Quando c’era Marnie vince al Chicago International Children’s Film Festival

di Silvia Letizia Commenta

Quando c’era Marnie, il lungometraggio d’animazione di Hiromasa Yonebayashi e dello Studio Ghibli, ha vinto il Children’s Jury Prize nella categoria Animated Feature Film in occasione del Chicago International Children’s Film Festival (CICFF). La cerimonia di premiazione si è svolta domenica della scorsa settimana. Si è aggiudicato il secondo posto il lungometraggio franco-belga Zarafa di Remi BezanconJean-Christophe Lie. Il Chicago International Children’s Film Festival ha avuto luogo dal 23 Ottobre all’1 Novembre.

Omoide no Marnie doppiatori 2

Il film d’animazione è un adattamento del classico per bambini di Joan G. Robinson intitolato When Marnie Was There e Hiromasa Yonebayashi, alla regia del suo secondo film, dopo Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento, ha modificato l’ambientazione originale del romanzo, spostandola dalla Gran Bretagna a un villaggio giapponese sulle coste dell’Hokkaido.

 

Il lungometraggio d’animazione di Quando c’era Marnie ha per protagonista Anna, una ragazzina orfana di 12 anni timida e introversa che abita a Sapporo con la madre adottiva Yoriko con la quale ha un difficile rapporto. Dal momento che soffre d’asma, su consiglio del medico viene mandata per le vacanze estive presso Kiyomasa e Setsu Ōiwa, una coppia di parenti che abitano in un villaggio marittimo dell’Hokkaido orientale, dove Anna potrà respirare l’aria buona del mare. Nonostante la calorosa accoglienza dei due coniugi, Anna è ancora incapace di relazionarsi con i coetanei del luogo e preferisce passare le giornate girovagando solitaria nei dintorni del villaggio disegnando paesaggi. Una delle tante sue mete è una grande villa disabitata dall’altra parte dell’acquitrino, ma un giorno ad Anna sembra quasi che le luci della casa si accendano e le pare di intravedere una ragazza bionda dietro una delle finestre.

marnie2

Il film ha fatto il suo debutto cinematografico in Giappone a Luglio del 2014 e successivamente è stato proiettato in Nord America in occasione del New York International Children’s Film Festival (NYICFF) a Febbraio. Gli Asia Pacific Screen Awards (APSA) hanno nominato il lungometraggio nella categoria Best Animated Feature Film insieme a Miss Hokusai di Keiichi Hara.

[ Fonte | ANN ]

[ Fonte | Wikipedia ]