Peggiori trasposizioni cinematografiche di personaggi dei fumetti: Xmen

di bila 9

XMEN BLACKLIST

Ciao a tutti amici di Komixjam,

negli ultimi articoli mi è capitato di parlarvi di film ispirati a personaggi di fumetti e, mentre scrivevo e mi informavo, pensavo:

“mhm, dalla fine degli anni ’90 ad oggi ne sono stati fatti davvero tanti di questi film…certo che certe volte hanno fatto delle cavolate colossali, tipo quel personaggio in quel film…oppure quell’altro in …”

Così appena ne ho avuto l’opportunità sono andato a cercare in giro per la rete un po’ di notizie e alla fine ho scoperto di non essere l’unico, anzi  ho scoperto che non siamo certo pochi a pensarla in questo modo, di conseguenza ho pensato (sfruttando tutto quello che la rete mi forniva): perché non fare un paio di articoli per i lettori di komixjam? Di sicuro anche loro potrebbero pensarla in questo modo.

Detto fatto, eccomi qui a proporvi una “black list” dei personaggi, nati dalle pagine dei nostri amati fumetti,  peggio riusciti  nella loro versione cinematografica.

Dedico questa prima parte a mamma Marvel e ai simpatici uomini con X ( ci tengo a sottolineare che non sto facendo una classifica e l’ordine è più che altro casuale).

La regina bianca: Emma Frost

Possiamo vedere Emma Frost essere interpretata da due diverse attrici nelle ultime due pellicole Xmen; nelle origini di  Wolverine è una dei mutanti prigionieri di Stryker, a cui in maniera un po’ approssimativa (tanto per farle avere un’importanza nel film) viene assegnato il ruolo di sorella di Kayla Silverfox (grande amore del nostro artigliato canadese).

Nell’ultimo film di casa Marvel compare invece come un semplice lacchè di  Shaw, disposta a fare tutto ciò che le viene detto.

I fan degli xmen in tutto il mondo si aspettavano qualcosa di più, data l’importanza che la bionda telepate ricopre negli albi a fumetti…

Mi unisco al coro dei fan in rete dicendo: speriamo che ci sia più “gloria” per lei in futuro.

Angel


Un altro che nei film di casa Marvel è sembrato solo lì per caso è Angel, il mutante con le ali da angelo,  multimiliardario playboy e proprietario delle Industrie Worthington, appare in Xmen 3 (in tutta la sua apertura alare ) solo nel finale per salvare il padre…

Un po’ pochino per un personaggio fondatore degli Xmen, non credete?

Juggernaut

Passiamo al caro fratellastro di Xavier, infatti anche per lui le cose non sono andate proprio secondo le aspettative in Xmen 3.

Ci si aspettava di più dal “Fenomeno “ (non parlo di Luis Nazario da Lima- Ronaldo ma del nome italiano di Juggernaut), invece dalla casa delle idee e dai loro collaboratori è l’idea saltata fuori è stata: di renderlo un hooligan con problemi di rabbia…

il risultato è stato molto deludente (il risultato sarebbe meglio espresso dalla battuta del ragionier Ugo Fantozzi dopo  aver visto “la corazzata potemkin” …andatela a cercare se non la conoscete).

Scott Summers  – Ciclope


Che dire dell’uomo con la vista più “irritante” della terra (…battuta pessima, lo so, ma inizialmente mi faceva ridere); come è giusto che sia, il suo personaggio è legato a tutti i film  della trilogia  Xmen ( una piccola particina nel prequel legato a Wolverine), mentre ciò che non è andato giù a molti, e neanche agli sceneggiatori che avevano scritto uno dei  copioni ( poi scartato per cambio regia) del film, è stata la morte “banale” di Ciclope. Un personaggio della sua caratura, della sua eroicità non può fare questa fine…non da personaggio secondario semi sconosciuto…mah…ammetto che anche io appena vista la scena rimasi molto amareggiato…

Deadpool

Ora vorrei dedicare un paio di righe ad una delle cose più “tristi” dei film  targati Xmen…un nome: Deadpool.

Molti di voi lettori conoscerà il personaggio per sentito dire; altri avranno letto di lui; altri ancora (chi ci segue di più) avranno avuto il piacere  di leggere uno degli archivi Marvel, scritti sul nostro sito, dedicato a lui ( ve lo consiglio vivamente)…altri ancora, purtroppo, avranno conosciuto il personaggio solo tramite il film X-Men Origins: Wolverine; per tutti quelli che rientrano in questa categoria: non fatevi ingannare dal film, Deadpool è molto di più!

Nonostante una prima parte del film in cui il personaggio ha reso davvero bene, la seconda apparizione del mercenario dalla lingua lunga è finita in una “trashata” incredibile; hanno rovinato un gran bel personaggio (si vede che sono di parte?! )…l’unica speranza, mia e di tutti quelli che conoscono lo spessore del personaggio, risiede nel futuro spin-off Marvel, dedicato proprio a lui, ed a quanto, questo film, riuscirà a sovvertire l’immagine data nel finale  delle origini di Wolverine…incrociamo le dita!!!

Vi lascio chiedendovi:  come ordinereste voi questa lista? Aggiungereste Sabretooth? Aspetto le vostre opinioni !

Prossimamente un’altra Black list legata a mamma Marvel !

Mata ne

Bila

[ Fonte | Wikipedia ]

[ Fonte | Ign Comics ]

  • Morzan

    Io ci avrei aggiunto anche Rogue. Per ciclope: chissene, tanto non l’ho mai sopportato :lol:

    Comunque i film di x-men li ho apprezzati abbastanza. Non sono d’accordo con chi si lamentava che non si spiegata n la storia di Fenomeno n quella di Fenice: li hanno giustificati come mutanti, mentre in realt i loro poteri sono di origine diversa, ma va bene cos, altrimenti ci sarebbe voluto un’altro film solo per quello.

    • bila85

      vero avrebbero rischiato di allungare troppo la storia, ma se racconti la storia di Mystica, devi raccontare anche quella di fenomeno…
      per fenice la cosa diversa…ci pu stare perch tutto molto complesso…per l’idea degli sceneggiatori precedenti era migliore…peccato che abbiano cambiato il regista quindi la sceneggiatura.

  • Toshi

    Si, ci doveva stare pure sabertooth nella lista.

  • Saiko

    Deadpool di x men origins sembra Baraka di mortal kombat XD

  • ilburchiello

    MI pare una lista sacrosanta e un articolo interessante.
    I tre film della serie non sono male (gli altri mi rifiuto di vederli) ma vero che i tempi ristretti e la libert del regista non giustificano queste ingiustizie commesse. Meno grave quella del Fenomeno, mortificante la morte di Ciclope, per quanto antipatico sia.
    Assolutamente aggiungere Sabretooth, e magari anche Iceman.

  • Lee

    Eppure con Iron Man, Hulk (il secondo, con Tim roth) e Thor sembrava che qualcosa ci avessero azzeccato… son stati bei film e delle trasposizioni decenti… ed invece ora mi trovo questo “First Class” che, pur essendo un bel film, non ha un cazzo a che vedere con gli X-Men.
    Se avessero chiamato il film con il titolo “La strana storia di gente coi superpoteri” e per i protagonisti avessoro usato altri nomi, come Paola, Mario, Sandro e Giuseppe, invece di Emma, Hank, Xavier, Eric ecc… sarebbe stato di gran lunga meglio.

    Sabertooth… Rogue… Gambit… l’uomo giaccio… troppi ce ne sono ad esser stati storpiati…
    A parer mio non ne hanno preso uno…

    Di tutta la serie di film X-Men, solo il secondo salverei, con un lodevole applauso a Brian Singer.

    Purtroppo il cinema uccide i fumetti… basti vedere tutte le trasposizioni su pellicola delle opere del maestro Alan Moore, eccetto V…
    E a chi adesso viene a dire “Watchmen stato bello” rispondo con le stesse parole che Moore ha detto su Twitter ad uno dei suoi fan quando ha fatto questa affermazione:

    “I spit venom on Watchmen movie. Please, do not contact me again.”

    • Probabilmente Moore non voleva una trasposizione cinematografica di Watchmen.
      Bisogna essere onesti nel dire che comunque il film molto molto molto fedele alla storia e ai significati della grafic novel. Infatti l’ho trovato bello e al contempo noioso come quella.

  • Logan_alle_Hawaii

    Ciclope lo annovero fra i peggioro solo per la terza pellicola, nelle prime due si salva decisamente. Ben peggio Sabretooth sia nel primo film che in Wolverine le origini…
    Lo scettro e corona del peggiore lo merita Deadpool, nel film quanto di pi brutto potevano renderlo…
    pi veloce cmq fare una classifica di chi si salva nei film degli Xmen:
    Xavier, Kitty Pride e Nightcrawler
    Gli altri tutti da un po deludenti a moltissimo

  • Se passiamo al chi salverei mi verrebbe da dire tutti i First Class perch se anche alcuni mi convincono meno li trovo comunque interessanti.
    Aggiungerei sia Wolverine che Sabretooth di Origin perch credo che sia i personaggi che la dinamica del loro rapporto sia molto simile a quella della mini a fumetti.
    Scarterei categoricamente Ciclope, inutile e inguardabile come il ciclope a fumetti di 6/7 anni fa.