Otomo e cinque manga in gara ad Angoulême

di Silvia Letizia Commenta

Il Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême (festival internazionale del fumetto di Angoulême), quest’anno alla sua quarantunesima edizione, lunedì della scorsa settimana ha annunciato che Katsuhiro Otomo (Akira, Steamboy, Short Peace) è tra i tre nominati per il premio più importante del festival stesso, il Gran Prix. Al fianco di Katsuhiro Otomo, nella stessa categoria, due importanti rappresentati del fumetto occidentale: Bill Watterson, creatore di Calvin and Hobbes, e Alan Moore, creatore di Watchmen.

Il festival, che quest’anno si svolgerò tra il 30 Gennaio e il 2 Febbraio, ha svelato anche i sessantadue nominati per quattro categorie: Miglior Fumetto, Miglior Fumetto per Ragazzi, Miglior Fumetto come Patrimonio Culturale, e Miglior Fumetto Poliziesco. I manga nominati nelle quattro categorie sono cinque e rispettivamente:

Come Miglior Fumetto, L’Attacco dei Giganti (L’Attaque des Titans / Attack on Titan / Shingeki no Kyojin) di Hajime Isayama,

 

Cesare di Fuyumi Soryo e

Goggles di Tetsuya Toyoda.

Come Miglior Fumetto per Ragazzi Uchu kyodai – Fratelli nello spazio (Space Brothers / Uchū Kyōdai) di Chūya Koyama.

E come Miglior Fumetto come Patrimonio Culturale Shinkaigyo (Poissons En Eaux Troubles) di Susumu Katsumata.

Il Festival internazionale del fumetto di Angoulême è stato inaugurato nel 1974 come un evento per celebrare i fumetti provenienti da tutti i paesi del mondo e l’anno scorso, in occasione della sua quarantesimo edizione ha voluto premiare l’autore di manga Akira Toriyama (Dragon Ball, Dr. Slump) con il Prix Spécial 40e anniversaire du Festival (Premio Speciale in occasione del 40esimo anniversario del Festival). L’anno scorso nessun manga è stato premiato in nessuna categoria, ma nel 2012 il manga Otoyome-Gatari  (A Bride’s Story) di Kaoru Mori e il manga Gekiga Hyōryū (A Drifting Life) di Yoshihiro Tatsumi si erano aggiudicati, rispettivamente, il Prix Intergénérations (Premio intergenerazionale) e  il Prix Regards sur le monde (Premio uno sguardo sul mondo).

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>