Razze leggendarie – Memorie di One Piece (3)

di Caesar VII 13

Dopo un approfondimento sulle razze più comuni della Rotta Maggiore, eccone uno su quelle molto più rare, addirittura ritenute estinte in alcuni casi.

Ci sono delle razze nel mondo di One Piece  ritenute frutto della fervida fantasia dei sognatori erranti per la Rotta Maggiore.  In realtà le leggende si basano sempre su elementi reali …

I ”Trascina Isole”

Confronto fra Odr e due giganti

In realtà non è ancora stato svelato il vero nome di questa razza, che può essere ritenuta una sottospecie  della grande famiglia dei Giganti, tuttavia è così che Odr (Ozu o Oars come volte chiamarlo) era sopranominato in passato. Come potete osservare dall’immagine a sinistra, questa razza è notevolmente più alta di un gigante normale, almeno di quattro volte. Questa razza non brilla certo per intelligenza (Odr morì assiderato perché non portava vestiti) ma la loro ottusità è compensata da un’incredibile prestanza fisica  che fa la loro razza, la più forte esistente.  Si riteneva che tale razza fosse estinta, ma in realtà nel Nuovo Mondo viveva ancora un discendente di Odr, Oars Jr, che ha fondato una ciurma piratesca con lui capitano.

Popolazione Alata  (Seleniti)

Molti si sono accorti che non solo la popolazione celeste possedeva delle angeliche ali sulla loro schiena, ma anche la popolazione Shandia ce le aveva, ben prima che la città d’oro di Shandora fosse innalzata al Mare Bianco (come si vede nel flashback di Noland). Come si spiega ciò?

In realtà Oda ha spiegato anche questo: nelle miniavventure di Ener sulla Luna, si possono vedere interessanti iscrizioni che vi riporto qua sotto:

La città nascosta della Luna

 

La tecnologia avanzata degli abitanti della Luna
Gli abitanti della Luna scendono nel Mare Bianco

 La popolazione alata in realtà non è propriamente terrestre, ma lunare (Seleniti se vogliamo citare il romanzo di Wells); terminate le risorse della Luna questi sono discesi nel Mare Bianco, popolando cumoli nembi e fondando città come Angel Island o Bilca. Alcuni di loro poi in tempi remoti sono discesi ancora nel Mare Blu, fondando la città di Shandora (che assomiglia molto a quella trovata da Ener sulla Luna).

Una curiosità: nel 1835 Richard Adams Locke, redattore del New York Sun, per rilanciare il suo giornale, si inventò una delle più grandi bufale giornalistiche dei nostri tempi: l’invenzione di un potentissimo telescopio aveva permesso di scoprire che le Luna era abitata da uomini alati. La notizia ebbe risonanza mondiale e il New York Sun, fornendo aggiornamenti settimanali, divenne la rivista più letta al mondo. Ci volle un po’ prima che l’inventore di questo telescopio smentisse tutto … Oda potrebbe aver preso spunto da questo fatto per la sua popolazione celeste.

Animali antropomorfi. 

Bepo: uomo o orso?

Sebbene vengano considerati comunque animali, e non una razza a parte, ben due sono i casi di animali parlanti in One Piece, la stella marina Pappagu e l’orso bianco Bepo. Pappagu credé di essere umano perciò imparò il loro linguaggio mentre per Bepo della ciurma di Trafalgar Law non sappiamo molto: potrebbe essere un umano possessore dei poteri di un frutto Zoo Zoo, ma sarebbe strano in quanto ad Amazon Lily, mentre tutti i suoi compagni cercano di sbirciare il villaggio delle Amazzoni, lui chiede se vi siano presenti orsi femmina nell’isola, il che fa pensare sia un vero orso …

Cyborg

Il cyborg Franky

Umani (o altri esseri viventi) implementati e migliorati da parti meccaniche.  I cyborg più famosi comparsi finora sono Franky e Orso Bartholomew, anche se quest’ultimo sembra aver ormai perso la sua parte razionale umana. Il dottor Vegapunk è un grande esperto nel creare Cyborg, come Franky vede nell’isola Karakuri, dove moltissimi animali sono dotati di parti meccaniche.   

 

Umib?zu

Wadatsumi

Fresco di comparsa è un esemplare di Ubimozu, Wadatsumi della ciurma dell’Olandese Volante. A dispetto delle altre razze, comuni anche alla cultura occidentale, l’Umibozu appartiene alla tradizione popolare giapponese: uno spirito che capovolge le navi che incontra, terrore dei marinai orientali quanto lo è il Kraken per quelli occidentali. In One Piece un ubimozu assume l’aspetto di un enorme gigante (ben più grande di Odr e Oars) che assomiglia molto ad un altro personaggio di One Piece, San Juan Wolf della ciurma di Barbanera. I due, oltre alle mastodontiche dimensioni, hanno in comune anche i tratti del volto, piuttosto deformati e rotondeggianti…

San Juan Wolf: la sua razza è ancora un mistero.

Gli ubimozu possono vivere sott’acqua come gli uomini pesce. Allora i componenti della ciurma dell’Olandese Volante, che non ha alcun rivestimento, sono uomini pesce oppure spiriti (quindi una nuova razza leggendaria) come vorrebbe la tradizione? A voi la parola!

PS. Lo sapte come si calma un umibozu, almeno secondo la tradizione? Ma offrendogli una botte ovviamente!

  • Somadesign

    Il collegamento finale che avete fatto tra la botte (secondo tradizione) e la botte in cui rinchiuso quel simpaticone…. MI STRAPIACE!. E se realmente dovesse accadere una scena simile, sar sicuramente comica!

  • opijazz

    in realt la differenza tra i giganti ed “trascina isole”, pi che nelle dimensioni (che se si vuole in OP sono simili al rapporto che c’ tra persone normali tipo rufy e gigantoni tipo i Destroyers della franky family oppure Orso ecc) sono da ravvisare nelle zanne e corna, che ha pure oars Junior.

    La cosa che mi piace di pi comunque che non ci sono proprio limiti: ai tempi di Little Garden addirittura un capitolo si chiamava grandissimo e uno pensa che nonci possano essere tizi pi grandi di quelli.. Poi si vedono le ombre prima dell’isola di jaya, anche se stato spiegato il motivo di quelle apparizioni… Oars sembra incredibilmete grande ed uno scherzo della natura, invece si scopre che ce n’ pure un altro.. Per non parlare di quella cosa che si vede nella nebbia di thriller bark….

    Ed infine ti spunta San Juan Wolf, grosso come il palazzo della sede centrale della marina, anzi fose di pi… e poi un umibozu! Ci sar qualche persona ancora pi grande? speriamo di si!

  • kiriam

    Umibozu… mi richiama alla mente subito un nomignolo gia’ famoso nel mondo dei manga.

  • MV

    Questa rubrica fantastica! Tutte le curiosit di OP e i misteri che il maestro Oda lascia in sospeso offrono sempre interessanti spunti di riflessione. Continuate cos!!!

  • argiope

    Bella davvero anche questa discussione… Mi verrebbero in mente davvero tante curiosit e domande ma vedr di moderarmi… :-D
    L’Umibozu imparentato con San juan Wolf una bella idea, in fin dei conti sembrano davvero simili, solo che mentre l’umibozu respira tranquillamente in acqua mentre San Juan Wolf in acqua non proprio a suo agio, infatti nel capitolo 595 si lamenta che in acqua perde le forze, tanto che mi sono anche chiesto se in realt le sue dimensioni non derivassero da un qualche fruttato. In ogni modo le sue reali dimensioni credo siano state esagerate, guardando bene l’immagine dove accanto all’edificio di Marinford mi sono reso conto che dalla prospettiva potrebbe anche essere alto solo un piano dell’edificio… Comunque immenso ma non come sembrava!!! Mah, vedremo, attendo l’anime soprattutto.
    Bepo poi un po’ un’incognita, magari ha uno zoo zoo risvegliato ma in tal caso non dovrebbe essere molto pi grande…???

  • brookie

    ottimo articolo che completa egregiamente la serie delle razze gi proposte nel precedente articolo!!! :D

    li kraken compreso nell’ultima razza o solo un semplice abitante degli abissi come i re del mare nelle varie fasce di bonaccia????

    a proposito i 2 serentelli di hancok sono 2 re del mare o una qlc razza strana?????

    • Omnislash90

      I serpenti della nave Kuja sono solo serpenti. Difatti spiegato che proprio grazie a costoro che I re del mare non attaccano la nave ed grazie al loro trascinamento che permette alla stessa di navigare senza vento. Inoltre ogni abitante dell’isola possiede un serpente quindi non impensabile che siano nati 2 di dimensioni molto pi “importanti” degli altri. In fondo, c’ gi un altro esempio di questo fatto: Sodoma e Gomorra in W7.

  • ticcio

    chi lo dice che Umib?zu piu grande di ODR ?

    • Basta guardare le proporzioni a confronto con una nave…
      Guarda la sunny a confronto con Wadatsumi
      E guarda la nave di Oars III a confronto con una nave poco pi grande della Sunny.
      http://i33.tinypic.com/rsvuyh.jpg

      Un Umibozu molto pi grande…

  • Stefanus

    Davvero geniale la tua ultima osservazione XD.

    Comunque riguardo gli animali antropomorfi non credi di esserti dimenticato il pi importante di tutti?

    Chopper un animale antropomorfo perch ha mangiato il frutto Homo homo, giusto? Che quindi gli ha conferito alcune peculiarit umane.
    L’orso polare potrebbe aver mangiato un frutto simile, divenendo quindi un p pi umano..e non viceversa, sarebbe strano se avesse mangiato un frutto zoo zoo

    • Chopper l’ho tralasciato proprio perch un caso particolare… Bepo apparentemente non ha motivo di avere caratteristiche umane.
      I frutti sono unici pertanto difficile che Bepo abbia un altro zoo zoo homo homo (oltre a quello di Chopper, che possiamo dire che sia il modello “homo sapiens”, l’unico altro homo homo comparso quello di Sengoku, “modello Buddha”).

  • Stefanus

    comunque parlando di dimensioni evidente che l’Umibozu sia di gran lunga pi grande del “trascinaisole”.
    Infatt,i guardando l’ultimo capitolo, quando entra in contatto con il pesce abissale, il suo pugno risulta delle stesse dimensioni della lanterna attaccata alla sua testa che a sua volta grande quanto la Sunny o poco pi. Il problema che non si possono stabilire proporsioni esatte visto che questo mostro di una sproporsione assurda rispetto ai canoni umani ma volendo si pu stabilire usando come unit di misur un suo pugno (tipo i pollici per i monitor).
    A occhio a me parrebbe alto una quindicina di “pugni” quindi approssimativamente quanto 15 Sunny una sopra l’altra.
    Sembra palesemente molto pi enorme di qualsiasi creatura vista fino ad ora, per vedere quanto pi grosso rispetto a ODR bisognerebbe vedere da qualche parte quanto grossa la Sunny rispetto ad un gigante, a occhio direi quasi della stessa altezza.

    Quindi l’Umibozu sarebbe grosso approssimativamente poco meno di 4 odr uno sopra l’altro quindi il rapporto lo stesso che c’ tra quest’ultimo ed un gigante

    Purtroppo in One piece come in molti altri manga come anche ken shiro le dimensioni spesso non sono coerenti, e quindi alle volte un personaggio alto tre metri dopo tre fotogrammi appare alto quanto un palazzo quindi le proporsioni non sono molto attendibili

  • Stefanus

    comunque parlando di dimensioni evidente che l’Umibozu sia di gran lunga pi grande del “trascinaisole”.
    Infatt,i guardando l’ultimo capitolo, quando entra in contatto con il pesce abissale, il suo pugno risulta delle stesse dimensioni della lanterna attaccata alla sua testa che a sua volta grande quanto la Sunny o poco pi. Il problema che non si possono stabilire proporsioni esatte visto che questo mostro di una sproporsione assurda rispetto ai canoni umani ma volendo si pu stabilire usando come unit di misur un suo pugno (tipo i pollici per i monitor).
    A occhio a me parrebbe alto una quindicina di “pugni” quindi approssimativamente quanto 15 Sunny una sopra l’altra.
    Sembra palesemente molto pi enorme di qualsiasi creatura vista fino ad ora, per vedere quanto pi grosso rispetto a ODR bisognerebbe vedere da qualche parte quanto grossa la Sunny rispetto ad un gigante, a occhio direi quasi della stessa altezza.

    Quindi l’Umibozu sarebbe grosso approssimativamente poco meno di 4 odr uno sopra l’altro quindi il rapporto lo stesso che c’ tra quest’ultimo ed un gigante

    Purtroppo in One piece come in molti altri manga come anche ken shiro le dimensioni spesso non sono coerenti, e quindi alle volte un personaggio alto tre metri dopo tre fotogrammi appare alto quanto un palazzo