Persona 4 The Animation, anime dell’autunno 2011

di Zyund 8

In quest’articolo ho deciso di parlarvi di una serie molto innovativa, che presenta aspetti che non avevo mai visto inseriti in un’anime e, devo dire, che il risultato è proprio interessante, vi parlerò di Persona 4 The Animation. La serie è tratta dal quinto episodio di un videogioco di ruolo sviluppato e pubblicato da Atlus per Sony ‘s PlayStation 2. Il titolo originale dell’opera era Shin Megami Tensei: Persona, ma il quinto episodio è uscito in Giappone con il titolo di Persona 4. L’opera è stata poi trasformata in manga nel settembre del 2008 e in anime solo nel 2011. L’anime è stato diretto da Seiji Kishi e le musiche sono di Shoji Meguro grazie allo studio AIC A.S.T.A.

Il protagonista della serie è Yu Narukami, ribattezzato così solo nella serie anime, perché nei videogiochi è il giocatore a deciderne il nome, si trasferisce, per un anno, in una cittadina di campagna dallo zio, poiché i suoi genitori, impegnati all’estero per un lavoro, non lo vogliono lasciare a vivere da solo in città. Subito dopo il suo trasferimento, il paese viene investito da un’ondata di brutali omicidi, Yu e i suoi nuovi amici, si ritroveranno in mezzo a questa brutta storia, in quanto gli omicidi nella realtà sono causati dalla morte delle persone in un mondo interdimensionale dove ci si ritrova a combattere contro delle ombre (che si ipotizza essere la parte malvagie della persone). Per fronteggiare le ombre ogni combattente avrà un Persona, ma per fare questo dovrà riuscire a risvegliarlo.

Devo dire che come serie è molto particolare, sia dal punto di vista della trama sia per alcune impostazioni grafiche, ad esempio non mi era mai capitato di vedere una serie anime in cui per un piccolo momento alcuni personaggi si rivolgessero a me in prima persona e io vedessi le cose con gl’occhi del protagonista. La trovo estremamente interessante anche per le impostazioni videologiche che sono riusciti a inserirvi dentro, come il conto dei giorni o il meteo. Voi avete visto qualche puntata? Cosa ne pensate

  • Zeruel

    Io ho giocato (e sto tuttora giocando nella versione PSP) al capitolo precedente per PS2, ovvero PERSONA 3: FES. Il suddetto gioco l’ho trovato meraviglioso, con una trama, una soundtrack e dei combattimenti molto coinvolgenti. Non ho giocato a PERSONA 4, ma se trover la serie la seguir molto volentieri :lol:

  • tanakin

    io ho visto la prima e non mi pareva granch..
    dici che dovrei andare avanti lo stesso?

    • Hitchcock

      la prima serie venne pubblicizzata/millantata come spinoff del videogioco precedente di persona 4, in realt era di fatto un anime totalmente nuovo, filler a dirla tutta. Persona 4 poggia le basi su una trama molto solida, complessivamente l’adattamento ad anime discreto, insomma io te lo consiglio vivamente

      In marito all’articolo, come adattamento non male, io ammetto che avevo aspettative molto pi alte, ma gestire una trama molto ampia come quella del gioco, anche usando 26 episodi, impossibile. Altro aspetto di cui tenere conto che hanno cercato di mantenere alcune meccaniche di gioco che, all’interno dell’anime, non hanno ragion d’essere e che avrebbero potuto anche eliminare, tipo la questione delle carte, o la capacit del personaggio di cambiare Persona, il tutto sarebbe stato possibile con qualche semplice escamotage narrativo, ma questo non costituisce certo una nota dolente, sono aspetti minoritari. Il problema principale deriva dal fatto che se hanno intenzione di seguire gli sviluppi di tutte le storie riguardanti le ragazze la serie rischia di diventare un harem. Per carit, no.

      • Zyund

        Mi auguro proprio di no, anche perch vorrebbe dire buttare davvero la serie, per quello che ho visto non credo che queste siano le intenzioni delg’autori….

        personalmente il fatto che abbiano cercato di mantenere alcune meccaniche del gioco mi piaciuto, almeno si vede qualcosa di diverso in un’anime…

    • Zyund

      Dipende, come serie molto particolare, sopratutto perch inserisce nei vari episodi alcune cose che riguardano il videogioco, ad esempio le previsioni del tempo, ma fossi in te gli darei una seconda chance, poich come opera non male, magari non la migliore dell’autunno ma ce ne sono molte altre di peggiori…

  • Una domanda: ma il tizio nella foto di apertura dell’articolo Sousuke Aizen da giovane? :w00t:

    • Zyund

      Ehm no, anche se una piccola somiglianza c’… purtroppo rimane solo quella dato che come carattere sono molto diversi, direi quasi completamente opposti in alcune cose, Aizen aveva difficolt ad accettare il proprio potere mentre il protagonista di quest’anime appena viene a conoscenza del proprio potere dice qualcosa tipo:”ah questo il mio potere” e basta, lo accetta come se fosse la cosa pi normale del mondo…

  • RedCucumber

    Ho giocato (e finito) tutti i Persona :)

    Il 4 meraviglioso, il 3 pure. Non vedo l’ora di guardarmi questo anime.