Il Kraken – Memorie di One Piece (I)

di Caesar VII 20

Ecco quindi la prima puntata della nuova rubrica di approfondimento su One Piece di Komixjam, curata da me, Caesar VII. Scopo di questi articoli non sarà il commento dell’ultimo capitolo, ma un approfondimento degli aspetti che io ritengo degni di essere considerati, poiché Oda Sensei è, appunto, un maestro nel disseminare piccole chicche nel suo manga. Cercherò, quindi, partendo dai fatti degli ultimi capitoli, di fare più riferimenti possibili ai volumi passati  e magari dimenticati. ^^

L’argomento di oggi è il Kraken, leggendaria creatura comparsa nell’ultimo capitolo.

Brevi cenni storici.

Il Kraken, accostato all’immagine del calamaro gigante, è presente in innumerevoli racconti marinareschi: il fascino di questa creatura non è dato tanto dalle dimensioni gigantesche che lo contraddistinguono, ma dalla repentina furia con cui affonda le navi che vuole inghiottire. Per questo motivo la leggenda del Kraken è un’assidua costante nei racconti di fantastiche avventure per i quattro mari. Se volessimo citare un esempio recente, il Kraken è comparso nella saga dei Pirati dei Caraibi, dove combatte  al servizio di Davy Jones contro il pirata Jack Sparrow (vedi filmato a fine articolo).

Nel manga.

Pertanto come poteva mancare questa citazione  nel manga che più di ogni altro ha fatto delle acque dell’oceano la sua ambientazione? Nel capitolo 604 di One Piece, durante la discesa verso l’Isola degli Uomini Pesce, fa la sua comparsa il Kraken. Eiichiro Oda, da sempre grande appassionato delle leggende occidentali, da cui attinge molte ispirazioni per i suoi personaggi, ha scelto di disegnare il suo rispettando la tradizione: un enorme calamaro, famelico e pronto ad affondare le navi che incontra.

Siamo quindi arrivati alla questione che voglio affrontare … Siamo sicuri di non averlo già incontrato prima d’ora? Lasciando perdere per un attimo il grande polpo visto in One Piece Strong World, c’è forse un altro, ben più misterioso, esempio: nel capitolo 490 (siamo quindi alla fine della saga di Thriller Bark) fra le fitte nebbie del Triangolo Florian si intravedono tre forme strane, che lo steso Oda identifica come la misteriosa creatura responsabile della brutta fama di cui gode quel tratto di mare. Lo stesso sguardo del mostro sembra sottolineare la sua pericolosità.

È possibile che questa creatura sia un Kraken ? (dando per scontato che ne possa esistere più di uno)

Dal punto di vista geografico, sì. Il Triangolo Florian è piuttosto vicino alla Linea Rossa e, come leggiamo sempre nel capitolo 604, le correnti sottomarine collegano molte zone del mondo. Inoltre le forme che si intravedano nella nebbia ricordano molto quelle di un calamaro gigante. Se così fosse Oda avrebbe svelato uno dei suoi tanti (mini) misteri ma, se così non fosse, quale altra creatura mostruosa deve ancora sviscerare Oda nel suo manga se il Kraken non fosse l’apice della pericolosità? Oltretutto è emblematica la frase finale di Rufy. La sua intenzione è veramente quella di addomesticarlo e usarlo come traino nello stesso modo in cui i fratelli Caribou erano trainati da Momu? Se sì, la sua ambizione e la sua scapestrataggine devono essere molto aumentate…

Ai posteri l’ardua sentenza. E per ora è tutto, alla prossima!

Venite a discutere su questo e altri argomenti su nostro forum: One Piece

Ecco un esempio della pericolosità di un Kraken:

  • PaK
  • ren tao

    bello il kraken!!! Se vero che Oda torner a parlare di Davy Jones in futuro il Kraken potrebbe essere il suo animaletto domestico come nella trilogia dei “pirati dei caraibi” XD scherzi a parte, ma il kraken non dovrebbe trovarsi in zone molto pi fredde? in Saint Seiya Isaac, un generale marine di Nettuno, era il protettore dell’oceano artico e il suo “animale” di riferimento era proprio il kraken….ergo ho sempre pensato che fosse tipico di quelle zone, ma parlo da ignorante in materia….

  • PaK
  • gazille

    e io ricordo LIBERATE IL KRAKEEEEN
    (scontro tra titani)

  • argiope

    Intanto comolimenti per l’articolo, in un certo senso lo stavo aspettando!!!
    Il Kraken in effetti potrebbe essere proprio la creatura del triangolo Florian, se lo immaginiamo con qualche tentacolo alzato. E poi vedendo le dimensioni rispetto a Thriller Bark…
    Per quanto riguarda i propositi di Rufy, per me sarebbe assai deludente se questa bestiaccia venisse addomesticata dal primo novellino che capita… Con tutto il rispetto per Rufy e per il suo haki, significherebbe che almeno un’altra trentina di persone potrebbero affrontarlo facilmente e mi sembra eccessivo per il mostro nemico dell’umanit, probabilmente la creatura pi grande mai apparsa fin’ora, a parte forse Lovon.
    Per me la soluzione migliore sarebbe una veloce fuga, dopo averne constatato la pericolosit, magari per ritrovarselo come avversario molto dopo insieme a Davy Jones, un avversario per i mugiwara al gran completo come lo fu Odrs. O magari, perch no, gi molto prima se li seguisse fino all’Isola degli Uomini Pesce. Vedremo…

  • J.Ph

    Anche io ho pensato alla stessa associazione del mostro di Thriller Bark. Anche perch mi sempre sembrato strano che Oda lasciasse cadere nel vuoto quella storia. Certo la sagoma non sembra coincidere ma potrebbe aver cambiato idea sulla forma.. non so.

  • IORI_17

    Non ci avevo proprio pensato a quest’associazione, e spero nel modo pi assoluto che tu stia sbagliando, quell’ombra mi incuriosisce fin troppo e se si rivelasse un “semplice” Kraken ne sarei deluso, anche se il nesso logico come hai spiegato ci sarebbe. :pouty:

  • Ipome

    Non sono convinto del fatto che la sagoma (o le sagome?,non del tutto chiaro) adombrata nella fitta nebbia del triangolo Florian possa essere quella del Kraken, e non tanto per una questione di forme, bens per un altro motivo.
    Infatti, anche se il Kraken mostrato nel capitolo 604 appare “appallottolato”, ci non toglie che una volta levati i suoi immensi tentacoli la sua forma possa ricordare quella veduta appunto nel capitolo 409 (anche se a me quando vidi quell’immagine per la prima volta balz alla mente un altro capitolo ancora pi antecedente, ovvero quello in cui i Mugiwara videro le gigantesche sagome dei guerrieri Shandia!).
    Quello che mi lascia un tantino perplesso sono le dimensioni: il Kraken che si trova nei pressi dell’arcipelago Shabondy non sar pi grande di una ventina o trentina di volte della Sunny, mentre la creatura o presunta tale che si intravede dietro Thriller Bark appare gargantuesca anche nei confronti della stessa nave-isola di Moriah, la quale di per se gi ben pi grande della Sunny. Ebbene le dimensioni sembrano non coincidere proprio, e pensando alla precisione che caratterizza Oda sensei le mie considerazioni mi portano pertanto a credere che non si tratti della stessa cosa.
    Ovviamente sono solo supposizioni e il tempo potrebbe facilissimamente smentirmi.

    • Sulle dimensioni non possiamo ancora fare un discorso preciso poich il Kraken che si mostrato nel cap 604 ancora abbastanza nascosto… Per si pu dar per scontato che ne esistano pi di uno e quello visto nell’ultico capitolo, paradossalmente potrebbe essere un “cucciolo”.
      Questa immagine illustra perch le sagome del Triangolo Florian mi hanno ricordato un Kraken (o comunque un calamro gigante).
      http://img17.imageshack.us/img17/1811/4905q.jpg

      Ma la questione : se quel mostro (o mostri) non sono Kraken, quale altre creature possono mai essere da superare in dimensione e ferocit un Kraken?

  • link

    ma non ho capito una cosa…qua su komixjam niente pi capitoli di naruto/bleach/one piece e quant’altro?

  • Mike1092

    Mi associo a coloro che hanno scritto che hai avuto un’ottima intuizione sul mostro del Triangolo Florian Caesar, credo che la possibilit che si tratti di un altro Kraken sia tutt’altro che remota, anche se con Oda-sensei non c’ (quasi) mai nulla di probabile o scontato XD Sono curioso ora di vedere come verr sfruttato nella storia questo simpatico animaletto, a trainare la Sunny ancora non ce lo vedo, anche se al momento l’ipotesi pi probabile e potrebbe essere interessante vedere quale ruolo potrebbe assumere nei combattimenti tra navi (che spero di vedere nel Nuovo Mondo). Un Rufy che a un certo punto dice “Liberate il Kraken!!” non mi dispiacerebbe XD

  • xardrax

    x me se lo mangia

  • naruto 73

    approposito di pirati quando possiamo rivedere il continuo della battaglia di barbabianca in one-pice siamo tutti in intrepidazione !

  • old boy

    l’immagine secondo me non centra proprio niente con il kraken che a sua volta non certo un calamaro.
    secondo me il mostro del triangolo potrebbe non essere rivelato.

  • guaster

    secondo me dietro alla nebbia c’ una delle armi ancestrali

  • Tweek

    Comunque ha detto caribou che non se l’aspettava che UNO DI LORO vivesse qui quindi puo’ riferirsi al fatto che i kraken siano molti oppure a un certo tipo di mostri che sono tra i piu’ pericolosi nel mondo di one piece, e poi come farebbe rufy ad addomesticarlo se gia e’ tanto che muove un braccio in acqua e poi se la bolla si rompesse lui ed altri hanno il potere del rutto del mare quindi in mare sarebbero inoffensivi o no?

  • zorocha

    per me la sagoma del drago tinto di sangue di cui parlano dori e brogi quando la ciurma di rufy lascia little garden

  • zorocha

    per me la sagoma del drago tinto di sangue di cui parlano dori e brogi quando la ciurma di rufy lascia little garden .

  • Ipome

    Cinque giorni dopo l’uscita di questo articolo mi stavo rileggendo dei capitoli usciti ultimamente di One Piece quando indovinate un po’ chi vedo dietro a Jinbei e Mihawk intenti a mangiare delle polpette nella pagina di apertura del capitolo 590? Bh, se non un Kraken immagino che ne sia un parente stretto!

  • Agape

    Mi sa che sono arrivata un p tardi, ma avete notato che il Kraken uguale alla piovra che vediamo inseguire Rufy all’inizio del film Strongworld? Solo un p meno docile ;D