Possibile trasposizione cinematografica per Hawkman

di bila 3

Falco a metà

L’uomo sogna di volare

Guardare dall’alto

Planare sul mare

(L’uomo sogna di volare – Negrita)

Di sicuro Leonardo da Vinci non è stato il primo a pensare a sognare un uomo volante, già gli antichi greci con il mito di Icaro scelsero il cielo come tappa fondamentale per i loro sogni; parlando di sogni e di fantasia, non si può non pensare ad un mondo che di fantasia ci vive, quello dei fumetti, ed infatti anche nel “nostro” (permettetemi di dirlo, dato che se state leggendo questo articolo, probabilmente io e voi abbiamo lo stesso hobby) mondo c’è più di qualcuno che attorno al “volo” ha costruito i suoi successi.

Vorrei prendere in considerazione Gardner Fox (sceneggiatore) e Dennis Neville (disegnatore) che, agli inizi degli anni ’40, non hanno resistito all’idea di un uomo volante e, evitando i soliti “super poteri”, hanno dato vita ad un personaggio tra i più antichi di casa DC: Hawkman.

Vi faccio una rapida descrizione del personaggio:

Hawkman (in Italia Falco), a seconda delle versioni (Golden o Silver Age) si presenta come un uomo (o un essere di un altro pianeta) che utilizza delle grosse ali meccaniche forgiate in un materiale che gli consente di volare; è uno dei “buoni” e, qualunque sia la versione che spulciate, lo troverete a lottare contro i cattivi di turno targati DC con armi “arcaiche” ( non è un eufemismo…sono davvero mooooolto vecchie), a torso nudo e con una maschera da fare invidia a Metalbeak ( il cattivo de’ “Il regno di Ga’hoole”).

Il motivo per cui vi scrivo tutto questo non è dirvi chi è  Hawkman, ma, cosa più importante, che la Warner Bros sia intenzionata a portare al cinema la trasposizione in celluloide dell’alato ero di casa DC. La notizia è stata data dal sito “It’s On The Grid” e ci rivela (come se ormai non ce ne fossimo accorti) quanto gli eroi dei fumetti facciano gola al mondo del cinema (a mio parere alla base dell’interesse per i personaggi e le storie, c’è la  carenza di nuove idee, ma è una opinione del tutto personale).

Ad ogni modo sembra ben lontano il primo “Ciak si gira”, infatti la Warner attualmente è alla ricerca di sceneggiatori a cui poter affidare un progetto che, se davvero portato avanti, andrebbe a portare un ulteriore personaggio secondario DC sullo schermo dopo, l’ormai prossimo al debutto, Green Lantern.

La Warner pensa in grosso per questo progetto e un po’ spaventa, infatti dichiara di voler fare un film che sia (parole warner bros) : in parte Indiana jones, in parte il Codice Da Vincee in parte Ghost.

Ora non so voi, ma a me sta cosa puzza…fare un bell’adattamento senza “in parte” cercare di fare altisonanti paragoni…no, eh?!

Va bene, lasciamo che gli sceneggiatori sotto osservazione della Warner facciano il loro lavoro e presentino progetti interessanti, perché, ahimè, le videoteche iniziamo ad essere stufe di Cinecomics malriusciti e prima di loro, noi spettatori.

Chiudo con un appello alla Warner:  se qualcosa non vi convince: cestinate…altrimenti siamo noi a rischiare di cestinare i nostri soldi!

Mata ne

Bila

[ Fonte | Bad taste ]

[ Fonte | Wikipedia ]

  • Logan_alle_Hawaii

    uhmm ormai da un paio di anni ho iniziato a leggere in modo regolare DC e questo uno di quei personaggi che proprio non riuscito a dirmi molto, gia la versione femminile pi “simpatica”
    calcolando che perfino il film su WonderWoman fermo (personaggio ben pi famoso ed apprezzato) dubito che questo abbia maggiori chance
    Cmq un bell’articolo approfonditore sul personaggio non sarebbe male, ha un bel background nonostante tutto…

  • bila85

    secondo me il film non si far…a meno che lanterna verde non faccio un discreto incasso al botteghino…ieri sentivo dei miei amici americani e, almeno a quanto dicono loro, green lantern lo stanno gi scaricando in molti senza neanche pensare di vederlo…purtroppo si sa, la marvel pi “forte” sotto l’aspetto appeal…perch i suoi secondari sono molto ben congegnati e interagiscono tra di loro….
    cmq grazie, terr a mente l’idea dell’approfondimento, ora ci sono un paio di cose pi imminenti, ma di sicuro appena mi sar possibile cercher di fare qualcosa :)

  • Logan_alle_Hawaii

    sicuramente vale ben piu la pena fare i tanto paventati film su WonderWoman o Flahs piuttosto che su Hawkman. Cmq GreenLantern secondo me avr un buon successo, il personaggio molto valido e hanno fatto bene gli effetti speciali da quanto si vede nel trailer