Premio Culturale Osamu Tezuka: i nominati del 2016 (prima parte)

di Silvia Letizia Commenta

Questa settimana, il giornale Asahi Shimbun ha annunciato i nomi dei sette manga nominati per la 20esima edizione dell’annuale Premio Culturale Osamu Tezuka. Il premio è stato istituito per commemorare il contribuito che Osamu Tezuka (Astro Boy/Mighty Atom, Kimba il Leone Bianco/Jungle Emperor, Phoenix, Black Jack) ha offerto al mondo dei manga col suo ruolo di pioniere, offrendo un riconoscimento ai quei manga che sono riusciti a seguire la sua tradizione.

I primi quattro manga nominati al premio sono:

tezuka1

Orange di Ichigo Takano, edito dalla casa editrice Futabasha
Naho Takamiya è una timida ragazzina di 16 anni. Un giorno, riceve una lettera da qualcuno che dichiara di essere se stessa nel futuro e che le fornisce una serie di istruzioni per fare in modo che Kakeru Naruse, un nuovo studente che si è appena trasferito nella stessa classe di Najo, cada in depressione e finisca per suicidarsi.

tezuka2

Golden Kamuy di Satoru Noda, edito dalla casa editrice Shueisha
Un soldato che ha raggiunto una certa fama per aver dimostrato il suo onore nel corso della guerra Russo-Giapponese adesso si trova in Hokkaido, impegnato in una corsa all’oro, per alcuni misteriosi motivi. Impegnato nella ricerca di un tesoro nascosto dalla popolazione Ainu, si ritrova ad affrontare bande di criminali e lo schiacciante potere di madre natura. Questo, finché non incontra una ragazza Ainu che gli salva la vita.

tezuka3

Kodoku no Gourmet di Masayuki Kusumi, alla storia, e Jiro Taniguchi, ai disegni, edito dalla casa editrice Fusosha
Incentrato sui cibi tipicamente giapponesi, il manga racconta una serie di storie brevi aventi come protagonista un solitario impiegato che continua a viaggiare per il paese a scopo di lavoro.

tezuka4

Chihayafuru di Yuki Suetsugu, edito dalla casa editrice Kodansha
Chihaya Ayase è una ragazza schietta ed esuberante che rimane colpita dal mondo oscuro del karuta professionale, un gioco di carte basato su poesie giapponesi. Introdotta allo stile di gioco aggressivo del karuta da un suo compagno di classe delle elementari, il tranquillo e pensieroso Arata Wataya, i due diventano presto amici e cominciano a giocare come gruppo insieme a Taichi Mashima, amico d’infanzia di Chihaya, intelligente e atletico. Costretti a separarsi a causa di varie circostanze una volte finite le scuole elementari, i tre si incontrano ancora una volta al liceo.

La commissione esaminatrice del Premio Culturale Osamu Tezuka di quest’anno ha selezionato queste opere tra quelle che sono state pubblicate tra Gennaio e Dicembre del 2015, dietro raccomandazioni di specialisti e impiegati di librerie e negozi specializzati in manga. Sembra che il manga Orange sia, inoltre, quello che ha ricevuto più raccomandazioni. I vincitori saranno annunciati dal giornale Asahi Shimbun all’inizio di Aprile e premiati nel corso di una cerimonia che avrà luogo il 29 Maggio.

[Fonte | ANN]

[Fonte | Wikipedia ]