I piani di Madara – Sulle tracce di Naruto (14)

di bluclaudino 32

Nell ultimo capitolo assistiamo alla definitiva liberazione dei reincarnati di Kabuto, unica eccezione sembrerebbe essere Madara.
Parrebbe infatti che l’Uchiha sia ancora legato alla Resurrezione Impura senza subire però l’annullamento della tecnica da parte di Itachi: alla fine afferma che un reincarnato che conosce i sigilli necessari e che ha la coscienza libera dal controllo dell’evocatore può liberarsi della tecnica e rimanere in tale stato per un tempo indefinito.

Ora che è diventato (o sta per diventare?) immortale, con un chakra illimitato ma soprattutto ora che non può essere rispedito nel mondo puro, che programmi ha in mente Madara? Prima di liberarsi dalla tecnica afferma infatti di non avere scelta e si riferisce proprio al doversi tramutare definitivamente in un reincarnato: è probabile che questo sviluppo non l’avesse previsto inizialmente, anzi sembrerebbe volerlo evitare, altrimenti si sarebbe liberato molto prima in questo modo. Sembra inoltre che Madara stia temporeggiando, forse è in attesa di essere resuscitato e tornare in carne ed ossa? Come mai lo stato attuale gli impedisce di fare la sua prossima mossa?

Partiamo dal primo dubbio ed andiamo con ordine.
Il piano iniziale di Madara: Kabuto, quando gli parla usando Muu come tramite, esprime subito forti dubbi riguardo alla fedeltà di Tobi e gli dice infatti che conosce il suo piano, che secondo lui non sta proseguendo come previsto. Le possibilità a questo punto sono solo due: o Tobi ha mentito ai Kage durante il Meeting nel paese del Ferro e sta seguendo un piano diverso, oppure il piano Occhio di Luna non è quello inizialmente programmato da Madara. Personalmente ritengo più probabile la seconda ipotesi, sostanzialmente per due motivi.
Per prima cosa, Tobi non aveva bisogno di mentire altrimenti non sarebbe andato a negoziare: si reca sul posto e mostra le carte in tavola, i suoi avversari sanno già che possiede sette Cercoteri, quindi probabilmente non avrebbe bisogno di nascondere il resto ed era palese che stesse cercando gli altri due Cercoteri, che i Kage sapessero o meno la causa è ininfluente ai fini della ricerca.

In secondo luogo, Madara non mi sembra affatto il tipo da attuare un piano con cui soggiogare l’umanità e costringerla alla pace. Ormai possiamo dire di conoscerlo abbastanza bene, è un tipo orgoglioso e vendicativo, cinico e battagliero. Attualmente sta combattendo anche e soprattutto per il semplice gusto di farlo. Mi sembrerebbe molto strano che un personaggio del genere abbia pensato il piano Occhio di Luna, che nonostante rimanga una fantasia piuttosto perversa nasconde anche un lato decisamente romantico: la pace nel mondo.

Dalla sua prima apparizione nella guerra Madara sta continuamente temporeggiando, comincio a credere che non sia solo un espediente narrativo di Kishimoto per mostrarci le sue abilità ma il preciso intento di guadagnare tempo e far giungere la notte senza che i Kage e l’alleanza interferiscano con Tobi. Una possibilità potrebbe essere, come ho accennato prima, che Madara voglia essere resuscitato da Tobi: appena evocato crede infatti, compiaciuto, di essere stato richiamato nel mondo dei vivi da Nagato tramite il Gedo Rinne Tensei.
Tutto questo potrebbe confluire in una tesi: Madara vuole lui diventare Forza Portante del Juubi ma come Reincarnato non è possibile farlo (altrimenti Tobi non avrebbe dovuto sigillare i Demoni tramite i paletti neri della Statua Diabolica). Siamo intanto certi che sia al corrente della cattura dei Demoni, quando infatti prova inutilmente ad evocare la Volpe si domanda come mai essa non sia ancora stata catturata. La domanda quindi sarebbe: perchè vuole diventare Jinchuuriki del Decacoda o cosa vuole farne una volta evocato? Sempre presupponendo che la mia ipotesi sulla sua incompatibilità col piano Tsuki no Me sia esatta.
Si potrebbero fare molte congetture, io propenderei per la più semplice: vuole servirsene per muovere guerra contro il mondo dei Ninja e vendicarsi. Non sappiamo ancora come sia morto e quindi quali ulteriori rancori abbia covato nel periodo dopo aver finto la propria dipartita.

Veniamo ora all’ultimo avvenimento con una piccola parentesi introduttiva: Madara si libera dell’Edo Tensei e non scompare nel mondo puro. Come ha fatto? Come cambiano ora i suoi piani?

Sul come sia stato possibile, le ipotesi sono molte e stanno scatenando molta confusione, anche nel sottoscritto effettivamente.
La Resurrezione Impura innanzitutto lega un anima del mondo Puro ad un corpo nel mondo Impuro, questo “filo” è controllato dall’evocatore tramite la tecnica stessa in quanto può rilasciarla tramite dei sigilli.
Quello che non mi convince però è il fatto che questi sigilli non li ha ancora fatti, almeno non prima che l’anima rientrasse nel suo corpo. Ci sarebbe però un’altra possibilità, ovvero che Madara potrebbe aver usato il Regno Umano per manovrare la sua anima e non farla scomparire e solo ora starebbe utilizzando i sigilli per spezzare il collegamento con la tecnica, a supportare questa tesi ci sarebbe il fatto che ha attivo il Rinnegan e non il Mangekyo Sharingan.

Ora che, in un modo o nell’altro, è diventato un Edo per un tempo indefinito, le prossime mosse di Madara potrebbero cambiare radicalmente.
Se ha bisogno di essere realmente vivo per attuare il suo piano, qualunque esso sia, Madara potrebbe essere in attesa cheTobi lo resusciti, oppure potrebbe lui stesso resuscitarsi tramite il Gedo Rinne Tensei. Qualcosa però mi porta a scartare questa possibilità: se avesse potuto farlo, lo avrebbe già fatto in precedenza, probabilmente infatti non è possibile auto-resuscitarsi in quanto la sua anima è già legata ad un altro corpo e controllando lui la tecnica di resurrezione si scatenerebbe un paradosso temporale; per un lasso di tempo infatti Madara sarebbe sia morto che vivo dovendo controllare il Gedo Rinne Tensei e contemporaneamente trasmigrando nel suo vero corpo.
Quale sia ora la sua prossima mossa è tutto da vedere, potrebbe anche andare da Tobi per un faccia a faccia esplosivo o cercare di evocare il Gedo Mazo.

  • luciano

    madara uchiha quello originale sa sicuramente qualcosa di pi sull’edo tensei non dovremmo far altro che aspettare mercoledi prossimo per capire quali sono le reali possibilit di questo justu.Personalmente credo che Madara sappi come annullare il justu rimanendo nel mondo reale il che darebbe molta incertezza sul proseguimento della sorte dei kage e di naruto stesso senza dimenticare sasuke.

  • ningen

    Non ho assolutamente apprezzato questo modo di far rimanere in gioco Madara, mi sembrato tutto troppo forzato (e lasciamo perdere pure che un colpo di scena da 4 soldi, poi Oda che non li sa fare…). Certo sono contento che possiamo ancora vederlo in azione, ma cavolo era proprio necessario tutto questo? Non bastava mostrare per intero lo scontro con Madara ed una volta risolto lo scontro, fare sciogliere la tecnica di Kabuto? Ma poi come si libera dall’edo tensei? Dice che conosce i sigilli ma non mi pare che li abbia eseguiti, anzi forse solo a fine capitolo sembra che li sta eseguendo, ma nonostante questo era rimasto in vita, e non era scomparso… Ho molti dubbi, forse ho interpretato male io…
    Parlando del piano di Madara, non era Tobi pi che Madara a voler diventare il jinchuriki del Juubi? Onestamente Madara cosi gi fin troppo potente, ci manca solo che diventi jinchuriki del Juubi :pinch:

    • Fauno

      La pazienza ci che manca al mondo impuro per divenire puro…

      • ningen

        Hahaha ammetto di essere stato un p troppo cattivo nei confronti di Naruto in questo periodo, certo che di pazienza in questo periodo per me ce ne vuole davvero tanta…

      • Fauno

        :smile: Coraggio, ancora un pochino…

  • luciano

    ma quante critiche secondo me manca una cosa fondamentale “mettersi nei panni di chi fa un manga” siete molto bravi a decretare morte e vita delle opere criticando sempre ogni decisione presa dal mangaka.Sempre a mettere Oda di mezzo.Questo articolo e su Naruto scriviamo su Naruto non mettiamo in mezzo One Piece.

    • ningen

      Sisi, parla quello che in un articolo di qualche giorno fa faceva paragoni tra Op e Naruto considerando verit assoluta che Naruto superiore ad Op… Proprio la persona giusta che puoi dirmi come la devo pensare… Ah e l’articolo a cui mi riferisco era incentrato su Naruto ovviamente. Sei bravo a fare le prediche, per dovresti guardare te stesso prima di giudicare gli altri… Complimentoni…

  • argiope

    Evito aggiungere altro a quanto detto nel forum riguardo al fatto che Madara non segua il destino degli altri edo e anche sul perch scelga di farlo, anche perch spero presto ne avremo conferma da lui stesso…

    Per devo fare una piccola aggiunta a quanto hai detto e che forse pu far convergere, seppure anche nel solo scopo finale, i due Piani: sia Tobi (cap. 467) che Madara (cap. 562) parlano dello tsukuyomi infinito, che pertanto sembrerebbe l’obiettivo ultimo di entrambi. :ninja:

    • bluclaudino

      Comunque non mi spiegherei le parole di Kabuto, che mette in dubbio la fedelt di Tobi al piano originale di Madara..
      Non sono convinto che mirino alla stessa cosa, altrimenti Tobi avrebbe fatto resuscitare Madara a Nagato, oppure in questa guerra appena scoperto che Madara stato resuscitato sarebbe andato a “parlarci” per organizzare le contromosse contro l’esercito.. C’ pi di qualcosa che non quadra..

      • argiope

        Potrebbe anche essere che Kauto volesse mantenere una Madara libero dal suo controllo e nello stesso tempo convincerlo a non fidarsi del tutto di Tobi. Un tentativo per averlo consenziente e dalla sua parte…

        Riguardo a Tobi e al perch non veda da Madara, ovviamente non lo fa perch un edo, quindi controllabile da Kabuto. Per quanto forte, nessun edo libero senza un intervento esterno.

        Con questo non dico che Tobi e Madara abbiano lo stesso Piano. Come minimo la morte di Nagato e forse anche l’evocazione del gedo mazo, hanno cambiato il Piano originale. Che prevedeva, come detto da Tobi e da Madara, che fosse Nagato a resuscitarlo.

        Ma fino a prova contraria, che per adesso non abbiamo, dobbiamo presumere che il Piano sia lo stesso. Troppe cose coincidono…

  • Fabrytom89

    Credo che Madara, quello originale, voglia il Jubi per poter diventare come l’eremita delle sei vie. In fondo, tutto quadrerebbe, un suo discendente, ha i suoi stessi occhi, gli mancherebbe proprio solo il demone a dieci code, cos avrebbe anche la rivincit sul fatto che l’eremit avesse scelto il figlio capostipite dei Senju come suo successore.

  • ruffy

    bell’articolo, mi piaciuto :)

    in effetti il rapporto tra tobi e madara misterioso..non vedo l’ora di saperne di pi…

    con questo articolo mi hai convinto anche che il piano occhio di luna non sia il vero obiettivo di madara, ma solo di tobi

    • ruffy

      aggiungo che mi sto iniziando a convincere che sar madara l’ultimo nemico e non tobi…magari la vecchia img che girava un po’ di tempo fa su sasuke-naruto vs tobi, con madara al posto di tobi :ninja:

  • migu3l

    secondo me toby e il 10 code, prk una volta ha detto k non era ancora completo, percio mi viene da pensare k sia lui il 10 code

  • Fra

    Sinceramente non saprei come valutare questo “colpo di scena” che coinvolge Madara.
    Pu essere una buffonata colossale del tipo “continuo a far tirar fuori assi nella manica a turno” (come avevo gi scritto tempo fa su questo scontro Madara vs Hokage).
    Oppure pu essere “beh vista la potenza smisurata di Madara ci sta anche che possa sopravvivere all’annullamento della tecnica”.
    L’immagine che ha postato bluclaudino in cui si parla del suo “stato originale” (quello di Madara, non di bluclaudino!) potrebbe essere un indizio importante che fa capire che Kishi l’aveva pensata da tempo questa cosa (anche perch un figo come Itachi non poteva fallire contro Kabuto!!!).
    Beh vedremo… di sicuro la cosa mi incuriosisce…

    Sul piano di Madara penso anch’io quello che ha detto bluclaudino nell’articolo: Madara vuole fare il mazzo a tutti!
    Del resto, citando Supernatural: what’s dead should stay dead.
    Mi spiace perch siccome lo penso io…… non sicuramente cos…….

    Ps: e il premio oscar per la smerdata del secolo va a…. NINGEN!!! Ahahahah!

    Pps: … anche se io non avrei fatto il paragone con Oda nel tuo primo post…. :wink:

    Pps: sono praticamente certo che Tobi sia Madara! O Sabo… :whistle:

    • ningen

      Chi mi conosce sa che di solito non li faccio i paragoni tra le due opere, e bluclaudino stesso pu confermare. Ho detto quella frase perch in passato bluclaudino stesso aveva detto che Oda i colpi di scena non li sa fare, e volevo solo far notare che evidentemente nessuno perfetto, e nemmeno Kishimoto un santo sotto questo punto di vista tutto qui…

      • bluclaudino

        Confermo, ningen molto corretto.

        Io dissi dagli ultimi capitoli (quanti? direi un centinaio, da dopo Impel Down, ultima saga che mi piaciuta per davvero) Oda non riesce pi a fare colpi di scena che siano davvero tali, sembrano cose dell’ultimo minuto.. Ricordo che scrissi in modo un po’ troppo generale dicendo “Oda i colpi di scena non li sa fare”, ovviamente parlavo degli ultimi tempi..

        Kishi dal canto suo non ha mai abusato del colpo di scena visto che ha un impostazione pi “asciutta” e meno “affollata” rispetto ad Oda.. ha sempre usato molto il Cliffangher invece (o Twist Ending?) che non la stessa cosa: un colpo di scena va pianificato ed intorno ad esso va costruita un’impalcatura solida, come sar il disvelamento dell’identit di Tobi, di Zetsu, la morte di Madara ed Hashirama; una Twist Ending semplicemente un finale al cardiopalma, ogni mangaka deve usarlo altrimenti non staremmo una settimana a crivellarci il cervello :happy:

        Quello dell’ultimo capitolo un Cliffangher non certo un colpo di scena architettato come si deve, quindi pu essere ampliato e stravolto, pu essere giustificato tranquillamente il prossimo capitolo o il successivo (in caso di cambio-fronte improvviso), quindi direi di stare tranquilli almeno per un po’ e pensare a cosa possa essere successo :happy:

        P.s. fate i bravi mi raccomando (voi direte, “da che pulpito viene la predica!” :w00t: come darvi torto :ermm: )

      • One

        La storia dei continui assi nella manica la scrissi io e come volevasi dimostrare… ha stancato, tutto il manga che si continua ad andar su di livello con esagerazioni senza un senso preciso se non quello di allungare il brodo. Kabuto ha evocato il fior fiore dei ninja di tutti i tempi e guarda caso solo Madara, che era a met di un combattimento storico, conosceva il modo x svincolarsi dalla tecnica. Ma x piacere!!

      • ningen

        Beh chiedo scusa se ho alzato i toni della discussione, ma onestamente dopo quello che avevo letto nell’articolo sulla possibile fine del manga di Kishimoto, il commento di luciano in questo articolo mi ha dato veramente fastidio, e non lo nego.
        Cmq a parte tutto cerco di cogliere il lato positivo… Madara, nonostante scelte da me poco apprezzate, rimasto come desideravo, quindi da questo punto di vista sono contento :biggrin:
        Tornando alla discussione, pensavo che in qualche modo ci possa essere una ritirata da parte di Tobi e Madara. In fondo ora sono in netto svantaggio, tutti gli edo sono andati, Tobi ha perso le 6 vie del rinnegan sotto forma di jinchuriki, molti zetsu ormai saranno stati sconfitti, Madara vero che si liberato, ma fin’ora nonostante la sua uberpotenza non riuscito a sbarazzarsi di nessuno dei kage (forse di una si, ma Kishimoto ha pensato bene di ricaricargli vita e mana :pinch: ).
        Quindi non tanto improbabile imho una fuga dei due insieme all’immancabile mascotte Zetsu nero, in attesa di tempi migliori per attuare il loro piano (do ormai per scontato che Tobi e Madara siano in combutta).

      • Fra

        @ ningen: l’avevo capito che era una frecciatina a bluclaudino, per, come hai notato, arrivano sempre i geni della lampada che non capiscono. Non hai alzato minimamente i toni, ci mancherebbe! Anzi, bluclaudino partecipa sempre a dibattiti interessanti che riguardano questi confronti tra i due manga.

        @ bluclaudino
        Pensa che i cliffhanger di fine capitolo sono la cosa che non mi piace proprio dei manga. Penso che senza quelli la storia si potrebbe sviluppare meglio.
        La vedo proprio una forzatura a volte.

      • bluclaudino

        @Fra

        Ti do assolutamente ragione sui Cliffangher, ma il mercato che impone cose di questo tipo.. LOST insegna che se piazzi una scena spezzaritmo alla fine di ogni “puntata” lo spettatore si trova ad aspettare febbrilmente la successiva e quindi a non perdere nemmeno un appuntamento anzi attendendolo con impazienza.. Per una serie TV si traduce in Share, per un Manga diventano vendite e/o fanatismo/seguito online (che risaputo, poi porta una buona percentuale di acquisti a dispetto della pirateria)..

        Sono opere pur sempre commerciali, basterebbe poensare al capitolo 0 di OP che fa da introduzione a Strong World, che con la storia non dovrebbe c’entrare nulla e invece.. Oda finir per dover inserire auto-citazioni forzate che preferirei evitasse..

        Legge del mercato=diminuzione della qualit.. oppure sei il genio Christopher Nolan che riesce a convincere i produttori a non rompergli le palle e fargli fare di testa sua salvo poi incassare centinaia di milioni con film stratosferici (I Batman, Inception, The Prestige, e tutti gli altri a seguire) ma raffinatissimi :angel:

      • Fra

        …. e con l’ultima parte su Nolan direi che sei diventato il mio miglior amico su komixjam! Ahahah!

        Sei proprio sicuro che ti piaccia cos tanto Naruto?! Guarda che puoi guarire eh…… :devil:

  • luciano

    guarda ningen puoi anche smerdarmi quanto vuoi che a me delle tue parole non me ne importa un bel nulla stessa opinione vale per fra. Io esprimo semplicemente le mie opinioni punto e basta se poi mi smerdate o mi criticate non me importa assolutamente nulla.

    • ningen

      Chi ti smerda, ho solo fatto notare che fai le prediche e poi sei il primo che commette il “peccato”, poi le tue opinioni esprimile quanto ti pare e piace, l’importante che si rispettino quelle degli altri…

      • Fra

        Ningen lascia perdere… lui portatore di verit! Come pu interessarsi alla nostra opinione?!

        Ahahahah ti prego continua cos…

      • ningen

        A dire il vero volevo rispondere al post qui sopra di luciano in tutt’altro modo, ma ho preferito evitare inutili discussioni. Vorrei cmq ricordargli che non mi scordo cosa mi aveva detto in un’altra discussione su una recensione di Ciampax, meglio che eviti di fare troppo la vittima…

  • doncosciadipollo

    a fine manga scopriremo che il mondo di Naruto un’isola di OP XD XD XD
    scherzi a parte ottimo articolo Blu :biggrin: aggiungo che secondo me molto gira proprio su quella pagina in cui si parla “dello stato originale”, sono troppo curioso si sapere a cosa si riferisce Madara, in pi voglio vedere cosa far Tobi:
    sicuramente al corrente di quello che sta succedendo (vuoi che uno Zetsu non sia l?), quindi se le cose non stanno andando come vuole dovr intervenire no? :whistle:

  • Feartear

    L’unica cosa che non mi piaciuta del colpo di scena di Madara che Kishimoto l’ha fatto avvenire in contemporanea con l’arrivo di Dan, uccidendo l’effetto sorpresa

  • CorNix

    bello trovare al ritorno da una settimana di vacanza un approfondimento su Naruto! :happy: Ho letto di sfuggita l’ultimo capitolo in inglese (ed avevo capito che Madara aveva copiato con lo Sharingan la tecnica di Dan, quindi non avevo capito un tubo :blush: ) e sono troppo stanco per fare un commento intelligente sull’argomento… :sleeping:

  • Balducci

    Solo per ricordare quando kabuto mostro la tomba di madara a tobi quest’ultimo ebbe paura, almeno secondo me. Non credo saranno dalla stessa parte in futuro.

  • io mi domando una cosa:

    CHI CAVOLO DEVE DIVENTARE LA FORZA PORTANTE DEL JUMBI??

    all’inizio si pensava nagato, ma ovviamente tobi non l’avrebbe permesso.
    quindi abbiamo detto, se non nagato allora sar tobi.
    poi spunta il vero madara, e allora diventa anche lui un candidato visto che ha il rinnegan.
    vuoi vedere che tobi non lo chiama perch vuole diventare LUI la forza portante del jumbi?
    vuoi vedere che tobi potrebbe essere pi vecchio e forse pi forte di madara? o per lo meno pi astuto di madara?
    secondo me madara stato evocato da orocimaru prima di attaccare la foglia, ma lui si liberato, andando in giro a massacrare gli uchica insieme a itachi, a ipnotizzare la forza portante del sambi. fino a che tobi non gli ha parlato del aka, e gli ha promesso di resuscitarlo con il rinnegan per farlo diventare la forza portante