Poigne Griffe – Memorie di One Piece (30)

di Caesar VII 19

Alla luce dell’ultimo capitolo (628) era doveroso fare un approfondimento su tali oggetti che tanto condizioneranno eventi futuri: i Poigne Griffe.

NB Molti li conoscono anche come Poneglyphs. Questo è il nome dato della traduzione inglese, che si affermato poiché ormai i capitoli di One Piece vengono tradotti da quella lingua lì. Non esiste una versione corretta poiché Oda non ci fornisce la giusta traslitterazione e perciò continuerò ad usare sempre il termine della versione italiana, Poigne Griffe, che mi sembra anche più evocativo e molto più facile da ricordare e pronunciare.   

Cento Anni di Grande Vuoto

Era dal lontano capitolo 398 che non ne appariva uno ma è da ben prima che siamo rimasti a digiuno di informazioni sulla storia inenarrabile, che questi importantissimi documenti tramandano: la storia dei Cento Anni di Grande Vuoto. Questo periodo storico, che va dai 902 a 802 anni fa, è stato completamente cancellato dai libri di storia dallo stesso Governo Mondiale, che ora ne vieta la lettura e lo studio. Ma perché?

Dobbiamo basarci su quanto affermato dal Professor Clover prima di morire ad Ohara; 900 anni fa si iniziò una terribile guerra che fu combattuta usando terribili armi ancestrali, che distrussero il mondo allora conosciuto (per esempio cadde in rovina anche la potentissima città d’oro di Shandora ). C’erano due fazioni: quella che vinse, cioè i Draghi Celesti, coloro che fondarono il Governo Mondiale, e un’altra che perse e che fu completamente annientata. Questa nazione, tecnologicamente molto avanzata, usò l’antica scrittura, i Poigne Griffe, per tramandare ciò che realmente successe in quei cento anni, ma il Governo Mondiale ha impedito, in tutti questi secoli, la lettura di questi testi arrivando, 22 anni fa, perfino ad eliminare tutte quelle persone che sapevano leggerli (salvo Nico Robin ovviamente). Queste azioni del Governo Mondiale sarebbero giustificate dalla paura per il risveglio delle armi ancestrali, che potrebbero distruggere il mondo intero: insomma le azioni del Governo sarebbero finalizzate al bene superiore, alla giustizia, ma, come diceva Do Flamingo a Marineford “  Le persone che si trovano al vertice cambiano ciò che è bene e ciò che è male. […] “La giustizia vincerà”?! Certo! Il vincitore sarà l’unica giustizia!” Ciò che voglio dire è che il Governo potrebbe avere ben altri segreti che vuole celare, scheletri nell’armadio che se venissero rivelati farebbero delegittimare il potere che il Governo ha accumulato in otto secoli di dominio incontrastato sul mondo.

Nico Robin ha questa missione: svelare ciò che realmente successe, rivelare al mondo se quella battaglia la vinse veramente la giustizia o no.  Per fare ciò, Robin deve continuare il suo viaggio: ogni Poigne Griffe conduce ad un altro, in un percorso a tappe che terminerà a Raftel, dove è celato il Real Poigne Griffe, dove è riportata la storia autentica.

 

 

 

I tipi di Poigne Griffe

Come accennato sopra, esistono sostanzialmente due tipi di Poigne Griffe: quelli che riportano informazioni per arrivare ad altri Poigne Griffe (un esempio forse è quello del capitolo 398, trovato da una Robin adolescente, che potrebbe rivelare l’ubicazione del Poigne Griffe custodito ad Alabasta) e Poigne Griffe che riportano informazioni di vario tipo. Finora le informazioni riguardavano l’ubicazione di due armi ancestrali, Pluton e Poseidon; Robin ora è l’unica che conosce il nascondiglio di entrambe (addirittura forse è l’unica che conosce l’esistenza di Poseidon, visto che il Governo sembrerebbe ignorarlo), particolari da non dimenticare …  Per quanto riguarda il Poigne Griffe dell’isola degli Uomini pesce sembrerebbe uno del secondo tipo, anche se riporta informazioni un po’ inusuali.

Chi è Joy Boy?

Non si sa e probabilmente non lo sapremo nemmeno troppo presto. Possiamo dare però per scontato che sia una persona che ha vissuto direttamente gli eventi dei Cento di Anni di Vuoto poiché, da come parla Robin, non sembrerebbero esserci manipolazioni o aggiunte come aveva riscontrato nel Poigne Griffe di Skypea.

 

 

 

Poigne Griffe Filler

Nell’episodio 102 dell’anime, Zoro, Rufy e Chopper cadono in una cripta segreta nel deserto di Alabasta e lì vi trovano un altro Poigne Griffe. Tuttora non si sa cosa ci fosse scritto, che posto fosse quello ne perché gli animatori abbiano aggiunto quelle scene, senza poi darne una spiegazione. Dubito che verrà mai data una spiegazione, ma non si sa mai ….

Bene, spero che questo approfondimento sia stato interessante e utile per fare il punto della situazione. Se volete chiarimenti o se volete farmi notare qualcosa che mi sono dimenticato di dire, come al solito scrivitelo nei commenti :)

  • wolf

    una cosa che mi sono sempre chiesto …chi ci dice che noi, con i mugiwara, incontreremo tutti i poigne griffe?..mi spiego meglio…dopo l’entrata nella Grand Line…Crocus disse che si potevano seguire varie rotte…ma che tutte portavano a raftel…e se co fossero stati altri pognie griffe su altre isole che non hanno visitato?le informazioni saranno comunque complete senza quelli? :?:

    • argiope

      Nico Robin ha passato ben due anni con i rivoluzionari e credo che qualche informazione in pi l’avr trovata… E magari perch no anche data!!!
      A proposito, si sa di che tipo era il PG di Ohara?

      • No non si sa… Ma immagino riportasse tutte quelle informazioni che Crocus ha dedotto sulla storia antica…

  • Don Homer

    Il Poigne griffe filler un semplice errore della Toei, a quei tempi Oda non aveva ancora ben chiaro la storia delle pietre.

    • kiriam

      Oda cambia in corsa alcuni dettagli e, a mio avviso, in tempi recenti ha perfino aggiunto qualcosina alla storia principale.
      Ma che non avesse chiare le idee sui PG mi sembra Estremamente estremamente improbabile!

      P.S.
      Sto ancora aspettando di sapere da te come sar il finale “prevedibile” di Naruto. Se aspetti troppo penser che tu tenda a scrivere sempre l’opposto di quello che pensi.

  • PeppeG

    Vorrei aggiungengere che Gol D. Roger lasci un messaggio in un PG (mi pare Skypea). Lui ad oggi credo che sia l’unico che abbia trovato tutti i PG e l’unico a conoscere tutta la storia (non sapeva leggere i PG, ma aveva la capacit di ascoltare la “voce degli oggetti”)

  • Sini

    Nel Poigne Griffe di Skypea come faceva Gol D. Roger a conoscere quella scrittura e essere stato in grado di scrivere una frase (penso sia stata “io sono stato qui Gol D. Roger re dei pirati”), quando cmq lui non era una persona istruita a tale lingua come gli abitanti di Ohara. Dopo c’ Silvers Rayleigh che quando racconta ai mugiwara che era il vice di Roger, Robin gli chiede come faceva Roger a saper scrivere con quella scrittura e Rayleigh gli risponde che Roger non la conosceva per niente ma sapeva “ascoltare la voce delle cose” o qualche cosa del genere!! Be a me non ha convinto molto come risposta! Che ne pensi te Caesar?? ….scusa se le battute nelle ” nn sono esatte ma non sono a casa e non ho le puntate/manga sotto mano! …cmq da pi o meno un’anno che ti seguo e ti faccio i miei comprimenti per questa tua grande passione che hai per One Piece! Non avevo mai pubblicato niente ma a questa cosa ci ho sempre pensato e visto che hai tirato fuori il discorso dei Poigne Griffe ho voluto farti questa domanda!! Spero in una tua risposta! Grazie e viva One Piece che per me una droga ormai!!! :biggrin:

    • argiope

      Per me il potere di Roger pu essere spiegato in almeno due modi differenti, salvo che poi Oda sono sicurissimo ne trover un altro… :angry:
      1 – Roger aveva un haki dell’osservazione talmente sviluppato da poter leggere le intenzioni di chi aveva scritto il PG.
      2 – aveva il potere di qualche frutto.

      • Sini

        Roger non dovrebbe aver mangiato nessun frutto… la sua forza, secondo me, deriva soltanto dall’haki.. un’haki super potente diversa dalle altre.. mi sembra la spiegazione pi plausibile anche per giustificare il discorso dei Poigne Griffe anche se tutto molto misterioso e spero che Oda un giorno ci illumini e ci spieghi come cavolo ha fatto a scrivere quella frase!! :wink:

  • IlSensei

    ah quindi nel manga, nel corrispondente capitolo dell’anime n 102, non stato mostrato alcun poigne griffee? strana la cosa…hanno fatto di testa loro gli animatori? .

  • Logan_alle_Hawaii

    si riferisce a quello del filler che appunto essendo filler non presente nel manga

    • IlSensei

      ah adesso ho capito, in un filler hanno inserito i poigne griffe…b possiamo dire allora che anche se sono filler, sempre one piece :D

      • Logan_alle_Hawaii

        la serie animata non la seguo piu da tempo ma non credo che considerare un poigne griffe in pi o in meno faccia questa differenza, Robin alla fine non svela mai gran che del contenuto (chiss chi potrebbe ascoltare nelle vicinanze)

  • sotomoss

    discussione interessantissima…. i PG mi hanno sempre affascinato…

  • dans

    cmq secondo me l’altra civilt(quella estinta) sar molto simile alla nostra,infatti se c fate caso in one piece c sn molti oggetti simili ai nostri….poi i 5 astri d saggezza sembrano personalit d spikko della nostra storia come GHANDI,GORBACIOV,1 EBREO e gli altri c sto ragionando…

  • Frangia

    Ora la sparo grossa… xd
    Vi ricordate il tizio del fulmine di skypiea?
    E se invece di essere morto ci arrivato sulla luna con la sua nave volante e ha trovato i draghi celesti?
    Hanno anche qualcosa in testa x non respirare l’aria… magari perch non possono, non perch non vogliono respirarla.

    • IlSensei

      emh…che c’entra? scusa non voglio offenderti…ma qui stiamo parlando dei poigne griffe
      e poi mi dici come fanno i draghi celesti a non respirare l’aria? se non la respirassero, sarebbero tutti contenti perch moriranno!

    • jimbe

      ener l’ha raggiunta la luna, e ha anche trovato la dei graffiti sul popolo con le ali i probabili antenati degli shandia e degli abitanti di skypea

      il punto sui poigne griffe che non mi torna (effettivamente oda non l’ha ancora spiegato) proprio il loro utilizzo: se l’antico popolo ha creato le armi ancestrali superiori a qualsiasi frutto, potere ed arma in genere; tanto potenti che probabilmente ha preferito l’estinsione all’uso contro il governo (senno in una guerra vince chi c’ha l’arma pi forte no?), perch non le ha distrutte e inoltre ha anche lasciato un modo per riportarle alla luce?’

  • HORUS

    Ho letto non ricordo dove che la scritta ONE PIECE potrebbe essere riferita proprio all’ultimo Poigne Griffe, il Real Poigne Griffe che si dovrebbe trovare a Raftel. Il nome usato per la traduzione italiana per non c’entra nulla con ONE PIECE. Quello che dovrebbe essere il pi giusto, cio Poneglyph, perch la prima parte della parola PONE, sarebbe come dire P(iece) ONE. Considerando che la traduzione “testo della storia”, one piece potrebbe essere considerato il “pezzo unico”, cio il Real Poneglyph dove scritta tutta la storia. Lascio un paio di link per approfondimento:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Socho-sama/Archivio_2#Poneglyph

    http://onepiece.wikia.com/wiki/Poneglyph