One Piece 596 ITA

di Ciampax 78

Credo che questa canzone introduca bene il capitolo!

Titolo: Capitolo 596 – Spectrum

Commento: Ecco gli altri membri della ciurma, alle prese con le loro decisioni: dopo il messaggio di Rufy, era ovvio che ognuno di loro prendesse definitivamente in mano le redini della propria vita! Sulla nave del futuro Re dei Pirati possono esserci solo ed esclusivamente i migliori… e i migliori studiano e si allenano costantemente (e chiuderei qui il messaggio promozionale del Ministero della Pubblica Istruzione!). Vediamo come se la passano Nami, Nico Robin, Brock, Franky ed Usopp, in attesa di avere notizie su Zoro e lo stesso Rufy! Ci vediamo la prossima settimana!

Download: Here

Immagini:

  • Andy Vee

    primooooooooooo(anche se nella home mi dice che ci sono 2 commenti…strano)

  • sbari

    secondo

  • Primo! Che dire… capitolo di transizione.. attendiamo tutti il 600!

  • Soulgeddon

    Grazie mille del capitolo!

    L’unica pecca è nella prima pagina: ci sono tre piccoli balloon che sono rimasti orfani di parole, benchè si possa immaginare che sono di poca rilevanza nell’integrità del capitolo.

    • Kirisuto

      Errore mio … (come al solito >.>)
      Avevo cominciato a scrivere gli Sfx in occidentale, ma poi ho un po’ io preferisco lasciarli in jappo e un po’ me ne sono dimenticato =P
      Si tratta di “Sniff” e “Sigh” … :wink:

      Perdonatemi appena termino una cosa che ho da fare riuppo il cap completo. :blush:

  • Naah, solo terzo.. c’è stato qualche problema nella ricezione del mio messaggio, inviato alle 19:54, ripeto 19:54 da parte del sito.. comunque mi accontento del bronzo.. Andy Vee: erano i miei quei commenti, ma purtroppo il mio pc ha fatto un casino.. sob.. dai, ahah, scherzo

    • Andy Vee

      evabè…vinci il premio per la critica allora :silly:

  • fauno

    terzo? :getlost:

  • meghe

    siete miticiiiiiiiiiii ora lo scarico e lo leggo subito :tongue:

  • MV

    franky sempre più idolo :cool:

  • si, vai a vedere il terzo messaggio..

  • vai a vedere al terzo post (e non fare caso al messaggio.. pensavo di essere primo..)

  • gabryel48

    che dire bel capitolo, franky mi esalta ogni volta che lo rivedo, e mi fa piacere vedere che succede agli altri e quanto si stiano impegnando per arrivare preparati nel Nuovo Mondo..

    PS nel commento c’è scritto “Vediamo come se la passano …, BROCK, Franky ed Usopp.

    Brock? ma non è Brook? XD quando l’ho letto mi è sembrato di essere tornato a vedere i Pokemon :biggrin:

  • Shishimaru

    Bel capitolo :smile: è vero,il titolo rispecchia molto bene ciò che accade! Ottimo!
    Grazie,gente ;)

  • Alexander 23

    Errori sistemati :whistle:

  • Hhahahahaha sisi proprio una canzone adatta :lol: , bravo Ciampax :biggrin: :biggrin:
    Beh che dire , capitolo transitorio , che ci conferma ancora di più il lungo salto temporale , che nn potrebbe mai essere di mesi , ma sarà d 1 o 2 anni !!!!! Mi chiedo solo se , dopo averci fatto vedere sto lungo salto temporale , Oda ci mostrerà anche il mondo com’è diventato dopo l’ allenamento dei Nakama :smile:

  • Junior

    Io non ho parole..born to be wild..voglio l’anime per sentirla cantata!! Il capitolo non ci dice niente di nuovo a parte franky..il mitico franky..poi non si capisce ancora come diventerà più forte Brook.
    Grazie per il capitolo e per i commenti che precisano sempre i concetti di OP, concordo con il bellissimo pensiero dell’unione di piccole e varie particelle per formare una grande e forte unità.
    Aggiungo un buone vacanze per chi (come me :wink: ) non se le è ancora godute..ma si appresta a farlo..e come si potrebbero iniziare meglio che dopo un capitolo di OP???
    Ciao gente!

    • Jazz137

      Secondo me, l’allenamento di Brook consisterà in una specie di Tour che farà con il gruppo della tibù delle bracia lunghe. In questo modo cresceranno le sue abilità di musicista e canatante, così tanto da provocare reazioni particolari a chi ascolta le sue canzoni.

  • Gallo

    grande… :sideways: :sideways:

  • IoSonoTrombetta

    Dopo il capitolo 597 One Piece si prenderà una pausa di un mese :shocked: :cwy:

  • matfire88

    Grazie del capitolo!!

  • Appassionato

    Mi è piaciuto soprattuto la copertina del capito, ovviamente anche il capitolo :V, in cui si vede sabo da grande e ace senza la S barrata sul braccio

  • Live

    Dopo il capitolo 597, OP non uscirà per un mese…

    • marilla00

      E’ vero o è una battuta???

      • Live

        Basta vedere il TOC per capire che è vero…

      • Mila

        E meno male che Oda voleva finire in 5 anni… :getlost: Se continua co’ ‘ste pause di riflessione… manco tra 50!!! :pinch:

      • Live

        Probabilmente la pausa coinciderà con il salto temporale… Non sappiamo a che punto ritornerà, quindi in teoria potrebbe veramente finirlo in 5 anni, anche se vedo la cosa molto improbabile…

    • marilla00

      Decisamente improbabile a questo punto :sad: . Un mese di digiuno è una scelta editoriale magari vincente sotto il profilo delle vendite dello SJ ma avvilente per tutti i lettori che sono in attesa del grande evento da molti mesi, che stress.

    • matfire88

      un mese, cavolo è tantissimo tempo!!!Speriamo almeno che nel prossimo capitolo non ci lasci con troppa suspense altrimenti è finita!!eheheh

  • JOji

    E’ un raggionamento superfluo, ma credo che le 16 campane indicassero i componenti della ciurma, che senza Rufy sono 8: 2 rintocchi a testa, a dire ‘Dovete diventare due volte più forti’. :cheerful:

    Quei vecchi rinco vestiti da mago Merlino hanno incontrato la persona sbagliata. :silly:

    Basta, voglio vedere Zoro! Maledetto Oda, ogni capitolo ti provoca la fame chimica del successivo!! :pinch:

  • Dylan Dog

    grazie per il capitolo…che bello tornare a casa distrutti dopo il lavoro e avere il nuovo cap da leggere….

  • marilla00

    Grazie del capitolo, ora tutti sanno che Rufy ha deciso di diventare più forte e vogliono seguire il suo esempio (io almeno ho interepretato così il messaggio).
    La separazione a questo punto si prospetta di anni e non solo di settimane o di mesi, infatti occorrono anni per podroneggiare bene l’haki.
    Anche Robin che vuole cambiare le sorti del mondo sotto la guida di Dragon non lo può certo fare in una settimana, tutti questi mi sembrano indizi di un salto temporale prolungato.
    Come sarà il loro aspetto alla riunione e con quale animo si incontreranno dopo una separazione così prolungata, se fosse veramente di 2 anni sarebbe il doppio del tempo trascorso insieme anche per Zoro, Nami e Rufy.

  • Sasaking

    Devo dirvi la verità,cari amici,secondo me una delle parti più intriganti di questo cap è proprio la cover page ;) a nessuno è passato per l testa che magari sabo possa essere potenzialmente in circolazione??? XD per il resto,non so voi ma quando il Sig. Bartolomew Kuma(non il personaggio di tekkenXD) spedì i mugiwara chissà dove io e i miei amici ci scervellammo abbastanza per i immaginare quali fossero i possibili potenziamenti ke gli stessi avrebbero potuto ricevere… mi complimento con me stesso per aver intuito per la maggior parte di ciò ke riguarda il “mio” personaggio(sono un cosplayer :P),ovvero usopp..immaginai mesi or sono ke si sarebbe allenato al fine di diventare muscoloso,e cosi sarà ora :D per il resto,cosa ke più mi fa scervellare,cosa farà nico robin in tutto questo lasso di tempo?:S PS secondo me 16 rintocchi=16 mesi di allenamento ;) rispondete, mi farebbe tanto piacere leggere le vstre opinioni :) grazie KJ,mitici come sempre ;)

  • sasaking

    Oddio avevo scritto un commento lunghissimo e poi si è impallato tutto :@:@:@ vabbè riassumo:
    1)secondo me la parte più intrigante di questo cap è proprio la cover page..nessuno ha pensato al fatto ke forse sabo è sopravvissuto? :ninja:

    2)16 rintocchi = 16 mesi di allenamento???

    3)ma in tutto ciò,nico robin come si potenzia??? :pouty:

    4) (in realtà non è una domanda,ma un auto complimento :biggrin: ) avevo indovinato come si sarebbe potenziato usopp XD inizialmente supponemmo 2 cose: 1] avrebbe ingerito un frutto LEO LEO,ke lo avrebbe reso forte fisicamente e più coraggioso(se magari :P) 2] si sarebbe fatto un bel pò di muscoli essendo costretto a sopravvivere in un posto nel quale vi è vira difficile,e così è stato!!!XD

    Ultima domanda…possibile gear 4th per rufy???:P

    • Mila

      Anche a me da errore ma se torni indietro vedi che i commenti sono inseriti regolarmente. :wink:

      Ragazzi, per favore, qualcuno può cancellare i millemila commenti-fotocopia, mi mandano fuori di testa :silly:

      Veniamo ai punti:

      1) Della possibile non-morte di Sabo si era parlato ampiamente già nel capitolo in cui muore (o così pare). In molti, mi pare, ci siamo trovati d’accordo sul fatto che finchè non vediamo il cadavere in avanzato stato di decomposizione (molto più avanzato di Brook :tongue: ) non ci crediamo!!!

      2) Il messaggio non l’ho ancora inquadrato tanto.
      Sul momento la campana m’ha fatto pensare a Skypea. Possibile che Rufy volesse dire di ritrovarsi là?! Questo significherebbe tornare indietro di un bel pezzo, mi sembra strano.
      Poi ho pensato che dalla foto e/o dall’articolo si capisce che è con Rayleigh e quindi è come dire “seguite la vivrecard!”.
      Poi c’è la spiegazione dei rintocchi, cioè che sono usati a capodanno, come dire “ci vediamo tra un anno”

      3) Come solo lei sa fare: con la conoscenza! (principalmente) Credo che stare al fianco di Dragon le aprirà parecchio gli occhi su come girano le cose nel mondo. Se Dragon ha deciso di diventare un rivoluzionario e dare contro al governo mondiale avrà avuto i suoi buoni motivi e magari nel prosieguo della lotta ne sono pure saltati fuori altri. Personalmente sarei molto curiosa di capirci di più, tra armi ancestrali, poigne griff, volontà della D e anni bui. E cmq ci sarà anche da menare le mani quindi ne guadagnerà anche in forza fisica, credo.

      4) anch’io mi autocomplimento. Non ricordo se qui o da altre parti, ma alla pressante domanda “dov’è la ciurma? Quando si riuniscono?” ho sempre risposto che secondo me c’era da aspettare e che la separazione sarebbe servita a far crescere tutti specialmente i fanalini di coda Nami-Usopp-Chopper- (Brook) che così come sono ora non durerebbero un secondo nel nuovo mondo (e secondo me questa cosa Kuma l’aveva pianificata fin dall’inizio)

      Su Rufy per ora non mi pronuncio, non credo che abbia ancora realizzato di possedere l’haki ma magari Rayleigh ci mette lo zampino :wink:

  • sasaking

    Vorrei lasciare un commento lungo ma qui mi da sempre errore -.-“

  • Kurest

    Nessuno commenta la cover con un Sabo cresciuto che, sono sempre piu convinto, si sia salvato e combatta al fianco di Dragon!

    • lorysan

      non è possibile, perchè in realtà la cover mostra quello che sarebbe successo se sabo e ace non fossero morti, oda ci abbaglia, ma basta notare che ace non ha la s barrata sul tatuaggio, e quindi è come se per lui sabo non fosse mai morto……è un futuro diverso….

    • marilla00

      Questo è vero, credo che la cover sia un’ipotetica immagine di come sarebbero i tre fratelli se……. tuttavia sono fermamente convinta che Saboi sia ancora vivo e il fatto che nell’immagine non se ne veda il viso è una conferma di questo fatto, dal momento che il suo pg. verrà mostrato in futuro Oda non può certo bruciarsi la sorpresa con una semplice cover, da qui il viso nascosto e tutti gli interrogativi che ne conseguono.
      Oda geniale come sempre.

  • Gallo

    ..i commenti lunghi ti riescono invece signor cosplayer..
    in quanto a Usopp, non credo che diventerà un bestione muscoloso..non è nello stile di Usopp, ha poco senso fare leva solo sulla forza fisica, il re dei cecchini ha bisogno di ben altre qualità..che si pompi o trovi qualche semino per la crescita per poter spaventare di più i nemici è molto probabile, ma anche piuttosto deludente dal mio punto di vista…non è da re dei cecchini…

    è difficile intuire il significato dei 16 rintocchi, soprattutto se non abbiamo ancora visto bene il nuovo tatuaggio di Rufy, che probabilmente è la chiave..

    Bella l’immagine di Sabo da grande, chissà fra quanti secoli lo rivedremo…

    questa voce della pausa di un mese allora è vera o no?!?

  • ipome

    Bel capitolo di transizione che ci mostra in parte la via che seguiranno alcuni mugi per potenziarsi …Franky è un idolo preferisco quasi questo suo nuovo design rispetto a quello precedente :cool:, inoltre a parere mio con tutto il ben di dio tecnologico che si trova tra le mani
    sarà probabilmente quello che cambierà di più :alien: !!!

  • Mary

    Mi scuso anticipatamente perchè forse sto sbagliando posto dove scrivere questa richiesta ma ho provato più volte a vedere la pagina del sito relativa al capitolo 594 e viene scritto che non viene trovata la pagina!

  • ningen

    Grazie del cap
    Troppo forti Franky e Brook, anche se non capisco quale possa essere l’allenamento di Brook per diventare piu forte (scrivere canzoni?). Sono curioso di vedere il prossimo cap dove mooolto probabilmente vedremo Zoro, e forse Rufy. A questo punto senza ombra di dubbio ci sarà il salto temporale, magari già per il cap 600. Non vedo l’ora!

  • J.Ph

    Grazie del capitolo! Sicuramente capitolo previsto. Ah grazie per la spiegazione del titolo XD. Non riuscivo poi a capire che significasse e cosa centrasse XD.
    Vabbè comunque vedo che anche qui si dice che Op si prenderà una pausa di un MESE dopo il capitolo di questa settimana (il 597 intendo). Mi sento male solo a pensarci…
    Un mese senza One piece… :sick:

    • ningen

      Nooooooo una pausa di un mese, ma perchè? Hanno già fatto pausa la scorsa settimana se non sbaglio, non vedo il motivo di una cosi lunga pausa… Qualcuno ne sa qualcosa di piu??

      • J.Ph

        Da quello che ho capito, la pausa di Agosto è ricorrente ogni anno (è una delle tre settimane di pause ricorrenti di tutto l’anno).
        Questa pausa di un mese (quindi di 4 settimane) se la prende Oda per motivi suoi XD gettando noi nello sconforto e nell’ansia XD.

        A me pare che sia cosi, se ho detto una minc…ta correggetemi pure! :lol:

      • Mila

        Ho come il sospetto che la pausa sia dovuta al fatto che… non sa più come uscirne!!! :lol: :tongue:
        Scherzo, non lo so, magari c’ha i suoi cavoli. Ma da dove arriva questa notizia?!

      • Live

        Dai servizi segreti…

    • marilla00

      Questo genere di sospensioni di solito sono dovute a scelte editoriali ben precise, per me vogliono enfatizzare ancor di più l’attesa per il tanto fatidico salto temporale e relativa trasformazione dei pg del manga, tutto per incrementare le vendite dello SJ e di O.P.

  • Zanzy

    Qualcuno mi spiega il perchè del titolo del capitolo(Spectrum?)

    • Jazz137

      Leggi i commenti di fine capitolo

  • ningen

    Appunto da dove arriva la notizia? di solito nella pagina finale sono riportate eventuali pause e quanto saranno lunghe, invece non mi pare ci fosse nulla in questo cap…

    • Mila

      Di solito le pause vengono annunciate nel capitolo immediatamente precedente alla pausa stessa, quindi se la cosa è vera dovrebbe esserci qualcosa infondo al prossimo capitolo.
      Sarà colpa del “fuso orario” di KJ: il resto del mondo già sa perchè ha già per le mani il 597 :tongue: (me ingrata)

      • Live

        Le pause si conoscono ben prima dell’uscita del capitolo… Se il Corriere della Sera non esce un giorno, non è che lo si viene a sapere il giorno prima…
        Queste sono decisione che i mangaka e i redattori delle case editrici prendono di comune accordo e si conoscono settimane prima.
        Cosi come si conosce l’ordine dei manga nella rivista.
        Cercate la parolina TOC su internet se non qualche cosa vi sfugge…

      • ningen

        Ah allora avevo capito male io, credevo che questo era l’ultimo cap prima della pausa, invece il 597 per lo meno arriverà in tempi brevi. Cmq alla fine pazienteremo per un mese, sempre meglio di quello che combina Miura con Berserk.

      • Mila

        Non metto in dubbio che le pause vengano decise con un certo anticipo, ma io mi limito ad aspettare la noticina di fine capitolo, mi è più che sufficiente, e a quella mi riferivo.

        Cmq per me “TOC” è il monte dove hanno costruito la diga del Vajont, ma non credo che c’entri molto con i manga :ermm:

      • Live

        In un altro commento hai chiesto la fonte della notizia…
        Ora dici che la noticina a fine capitolo ti basta…
        Qualcosa non mi torna…

      • Mila

        Volevo solo dire che normalmente non cerco altre notizie sui capitoli successivi, mi accontento delle noticine, ma se lo “scoop” mi viene sbattuto davanti così allora sono curiosa di sapere da dove è saltato fuori, anche perchè di false notizie ne girano in rete, volevo sapere se era una fonte sicura.

      • Live

        Al 99% è sicura… per questo ti ho detto di cercare la parola “TOC”, basta trovare su qualsiasi sito i TOC dei prossimi capitoli per capire che la notizia è vera.

  • Yuza delle nuvole

    Effettivamente 4 settimane sono molte. Riguardo al capitolo speriamo che si faccia un salto temporale di qualche anno, tanto gli anni che i membri della ciurma hanno passato singolarmente verranno spiegati con dei flashback di cui Oda è molto affezionato.

  • The World

    Magari tra un mese si presenterà con un cap lungo o un capitolo con pagine a colori? Chissà, attendiamo impazienti tutti mi sa! :lol:

    PS: VOGLIO LA GEAR FORTH PER RUFY…!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

    • marilla00

      Non ti basta se impara a usare l’ambizione del re conquistatore????

  • marilla00

    Allora questo è il penultimo capitolo prima di una pausa di un mese (che palle), la parte di Franky chiarisce alcuni dubbi che avevo dalla sua precedente apparizione, prima di tutto sappiamo che dall’incidente di Shabondy è passato solo un mese (per noi quasi due anni), Franky è ancora vivo e non viene incolpato per la distruzione del laboratorio di Vegapunk, inoltre la parte esplosa conteneva progetti in invenzioni insensate.
    Questo mi fa sospettare che la sua distruzione non sia stata causata da stupidità o distrazione ma sia voluta per eliminare cose che potevano essere pericolose, questo evidenzia una doppia natura in Vegapunk, da un lato magnanimo e altruista, dall’altra scienziato pazzo e spregiudicato.
    A questo punto Franky ha tutti gli elementi per diventare forte almeno tanto quanto Kuma e per poter rafforzare anche la Sunny.
    L’arma vincente di Brook invece sarà la musica, ma potrebbe anche aumentare la resistenza del suo apparentemente fragile corpo, da qui l’allusione al fatto di riuscire a resistere a 40 gradi.
    Robin con Dragon verrà a conoscenza di segreti sconvolgenti e questo sarà di certo utile contro il governo e la marina, e per cambiare le sorti del mondo.
    Forse questa sua permanenza permetterà di chiarire una volta per tutte i segreti dei cento anni di buio, della misteriosa civiltà scomparsa, dei poigne griffe e delle armi ancestrali e magari anche del significato della D.

  • x

    Porto qualche idea:

    1. Dopo la pausa di due anni, Rufy avrà un figlio (o una figlia, se le amazzoni partoriscono solo bambine). Qualcuno ha detto Gohan?

    2. L’anime sarà diviso in 2 parti, un po’ come Naruto Shippuuden o DragonBall Z.

    Riguardo alla pausa: pochi lamenti!
    Oda ha bisogno di tempo per disegnare e caratterizzare i personaggi cresciuti.
    Sarebbe bello se il capitolo 598 avesse 40 pagine, come i capitoli 1 di ogni manga.

    • Live

      E’ una scelta editoriale, figurati se un mangaka come oda ha bisogno di un mese di pausa per disegnare un capitolo… anzi probabilmente già l’avrà disegnato…

    • marilla00

      Ma di certo è già tutto previsto e programmato da tempo, compresi i capitoli post pausa che saranno già pronti da mesi, sono semplici scelte di marketing editoriale, in questo caso probabilmente preludono ad un grosso cambiamento nel manga, cominciate ad abituravi all’idea.

  • MatX

    Anche io voglio un figlio di Rufy con Hancock :D:D ma l’anime diviso…bah preferirei rimanga così, sarebbe psicologicamente un trauma :P

    • marilla00

      Allora temo che rimarrai doppiamente deluso, però considera che Oda ti da un mese di tempo per diventare più forte e prepararti psicologicamente al nuovo mondo (e nuovo O.P.), comincia ad allenarti :biggrin: .

      • MatX

        ç_ç sarà dura ma sopravviverò, per potermi godermi ancora O.P.

        :P

  • PeppeSan

    Raga sapete che one piece si ferma per un mese dopo il prox capitolo!!! D: Ci sono rimasto di merda!! D:

    • Namisu

      noooooooooooooooo….incredibileeeeeeeeeeeee
      Eppure leggendo i 756 commenti sopra il tuo, nn mi ero affatto accorto di tale nefasto evento! :silly:
      Ok ok….scusa…abbiamo scherzato.

      Piuttosto, secondo voi, marmaglia che infesta questi mari (sono simpatico come un calcio nelle gonadi oggi), da dove riprenderà Oda il magnifico, nella sua opera di narrazione?
      Secondo me attacca con un drastico evento avvenuto su una certa isola, su cui sono intervenuti i mugiwara…quindi ce li fa trovare direttamente già riuniti!
      Inoltre mi chiedo: Zoro, si allenerà per caso sotto la supervisione di Mihawke (o come si scrive)?

      • marilla00

        Su dove riprenderà è difficile dirlo, potrebbe anche prenderla alla lontana e far comparire Rufy per ultimo, così come farli ritrovare tutti insieme allo stesso momento (ma questa mi sembra più improbabile).
        Su Zoro……. io lo so ma non posso fare spoiler, però farà qualcosa di impensabile per uno come lui :wink: .

      • MatX

        ma non vale hai già letto il 597 xD
        zoro farà allenamento di orienteering?? :P

        cmq secondo me riprenderà facendo il solito giro di isole per farci vedere come sono diventati grandi e pimpanti i membri della ciurma che nel frattempo salutano e ringraziano chi li ha aiutati :D

    • marilla00

      Ahahaha….. no ma potrebbe anche questa essere un’idea, in realtà farà qualcosa di più estremo ma altrettanto utile, però che scocciatura le raw irreperibili, per forza poi i capitoli escono in ritardo.

  • giorgio

    3d2y ahahah che cazzata scervellatevi

  • Montblanc

    Un cenno di disappunto per il team di traduzione di Komixjam:
    1) Manca OMOGENEITÀ nelle scelte di traduzione dei vari traduttori, chi non è pratico della lingua finisce AD ESEMPIO per credere che “Haki” del capitolo precedente e “Ambizione” del capitolo attuale siano due cose totalmente differenti;
    2) per quanto riguarda invece le varie note, secondo il mio modesto parere è inutile tradurre AD ESEMPIO “Tanukichi” e scrivere nella nota “Tanuki=Procione”, un po’ di BUON SENSO vi indicherebbe di scrivere “Procionino”, “Piccolo procione” (a discrezione e fantasia del traduttore) e basta, mentre tutte le note e i vari commenti sulle scelte di traduzione possono essere tranquillamente inserite in una pagina a parte.
    3) Inoltre, non tutti sono puristi della lingua Giapponese. Io eviterei di lasciare intatti i vari “san”, “chan”, “kun”, “sama”, ecc. Sono parole che nella nostra lingua non esistono, mentre “signore”, “amico”, “compagno”, “padrone”, esistono eccome, e aggiungo anche che molto spesso (ma non sempre) non si sente la necessità di aggiungerli.

    La mia vuole essere una critica costruttiva, perché la serietà che mostra il vostro team è difficilmente paragonabile, tuttavia non bisogna per forza essere esperti di Giapponese per notare che spesso traducete troppo alla lettera!

  • donmazza

    per le ultime 2 cose non sono d’accordo. non puoi tradurre il chan alla fine di un nome senza fare un inutile giro di parole (e se non vuoi la traduzione “da puristi” puoi sempre comprarti il manga quando esce)

  • Bhè credo e spero che se ad una persona piacciono questi fumetti deve almeno un pò per logica piacere la cultura giapponese quindi magari paroline semplici tipo chan kun sensei etc se le impara… Scusate la grammatica ma è tardi e ho un sonno boia! Aahaha