Raiden-18 di Hiromu Arakawa gratis online e presto anche in un volume

di shikaku 6

Qualche tempo fa vi avevo parlato dei vari progetti di cui Hiromu Arakawa si sarebbe occupata dopo la fine della sua celeberrima opera Fullmetal Alchemist e l’altra serie meno conosciuta Juushin Enbu. Fra varie storie one-shot, illustrazioni ed altro la mangaka aveva deciso di riprendere dopo cinque anni un manga particolare: Raiden-18. Questo titolo, che conta all’attivo due soli capitoli, fu realizzato nel 2005 come special per celebrare i cinque anni di pubblicazione della rivista Sunday Gx della Shogakukan e il 18 dicembre è uscito in Giappone il terzo capitolo di questa serie veramente spassosissima.

Il problema è che questi due capitoli sono apparsi solo su rivista e non sono stati più riprodotti rendendo dunque poco fruibile anche il terzo capitolo a meno di non ricorrere a qualche espediente poco legale. È per questo che la casa editrice ha deciso di rimediare mettendo a disposizione online e soprattutto gratis i primi due capitoli della storia che ci permetteranno dunque di rinfrescare la nostra memoria sulle vicende della dottoressa Tachibana e il suo personale mostro di Frankenstein Raiden-18. La storia ruota infatti attorno ad un torneo abbastanza particolare: creare dei novelli “mostri di Frankenstein” e stabilire chi di essi è il migliore; premio della gara la possibilità per questi scienziati di disporre liberamente dei cadaveri di un cimitero peri loro esperimenti. Messa così la storia può sembrare uno classico shonen fatto di botte da orbi con un’ambientazione gothic, ma in realtà il genere è prettamente comico, un manga in cui la Harakawa da sfoggio di tutta la sua ironia più demenziale creando delle situazioni davvero impareggiabili.

Purtroppo anche se disponibili online, i due capitoli sono comunque solo in giapponese quindi per noi resta un problema poterne usufruire e l’esiguo numero di capitoli rende debole la speranza di vederli arrivare in Italia grazie a qualche casa editrice. Sotto quest’ultimo aspetto tuttavia qualche piccolo spiraglio di luce c’è. Il capitolo uscito sabato infatti ha portato con sé due notizie che renderanno certamente felici i fan della Arakawa: innanzitutto ci sarà un quarto capitolo e non ci sarà da attendere tutto il tempo occorso alla pubblicazione del terzo, ma soprattutto farà piacere sapere che questa storia verrà raccolta poi in un volume unico che speriamo di poter vedere in Italia. Al raggiungimento del numero di pagine minimo previste ne mancano circa una novantina per cui il tankobon  alla fine dovrebbe essere composto da 4-5 capitoli.

Come detto la scorsa volta se ne avete la possibilità leggete questo manga che non ve ne pentirete in attesa e con la speranza che quando abbia raggiunto la consistenza del volumetto potremo leggerlo anche nel nostro Paese. Qualcuno di voi è riuscito a leggerlo dopo che ve ne ho parlato la scorsa volta?

Fonte [manganews]

Image Credits [© by ARAKAWA Hiromu / Shogakukan]

  • AoiKage

    Appena letto il primo. Non male, sembra carino :)

  • Jacopo

    francamente, ore che ho letto l’articolo, non vedo l’ora di leggerlo. ho sempre trovato le gag della urasawa spassosissime,

    • kakashi__90

      Urasawa???????????????????? che c entra Urasawa???????????? xDD

      • marilla00

        Lapsus froidiano.

  • DaniXXXX-Sensei

    ragazzi…ma dove posso andare a leggerlo? sono curioso…
    e se possibile linkatemi una pagina…un qualcosa che…b avete capito :| xd

  • devilmaycry

    omg fa gi imboressare dalla terza pagina xD
    ma finir col capitolo 5 o continuer?
    btw se masticate un po’ d’inglese lo trovate su mangafox (http://www.mangafox.com/manga/raiden_18/)