One Piece Wanted: Ryuma – Memorie di One Piece

di Caesar VII 11

Non tutti conoscono One Piece Wanted, la raccolta di storie brevi scritte e disegnate da Eiichiro Oda prima dell’inizio della serializzazione di One Piece (si parla ormai di quasi 20 anni fa). Queste storielle sono interessanti perché oltre ad essere molto divertenti e belle, soprattutto quella intitolata “un Regalo dal futuro piovuto dal cielo” (da cui l’autore di Death Note sembra aver preso spunto), possiamo anche vedere i primi abbozzi di quelli che poi diventeranno Zoro, Nami e Rufy in One Piece. La storia Romance Dawn ha come protagonista il Rufy, come lo conosciamo adesso, in un inizio alternativo della storia che conosciamo. Ma è un’altra storia quella su cui voglio soffermarmi oggi, che sarà da prendere in considerazione anche per i prossimi capitoli: “Monsters” 

 

 

 

 

 

Monsters tratta della storia del samurai Ryuma, che risulta essere la prima versione del Zoro che conosciamo adesso. In questa storia Ryuma salva la città dai cattivi propositi di Monsieur Cirano, che altri non è che la prima versione di Drakul Mihawk, che era in grado di richiamare un drago suonando un corno nero. Ryuma sconfigge facilmente Cirano e affronta il drago con il risultato che potete vedere  in questa bellissima vignetta qui sotto:

 

 

 

 

Ryuma uccide un drago nel Paese di Wa (da One Piece Wanted)

Direi che il collegamento con l’ultimo capitolo è più che evidente; è Oda che cita se stesso ma non è nemmeno la prima volta che lo fa. Per chi se lo fosse magari scordato, Ryuma, o più precisamente il suo cadavere, è già comparso nella storia di One Piece molti capitoli fa. Era uno dei General Zombie manovrato da Gekko Moria, dopo avergli inserito l’ombra di Brook. In quel caso Zoro riuscì a sconfiggerlo poiché non era il vero Ryuma a muoversi, ma solo l’ombra di Brook. Dopo averlo sconfitto e purificato, Zoro raccolse la sua spada, Acqua d’autunno che si diceva avesse appunto decapitato un drago in passato nel fantomatico paese di Wa.      

 

 

Cirano, prototipo di Mihawk

Direi che ci sono tutte le premesse perché questa storia torni a galla anche in questa attuale saga.

Il samurai dimezzato

Voglio fare un piccolo appunto su questa figura che è comparsa nell’ultimo capitolo, anche se non c’entra con quanto detto sopra. Molti hanno, giustamente, collegato quelle gambe parlanti con i poteri di Buggy e Law, MA:

  • Quella personaggio non può essere Buggy che, oltre ad essere più basso, non ha quel tipo di risata caratteristica. Inoltre i poteri di Buggy non permettono di far parlare un paio di gambe: potrebbe controllarle a distanza e potrebbe percepire cosa accade loro, ma la voce può uscire unicamente dalla sua bocca …
  • Per quel poco visto finora non sembrano nemmeno i poteri di Law. Law poteva scambiare tra loro parti del corpo con oggetti o altro ma anche qui vale lo stesso discorso fatto per Buggy: non giustifica il fatto delle gambe parlanti.

Certo ci potrebbe essere stato un potenziamento dei suddetti poteri nel corso di questi due anni tuttavia per ora io li escludo ma nello stesso tempo penso che qualcuno di loro c’entri  con questo fatto. Il riferimento ad un membro della Flotta dei Sette non è casuale e fa pensare subito a quel pipistrello che Buggy ha ricevuto da parte del Governo, indice che potrebbe essere connesso a questo posto. Io avevo ipotizzato ad un esperimento di Vegapunk, ma per ora sono solo ipotesi …

Staremo a vedere come procederà la situazione, sta di fatto che Oda ha messo, in pochi capitoli, tantissima carne al fuoco come non succedeva da un po’ …

  • pietro

    chissa’ dove potremmo leggere il proseguo di questa storia…

  • vin100

    questo fatto dell’auto citazione davvero molto interessante e divertente. Anche per queste piccole cose Oda un grande!

    • bluclaudino

      Davvero grandioso e complicato autoquotarsi, lo fanno, ehm, tutti colcoro che pubblicano pi storie.. Lo fanno registi, lo fanno scrittori, lo fanno i pittori, quotare se stesso il modo pi meramente commerciale di farsi pubblicit :ermm:

  • Emanuele

    Secondo me anche il monaco potrebbe essere stato una sorta di prototipo alla lontana per Usopp … cmq non vi dubbio che Ryuma fosse il personaggio a cui Oda sempre stato pi affezionato… credo che se avesse potuto forse all’epoca avrebbe voluto portare avanti la sua storia e non quella di Rufy (che poi mi son sempre chiesto perch stat scelta… io onestamente su quel prototipo non ci avrei mai scommesso accidenti O_o … a confronto le altre one shot volavano molto pi in alto… mi sa che Bakuman non riesce a dirci tutto, sisi)

  • NicoGuitar

    :D guardacaso ho appena finito di vedere la puntata dello scontro Zoro-Ryuma, e mi ritrovo un bell’articolo su questo samurai :D …non sapevo che le prime storie di Oda fossero raccolte in Wanted…comunque non credo che Law sia diventato uno Shichibukai…Bugy lo sar con molta probabilit…staremo a vedere (chiss dove) come si evolver la vicenda…

  • Chimical

    “ma la voce pu uscire unicamente dalla sua voce ” scusate ma non ho resistito XD

    • Intendevo bocca ovviamente… Corretto.

  • Franky

    Secondo me invece un potenziamento di buggy, capace di dividere in parti anche altre persone sembra la cosa pi scontata! Bello il riferimento a ryuma, qualcuno sa dove posso trovare le scan di wanted, sempre se siano in rete.. Mi piacerebbe saperne di pi!
    Magari il potere dell’altro flottaro, quello che mancherebbe all’appello, se cos fosse oda potrebbe presentarcelo.. Comunque l’inizio saga molto frenetico, in perfetto stile Oda, e mi piace un sacco! Vediamo!

    • per me scontato non lo , Buggy ha un potere che agisce su se stesso e non sugli altri, farlo evolvere in quel senso sarebbe come dire che ruffy in futuro potrebbe trasformare gli altri in gomma…

      • Morzan

        L’uomo che gommizzava la gente, un film di Logan Lagodigarda

        Scherzi a parte: ma Oda sa disegnare anche a quel modo??

  • Caesar, secondo me ti sbagli…

    dovresti leggerti meglio il cap 656, le gambe del samurai non parlano, pensa solamente. Mi ricordo benissimo infatti che ad un certo momento dice di “percepirli ma non poterli sentire” e neanche rufy e co. sentono lui. Se cos fosse ci parlerebbero