Qual è il film dello Studio Ghibli preferito dai bambini?

di Silvia Letizia 3

Il sito internet giapponese mamakoe (letteralmente La voce delle mamme) rivolto alle madri di bambini piccoli, ha indetto il secondo sondaggio annuale per scoprire quale, tra i film dello Studio Ghibli, sia il preferito dei bambini.

Lo Studio Ghibli, Inc. è uno dei più famosi studi cinematografici di film d’animazione giapponese. I suoi anime sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, e hanno contribuito alla diffusione e alla rivalutazione di questo genere anche fuori dal Giappone.

Lo Studio Ghibli è stato fondato nel 1985 dal celebre regista Hayao Miyazaki insieme al suo collega e mentore Isao Takahata. Le sue origini, però, risalgono a due anni prima, quando nel 1983 iniziò la lavorazione di Nausicaä della valle del vento, già serializzato come manga dalla Tokuma Shoten. È curioso notare come, benché Nausicaä sia tra i lavori più famosi di Hayao Miyazaki, questo lungometraggio non sia stato prodotto dallo Studio Ghibli, fondato solo nell’anno successivo. Ciò nonostante, Nausicaä della valle del vento è tra i titoli inclusi nel sondaggio.

Quest’anno hanno partecipato al questionario on-line, che si è tenuto dal 7 Luglio fino al 13 Luglio, 323 madri di bambini fino ai nove anni di età. La maggioranza delle madri ha detto che il film preferito dai bambini, tra quelli dello Studio Ghibli, è Il mio vicino Totoro, che si è guadagnato il 43% dei voti. Il lungometraggio del 2008, Ponyo sulla scogliera, è arrivato secondo nella classifica nel 2011, nonostante lo scorso anno si fosse classificato primo, battendo Il mio vicino Totoro per l’1% dei voti.

La classifica completa di quest’anno vede, al terzo posto, col 7% dei voti, Kiki consegne a domicilio, seguito da La città incantata, col 4% dei voti. A pari merito col 3% Il Castello Errante di Howl e Karigurashi no Arrietty. Mimi wo sumaseba (Whisper of the Heart) si è aggiudicato il 2% dei voti e, a chiudere la top ten, con l’1% dei voti Laputa: castello nel cielo, Neko no ongaeshi, seguito di Mimi wo sumaseba, e Nausicaä della Valle del vento.

La classifica del 2010 vedeva i primi due posti invertiti, con Ponyo al primo col 40% dei voti e Totoro al secondo col 39%. Il Castello Errante di Howl e Kiki consegne a domicilio si dividevano il terzo posto col 4% dei voti, seguiti, nell’ordine da La città incantata, Mimi wo sumaseba, La principessa Mononoke, Karigurashi no Arrietty, Laputa: castello nel cielo e Nausicaä della Valle del vento.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • Cherubino

    Cara Silvia,
    grazie delle informazioni.

    Una tabellina a fine articolo, con 3 colonne
    (posizione && itolo && voti \\)
    sarebbe stata molto comoda.

  • Logan_alle_Hawaii

    mai amato molto miyazaki…

  • Dumah Brazorf

    Siamo sicuri che i bambini che hanno votato Ponyo abbiano visto Il mio vicino Totoro?