Puella Magi Madoka Magica: ultimi due episodi ad Aprile

di Silvia Letizia Commenta

L’anime del 2011 Puella Magi Madoka Magica, prodotto da Shaft e Anyplex, appartiene al classico genere delle maho shojo o majokko, che affronta insieme i temi romantici e sentimentali degli shojo con elementi di stampo magico e fantastico, ma se ne discosta per i toni più cupi e meno ottimistici che colorano la serie, mostrando un lato più oscuro dell’altrimenti luminoso universo delle maghette.

La serie è diretta da Akiyuki Shinbo, scritta da Gen Urobuchi, con character design originale di Ume Aoki.

La prima messa in onda in Giappone è avvenuta sui canali TBS e MBS il 6 gennaio 2011.

La trama della storia vede le giovani Madoka Kaname e Sayaka Miki, amiche e compagne di classe delle scuole medie, incontrare una creatura di nome Kyubey accompagnata da un’altra ragazza, Mami Tomoe, che offre alle due la possibilità di realizzare un desiderio. In caso le ragazze accettassero, queste diventerebbero delle Puella Magi, o ragazze magiche, destinate a combattere le streghe, responsabili di morti violente e suicidi.

Un’altra Puella Magi, Homura Akemi, cerca di dissuadere Madoka dall’accettare il contratto con Kyubey e ben presto la protagonista scoprirà che essere una ragazza magica è più difficile di quanto possa sembrare.

Il sito ufficiale della serie ha annunciato che l’anime ricomincerà con l’undicesimo e il dodicesimo episodio, gli ultimi previsti, il 21 aprile.

La messa in onda della serie aveva, infatti, subito dei ritardi a causa del grande terremoto e dello tsunami che l’11 Marzo hanno colpito il Giappone orientale.

La stazione televisiva MBS trasmetterà i due episodi nell’area del Kensai giovedì 21 aprile, di notte (in effetti, si tratterà di venerdì 22 Aprile alle 02:40). La stazione televisiva TBS dell’area del Kanto, comprendente Tokyo, trasmetterà il decimo, l’undicesimo e il dodicesimo episodio venti minuti dopo, venerdì 22 aprile alle 03.00 di notte. La CBC trasmetterà gli episodi nell’area centrale del Giappone solo lunedì 25 alle 02.45 di notte.

Dopo aver annunciato il ritardo, l’account ufficiale dell’anime, su Twitter, aveva comunque avvisato del fatto che lo staff avrebbe cercato di mandare in onda l’episodio finale ad Aprile. È stato il supervisore della sceneggiatura, Gen Urobuchi, a dare la notizia della messa in onda degli ultimi episodi, sul suo account di twitter, domenica mattina all’alba.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]