Planet Manga Gold Edition

di Olrac 3

Death Note GoldNuova strategia di mercato per Panini, che riguarda le testate più importanti della propria produzione…

Verranno inseriti nella ormai classica pubblicazione anche i cosiddetti Manga Gold, contraddistinti da una Sovracopertina. Quest’ultimi saranno distribuiti unicamente presso le fumetterie e con una tiratura limitata al prezzo di 5,90€, anziché i classici 4, 50€.

Sono stati inoltre annunciate le ristampe di alcuni titoli di lustro di casa Panini: Fullmetal Alchemist, Naruto, Death Note & Angel Sanctuary che prenderanno a far parte alla serie Gold a partire dal 21 Febbraio prossimo…

Personalmente credo che sia una strategia di mercato azzardata, sopratutto per il fatto che venga inserita su delle serie già in corso, delle quali in molti sono già in possesso. Inoltre se in questo periodo ci si lamentava del fatto che la vendita dei fumetti fosse in netto calo, un aumento ulteriore (perchè Panini, negli ultimi mesi, ha aumentato notevolmente il prezzo delle edizioni standard.) dei prezzi serva ad invogliare nuovi acquirenti…

Voi che ne pensate???

  • Bisogna vedere bene come funziona la cosa.
    Manga Gold sostituir le uscite da edicola? Secondo me no.
    Mi spiego: in edicola ci sono le versioni economiche… e ci saranno solo l. In fumetteria ci saranno invece solo le gold e, probabilmente, verranno ristampate-rilegate in toto, compresi i numeri gi usciti.

  • Olrac

    Allora le serie regolari continueranno ad uscire normalmente nella loro edizione “standard”, mentre i Manga Gold, saranno riservati unicamente per le fumetterie.

    Idem dicasi per le ristampe delle serie sopracitate, che continueranno il loro corso in Standar Edition, ma verranno affiancate dalle ristampe in Gold Edition.

    Ribadisco che comunque, a parer mio, non una strategia di mercato accattivante, potrei sbagliarmi.

    Gi esistevano serie che venivano vendute con sovracopertina (vedi Moonlight Mile, Trinity Blood & Biomega…). Sinceramente la ristampa di tale serie la vedo come un pretesto per trarre un guadagno maggiore (1,40 a copia) dei numeri ormai introvabili delle serie di culto come FMA & Death Note, e non per rendere un servizio al cliente…

  • Io spero che lo facciano anche per Hunter x Hunter