Per Battle Royale in arrivo un nuovo manga

di shikaku 4

Divenuto ormai un classico sia della letteratura giapponese, sia dei manga e perchè no, anche del cinema asiatico, Battle Royale torna di nuovo a far parlare di sé con l’imminente esordio di una nuova serie a fumetti ambientata nell’universo creato da Koushun Takami. Parliamo di una di quelle storie che, in tutte le sue forme, ha più fatto parlare di sé per i suoi contenuti molto crudi, per la sua critica, per nulla velata, di determinati valori della società giapponese al punto che è divenuta quasi leggendaria l’interrogazione parlamentare che ha provocato e il tentativo di bloccare la diffusione internazionale del film realizzato.

Battle Royale nasce infatti come romanzo nel 1999 e il suo straordinario successo gli vale la realizzazione ben due serie manga e due film live-action. Dal romanzo lo stesso Takami ha supervisionato la sceneggiatura di un adattamento manga serializzato dal 2000 al 2006 ripercorrendo abbastanza fedelmente il romanzo originale. L’opera si è conclusa con il quindicesimo volume ed è edita qui in Italia da Planet Manga che ne sta pubblicando una ristampa bimestrale arrivata ormai all’undicesimo volume.

Arriva ora il momento di una nuova storia che vedrà il gradito ritorno di Takami alla storia mentre i disegni saranno affidati a Mioko ?nishi (autore di Izo’s Lover!). La serie serie si intitolerà Tenshi-tachi no Kokky? (Battle Royale: Angels’ Border) ed esordirà l’11 gennaio 2011 su Young Champion, quindicinale della casa editrice Akita Shoten che aveva già ospitato la serie precedente.

Si tratterà di uno spin-off il che vuol dire nuova storia e verosimilmente nuovi personaggi rispetto alla storia originaria. Non sappiamo molto su quale sarà l’intreccio di questo nuovo capitolo della saga ma difficilmente si discosterà dallo schema della “battle royale”.

La storia originaria è ambientata, infatti, in un futuro distopico in cui il mondo è diviso in poche, ma grandi super-potenze fra cui la Repubblica dell’Estremo Oriente, una dittatura totalitaria di stampo fascista dove si svolgono le vicende che andremo a seguire. Periodicamente si tiene un particolare “gioco” chiamato Program: una classe di una scuola a caso viene scelta per parteciparvi e come suggerisce il titolo si tratta essenzialmente una battle royale. I ragazzi vengono abbandonati su un’isola, evacuata per l’occasione, dove dovranno uccidersi gli uni con gli altri fin quando non resterà un solo sopravvissuto. Se si va al di là di una trama non troppo complessa ma comunque interessante ci si trova di fronte ad uno stuolo di psicologie diverse e ben analizzate e che danno un’efficace sintesi dei diversi tipi umani e dunque dei diversi modi di agire, pensare e comportarsi in situazioni critiche.

Questo spin-off non è il primo ad essere realizzato visto che nel 2004 parallelamente alla serializzazione della serie originale venne realizzato Battle Royale: Blitz Royale scritto e disegnato da Hitoshi Tomizawa e conclusosi in soli due volumi. La storia riprendeva in realtà il secondo film live-action diretto da Kenta Fukasaku, già alla sceneggiatura del primo film. Quest’ultimo è divenuto un vero e proprio cult al punto che lo stesso Kenta di recente si è occupato della conversione della pellicola in 3D a dimostrazione dell’interesse che ancora esiste intorno a questo titolo.

E voi? Conoscete in qualche modo Battle Royale? Preferite romanzo, manga o film? Secondo voi c’era bisogno di una nuova “battle royale”?

Fonte [animenewsnetwork]

  • Kitsune-kun

    Io ho letto il libro e mi piaciuto un sacco, quindi non vedo l’ora di leggere il mqnga con la nuova storia! *_*

  • Ylva

    io ho letto il manga e ho visto il film. Il manga davvero bello, le immagini sono molto dettagliate e anche gli effetti splatter non sono male. il film non mi ha convinto molto, si poteva fare molto meglio.
    beh speriamo che la nuova storia sia interessante come le precedenti!!

  • kira

    Uhhhh! :D
    Ho letto il manga ed stato fantastico; tanto che da mesi che cerco il libro!
    Non vedo l’ora di questa nuova serie; speriamo prenda come la prima!

  • VanillaIce

    In ordine preferisco:
    1) Libro (600 e passa pagine lette in pochi giorni, quanto mi ha preso O_O)
    2) Il primo manga
    2) Il primo film