Primo Trailer per “Le Avventure di Tintin”

di Manuel Commenta

Ne avevamo già parlato un po’ di tempo fa di questa nuova e straordinaria impresa visiva del regista Steven Spielberg in collaborazione con il produttore/regista Peter Jackson.

Le avventure di TinTin  sarà il primo esempio cinematografico del fumetto creato nel 1929 da Georges Remi in arte Hergé e sarà realizzato con la tecnologia Performance Capture, una tecnologia che perfeziona ulteriormente gli esempi già portati sul grande schermo da Robert Zemeckis (come “The Polar Express” o “La leggenda di Beowulf“) amplificando non solo l’atmosfera in 3D (ormai più presente dell’attore Samuel L. Jackson nei film) ma anche la resa qualitativa dei personaggi che nonostante rimarranno fedeli al disegno al quale sono ispirati, sono mossi da attori in carne e ossa tempestati da sensori di rilevazione.

Poster USA del film "Le avventure di Tintin"

Dopo aver solo accennato la qualità con le prime foto complete, da qualche giorno è presente online un Teaser Trailer del lungometraggio diretto da Spielberg e previsto in uscita a fine 2011 dove si possono già vedere all’opera gli attori che danno anima e corpo ai personaggi dell’opera di Hergé che tocca due romanzi illustrati in particolare: Il segreto del Liocorno del 1943 e il Tesoro di Rakam il Rosso del 1944.

A dare voce e fattezze di Tintin c’è il giovane Jamie Bell (Billy Elliott) mentre ad accompagnarlo c’è Andy Serkis (Gollum ne il signore degli anelli) nei panni dell’intraprendente Capitano Haddock.

Di supporto ai due, la coppia di gemelli ispettori Thomson & Thompson interpretati da Simon Pegg e Nick Frost (Shawn of the Dead, Hot Fuzz), nei panni del malvagio Rakam il Rosso abbiamo Daniel Craig (James Bond in Quantum of Solace).

Al timone della sceneggiatura abbiamo tre nomi eccellenti del cinema e tivù inglese: Joe Cormish, Steven Moffat e Edgar Wright (Scott Pilgrim Vs. The World, Shawn of the dead e il futuro Ant-Man).

Qui intorno potete già ammirare i poster promozionali presto nelle sale americane ed inglesi (ancora nulla si sa della versione italiana) mentre qui di seguito trovate i pochi minuti di trailer in cui potete vedere la Performance Capture all’opera.

Poster Europeo del film "Le Avventure di Tintin"

Il film promette bene, il fumetto belga dal quale è preso merita moltissima attenzione e si spera che il tutto non venga rovinato dal pessimo uso del 3D che per quanto sia affascinante…sembra l’ennesima bidonata per giustificare i sovraprezzi del biglietto.

Largo agli IMAX, please!

[Fonte | Badtaste]