One Piece 457 Sub ITA

di Caesar VII 25

Poiché mi sembra impensabile fare il riassunto di una puntata riassuntiva, sfrutto (e sfrutteremo) questo spazio per porre le nostre considerazioni sulla saga di Impel Down! Dite anche voi la vostra! PS: La prossima settimana non uscirà la  puntata 458 (un altro speciale prima di Marineford).

Titolo:Flashback speciale prima di Marineford! Il giuramento dei fratelli!

Rufy ripensa ai bei momenti passati con Ace, dall’infanzia fino all’incontro ad Alabasta, e alla persona che ha causato questa guerra: Barbanera. 

Download:One piece 457      By BinKan Team

Streaming: (coming soon)

Commento: la saga di Impel Down (comprendiamo per semplicità anche quella subito prima di Amazon Lily) è stata la prima saga interamente incentrata su Rufy. Quanti autori avrebbero avuto il coraggio di accantonare un attimo i personaggi preferiti di moltissime persone, per concentrarsi unicamente sul protagonista principale? Ve lo dico io: gran pochi! Anche perché solo lo spessore di un opera come One Piece ha permesso scelte così azzardate. Il risultato, come sempre, è stato eccellente. Analizziamo per punti questa saga (fatelo anche voi nei vostri commenti) .

Personaggi: in pieno stile “Odiano” (neologismo) stravaganti come al solito! Certo un lettore di One Piece non cerca la banalità… Vengono presentati gli ultimi due membri della Flotta dei Sette che prima non conoscevamo. Boa Hancock, bellezza fatta donna, e Jimbe l’uomo pesce. Devo dire che per la prima sono rimasto piacevolmente colpito (fin troppo oserei) mentre su Jimbe avevo aspettative completamente diverse; probabilmente me lo aspettavo più crudele e sanguinario, il vero superiore di Arlong. Altro personaggio che solo uno come Oda può permettersi di inventare è Ivankov, il regino di un’isola di travestiti. Solo a pensarci mentre scrivo mi viene da sorridere… E per i suoi poteri? Sono al limite del censurabile; solo Oda riesce trattare questi temi con la dovuta comicità. Altri personaggi introdotti sono stati quelli del personale di Impel Down, Direttore Magellan in primis, seguito a ruota dal divertentissimo Hannyabal. Impossibile da non citare il ritorno di tante illustre vecchie conoscenze, da me molto gradito. Voto finale: 8 ( media fra voti come il 10 di Hancock e il 6 di Jimbe)

Trama: abbastanza lineare: Rufy vuole liberare suo fratello, e per farlo attraversa tutti i Livelli della prigione Impel Down, aumentando sempre di più il numero delle persone disposte ad aiutarlo. All’interno di questa linearità, Oda inserisce numerosi colpi di scena: la sconfitta di Rufy dalla super potenza di Magellan, l’alleanza con Jimbe e Crocodile, il piano intermedio di New Kama Land e naturalmente l’arrivo di Barbanera.  Consentitemi poi un ulteriore appunto. La scelta di non far morire la maggior parte dei suoi personaggi viene da sempre molto contestata ad Oda, ma questo non vuol dire che sia una scelta facile da gestire e applicare: quante volte un autore decreta la morte di un suo personaggio solo perché non riesce più a sfruttarlo all’interno della sua storia? Oda, invece, ci riesce sempre. Ne è  una prova il ritorno di tanti vecchi avversari di Rufy, indice che Oda aveva già programmato tutto da molto tempo, permettendogli una tale cura nei dettagli. Voto finale: 7/8 (con punte da 9)

Ambientazione: una delle più curate di Oda, che dovrebbe anche far inorgoglire noi italiani. Chi non ha associato Impel Down all’Inferno Dantesco? Curatissima nei particolari, meravigliosamente drammatica per le urla in sottofondo e sufficiente claustrofobica, Impel Down è sicuramente una delle più belle fortezze mai create in un manga. La sua inespugnabilità è dovuta anche alla potenza del suo direttore, ma in generale era davvero impossibile per delle normali persone fuggire da lì. Voto finale: 8½

Voto complessivo: 8  Sicuramente non è la mia saga preferita all’interno di One Piece, ciò non toglie che, secondo il mio modestissimo parere, è una saga ottima, dove sono stati introdotti molti nuovi personaggi originali e si è preparato il terreno per una saga ancora più emozionante.

Bene ora dite pure la vostra, mi raccomando^^

  • Pain28

    bah non capisco l’utilit di questo episodio, comunque la saga di impel down a me piaciuta molto data la grande comparsa di personaggi dal grande carisma come croco-boy XD e jimbe, personaggio che mi piace molto per via del carattere.

  • Stanno allungando il sugo in maniera indegna…..stanno perdendo campo, rispetto a naruto che in questo momento sul pi bello. (solo nella versione anime)

    • Spif89

      solo nella versione anime?!?!?!?!?!? :shocked: :wassat:

    • Live

      In naruto hanno fatto anni di filler, proprio per accelerare nei momenti clou. Ogni tanto devono piazzare qualche filler, soprattutto quando il manga poco veloce…

  • NightmareAngel

    Ciao a tutti provo a cimentarmi anche io esponendo le mie modestissime opinioni:

    per quanto riguarda i personaggi,questa saga ci ha messo davanti un vero esercito di facce nuove,alcune sorprendenti altre molto meno.
    Ovviamente il personaggio pi divertente come gia detto Ivankov, ha degli strani poteri che personalmente vedo pi utili per potenziare gli altri che per uso personale(pessima figura contro Magellan,mi aspettavo molto di pi)e poi non capisco come mettere in relazione i suoi ormoni con il death wink..che sia un potere facente parte di un altro frutto oppure con gli ormoni ha potenziato al massimo i muscoli delle palpebre???tuttosommato un personaggio che riconferisce al manga una comicit che poche altre opere sanno mettere in campo anche in momenti drammatici.
    Mi delude tanto invece l’ex capo carceriere Shiryu,a parte il fatto di essere spietato non mi sembra un granch come combattente, e per quel poco che si sono visti anche i nuovi compagni di barbanera appena liberati ad impel down non mi dicono molto..voto complessivo 7Tutto merito di Ivankov

    Trama: molto avvincente e spettacolare con dei bei colpi di scena(l’entrata in scena di Ivankov,i sorprendeti poteri di Magellan e il loro bellissimo combattimento),ti fa sempre chiedere,ma come far rufy ad uscire di l?ottimi innesti di vecchie conoscenze ai momenti giusti con un inaspettato cambio di carattere e obiettivi verso chi li ha spediti l dentro. voto 9

    per l’ambientazione sono rimasto un pochettino deluso, bella l’idea di suddividere la torre in piani(gironi danteschi) ma non ampiamente sfruttata questa idea,si sarebbero potuti inserire molti pi fattori ambientali, poi una domanda…ma quanto pagano di Enel a impel down per avere un piano immenso sotto zero costantemente? voto 6

    Voto complessivo 7,5

    Una bella saga messa come preludio per quella di Marineford, una delle pi belle come trama e profondit della stessa, un pochino meno per quanto riguarda personaggi e ambientazione ma pur sempre una storia stupenda del nostro maestro Oda che ci fa divertire ogni volta che prende in mano una matita=)

    spero che le mie opinioni non appaiano troppo critiche, ma io la vedo cos…ciao a tutti :tongue:

    • Ogni opinione conta sempre, caro NightmareAngel… Un’unica precisazione…. Il death Wink di Ivankov non c’entra con nessun frutto del diavolo (mi raccomondo non se ne possono ingerire pi di uno, solo una persona ci riuscita finora) ma pi probabilmente una tecnica a parte, dovuta alla sua ambizione ma di pi non se ne sa…

  • donmazza

    non guardando one piece da molto vorrei sapere se le diverse avventure sono isolate tra loro, a se stanti oppure c’ un filo conduttore che le lega le une alla altre, a parte il tesoro di one piece.

    • Diciamo pure che impensabile capire appieno una saga se non hai gi visto le precedenti… :wink:

    • MV

      leggiti le scans dei manga fino al punto a cui sei arrivato con l’anime, ti assicuro che ne vale davvero la pena

  • J.Ph

    Premettendo che, secondo me, One piece rimane sempre il migliore come manga e anime rispetto ad altri, devo dire che questo come episodio molto paaaaalloso XD.
    Per sta di fatto che: 1. In one Piece capita dopo ogni tanto una serie di puntate riepilogative 2. la distanza di storia tra anime e manga si sempre mantenuta ad una saga di differenza piu o meno…
    Poi vabb meglio cosi che altri anime che sono pi filler che storia “vera”.

  • taramas

    concordo con chi dice che questo episodio era evitabile..in pratica solo un riassunto di eventi passati….

  • Carmine

    Scusate se esco dall’argomento, ma ho una domanda sempre su one piece. Riguarda l’occhio di sanji e il fatto che lui usa i piedi per lottare. Nell’anime gi stato spiegato (e anche nel manga) hce lui usa i piedi x nn rovinare le mani, che gli servono per cucinare. Mi chiedevo se sull’occhio si sa niente, e se solo una coincidenza che Shaoran, il protagonista di Tsubasa, ha le stesse peculirita’.

  • marilla00

    Sulla puntata no comment, episodio politico direi :sleeping: (anche se un suo pregio potrebbe averlo, metti uno che non ha seguito/non si ricorda tutti i dettagli sulla vicenda di Ace, qui si fa un bel ripasso :biggrin: ).
    Sulla saga di ID….. nel complesso l’aspetto che mi piaciuto maggiormante sono stati i pg. che l’hanno animata, molte new entry validissime e alcune vecchie conoscenze sorprendenti, in questi aspetti la trovo davvero pregevole. Non mi piaciuto molto la trama, troppo linearie ma non si poteva avere di meglio visto che lo scopo era uno solo.
    Per un buon due terzi mi ha interessato e divertito, verso la fine non vedevo l’ora che evadessero e si procedesse oltre.
    Su Jimbe non avevo aspettative ma devo dire che mi piace moltissimo, pieno di dignit e ideali nobili, completamente diverso da Orlong, un personaggio da 10 e lode cos come Hanckoc, Oda nel creare nuovi prsonaggi il migliore in assoluto.
    Anche l’ambientazione stata vincente, certo si sarebbe potuto sviluppare di pi, ma la saga stata gi cos piuttosto lunga per lo scopo e l’intreccio che aveva, diluirla ulteriormente l’avrebbe resa noiosa.
    Voto complessivo….. (qui dura, sono influenzata da MF :wub: ) direi…. 7,5.

  • WhiteRaven

    Non c’entra nulla ma non ho mica capito quando esce il manga di naruto qui su komixjam… :ninja:

  • Shild.

    Scusate l’OT ma naruto quando cavolo esce?

    • Naruto 500 uscir questa settimana, la scorsa c’era pausa… E per favore parliamo di One Piece….

  • zor(r)o

    doveroso il riassunto… la prox puntata mi intriga particolarmente: gli ammiragli hanno il loro fascino (come personaggi :getlost: , ovviamente nn subisco il fascino della divisa :happy: )…
    ma queste puntate sono niente rispetto quello ke c aspetta a marineford!!! :biggrin:

  • Shild.

    Grazie caesar :smile:

  • taramas

    scusate ma quindi lunedi niente nuovo episodio?

  • dans

    cesar vii ha detto ke solo 1 persona ha ingerito 2 frutti del diavolo ki???

    • Nessuno ne ha ingeriti due… Una persona per in futuro riuscir ad impossesarsi in maniera alquanto misteriosa di un altro potere… L’argomento abbastanza spoiler (per chi non segue le scan) ma ci siamo capiti adesso? :wink:

  • Evanderiel

    Io penso che stiano usando ora dei filler (comprese le puntate dei compagni, che sicuramente spunteranno fuori anche pi avanti, visto che la maggior parte non ha fatto nulla se non presentare la situazione in cui sono) perch a differenza delle altre saghe, quella di Marineford sar molto difficile da mettere in Anime tenendola lunga come il manga…

    Infatti se nelle altre saghe si trattava di avventura che quindi aveva i suoi tempi (andare dal punto A al punto B richiede X tempo, + le cose che accadono in mezzo), Marineford una enorme battaglia… se dovessero renderla lenta come il manga (perch ci sono tutta una serie di ricordi, riflessioni, ecc… dei personaggi) secondo me perderebbe tantissimo.

    Se il regista fossi io, probabilmente io farei cos… vedremo come risolvono loro, ma per come la stanno tirando lunga (la puntata di Zoro e Brook era di una inutilit sconvolgente) potrebbe essere una spiegazione…

  • La saga di Marineford inizier ufficialmente il 18 Luglio… Quindi il prossimo special sar anche l’ultimo… Per completare il tutto ci sar anche una nuova opening, “One Day” cantata dai The Rootless. (non so chi siano)…
    Si inizi pure il conto alla rovescia…

    • rufy86

      Ok: -17 :tongue:

      Comunque ora basto con ‘sti flashback!: nell’anime di Op, nei capitoli, in quelli di naruto… fra un po’ ricomincia LOST su rai2 e allora s che mi verranno delle crisi di smarrimento :lol: :lol: :lol:

      • Beh quest’anno non ci saranno flashback in LOST… Preparati a qualcosa che non si mai visto prima… Scusate ma LOST la mia serie preferita :wink: