange quando c’era Ivan Drago) e che è anche protagonista (dopo un paio di minuti di titoli di coda) di una scena ultratelefonata, lasciamo perdere.

Alla fine, ti viene da pensare che non è neanche questione di bello o brutto, di un attore che recita bene o male, di una regia attenta o mediocre. Ma la cosa che ti viene in mente è ‘chi se ne frega di un prodotto di questo tipo’? Che poi, ovviamente, a un fan frega comunque, perché non può (giustamente) accettare che l’oggetto della propria passione venga trattato come se fosse un qualsiasi gruppetto per adolescenti usa e getta. Cosa che potrebbe capire anche un bambino di quattro anni. Ma, come diciamo spesso, sembra che a Hollywood non ci siano bambini di quattro anni che possano fare da consulenti, ma soltanto dirigenti sessantenni con un’idea di cool che è semplicemente terribile…

[Fonte BadTaste]

  • Tony Manero

    io il film l’ ho visto, mai sentite parole pi giuste di queste…. non c altro da aggiungere..

  • Gray

    mai nella mia vita ho letto una critica tanto azzeccata come questa, il film in questione raggiunge livelli di idiozia pressoch indefinibili; il tutto correlato da una trama che non azzecca nessun genere e che sprofonda nel qualunquismo, come nel film “the village” (secondo il mio parere il film pi insipido che abbiano mai girato), infatti quei poveri disgraziati che hanno, come me, avuto la sfortuna di vederlo riescono sicuramente a capire di cosa parlo.

  • ryuken

    col cazzo ke vado al cinema…. :angry: me lo sparo al massimo in streaming…

  • kiriam

    no no, niente cinema per me! nemmeno se gratis!
    direi che al commento appena letto va aggiunto il link
    del giudizio di Hitler che ho visto proprio su KJ poco tempo f!

    quale sar il prossimo manga di Toriyama?
    perch inizia ad essercene proprio bisogno!

  • PaK

    … penso che scaricare un film del genere anche solo per curiosit non sia un crimine… quello che meritano :ninja:

  • Dimo

    Che dire………….. SCANDALOSO!!!!!!!

  • haberd

    XD il film ancora non l’ho visto e dopo aver letto sopra penso che neanche lo scaricher (spendere 7 per vederlo al cinema fuori discussione).
    mi dispiace solo che siano riusciti a rovinare una saga tanto bella…

  • italo

    se non vi piaciuto amen..

    ma non c’ bisogno di sparare merda sul film.. come se avessero speso i vostri soldi per farlo..

    nessuno vi obbliga ad andare a vederlo..

  • italo

    … penso che scaricare un film del genere anche solo per curiosit non sia un crimine… quello che meritano :ninja:

    Tu poi sei troppo esagerato…

  • PaK

    italo… secondo me manco hai letto la recensione… leggi almeno l’ultimo paragrafo, e prova a capire cosa vuol dire per un fan della serie questo film… come minimo un affronto…
    ma cmq ognuno libero di recensire e commentare come vuole ^^

  • italo

    italo… secondo me manco hai letto la recensione… leggi almeno l’ultimo paragrafo, e prova a capire cosa vuol dire per un fan della serie questo film… come minimo un affronto…
    ma cmq ognuno libero di recensire e commentare come vuole ^^

    ho letto tutto..

    la saga rimane la stessa !!il film non si presenta come un continuo o cose del genere…

    se il film ti ha fatto schifo non un trauma…

    la storia di dragon ball rimane nell’anime/manga

  • Fauno

    italo… secondo me manco hai letto la recensione… leggi almeno l’ultimo paragrafo, e prova a capire cosa vuol dire per un fan della serie questo film… come minimo un affronto…
    ma cmq ognuno libero di recensire e commentare come vuole ^^

    ho letto tutto..

    la saga rimane la stessa !!il film non si presenta come un continuo o cose del genere…

    se il film ti ha fatto schifo non un trauma…

    la storia di dragon ball rimane nell’anime/manga

    Il solo fatto di sfruttare un marchio o un prodotto (in questo caso Dragon Ball) vincente, stravolgendone i concetti su cui si basa, per il mero guadagno un crimine!

    Potrei anche accettare la cosa se il prodotto finale fosse di qualit, ma in questo caso…

    Per fare un parallelo gi citato nell’articolo:

    Peter Jackson ha voluto mettere su pellicola la meravigliosa storia narrataci da Tolkien; l’idea che mi sono fatto dopo essermi sparato i tre film in versione estesa (senza i tagli per intederci) che per certi versi, a volte anche molto importanti, le tre pellicole non centrino col libro, anzi stravolgono completamente il senso di alcuni passaggi della storia.

    Detto questo per non si pu non apprezzare il risultato finale dell’opera del regista, giustamente premiato con svariati oscar; di per s il film funziona sotto tutti gli aspetti tecnici e cinematografici.

    Ora tornando a Dragon Ball (Evolution) sembra di capire che oltre a stravolgere la storia (esempio stupido; quando mai Goku andato a scuola?!?!?! Si doveva proprio strizzare l’occhio agli studentucoli americani che vanno matti per le pellicole insipide?!), il risultato sia quello di un film che se non fosse per il nome che porta, vedremmo su italia uno alle tre del mattino, il sabato notte.

    Italo, qui si parla di passioni e di sentimenti suscitati da una storia che serbiamo nel cuore!
    Se ci vengono tolte pure queste, cosa ci rimane oltre alle tasse ed il mutuo?!

    Vostro,

    Fauno!

  • Michele

    Pi che un film vero e proprio sembra una parodia, stile quella dei vecchi e cari Gem Boy di Star Wars… Obi One per Hobby docet.
    Purtroppo il risultato va al di l del mediocre ma si piazza tra la spazzatura e l’idiozia e tutto ci mi rattrista nel profondo perch speravo in un opera degna del nome che porta.
    Non mi resta che attendere Yattaman sperando in qualcosa di degno e che i seni di Miss Dronio si vedano come nell’anime :wub:

  • Ilpax

    Io mi rifiuto di andarlo a vedere. L ho considero semplicemente uno stupro pubblico a tutto quello che Dragon Ball a rappresentato. Se la Fox non ha idee che trovi uno sceggiatoreregistascrittore di trame decente invece di puntare su capolavori gi esistenti !!!

  • Ravenard

    non ci si aspettava nulla di diverso alla fine.

  • DragonBall_fan

    questo film un oscenita…sabato lo vado a vedere comunque…italo se un regista fa un film idiota e allo stesso tempo osceno bene criticarlo…la gente deve sapere se un film da vedere oppure no…cosi uno puo fare le proprie scelte…detto questo il film fa veramente schifo stando alle notizie di miei amici amanti come me della serie…

  • Sirrus

    io il film l’ ho visto, mai sentite parole pi giuste di queste…. non c altro da aggiungere..

    Provo piet per i tuoi 5 spesi (sempre se hai speso 5 o soldi per vederlo^^)

  • Az3TA

    Non c’e’ nulla da aggiungere…La recensione e’ perfetta…:devil:

  • jaki

    io il film l’ ho visto, mai sentite parole pi giuste di queste…. non c altro da aggiungere..

    Provo piet per i tuoi 5 spesi (sempre se hai speso 5 o soldi per vederlo^^)

    Ma se il film esce domani nn ha speso niente l’avr visto sottotitolato in ita.
    Poi il risultato era scontato era impossibile riproporre dragonball come film, nn era neanke pensabil, troppi ffettti speciali irrealizzabili cm l’onda

  • mayuri_kurotsuchi_88

    Mamma mia … questa si ke critica XD!!!!!
    Cmnq me l’aspettavo ho sentito parlare troppo male di sto film in giro x internet e anke in TV (pensate un p) … cmnq cm diceva la critica ki se ne frega ne abbiamo visti tanti di film schifiusi (come si dice da me XD) … non mi confondo certo x questo … anke se non credo andr a pagare circa 10 x guardarlo aspetter un p e lo guarder a gratis (ci siam capiti ^^) + di dedicargli 2 orette della mia vita non posso fare e di sicuro non una intera serata … sorry XD

    SALUTI & RISPETTO ^^

  • Filippo

    Che tristezza…. Da come stanno le cose la vedo brutta, brutta ….

  • Midak

    Andr a vederlo comunque con i miei compagni di classe amanti di Dragonball ma ovviamente le mie aspettative non sono altissime.
    Tuttavia, in una recente intervista rilasciata dal team, stato detto che questo era un film di presentazione quindi io mi aspetto molto dal seguito. :sideways:

  • Ryuk

    io il film l’ ho visto, mai sentite parole pi giuste di queste…. non c altro da aggiungere..

    Provo piet per i tuoi 5 spesi (sempre se hai speso 5 o soldi per vederlo^^)

    mi unisco a sirrus nel provare piet per i poveri 5 euro spesi per sto film!

    comunque, io non l’ho visto e penso che non lo vedr, avevo una brutta impressione coi trailer e dopo sta recensione mi passata anche la voglia di scaricarlo!

  • Nero

    Allora dite che meglio puntare su Fast and Furious? :tongue:

  • DragonBall_fan

    fast e furios ha raggiunto anke quello alti livelli di demenzialita…pero un film che si presenta gia meglio…se queli della fox sperano che la gente vadi a vedere il seguito di DB si sbagliano tantissimo…dovevano realizzare un flm accettabile solo cosi la gente quantomeno interessata al seguito…cosi rovinano tutto…e io personalmente non ce li spendo altri 7,5 euro x un baloccone…

  • da boss

    IO ANDR A VEDERLO DI SICURO…essendo un grande fan di dragon ball giusto che anche questo film possa essere visto..e poi ..de gustibus….m sembra anche fuori luogo criticare in continuazione un film che nn avete ancora visto!

  • Sirrus

    Ma se volete vederlo, perch andare al cinema? Scaricatevelo. Questo davvero ha tutte le premesse per non fargli fare nemmeno un euro di incasso.

  • Benny.M

    Va be avete ragione sul fatto che non si potrebbe criticare il film senza aver visto il risultato finale…beh ma qui mi sa che c’ poco da vedere personalmente appena ho visto per la prima volta i capelli di “goku” e la sua faccia mi sono sentito male XD…per non parlare di junior che un affronto chiamarlo cosi…questo film stato creato puramente per guadagnare(e magari ci riusciranno anche) senza tener conto di cosa dragon ball sia realmente…cmq se volete regalare i vostri soldi a questo progetto “presa per il culo” fate pure (Io gi ho visto abbastanza nei trailer..)

  • Tony Manero

    Va be avete ragione sul fatto che non si potrebbe criticare il film senza aver visto il risultato finale…beh ma qui mi sa che c’ poco da vedere personalmente appena ho visto per la prima volta i capelli di “goku” e la sua faccia mi sono sentito male XD…per non parlare di junior che un affronto chiamarlo cosi…questo film stato creato puramente per guadagnare(e magari ci riusciranno anche) senza tener conto di cosa dragon ball sia realmente…cmq se volete regalare i vostri soldi a questo progetto “presa per il culo” fate pure (Io gi ho visto abbastanza nei trailer..)

    purtroppo malgrado le tue parole il film gia un record mondiale di incassi al botteghino nel primo giorno…

    fidatevi, se dovete proprio spendere soldi compratevi i dvd dei teletubbies, tanto cagata per cagata….

  • bernuzz

    da quanto leggo nella recensione sembra proprio un bel film :ninja:

  • Benny.M

    Va be avete ragione sul fatto che non si potrebbe criticare il film senza aver visto il risultato finale…beh ma qui mi sa che c’ poco da vedere personalmente appena ho visto per la prima volta i capelli di “goku” e la sua faccia mi sono sentito male XD…per non parlare di junior che un affronto chiamarlo cosi…questo film stato creato puramente per guadagnare(e magari ci riusciranno anche) senza tener conto di cosa dragon ball sia realmente…cmq se volete regalare i vostri soldi a questo progetto “presa per il culo” fate pure (Io gi ho visto abbastanza nei trailer..)

    purtroppo malgrado le tue parole il film gia un record mondiale di incassi al botteghino nel primo giorno…

    fidatevi, se dovete proprio spendere soldi compratevi i dvd dei teletubbies, tanto cagata per cagata….

    E lo so purtroppo la cuosit dei fan che spinge ad andare al cinema..io lo vedr..(pero bisogna vedere come XD)

  • Kabi

    Al cinema di Rimini, le locandine con “Goku” mentre lui lancia l’onda, si nota una bella panza!!! :sick: :sick:

  • korgus

    Sarei curioso di sapere quanti di voi hanno visto il live-action del ’89

  • PGV 2

    Va be avete ragione sul fatto che non si potrebbe criticare il film senza aver visto il risultato finale…beh ma qui mi sa che c’ poco da vedere personalmente appena ho visto per la prima volta i capelli di “goku” e la sua faccia mi sono sentito male XD…per non parlare di junior che un affronto chiamarlo cosi…questo film stato creato puramente per guadagnare(e magari ci riusciranno anche) senza tener conto di cosa dragon ball sia realmente…cmq se volete regalare i vostri soldi a questo progetto “presa per il culo” fate pure (Io gi ho visto abbastanza nei trailer..)

    purtroppo malgrado le tue parole il film gia un record mondiale di incassi al botteghino nel primo giorno…

    fidatevi, se dovete proprio spendere soldi compratevi i dvd dei teletubbies, tanto cagata per cagata….

    Per ora non parlerei di successo mondiale, in quanto fino ad ora ha guadagnato solo $18,1 milioni complessivi in tutto il mondo; questo perch gi al secondo week-end calato del 58% incassando solo 4,1 milioni. Quindi chi contro questa cagata (praticamente tutti) pu gioire tranquillamente.

  • chrystchief

    non sprecher 2 ore della mia preziosa vita per vedere una ca***ta simile :getlost:

  • jaki

    Al cinema di Rimini, le locandine con “Goku” mentre lui lancia l’onda, si nota una bella panza!!! :sick: :sick:

    Si le ho viste al’ugc io, tu dv alle befane?

  • Lolli (Rukia)

    Andr al cinema giusto per poter insultare questa eresia sul grande schermo! In Giappone ha avuto pochissimo successo…penso che anche qui sar uguale!

  • Fauno

    Dragon Ball Evolution: YOU SUCK! :devil:

  • XShadowKyleX

    l’11 io e tutta la mia classe andiamo a vederlo con le nostre amatissime brioche da lanciare contro lo schermo!

    sara il film piu migliormente orribile(w l’italiano) e schifoso di quest’anno.. e non solo.. XD

  • Sam

    Vedendo il trailer ho notato che: 1) Bulma non ha i capelli color verde acqua.. 2) il Maestro Muten non un vecchietto con barba baffi bianchi con pelata cranica.. 3) Goku uno studente! :getlost: ma andiamo su! almeno i caratteri fondamentali dei personaggi.. che delusione.. :sad: solamente lo sfruttamento del nome (garanzia di sicura attrattiva di miliardi di fan della saga.. compreso me XD) per il mero guadagno.. autoironia zero.. visione dell’eroe totalmente stravolta portandolo al solito figo (mica tanto XD) americano.. facevano pi bella figura a fare un film magari ISPIRATO a DragonBall, perch per me questo , ma lo sfruttamento per un fan non accettabile..
    Mi associo a Fauno:

    DragonBall Evolution: YOU SUCK! :devil: XD

  • truzzo91

    potete d quel che cazzo vi pare ma quella che f bulma troppo fiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  • molly moon

    without words

    :wassat:

  • divinic

    lo so sar una grande caxxata e sar sicuramente uno di quello ke dir “fa skifo”, ma se nn vado a vederlo cm se perdo un pezzo di dragonball con il quale c’ho campat 10 anni, gli autori puntano sicuramente su questo e c’hanno preso in pieno almeno con me

  • Kurogane

    Direi che ormai che il film fatto, inutile piangere sul latte versato. Comunque non da esseri pensanti basarsi su un’unica recensione per quanto questa abbia delle argomentazioni valide. Purtroppo bisogna mettersi anche nei panni di quei poveri ideatori della Fox, che magari saranno anche stati censurati e si sono ritrovati i loro scritti stravolti (o magari no, chi pu saperlo?).
    Ormai il cinema sempre pi rivolto all’intrattenimento delle generazioni moderne pi che altro, ed chiaro che se non avessero fatto delle scelte simili il film non sarebbe stato visto da quel miliardo di gente che nel mondo andata a vedere gli high school musical (da qu l’idea commerciale di mettere nella storia una scuola) o roba del genere.
    Non dico che abbiano ragione, ma che ormai la tendenza questa e a quei poveretti col mutuo della nuova camaro sul groppone li pagano per scrivere ste cose.
    Ah, comunque la soluzione c’… basta non vederlo…. …ma se lo si facesse, si potrebbe davvero dire di essere stati obiettivi senza aver constatato coi propri occhi?
    Io gi provo ribresso a pensare a Ivan Isaac che cerca di salvare sua nipote rapita dai vampiri nel prossimo film di Priest, oppure a quanto mi sono disperato a vedere la nonna e il fratellino di Eben Oleuman, lo sceriffo di 30 giorni di notte (o 30 giorni di buio come hanno rinominato il film)… purtroppo la storia del fumetto piena di queste piccole minxxate, che se non te lo autoproduci un film non riuscirai mai a evitare.
    Detto questo, buona serata!

  • Kaworu Nagisa

    Onestamente io ho visto il Live Action dell’89 e per quanto fosse scarno, divertente nelle idiozie cinematografiche cio telecamere durante il film, riusciva ad essere divertente com’ giusto che sia trattando la prima serie, ed i personaggi interpretati in qualche modo avevano stile.

    Questo.. pseudo-film… bah, spendere soldi per ‘sta cagata mi sembra un’offesa.

    P.S.
    Codice da inviare “Spain”. _

  • okrim02

    visto bellissimo un capolavoro

    che schifo!!!!!! :sick:

  • Kimimaro

    ragazzi, non date assulutamente soldi alla fox pe sta cagata, deve essere un flop di quelli giganteschi andate a vedere qualhe cos’altro con gli amici, anche se insistono, e se morite di curiosit (come me) aspettate un mesetto buono e scaricatevelo da eMule :wink:(la mia unica raggione di vita :wub:)
    cos quegli idioti non si azzarderanno a fare il seguito.
    ma ve lo immaginate il seguito? cio ma quanto pu far schifo!!!

  • manu

    Nell’accademia di belle arti stiamo cercando di boicottare chiunque abbia solo il pensiero di andare a vederlo al cinema. Anche al costo di piazzzarci d’avanti al cinema. M ico io se volete fare un film tratto da una saga talmente bella bella come Dragon Ball si potevano impegnare di pi , si sapeva dall’inizio che creare un film si Dragon Ball sarebbe stato quasi impossibile , e allora mi domando perch ci hanno solo provato se non hanno i mezzi necessari. Non c’ niente da fare , in questo mondo si fa qualunque cosa per fare soldi , anch clapestare 13 anni di lavoro di un grande Mangaka . ( che non capisco perch abbia ceduto i diritti della sotria di questo film mha)
    Non andate a vederlo al cinema , vi prego.

  • Arthas

    Ora vi dir una cosa e voi mi sputtanerete: io andr sicuramente a vederlo! :sideways: :silly:

    Non dubito che il film sia una ca**ata, ma ci vado coi miei amici proprio per farmi quattro risate, come ho gi fatto con beowulf :lol: :lol: :lol:

  • Kimimaro

    Ora vi dir una cosa e voi mi sputtanerete: io andr sicuramente a vederlo! :sideways: :silly:

    Non dubito che il film sia una ca**ata, ma ci vado coi miei amici proprio per farmi quattro risate, come ho gi fatto con beowulf :lol: :lol: :lol:

    bella trovata, portati qualche cosa da tirare sullo schermo ed ogni tanto urla qualche battutaccia!!! :devil: :devil: :devil: io non dar un centesimo per questo film, quindi divertitti per me please!!!

  • Kurogane

    Nell’accademia di belle arti stiamo cercando di boicottare chiunque abbia solo il pensiero di andare a vederlo al cinema. Anche al costo di piazzzarci d’avanti al cinema.quote]

    Bella idea, se vi serve qualcuno per fare numero dimmelo…

    …beh, bisogna anche vedere d dove 6…

  • davide

    Ho appena visto il film al CINEMA (in streaming si vedono i pixel!) e devo dire che anche se non un capolavoro un bel film!

    Diciamo da 7 su 10.
    Gli effetti speciali sono fatti male???!!! ahahahah
    L’ irreale si michia al vero in maniera incredibile!!

    Anzich lamentarvi per cose che non avete visto….andate al cinema prima di giudicare!

  • S

    oddio,ho letto che gli attori protagonisti hanno detto una cosa allucinante: non finita qu e ci sar un sequel!!!!!! nooooooooooo :shocked:

  • Hitsugaya86

    appena tornato dal cinema e devo dire che non dragonball. un film comico che utilizzano i nomi del manga e tradotti anche male come chichi in italiano diventata cici

    ps se volete ridere andate a vederlo

  • landon

    tra l’altro nel film il maestro muten giovane e afferma di essere il maestro del nonno di goku che sempre nel film un decrepito, come possibile!!!!!!!!!!!!! un giovane maestro di un decrepito (tra l’altro dovrebbero essere tutti e due dei vecchietti)

  • landon

    poi il nemico chiaramente ispirato ad al satan anche se lo chiamano piccolo scusate il doppio post

  • Hitsugaya86

    poi il nemico chiaramente ispirato ad al satan anche se lo chiamano piccolo

    scusate il doppio post

    beh nel manga al satan si chiama piccolo quindi almeno una cosa giusta

  • Kurogane

    Senza offesa hitsugaya, ma il nome di ChiChi si legge cici (la “ch” in giappone si legge “c”, per questo hanno la K, che supplisce la nostra “ch”), altrimenti avrebbe dovuto chiamarsi Kiki per leggersi chichi.
    Al satan e Piccolo non sono la stessa persona, in realt Piccolo la reincarnazione della parte malvagia di Dio (nell’anime viene chiamato “il supremo”), che si fa chiamare “Grande Mago Piccolo”. Quest’ultimo, e solo quest’ultimo nell’anime si chiama “Al Satan”, mentre piccolo nell’anime si chiama “Junior” poich stata stravolta l’idea di reincarnazione con quella di concepimento (in parole povere si creduto che Piccolo fosse il figlio del Grande Mago Piccolo), tant’ che quando nell’anime si scopre il legame tra il supremo e junior viene detto: “Tuo PADRE e il supremo erano una sola persona”. Spero di essere stato d’aiuto

  • Tak sensei

    ragazzi ho visto il film….. :cwy:
    impressionante come un cretino alla regia (l’avrei fatto meglio io prendendo attori dalla strada) riesca a smontare il lavoro di 20 anni quasi di Akira Toryama in un ora e mezza di film….
    all’inizio guardando mi veniva da ridere poi le risate si sono trasformate in un sordo senso di amarezza per aver gettato nel cesso 8 euro (l’ingresso al cinema alle feste costa anche di pi) e un’ora e mezza della mia vita…
    racconto un aneddoto…
    in genere quando si accendono le luci e partono i titoli di coda si applaude (almeno da dove vengo io) qui appena partiti i titoli di coda tutta la sala si accalcata all’uscita prima ancora dell’accensione delle luci e con una rapidit da far impallidire un ghepardo

  • marco

    sono andato al cinema a vedere il film,spinto dalla passione per il fumetto ma soprattutto dalla curiosit, nn mi aspettavo molto ma un minimo che nn stato soddisfatto, la recensione veritiera in poche parole un flop colosale che infanga l’opera di dragonball,per poi nn parlare del combattimento finale che assurdo (in senso moooolto negativo,piccolo sembra un’idiota) :sick: :devil:,unico pregio del film sono le attrici che interpretano bulma e chichi :wub: veramente delle belle tipe, che s avessero dato i loro numeri di cellulare nei titoli di coda avrebbero fatto vincere l’oscar al film :biggrin:

  • Dean

    O.O

    Assolutamente da risparmiare questi 6/7 euro, anche se a dire il vero avevo gi deciso di non vederlo, alle volte basta un trailer per poter decidere, e che venisse fuori un film mediocre era scontato.

  • paolo

    quando finito il film sono scoppiato a ridere a crepapelle….terribile, abominevole, insensato…sono d’accrodissimo cn la recensione….

  • spike

    salve ragazzi, secondo me alla fine non sar tanto brutto, ricordiamo che akira toriyama sensei ha detto espressamente che hanno riscritto la storia di dragon ball per il film, quindi non dovremmo confrontarlo con l’anime. a mio parere un nuovo inizio per dragon ball, sinceramente ancora non l’ho visto, ma credo che comunque mi divertir nel guardarlo..

  • Bleed

    se penso che io volevo andare a vedere Gran Torino ma lo hanno tolto per mettere questo film..

  • Bleed

    se penso che volevo andare a vedere Gran Torino, ma lo hanno tolto per far spazio a questo film…

  • PAIN

    nn so se ricordate il riferimento sulle tette della tipa :w00t:
    direi che ormai le tette sono un marhio di fabbrica di qualsiasi film del genere :biggrin:(io lo vado a vedere solo per vedere come sono)
    tette tette tette tette tetetetetetetetetetetet :angel:

  • Goofy

    guardate che il regista di questo film mi ricordo che disse che prendevano spunto da dragonball non ch gli eventi fossero gli stessi :whistle: per farvelo piacere deve bastare che il film che state vedendo non sia dragonball ma un altro a se parte.

    Gulp!!! :ninja:

  • da boss

    appena tornato dal cinema e devo dire che non dragonball. un film comico che utilizzano i nomi del manga e tradotti anche male come chichi in italiano diventata cici

    ps se volete ridere andate a vederlo

    ho visto ieri il film..Devo dire che non mi dispiaciuto. IL film carino, il personaggio di goku, anche se senza coda, azzeccato alla perfezione, ironico al punto giusto, un p svampito, i capelli fatti molto bene(cosa c si poteva aspettare , ovviamente stiamo parlando di persone umane e nn di un cartone). I nomi dei personaggi sono originali, quindi chichi giusto si dica cici. Bulma molto carina, ovviamente una bulma con i capelli tutti blu sarebbe stata na presa in giro, quindi approvo il solo ciuffo blu. Muten in s tutti i tratti di quello del cartone, tranne la pelata. Manca Crillin, e questo m dispiaciuto. Piccolo realizzato bene, quasi nn parla, ma carino. Personalmente avrei preferito una storia meglio articolato, magari pi approfondita in certi punti. Per chi ha detto che mancano effetti speciali, b, quelli di certo nn mancano proprio. In conclusione un film che credevo fosse peggiore invece m ha soddisfatto. Carino voto: 7 su 10 . Spero in un sequel.

    ps
    per tutti quelli che parlano senza averlo visto, ormai con tutti i pregiudizi che si sn fatti sarebbe inutile andarlo a vedere al cinema, ma si perdono un film di sicuro particolare e piacevole.

  • DragonBall_fan

    io ho visto il film proprio ieri…una schifezza assurda…ma come fa a piacere un film come quello??????
    l’unica cosa che si salva forse il personaggio di goku per il resto non ci siamo proprio…se volevano fare un film su dragon ball avevano a farlo meglio non a prendere per il culo gli ignari spettatori che sperano di trovare un film che ricordasse le emozioni del cartone…

  • Goku 4e

    appena tornato dal cinema e devo dire che non dragonball. un film comico che utilizzano i nomi del manga e tradotti anche male come chichi in italiano diventata cici

    ps se volete ridere andate a vederlo

    se tu fossi un vero fan sapresti che la pronuncia giapponese di chichi “cici”…

  • mdr89vr

    Sono andato a vedere il film oggi pomeriggio.
    Ci sono da fare 2 paragoni su quello che ho visto: da ragazzo che non ha mai visto dragonball posso dire che un film abbastanza carino, si molto leggero, ma comunque una pellicola divertente da vedere e per il budget con cui stato fatto proprio un miracolo. Da fan Sfegatato di Dragon Ball dico che il film del mondo di Goku ha davvero poco, se non i nomi dei personaggi e il colore della pelle di Piccolo. La storia vagamente accennata e anche se sarebbe stato difficile riassumere tutto l’anime in 95 minuti di film ma comunque si poteva fare di meglio. Sbagliate sono soprattutto le figure dei personaggi principali che vengono inquadrati come dei mezzi scemi che cercano di cogliere quella sorta di autoironia che contraddistingue l’anime senza riuscirci. Non mancano inoltre diverse imprecisioni su ambientazioni, epoche e eventi che si, dovevano forse essere modificati per un mercato cinematografico che si potesse adattare al “mondo di oggi”, ma non fino a questo punto.
    Per finire, penso che mai nessuno possa soddisfare le aspettative di milioni di super fanatici di Dragonball, proprio per il fatto che uno dei manga pi spettacolari che abbia mai avuto il piacere di leggere. Ci sono voci che girano su un possibile sequel. Se proprio deve esserci un Dragon Ball reborn, questa volta, cercate di inquadrare meglio la situazione. :wink:

  • sopraciglione

    :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
    mi hanno rovinato un mito

  • Bonny

    io ho gi commentato questo film abbastanza in altri topic per sprecare altre parole su questa perdita di tempo…

    lascer parlare i geniali fan francesi xD

  • Rapsodia

    un grande

    “Emmy Rossum allinizio insopportabile, poi diventa soltanto inutile, a meno di non volerle guardare le tette (che poi talvolta sembra lunico scopo estetico del regista).”

    beh, in fondo a quello che serve bulma :whistle:

  • Wolvie

    Sarei curioso di sapere quanti di voi hanno visto il live-action del ’89

    Io l ho visto ed molto meglio di questo te l assicuro, era spassosissimo hahaha

  • miky

    ma che film avete visto???? uno spettacolo a me piaciuto molto mai azzeccato un film cosi e gli effetti sono davvero belli….voi critici sapete solo sparare a zero su ogni cosa che vi capita di vedere

  • LUGAR

    una critica azzeccatissima… ottima direi.

  • ange

    io la storia la conoscevo in un altro modo,per esempio il nonno di goku,gohan muore a causa di goku che si trasforma in oozaru.questo film la presa x il culo di dragon ball,goku non va a scuola,dov’ crilin olong pual? dov’ la coda? dov’ il bastone e la nuvola kinto?bulma non ha nemmeno le palle di tenere in mano una pistola! nel film ha pi palle di goku!!!personaggi che non c’entrano un piffero con la storia,le kame hame ha sembravano i fumi per gli effetti pirotecnici, oozaru sembrava un pokemon, piccolo si era messo la maschera di bellezza alle zucchine!ma per favore!!!dragon ball una leggenda per la generazione a cui appartengo e lo pu essere x le future! e spero che il nuovo film ci faccia provare emozioni come il manga!!e per favore cambiate personaggi, i power rangers non sono pi di moda!ps:goku ha la coda e non un discepolo di piccolo e si trasforma con la luna piena!

  • ange

    e poi importantissimo!!!!goku ha il cuore puro!non ha il minimo interesse x le ragazze non capace nemmeno di distinguere il sesso guardando una persona!!in sto film mi sembra di vedere che si allena solo x far colpo sulle ragazze!dico al regista di questo orrendo film…rileggi la storia di dragon ball e poi fai il film che totalmente diversa toooooooootalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ca..o!! !!