Recensione di Transformers 2: La vendetta del caduto

di admin 46

transformers-la-vendetta-del-caduto

Come promesso ieri sono andato a vedere l’ormai noto Transformers 2: La vendetta del caduto (o Revenge of the Fallen). Innanzi tutto vorrei specificare che non sono un fan/esperto di Transformers quindi il mio giudizio è più che altro da appassionato di cinema. Il film mi ha soddisfatto, sopratutto per gli effetti speciali realizzati da tutto il team e diretti dal grande Michael Bay e Spielberg.

Purtroppo non ho capito perchè il film è diventato più “mainstream” cercando di far divertire il pubblico ridicolizzando le scene ed i protagonisti ed i personaggi in generale. Partiamo dall’analizzare i gemelli: dal design “trasformato” in cui si può certamente notare la faccia tonta con orecchie a sventola e dentoni, alla stupidità, alla trasformazione in camion di gelati alle zuffe continue, si può osservare il chiaro intento di far divertire.

gemelli-transformersFin qui potrei anche capire tuttavia si proseguirà con Jet Fire, il sommo anziano, che appare con bastone e vecchiaia (e tutto ciò che ne comporta). Se si aggiungono anche le battutine dei militari statunitensi, si può facilmente cogliere che il film voleva essere tutt’altro che serio.

Passiamo agli effetti: che dire incredibili. Possiamo vedere robottoni incredibilmente realistici, battaglie fantastiche, combattimenti coinvolgenti e trasformazioni dettagliate. Purtroppo però si sono voluti inserire troppi effetti tutti insieme. Se l’effetto voluto era sbalordire ci sono riusciti tuttavia si è pregiudicata la comprensibilità a fronte di una guerra veloce, piena di robot e con un’overdose di effetti. Per capirci: sarò io un po’ “lento” ma talvolta non riuscivo a distinguere i robot nelle battaglie.

La colonna sonora è stata molto coinvolgente anche se sono riuscito a distinguere quasi solo New Divide del Linking Park. E’ arrivata l’ora di parlare delle donne: Megan Fox ed Isabel Lucas, due donne dalla bellezza mozzafiato. La prima, ragazza di …, la seconda “rivale” che si rivelerà essere successivamente un robot Decepticon in cerca di uccidere il nostro caro protagonista. Pazzesco comunque: voglio andare al prossimo casting :D. (PS: si parla di monogamia… voi come vi comportereste? Io ho abozzato alla monogamia… ma alla festa sarei svenuto XD)

transformers2last05Non ho capito alcune cosette nel film, forse voi tuttavia siete stati più attenti e me le potreste spiegare…

  • Dov’è The Fallen in tutto il tempo in cui si svolge la battaglia presso le piramidi di Cheope? Con un solo suo attacco non avrebbe potuto spazzare via tutti?
  • Come facevano i Decepticon a sapere il punto in cui la macchina era stata imprigionata? (PS molto strano anche che noi poveri umani non ce ne fossimo accorti in tutti questi secoli :D )
  • Se dovevano prendere Sam vivo, come mai non sono MAI (e dico MAI) stati attenti alla sua incolumità? Se lui fosse morto sarebbe stata vana ogni speranza di trovare la fonte di energia non credete?
  • Mi spiace molto che la battaglia finale tra Optimus Prime e The Fallen sia durata così poco. Non potevano creare un po’ di battaglia?

Forse parte di queste domande potrebbero essere chiuse tramite la risposta “E’ un film” tuttavia io penso che questo dimostri che la storia sia tutt’altro che calibrata e studiata bene.

In sostanza purtroppo mi sento di dire che vorrei, nel prossimo capitolo di Transformers, un cinema più sostanzioso anche sacrificando leggermente la spettacolarità. Sono stato troppo critico? Chi l’ha visto cosa ne pensa?

Vi lascio ad alcune immagini ed ad un’intervista carina che mi ha fatto sorridere: Megan Fox è stata “pizzicata” dai paparazzi mentre rifiutava una rosa da un bambino: lei si sente davvero mortificata e chiede scusa.

transformers-vendetta-caduto-1TF2TheDoctor1

megan-fox-transformers-2isabel-lucas-transformers2

14transformers-2-movie-explosion

transformers2last02

  • Killerbee93

    io purtroppo devo ancora vederlo il film…Megan Fox :wub: :heart:

  • LorenX

    Dov The Fallen in tutto il tempo in cui si svolge la battaglia presso le piramidi di Cheope? Con un solo suo attacco non avrebbe potuto spazzare via tutti?
    Come facevano i Decepticon a sapere il punto in cui la macchina era stata imprigionata? (PS molto strano anche che noi poveri umani non ce ne fossimo accorti in tutti questi secoli )

    1)Era su una specie di astronave immensa(anche se non ne sono molto sicuro)
    2)Quanto la macchina fu costruita The Fallen(uno tra vari Prime) era l e quindi sapeva dov’era stata costruita

  • Dario

    la macchina che serviva a prendere l’energia del sole l’aveva fatta costruire proprio the fallen, che l’ultimo di quei robot anziani.. quindi i decepticon che sono al suo servizio sanno dove sta..

  • AoiKage

    Uhm, io penso che sia molto meglio del primo e l’ho trovato molto molto bello.. tanta azione, gnocc… ehm, ottimi attori :look:, effetti speciali notevoli, colonna sonora anche. La trama mi sembra molto complessa e tutto sommato di buon livello… Forse avrei ridicolizzato meno i due gemelli… per quando il robottino si attacca alla gamba della “regina della guerra” e fa quelle mosse… uno dei momenti pi belli del film XD

  • BaronW.

    i gemelli per un’attimo mi sono sembrati raffaello e michelangelo :biggrin: belle riprese delle cxxxxxe di megan fox per tutto il film, anche io avrei preferito un po’ di film in pi e un po’ di meno azione che mi capitato pi spesso del previsto di non capire chi fossero gli autobot e avrei preferito non vedere la linguona meccanica della sexybot

  • Marco

    1Dov The Fallen in tutto il tempo in cui si svolge la battaglia presso le piramidi di Cheope? Con un solo suo attacco non avrebbe potuto spazzare via tutti?
    2Come facevano i Decepticon a sapere il punto in cui la macchina era stata imprigionata? (PS molto strano anche che noi poveri umani non ce ne fossimo accorti in tutti questi secoli )
    3Se dovevano prendere Sam vivo, come mai non sono MAI (e dico MAI) stati attenti alla sua incolumit? Se lui fosse morto sarebbe stata vana ogni speranza di trovare la fonte di energia non credete?
    4Mi spiace molto che la battaglia finale tra Optimus Prime e The Fallen sia durata cos poco. Non potevano creare un po di battaglia?

    1 the fallen era da qualche parte nel pianeta (aveva appena fatto il comunicato mondiale)

    2 sapevano dov’era la macchina perch the fallen sapeva dove era stata fatta la macchina ma non sapeva dove era la chiave nascosta dagli altri prime, (la chiave era messa dietro ad un muro-affresco quindi l’uomo non lo distruggerebbe mai per vedere cosa c’ dietro perch non era una porta, la macchina era incastonata sulla punta di una delle piramidi quando l’uomo esplora verso il basso le piramidi)

    3 da quel che ho capito avrebbero comunque potuto leggerli nel cervello visto che megatron (ENB1) parla subito di cavargli via il cervello… :happy:

    4 Vero. io avrei fatto magari un combattimento iniziale con optimus e the fallen e magari dopo lo avrei fatto unire con… per poi vincere…

    CMQ io trovo che il film sia stato ottimo, e ci st un po’ di umorismo anche se io vorrei fare una domanda

    Che macchina quella degli auto-bot che prima distrugge l’audi r8 e poi assembla i pezzi a megtron?

  • Marco

    e un’altra domanda…
    come mai megan fox non si sporca mai i pantaloni bianchi mentre scappano in mezzo al deserto?

  • Metal

    1) era su un’astronave enorme. Pi che altro non ho capito perch, nonostante fosse ben pi vecchio di Jet Fire, fosse ben pi arzillo di questi.

    4) A me parso che l’ultima mezz’ora fosse abbastanza noiosa, per intenderci dico il pezzo in cui il tipozzo corre sul campo di battaglia per riportare in vita Optimus. Mi sembra che abbiano riservato troppo tempo alle scene di guerra finali piuttosto che allo scontro tra Optimus e The Fallen.

    Una curiosit mia: quando il Decepticon enorme si arrampica sulla piramide per liberare il macchinario, il tizio che lo insegue usa una radio per richiedere l’utilizzo di un’arma sperimentale (ricordate il dialogo tra lui e il capitano di una portaerei?), che per non fa poi la sua comparsa. Ho capito male io o si sono dimenticati un pezzo?

  • bandavampiri

    film “simpatico”, ma il mix comicit/azione/pseudo-sensualit riuscito molto pi calibrato nel primo che in questo. cio, mi ha un po’ deluso :( (forse perch il primo mi piaciuto veramente tanto)
    L’unica cosa veramente positiva la nuova chevrolet spark che ho una mezza intenzione di comprare quando uscir ( la macchinina verde del robottino)…

  • claudio

    io nn ho capito perch hanno catturato i genitori si sam senza ucciderli o altro…
    mi sembrato un lampante tentativo di far trovare i suoi genitori (personaggi simpatici) proprio in egitto sul campo di battaglia

  • Elsior

    Mah che dire… sicuramente coinvolgente ma non all’altezza del primo, s enon in quanto ad effetti speciali.
    Apprezzabile l’intento di divertire il pubblico ma quando si esagerera la cosa diventa ridicola pi che divertente (i gemelli).
    Verissimo che gli effetti speciali troppo dettagliati non aiutano a capire le battaglie. Io spesso riuscivo a distinguere solo una palla di metallo che rotolava invece di due transformer.
    Per ci che riguarda le domande io avevevo capito che sam gli andava bene anche morto… vabb.
    Vorrei per far notare una noncuranza da parte di Bay o chi per esso. Nella battaglia finale i decepticon si trovano in difficolt contro un gruppetto di soldati e un paio di carri armati, mentre all’inizio del primo il decepticon elicottero (non so il nome) distruggeva da solo un’intera base statunitense per immettersi nella rete dei militari. Poi boh a me sembrato incoerente.
    Tutto sommato comunque un bel film da vedere tra amici con una birra in mano.
    ELsior

  • Velociraptor Uchiha

    Una curiosit mia: quando il Decepticon enorme si arrampica sulla piramide per liberare il macchinario, il tizio che lo insegue usa una radio per richiedere lutilizzo di unarma sperimentale (ricordate il dialogo tra lui e il capitano di una portaerei?), che per non fa poi la sua comparsa. Ho capito male io o si sono dimenticati un pezzo?

    no, alla fine il Decepticon viene abbattuto proprio da quell’arma, che (non so come) dalla nave immezzo al mediterraneo (almeno spero) riesce a colpire il coso gigantesco che saliva sulla piramide.
    forse eri andato in bagno quando successo :tongue:

  • Velociraptor Uchiha

    Una curiosit mia: quando il Decepticon enorme si arrampica sulla piramide per liberare il macchinario, il tizio che lo insegue usa una radio per richiedere l’utilizzo di un’arma sperimentale (ricordate il dialogo tra lui e il capitano di una portaerei?), che per non fa poi la sua comparsa. Ho capito male io o si sono dimenticati un pezzo?

    no, alla fine il Decepticon viene abbattuto proprio da quellarma, che (non so come) dalla nave in mezzo al mediterraneo (almeno spero) riesce a colpire il coso gigantesco che saliva sulla piramide.
    forse eri andato in bagno quando successo :tongue:

  • ednarg80

    tralasciando il fatto che l’effetto speciale + straordinario il trucco di megan fox che non cede mai e i suoi vestiti (probabilmente alieni…forse anche lei una deception :D)…il film tranne la regia una delusione su tutti i fronti…cio sentire un robot che dice “sei gnocca ma poco furba” non sta in piedi…la sceneggiatura una boiata ,battute ridicole,mancanza di caretterizzazione soprattutto dei robot…cio i cattivi sono troppo cattivi e i buoni sono troppo buoni,formula abbandonata ormai da decenni…la classica americanata per ragazzini ma portata all’eccesso…+ di 2 ore per non dire quasi nulla…il primo episodio proprio di un altro pianeta il caso di dirlo!!!
    ci sarebbe tanto da dire ma mi fermo qui…troppa delusione!!!

    P.S. il robot anziano col bastone O_o’ ma scherziamo? ma chi paga sta gente che ha queste idee…da galera!!!

    P.S.2 resurrezione?… cio se questo il livello preferivo non guardarlo!!! gli anime sono molto + coerenti!!!

  • MAURIZIO

    Raga nel film ci sono molte contraddizioni….pero il tutto spiegato nel primo film,infatti nel primo attacco sui marine della Marina i soldati scoprono che sono vulnerabili alle armi ad alto potenziale termico,quindi lo scopo di THE FOLLEN quello di scoprire dove si trova l’energon senza farsi scoprire dagli umani cercando di rimanere un po’ “nascosti” anche se mi semra difficile riuscirci. Megatron fa il lavoro sporco,fallendo due volte dopo di che decide di intervenire personalmente. l’arma usata dalla Nave un prototipo sperimentale del cervello del regista che riesce a colpire il bersaglio dal golfo Persico…lo dice ROBOTPOWER(alias S7) nella conversazione.

  • Kimimaro

    a me piaciuto solo la prima parte del primo dove nessuno di quei trasformers parla, poi si caduti nel ridicolo, idem per questo sequiel

  • Rimane il fatto che essendo una persona io che quando va al cinema va a divertirsi (la vita e’ tanto amara…) vi posso dire che quelle 2 ore mezza di puro spettacolo mischiato a situazioni comiche irreali mi hanno fatto veramente uscire soddisfatto, se poi ci sono piccole icongruense, cose diciamo oscure, francamente me ne infisco, se mi volevo vedere un film serio impegnato e realistico sicuramente avrei scelto decisamente un altro target di film.

  • Elsior

    l’arma usata per abbattere devastator (mi apre si chiamasse cos quello gigante) un cannone a impulsi elettromagnetici o cannone a rotaia, il quale non proprio fantascientifico….

  • ipsilon

    overdose di effetti e’ la parola giusta… troppi!!!!!!!

  • battax

    Rimane il fatto che essendo una persona io che quando va al cinema va a divertirsi (la vita e’ tanto amara…) vi posso dire che quelle 2 ore mezza di puro spettacolo mischiato a situazioni comiche irreali mi hanno fatto veramente uscire soddisfatto, se poi ci sono piccole icongruense, cose diciamo oscure, francamente me ne infisco, se mi volevo vedere un film serio impegnato e realistico sicuramente avrei scelto decisamente un altro target di film.

    idem… anche a me il film piaciuto molto lo stesso, anche se spesso in battaglia non si distinguevano gli autobot dai desepticon… ma questi sono dettagli… la cosa importante che il film piacevole, gli effetti speciali superbi, la colonna sonora super, la trama ottima, e poi c’ megan fox… la macchinina telecomandata diventata il mio idolo :biggrin:

  • Zoro Roronoa

    Io quoto tutti i commenti positivi, e per i commenti negativi: ma pensavate davvero che potevano ricalcare i cartoni animati di un tempo dei Transformers che per fare una saga ci mettevano 3 puntate? XD

    Maddai sono chiaramente film che hanno preso quei 5-6 dettagli importanti delle serie animate ed hanno creato due luuuuuuuuuuungometraggi davvero belli. Il primo fa da introduzione al secondo, che secondo me volevano TUTTI con pi battaglie (non lunghe purtroppo), ma tante battaglie.
    Cio dai, il pezzo nella foresta per me il pezzo pi bello del film oltre alla fusione col vecchio Jet Fire (che stilisticamente magnifico).

    Forse tirata troppo la scena della resurrezione, ma fatta solo per far capire quanto sia stato eroico Sam. Mica poteva saltare 30 metri dopo il colpo di Megatron, rialzarsi, pulirsi la polvere sulle spalle ed arrivare indisturbato da Optimus :silly:

    Il doppiatore del Decepticon satellite proprio l’unica cosa che non ho sopportato U_U.

    Per distaccarmi un p, voglio fare una considerazione generale sui Transformers:
    Per me sempre stato cos: i Decepticon hanno le trasformazioni pi fighe in assoluto ed in mezzi pi fighi in assoluto, ma gli Autobot sono s minori ma di una caratura in combattimento superiore, nonch le fusioni! :wub:

    In generale per me stato un ottimo film, da vedere una serata per divertirsi, senza stare a pensare “quel robottino na cacchiata”…ecc… Ma poi a chi che non ha strappato una risata la mamma fatta o il robottino maniaco o i gemelli XDDD.

    PS: Il ragazzo della camera di Sam secondo me se lo potevano risparmiare.

    PPS: EH CHE CACCHIO XD, mica tutte a Sam possono capitare le gnocche esperte di macchine n? :cheerful:

    PPPS: Io fossi l’attore del padre di Sam avrei taciuto sul cambio di ragazza :asd: …. lo dice pure lei nelle rovine: “ma dove la trovi una come me”, APPUNTO! Ma quando mai trovi una come lei XD…

  • Bamba!!

    e un’altra domanda…
    come mai megan fox non si sporca mai i pantaloni bianchi mentre scappano in mezzo al deserto?

    una Chevrolet Corvette Stingray molto rara xO…. se guardiamo sembra che il film sia una mega pubblicit per le macchine americane…… e vero un film americano MA…. aparte l’Audi R8 solo macchine americane (molto male)

  • blazerotto

    ma normale spolierare nelle recensioni???

  • Yamato

    Commento veloce che son di fretta (xD):
    Il film mi piaciuto, mi ha soddisfatto ed ha rispettato le aspettative della vigilia e del tipo di target. Buona comicit, gnocche incredibili (Megan Fox **), attori bravini (ADORO Shia LaBoeuf) ed effetti speciali all’altezza del primo film.
    Sono stati, ahim, un po’ pedanti sulla parte tragico-sentimentale, ed quella ad avermi convinto di meno. In generale, se il primo film era da 9 (comicit anche pi brillante che nel secondo, a mio avviso), questo qui si merita un’8 pieno.
    Di certo magari si perde in qualche piccola incongruenza (che per se uno sta attento viene pi o meno spiegata), per l’importante che rispetti – come ha fatto – i canoni del target e del genere a cui si rif: se volevo un film serio, psicologico, thriller e chi pi ne ha, pi ne metta di certo non sarei andato a vedere Transformers.

    ps: ma solo io, dopo il solito monologo finale di Optimus Prime, alla fine non ho resistito a “completarlo” con un mitico: “E ricordate che sono gi morto una volta!!”? xD

  • 30 prime

    Guarda, io concordo in pieno con te. Han puntato tutto sullo spettacolo sacrificando un po’ troppo la trama. Per il rsisultato non stato malaccio. Un punto a sfavore sono le battaglie troppo catastrofiche e assolutamente incasinate… in pieno stile hollywoodiano moderno assisteremo a un altro sequel sicuro (chiss quanti), chiss se sar migliore o una bufala! Sperem…

  • Marco

    4)
    Una curiosit mia: quando il Decepticon enorme si arrampica sulla piramide per liberare il macchinario, il tizio che lo insegue usa una radio per richiedere l’utilizzo di un’arma sperimentale (ricordate il dialogo tra lui e il capitano di una portaerei?), che per non fa poi la sua comparsa. Ho capito male io o si sono dimenticati un pezzo?

    l’arma un impulso elettromagnetico… la vedi l’arma quando girano il cannone e poi viene colpito

  • Lycan

    allora che dire!!??..
    inizio dicendo che mi molto pi piaciuto qst che il primo capitolo..gli effetti erano migliori e se nel primo a fatica distinguevo i buoni dai cattivi..nel secondo capitolo sono riuscito a seguire bene tutti i combattimenti..ammetto che lo scontro tra optimus e the fallen mi ha lasciato un p l’amaro in bocca..ma ero gi “sazio” dallo scontro tra BI(l’autobot di Sam(nn so se si chiama proprio cos))e i due decepticon tra cui quella specie di giaguaro che ha letteralmente distrutto(e che mi stava sui maroni)!!!..
    La trama ricca ed elaborata addiirittura si rif alla venuta dei transformers sulla terra il che mi ha entusiasmato una cifra..tutto molto figo..la fox molto figa :biggrin:
    Personalmente il film mi ha soddisfatto pienamente..

    a questo punto aspetto il terzo che uscir di sicuro..anche erch megatron e il viscido starscrem sono ancora in vita e inoltre il pianeta su cui alloggiano strabordava di covate!!!o quello che erano..
    insomma voto 10..DA VEDERE..

  • F4ire

    per caso sapete come si chiama la canzone che parte a 1.17 del trailer qua sopra? mi piace troppo :w00t:

  • admin

    per caso sapete come si chiama la canzone che parte a 1.17 del trailer qua sopra? mi piace troppo :w00t:

  • Elsior

    4)
    Una curiosit mia: quando il Decepticon enorme si arrampica sulla piramide per liberare il macchinario, il tizio che lo insegue usa una radio per richiedere l’utilizzo di un’arma sperimentale (ricordate il dialogo tra lui e il capitano di una portaerei?), che per non fa poi la sua comparsa. Ho capito male io o si sono dimenticati un pezzo?

    l’arma un impulso elettromagnetico… la vedi l’arma quando girano il cannone e poi viene colpito

    l’arma usata per abbattere devastator (mi apre si chiamasse cos quello gigante) un cannone a impulsi elettromagnetici o cannone a rotaia, il quale non proprio fantascientifico….

    :biggrin:
    EL

  • Jacques mate

    Personalmente penso possa esser piaciuto maggiormente a chi non ha avuto la fortuna di vedersi almeno qualche episodio delle serie ed a chi non aveva grandi pretese, come gi spiegato da altri prima di me.

    Poi un consiglio: almeno per i nomi ed i termini vediamo di sfruttare il fatto di essere online e disporre di uno strumento come google… The Follen (forse The Fallen, che penso il 99.9999999% della popolazione alfabeta abbia capito che stava per ), Bi (Bumble-Bee, suppongo) , Sequiel (Sequel..), desepticon (Deceptecon)…

  • Brunogees

    Semplice: il film cos perch stato abbassato il target a cui si rivolge! Facile cos vedere bambini urlanti che chiedono il simpatico robot deforme, il vecchio robot col bastone o il figo di turno (scegliete voi chi)… :smile:
    Non avrebbero lo stesso appeal se fossero personaggi complessi, anche se i bambini forse lo capirebbero… Nella idea americana c’ una dicotomia di fondo: o bene, o male, quindi un robot o good o evil, le vie di mezzo le risparmiano per i film per adulti! Purtroppo cos, tanti blockbuster sono fatti di effetti speciali interessanti quanto l’aria nella panza ( cmq sono rimasto impressionato proprio da quelli, molto curati). :smile: Effetti 9+, trama 5, caratterizzazione dei personaggi 3 (siamo a livello dei caratteristi del cinema italiano di serie b per certi personaggi, mentre per parte degli altri siamo a una semplicit sconcertante, neanche fossero equipaggiati con un processore 286 e una versione bacata di windows 3.1! :tongue: )

  • Tizianu

    Nella colonna sonora ho distinto i Linking Park con New Divide e i Green Day con 21 Guns : )

  • Shinigami_Walter

    @Elsior: premetto che una cosa che ho pensato io,secondo m gli umani, specialmente quelli del gruppo che coopera con gli autorobot si sono evoluti come armamenti, perch:
    1. Nel primo film all’inizio(il pezzo di cui parlavi con l’elicottero che attaccava la base) quando gli sparavano aveva una specie di barriera di energia che lo proteggeva, cosa del tutto assente nel secondo film, ci mi fa pensare che ora i proiettili riescano a penetrare la barriera e colpire il Decepticon
    2. Per “mutilare” il robot-aspirapolvere gigante usano un’ arma strana che a bordo di una nave,cosa mai vista nel primo film e segno di un evoluzione delle armi umane…

  • tappoxxl

    bel film….effetti speciali stupendi…la comicit ci stava tutta, visto che anche nella serie animata essa era presente…..cmq per rispondere alle tue domande:
    -the fallen mi pare stesse su marte
    -la macchina l’aveva costruita proprio the fallen insieme agli altri prime
    -per loro sam vivo o morto era uguale, visto che volevano staccargli il cervello
    -la battaglia finale anche per me durata poco

    la mia domanda un’altra….come fa optimus(che una macchina) a discendere dai prime(che sono macchine anche loro)???

  • Elsior

    @Elsior: premetto che una cosa che ho pensato io,secondo m gli umani, specialmente quelli del gruppo che coopera con gli autorobot si sono evoluti come armamenti, perch:
    1. Nel primo film all’inizio(il pezzo di cui parlavi con l’elicottero che attaccava la base) quando gli sparavano aveva una specie di barriera di energia che lo proteggeva, cosa del tutto assente nel secondo film, ci mi fa pensare che ora i proiettili riescano a penetrare la barriera e colpire il Decepticon
    2. Per “mutilare” il robot-aspirapolvere gigante usano un’ arma strana che a bordo di una nave,cosa mai vista nel primo film e segno di un evoluzione delle armi umane…

    per ci che riguarda devastator e le armi umane sono d’accordo. mi pare strano che una decina di decepticon non riescano a sopraffare un po’ di uomini

  • XShadowKyleX

    piu che altro mi chiedo come si eccitava il mini-decepticon se nn umano XD

    poi un po di comicit ci stava…

    deludente jetfire e la trama era a dir poco orribile…

    per stato un bel film dai..

  • warning

    The Fallen mentre tutti si sporcavano le mani se ne stava in disparte per il terrore di venire danneggiato nel combattimento, infatti lascia Cybertron o quello che ne resta, solo dopo che avverte che la scintilla di Optimus Prime si spenta, visto che solo un robot “Prime” cio che racchiudeva una serie di istruzioni particolari e aveva una capacit di combattimento fisico superiore era in grado di sconfiggerlo (i prime erano un’lite tra i robot).
    Nessuno si cura di non ammazzare Sam uno perch le informazioni di cui era in possesso loro credevano di poterle recuperare anche post mortem comne se si trattasse di un hard disk, secondo perch nessuno, neppure gli stessi Sam e The Fallen, sapevano che la matrice del comando doveva essere guadagnata per cui se Sam fosse morto nessuno l’avrebbe potuta pi recuperare ( come se lui fosse diventato il custode della matrice finch i 6 prime che l’avevano sigillata non l’avessero consegnata di nuovo in forma “robotica”).
    Jetfire appare invecchiato perch, come fa noitare lui stesso, la carenza di energon oltre che indebolire i robot fino ad ucciderli, genera la decadenza delle componenti che iniziano a non funzionare dovutamente…
    Evidentemente The Fallen non appare invecchiato perch ha cannibalizzato dell’energon durante questo lungo tempo…

    Film bellissimo, cast da paura (John Turturro un idolo e le tipe sono una pi mozzafiato dell’altra…) e effetti spettacolari…
    Se proprio devo dire cosa mi piaciuto di meno dico la musica che onestamente non ho neppure ca**to pi di tanto preso com’ero dalle scene.

    Consigliatissimo!!!

    P.s. Forza Komixjam!

  • Velociraptor Uchiha

    Jetfire per me stato il migliore (robottino in calore a parte :devil:) specialmente quando al posto del peto gli uscito una specie di paracadute di emergenza :w00t: era a dir poco fantastico tutti in sala sono scoppiati a ridere :pinch:

  • Ego

    Lo visto sabato, era bello anche se come te in alcuni punti i troppi effetti speciali mi hanno confuso. In fin dei conti non era brutto, ma la trama poteva anche essere curata meglio.

  • mattiailbiondo

    comunque c’ da dire che praticamente e quasi totalmente un film in 3d…quindi si sono fatti veramente un parafanghi posteriore ( scusate la battuta XD) grande cos a produrre una cosa del genere ….le scene di combattimento sono stupende a mio avviso e da notare anche diverse tecniche di comabtimmento reali riprese come la kickboxing di bumblebee (maggiolino x gli azzeccati!) ….non so chi come me ha seguito la serie G1 dei transformers del 1984 puo benissimo notare nel film molte caratteristiche caratteriali presenti nei personaggi del cartone originale…apparte qualche parolaccia, il linguaggio dei robot e molto piu “terrestrizzato” cosa che avveniva tempo fa nei cartoni……secondo me rendere un film simile alle sue basi ma con la tecnologia di adesso e le esperienze grafiche di adesso veramente una strabiliante non trovate…….poi non mancano mai belle gnocche…..
    diciamo che questa trasposizione da cartone a film piu sentita nel secondo capitolo di quella che spero sar una lunga saga di film….

  • Anancuras

    Per chi critica la trama o la caratterizzazione dei Robot, ma avete mai visto Trasformers da piccoli? Non sono mai stati cime di intelligenza dai dialoghi sopraffini e l’estremo cattivo\buono c’ sempre stato. Anzi, se vi riguardate spezzoni delle varie serie, noterete che hanno alzato l’intelletto dei Robot, visto che il film basato su un cartone dalle moltissime serie diverse, ma tutte su ideali e indirizzato sui bambini. Senza contare che nel film gli umani hanno un utilit, normalmente nei Trasformers se gli umani ci sono, sono uno o due ragazzini che fanno pi che altro da supporters.
    Parlando del film, l’ho trovato migliore del primo, hanno migliorato i combattimenti e gli effetti speciali, troppo confusionari nel primo e pi dettagliati in questo. Sapendo che film andavo a vedere, non mi sono aspettato chiss quale trama, ma l’ho goduto per quel che , cio un film basato sui Trasformers….i bambini vanno a vederlo per i robottoni, gli adulti per l’azione, non per altro e mi stupirei del contrario.
    Concludo dicendo che al primo avevo dato un 7 e al secondo do un 7,5.

  • dreida

    non ho letto tutti i commenti qui sopra perch sono davvero molti.
    io onestamente non sapevo cosa aspettarmi quando qualche ora fa sono andato al cinema, ma sono soddisfatto.
    la comicit stata davvero tanta ma non troppa. alcune cose erano molto scontate, ma la trama credo che in film del genere sia una cosa che passa in secondo piano. gli effetti infatti sono grandiosi. i robot sono davvero verosimili e dettagliati.
    una cosa che non so come interpretare invece e vorrei chiedere a voi, non so se sia gia stato affrontato il problema prima in questa discussione e in caso dar un’occhiata, il fatto che normalemente in questi film si fa riferimento al “presidente degli stati uniti”, al “presidente” ma mi pare quasi mai se ne fa il nome.
    in questo film invece p stato fatto il nome di Obama. onestamente lo ritengo piuttosto superfluo. voi che ne pensate? stato un caso, stato fatto in modo critico verso alcune scelte del leader politico americano, stato un omaggio???
    sarei curioso di sentire un i vostri pareri a riguardo!!^^

    buonanotte a tutti intanto!

  • – K 0 ( r ) @ Z –

    Io sono daccordo con te.
    gli effetti e le battaglie sono state rese benissimo…per di contro la trama f abbastanza pena…non ha un senso ben definito e qst versione umoristica mi sembrata esagerata e ha un p snaturato il ruolo di difensori della terra ke avevano i robottoni…cmq nn lo sapevi ke nella piramide i rilievi tramite sonar ecc non funzionano??potenzialmente sotto i blocchi ci potrebbe essere di tutto….XD

    P.s. the fallen era sul pianeta natale del decepticon…anke se nn capisco come facessero ad arrivare e tornare in maniera tanto veloce sulla terra….=S

  • F4ire

    a me il film piaciuto. non avr avuto una trama molto definita ma cmq gli effetti mozzafiato insieme ad un p di umorismo hanno reso il film pi che soddisfacente, assolutamente da guardare. per me l’unica pecca stato mettere quel c…..e del governo che in giro a dire dove si trova megatron e tutti i vari segreti.

  • Mik

    Che dire… come tutti voi sono stato lo scorso weekend a vedere questo tanto atteso seguito a “Transformers”… Non nascondo che le aspettative erano tante…
    Chiaramente da un film d’azione dove si parla di alieni, robot super-inteligenti, ecc, non si pu pretendere una verosimilit estrema…
    Paradossale che un ragazzo “normale” che possiede una Camaro parlante e che si trasforma gli dica “vai per la tua strada”… Fossi stato io me la sarei tenuta come guardia del corpo a vita… Ad ogni modo… :tongue:
    Gli effetti sono spettacolari come sempre… Concordo sul fatto che la freneticit delle azioni alle volte fanno risultare sprecati tali effetti.. non tanto perch non rendano l’idea ma perch passano cos velocemente che non li si apprezza…
    Ora… Nonostante tutta la buona volont ci sono un paio di punti che proprio non ho digerito e che ho trovato o fuori luogo o sconclusionati:
    1 – Concordo con quanto detto da alcuni qui sopra.. Com’ possibile che in certe scene un paio di “cattivoni” radono al suolo una porta-aerei e invece nella guerriglia finale in 15 non riescono a far pronte a una truppa a piedi con un paio di carri armati???
    2 – Ok le americanate, ma quando il protagonista con fidanzata e amico vengono rapiti l’auto sulla quale viaggiano si cappotta 8 volte, precipita di muso da un ponte, ecc… Ok gli airbag ma, a un incidente del genere non sopravviverebbe nemmeno Bruce Willis alias McClane…
    3 – La Robot super gnocca se la potevano risparmiare… Alla luce dei fatti allora i robot potevano essere ovunque mimetizzati da uomini… Possibile che non se ne fosse accorto nessuno??? Che pur essendo fatta di metallo la pelle al tatto risultasse morbida??? Ridicolo…
    4 – Ok le caratterizzazioni simpatiche di certi personaggi ma, il bastone a sospensione del nonno robot.. bah,,, poco credibile…
    5 – il servetto della Fox, che non si capisce perch da cattivo che era, diventa suo ubbidiente amico collaborando alle azioni successive, CHE FINE FA??? A un certo punto sparisce di scena brutalmente…
    6 – Ho notato anch’io il fatto che abbiano nominato Obama.. Boh, secondo me una semplice citazione.. non gli fa fare ne bella ne brutta figura…
    7 – Come fa il robot rosa (uno dei gemelli) a tenere testa al mostro gigantesco una volta ingerito (e presumo tritato)… ma a parte ci… si vede la scena in cui il bestione aspira tutto… si sollevano veicoli… di tutto… Alla luce di questo, come fanno i due umani a resistere appesi ad una ringhiera??? ma per la forza di “aspirazione” gli si sarebbero dovute strappare le braccia… (vabb ok, sono un polemicone io)…
    8 – La risurrezione di Sam se la potevano evitare… Non siamo mica in Harry Potter.. avrei evitato fantasmi parlanti e simili… piuttosto super ferito, strisciante gli avrei fatto finire il suo lavoro…

    A voi la parola… :wink:

    PS: Megan Fox divina… una bellezza disarmante…