Oda rivela nuove taglie! – Memorie di One Piece (73)

di Caesar VII 53

Vi dico fin da subito che nel titolo ho detto una bugia: Oda ha rivelato solo una taglia che era finora ignota di un personaggio molto noto. La notizia è già da qualche settimana che circola ma partiamo dall’inizio.

Quest’anno intercorre il 15° anno di pubblicazione di One Piece. Per festeggiare l’evento uscirà a fine anno il 12° Film di One Piece. Di questo film si sa ancora veramente poco; sarà ambientato nel Nuovo Mondo (cronologicamente quasi sicuramente prima della saga di Punk Hazard) e Rufy se la dovrà vedere contro l’avversario più potente mai incontrato finora, tale Mr Z. Oda supervisiona il progetto e ha promesso dei collegamenti al film sia nel manga che nell’anime, proprio come fu con Strong World qualche anno fa. Nell’attesa di Dicembre 2012, mese di uscita del film, in Giappone è stata allestita tematica dedicata al Mondo di One Piece: One Piece Ten.

Nella mostra si possono trovare le tavole originali disegnate da Oda, viaggi all’interno del manga in 3D ecc.

Per rendere il più appetibile la mostra, Oda ha deciso che nel corso della stessa avrebbe rivelato due importanti informazioni. Una riguarda la taglia del defunto Portuguese D. Ace, la seconda è ancora ignota.

La taglia di Portuguese D. Ace ammonta a 550.000.000 Berry.

È la taglia più alta mai comparsa in One Piece, anche se oramai è decaduta dopo la morte del povero Ace (e difatti un bella scritta “Deceased” capeggia sopra la sua foto). Da cosa deriva questa cifra? Molti pensano che la cifra sia così alta poiché la Marina sapeva che Ace era figlio del Re dei Pirati Gol D. Roger; in realtà non è vero. Garp naturalmente l’ha sempre saputo ma, per il bene del nipote, non ha mai rivelato a nessuno al sua vera identità. Sengoku conosceva la verità ma la venne a sapere non molto prima della cattura di Ace, grazie alle indagini della Chiper Pool. Se la Marina, oltre alle due persone prima citate, fosse stata a conoscenza della vera identità di Ace non avrebbe comunque resa pubblica la verità per un semplice fatto: se l’opinione pubblica avesse conosciuto la verità, cioè che il sangue del re dei pirati ancora scorazza per i quattro mari, prima della cattura del suddetto, allora la Marina, e di riflesso il Governo, avrebbe perso credibilità e autorevolezza. Il Governo ha sempre agito per preservare le apparenze piuttosto che tentare di risolvere la questione. Per questi motivi la vera identità di Ace non può aver influito sulla cifra della sua taglia. A rendere la cifra così alta è bastato semplicemente il fatto che Ace fosse il capitano della seconda Flotta di Barbabianca. Ciò vuol dire che anche Marco, Jozu, Vista ecc. avranno una taglia simile se non maggiore.

Nel padiglione dove capeggiava l’avviso di taglia di Ace, c’erano anche tutte le taglie apparse finora più molte a noi sconosciute … ma naturalmente coperte o strappate nel punto della cifra. Oda quindi non ha ancora intenzione di rivelarci le taglie di Barbabianca, Roger, Marco, Bepo, della ciurma di Barbanera ecc.

A questo punto che cifre pensate che possano raggiungere le taglie dei Big del Nuovo Mondo?

Comunque qualche altra informazione utile la possiamo trovare dalle scritte impresse sopra alcune taglie.

  • La taglia di Moria, come quella di tutti gli altri membri della Flotta, presenta la dicitura “Case Closed”. Questo non vuol dire che Moria è ancora un membro della Flotta ma che la sua taglia, dopo che era stata sospesa per il periodo in cui era un Flottaro, non è più stata ripristinata dopo gli eventi di Marineford (come invece è stato per Jinbe) perché ritenuto morto. Ciò vuol dire che l’opinione pubblica crede ancora che Moria sia morto e pertanto il Cippolotto, in questi due anni, (naturalmente dando per scontato che sia ancora vivo) ha preferito rimanere nell’ombra (notare la battuta, ridete grazie).
  • Alcune taglie come quella di Jinbe, Crocodile e Buggy hanno una dicitura particolare: sono sbarrate con un simbolino in basso che sembrerebbe indicare “under review”. Ciò significa che le loro taglie sono state revisionate ed aumentate. Sappiamo già che la nuova taglia di Jinbe ha superato i 400 milioni e di sicuro anche Crocodile si è dato da fare in questi due anni nel Nuovo Mondo. Interessante il fatto di Buggy …  Allontana l’ipotesi che sia diventato un membro della flotta? Non necessariamente visto che anche la taglia di Trafalgar Law ha subito un aumento prima di essere sospesa.
  • Sulla taglia di Bonney e Arlong, due personaggi di cui non si sa più nulla dopo che sono stati catturati dalla Marina, capeggia la scritta “Captured”.
  • Anche sulla taglia di Mr 2 c’è questa scritta, indice che forse non è morto ed ancora vivo ad Impel Down (forse lo vedremo nelle prossime miniavventure ad inizio capitolo).

Vi posto l’immagine dove potrete vedere il padiglione con tutti gli avvisi di taglia: http://imgbox.com/aabKmEEi

Presto forse conosceremo anche la vecchia taglia di un nuovo personaggio che nello scorso capitolo ha fatto la sua apparizione: Caesar Crown (non trovate che abbia un nome bellissimo??)

  • Nabucodonosor

    Ace ne ha 550 milioni, non 500.

  • gear_second

    ma caesar crown o clown?? perch ho letto entrambe le traduzioni… :ermm:

    • Non si sapr con certezza finch non sar Oda stesso a specificarlo… I problemi per la traslitterazione R/L sono ormai traicamente noti, vedi Rufy/Luffy…

      Se permetti per preferisco che di fianco a Caesar ci stia un bel Crown :tongue:

      Pi appropriato di un Caesar Clown :pinch:

      • bluclaudino

        Dipende, magari si scopre che ha il naso a palla e le scarpe a banana! :tongue:

      • io sono l’altro

        nella raw gi occidentalizzato… in clown purtroppo, pure io avrei preferito crown.

      • Ci sono ancora dibattiti in corso ma purtroppo ho letto anchio che sarebbe Clown la versione giusta…
        Non perdo le speranze per: Oda sbaglia spesso con le lettere occidentali. Oda ha scritto Big Mom in tre modi diversi in tre databook diversi: Mam/Mom/Mum
        Hody Jones per un po’ di tempo stato Hordy nelle scan inglesi…
        C’ poi ancora un dibattito se sia giusto aLabasta o aRabasta, visto che oda ha proposto entrambe come traduzione giusta…
        Vedremo forse gi dal prossimo capitolo grazie a design del personaggio, qual il nome pi indicato…

  • NicoGuitar

    8-O grazie per l’articolo!! Oda il mio preferito…ha creato un mondo tutto nuovo, e non smette mai di svelarcene i segreti! :biggrin:

  • Principe Oscuro

    Sapevo gi da qualche tempo della taglia su Ace, e sono rimasto sbigottito! :shocked: addiritura superiore a quella di Ener se fosse stato nel Mare Blu (500 milioni). Una taglia piuttosto considerevole! se lui aveva una cifra simile mi domando Barbabianca e gli altri comandati…
    Altre taglie interessanti, peccato che alcune non si vedano, maledizione!! :angry:

    • bluclaudino

      Secondo me Barbabianca dovrebbe avere 1’000’000, cos come Shanks, Big Mam e Kaido, una taglia simbolica e “di diritto”..
      Roger doveva avere per forza una taglia incalcolabile, al di sopra di ogni logica e assennatezza, direi che 2’000’000 potrebbe essere sufficiente :w00t:

      • bluclaudino

        P.s. Sono parecchio curioso di vedere quella di gente tipo Rayleigh e Mihawk, o Ben Beckman..

      • ningen

        Intendevi 1 miliardo e 2 miliardi suppongo… :biggrin:

      • bluclaudino

        Ops :whistle: ovviamente :biggrin:

  • Jacopo

    Su bellamy non c’ “Deceased”
    Non morto :O?

    • Bell’osservazione… O non morto oppure la notifica della sua morte non ancora arrivata alla Marina…
      Anche sulla taglia di Jango, che dopo essere arrestato si ormai convertito alla cuasa della Marina, c’ ancora la scritta “captured”…

      • E ancora:
        Sulla taglia di kuro in teoria ci dovrebbe stare un bel “deceased”, poich secondo la versione ufficiale della Marina, Kuro stato giustiziato.

        Se ora la taglia stata ripristinata, la Marina deve aver saputo dell’inganno… Forse quindi Capitan Kuro tornato alla ribalta…

      • bluclaudino

        il capitano Kuro? non una pippona visto che stato sconfitto da un rufy esordiente? :whistle: NON lo voglio! :sick: :biggrin:

      • ningen

        Il personaggio di Kuro a me piaceva, anche se era scarso effetivamente. Se non sbaglio riusciva ad usare una tecnica simile al soru…

      • bluclaudino

        Se non ricordo male, quando spiegano il Soru, si dice che quello di Kuro era identico solo che era casuale ed incontrollato.. Ora, se solo questa la sua abilit, pure Koby pi forte di lui, non mi pare il caso di resuscitarlo, gi averlo messo in quella pagina mi sembra esagerato.. Un tentativo di dare continuity che secondo me non serve.. Cos come mettere Bellamy e qualcun’altro che proprio ci ston ain quella bacheca..

      • ningen

        Si vabb, sarebbe improponibile rivederlo nel nuovo mondo, anche secondo me :biggrin:

  • ningen

    Una cosa strana che Vab der Decken, non abbia completamente il numero di taglia, non ne coperto, ne strappato. E’ una taglia senza numero…
    Per il resto risaltano gli avvisi di taglia di Chopper e Sanji :biggrin:

    • Perch la taglia di Decken non una taglia della Marina, ma un avviso di pericolo diramato da Nettuno dopo che quel pervertito ci provava con sua figlia minorenne…
      Insomma vale solo nel regno degli abissi, in superficie Decken solo una leggenda, sconosciuto al Governo…

      • ningen

        Beh per negli abissi una ricompensa per chi lo cattura ci sar…

  • Franky

    Eh non riesco a leggerle bene, maledetto cellulare… Comunque news molto interessante! Se devo essere sincero mi aspettavo anche un aumento nei mugi invece nisba, chiss quanto dovremmo aspettare…
    riguardo ad ace la taglia mi sembra troppo alta per un capitano di una flotta, seppur di BB! L’avrei gradita un po’ pi moderata…mi sarebbe parso pi reale!!

    • Mila

      Beh anche vero che l’unico a darsi da fare nel periodo di pausa stato Rufy (tra Impel Down e Marineford) gli altri si sono limitati a sparire della circolazione reclusi in varie isolette (a fare “Dai la cera. Togli la cera” :tongue: ), che motivo poteva avere il Governo per aumentare le loro taglie?! solo per riflesso alle azioni isolate di Rufy?!
      No giusto che se lo guadagnino con le loro mani! :wink:

  • In esclusiva la nuova taglia di Sanji con immagine aggiornata!

    http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/534267_10150722350676505_54802146504_9141847_1200508617_n.jpg

    :silly: :silly:

    • inoshikacho

      :w00t: IawI!!

    • Pat Bateman

      Sanji Rules non c’ niente da fare :biggrin:

  • Fauno

    Vogliamo parlare di taglie???? PARLIAMONE:

    Se tra lasciamo i quattro imperatori di cui ancora tutto sommato si conosce poco, l’uomo con la taglia pi alta in assoluto, secondo me pu essere solo Moneky D Dragon, quello che viene etichettato come il nemico numero 1 del Governo Mondiale.

    Subito dopo troveremo sicuramente Marshall D Teach alias Barbanera, l’uomo che ha sconfitto e RUBATO IL POTERE di quello che si poteva considerare il pirata pi potente (per forza fisica, et – quindi esperienza – e capacit distruttiva per il numero di flotte ed affiliati su cui disponesse) che ci fosse sulla piazza.

    Tutto il resto noia… :silly:

    • give or destroy

      concordo, anch’io credo che la taglia attuale pi alta spetta al padre di rufy, ma non saprei se fosse pi di roger
      a seguire sicuramente toccher agli imperatori compreso teach, che sar sicuramente pi alta di ace, mentre i flottari alla fine gireranno sui 2oo e i 500 massimo,
      ma se parliamo di livelli di forza, allora io son convinto che,il grado di vice ammiragli equivale a un pirata da 200 300
      mentre da ammiraglio dai 300 a 700, un grande ammiraglio , corrisponde a un imperatore

      • Pat Bateman

        Dovete considerare l’inflazione! Magari Roger aveva una taglia da 500 ML ma di tanti anni fa che non corrispondono a quelli attuali!
        Ovviamente sto scherzando trattandosi di un’opera di fantasia :tongue:

    • Fauno

      Ma porca miseria non sono pi capace di scrivere in italiano!!!!

  • Daemofrog

    Ragazzi a me hanno colpito 2 taglie..:
    La 1 quella di LAW ben 440.000 zucconi …ma forse ancora di pi benche pi bassa quella di..
    Pekoms..(leone pirata della ciurma di B.mom per chi nn ricorda) di ben 330.000 zucche ed uno che mandano in giro a prendere i biscottini e dolcietti per B.Mom cio e gli altri ?? ma soprattutto Mom???

    • Daemofrog

      scusate per gli errori ma la tastiera nn aiutava.. :w00t:

  • Tuco

    Oda sei proprio una merda ma cosa ti costava per una volta svelarci le taglie?!
    insomma non sono mica particolari cos importanti da rovinare eventuali trame….
    a me non piaciuta per niente questa mossa!

    • Tuco

      scusate il torpiloquio ma non ho trovato parola pi adatta :wink:

  • OP

    Caesar secondo te farammo una mostra simile in italia prima o poi???

    • Guarda ce n’ una a Milano proprio in questo periodo, aperta fino al 13 Maggio.

      http://www.museowow.it/csonepiece.pdf

      Non ovviamente al livello di quella jap, alla quale ha partecipato Oda in persona rivelando dettagli nuovi come la taglia di Ace, ma sembra comunque interessante…

      su YT c’ un video della mostra a Milano:

      C’era anche un video sulla mostra giapponese ma stato tolto… :getlost:

      • OP

        Oddio ci devo andare assolutamente!!!!!!!
        Per hanno solo qualche POP! Troppo anche per gli organizzatori dell’evento averle tutte!! :biggrin:

        Grazie mille per le info Caesar!!!!!

  • Pat Bateman

    Nonostante l’importanza e che mi aggradi molto come personaggio, la taglia di Ace decisamente sproporzionata a quanto ha fatto (almeno per quello che sappiamo).
    La parentela con Roger era segreta e quindi non si giustifica una taglia superiore a tutti i flottari di allora (a lui fu chiesto e rifiut come sappiamo) di cosi tanto.
    Purtroppo sento pi odore di fan service che altro perch partendo da questi presupposti Newgate superava il BIlione (che sarebbe altrettanto sproporzionata)…Oda non perdermi colpi in questo modo.

    • Le taglie dei Flottari come Crocodile o Hancock sono basse perch questi ultimi sono entrati nella Flotta al primo avviso di taglia che hanno guadagnato. da quel momento in poi la loro taglia rimasta congelata e non hanno pi avuto occasione per aumentarla (anche se adesso naturalmente quella di crocodile subir una modifica).
      Questa cifra non gli stata di certo affibbiata al primo colpo ma se la sar guadagnata con gli anni a servizio di BB nel nuovo mondo… Non dimentichiamoci che era uno dei 16 uomini pi forti della sua Flotta…

      • Pat Bateman

        Sicuramente Caesar (a proposito verr citato il tuo nick non poco come hai scritto nell”articolo in questa saga :lol: ) ci che dici giusto e non pone alcuna smentita in tal senso.
        Per c’ un per, ovvero che se la taglia di Rufy comprensiva di tutto ci cui stato partecipe (enies lobby, impel down, marineford) oltre al legame pubblicamente (attenzione pubblicamente!) riconosciuto con Dragon gli rendano una taglia inferiore e nemmeno di poco del “fratellastro” Ace pone pi di una perplessit su quest’ultima, soltanto questo dico, tenuto anche conto delle altre considerazioni che ho scritto.
        Ace lo ADORO ma la taglia mi fa storcere il naso e non poco proprio per le motivazioni che ho elencato.
        Sappiamo tutti quanti che la taglia non rappresenti un’indicatore preciso della forza di un personaggio, la mia delusione proprio per questo motivo, sembra esser stata “pompata” per ricordarci quanto fosse forte Ace, ma non ci sto in questi termini.

      • Pat Bateman

        Purtroppo non c’ l’edit nel blog, in conclusione riterrei verosimile e congrua una taglia tra i 300 e i 400 milioni considerando i termini di paragone che ho elencato.

      • AJSJSJSJ

        concordo pienamente anche per me stata una questione di fan service…..
        vorrei sottolineare anche una cosa: che senso ha mettere una taglia cos alta?
        quella di ener era di 500 milioni secondo oda, e a mio parere il frutto di ener forse il rogia pi forte, e lui lo usava anche piuttosto bene visto che li consentiva di tornare in vita.
        Insomma questa taglia cos alta ha poco da dire, sarebbe bello sapere le gesta che hanno portato ad una taglia simile perch oggettivamente corretto dire che per quel che ha fatto Rufy se la merita pi alta, se questi sono i canoni.
        Non dimentichiamo che il nostro eroe ha fatto un po’ quel che voleva nelle grandi sedi del governo, ha “distrutto” un isola, ridotto ai minimi termini una prigione in cui non si poteva ne entrare ne uscire, e ha avuto un ruolo di primo piano nella guerra, ha l’haki del re ed figlio dle pi grande criminale.
        Mi chiedo cosa debba fare uno per avercela pi alta!?!
        e non dimentichiamo, che se anhce di poco, pure law ce l’ha pi alta.

      • AJSJSJSJ

        e non dimentichiamo che ha fatto fuori due membri della flotta dei sette!

      • Jacopo

        Su questo ci ho pensato molto anch’io e, tenendo conto dell’incidente ei tenryubito, sono giunto che la taglia di rufy ad essere troppo bassa o che ci mancano le effettive indicazioni sui “crimini” compiuti dalle altre grosse taglie.
        E credo che sin questo c’entri anche la forza, che sebbene non sia discriminate, sicuramente aiuta: ricordiamoci che ace alla sua prima apparizione ha distutto con un pugno 4/5 navi della marina, cosa cheRufy si sognava e che quest’ultimo n a Sabaody, n a Marineford ha fatto faville, dimostrandosi una facile preda.
        Sebbene Rufy a Sabaody fosse la supernova con la taglia pi alta ricordiamoci che le altre sono riuscite perfino a tenere per un po’ il passo di Kizaru, mentre tutti i mugiwara sono risultanti impotenti di fronte a Orso. E per fortuna, se no sarebbero tutti belli e morti, a differenza delle altre supernove.

      • C’ anche il fattore tempo da tenere presente. Rufy ha guadagnato 400 milioni di berry in molto meno di un anno dalla sua partenza da Foosha…
        Ace girava nel Nuovo Mondo gi da tre anni…

        Probabilmente ben pochi altri pirati con taglie vertiginose possono vantare curricula prestigiosi come quello di Rufy, ma un aumento dopo l’altro, anche per crimini minori, anno dopo anno, hanno raggiunto le cifre attuali…
        Ace si era comunque fatto un nome sotto Barbabianca ed era diventato ben famoso.
        La taglia di rufy in proporzione ai crimini commessi anche di altri pirati sicuramente pi bassa del dovuto, ma bisogna anche tener conto che il Governo tende sempre a minimizzare tutto e a sminuire le sue imprese: la colpa della caduta di Enies Lobby se la sono divisa Rufy con i membri del CP9, il merito dell’evasione da Impel Down con Jinbe, Crocco, Iva ecc. l’assalto a Marineford con Ray e Jinbe ecc.
        Se Smoker non si fosse rifiutato, il Governo avrebbe raccontato al mondo che Crocodile era stato sconfitto dalla Marina e non da un pirata….

  • AJSJSJSJ

    sostanzialmente d’accordo
    voglio anche dire che comincio a trovare fastidioso l’amore che oda mostra verso i misteri.
    Capisco che la fama di one piece sia dovuta al fatto che ci sono un gran numero di incognite, oltre che a personaggi, disegni ecc…
    ma non capisco questo bisogno di oda di continuare a pompare misteri su misteri. Insomma cosa ci costava dirci le taglie degli altri personaggi del nuovo mondo?
    credo l’abbia fatto per gettare ulteriori curiosit per guadagnare anche solo una decina di lettori in pi.
    Insomma io la reputo un eccessiva manovra di marketing del manga. Cosa che a mio parere un opera come one piece non ha bisogno ne merita.

    • Robyssj

      Invece proprio il mistero che rende One Piece una spanna sopra gli altri, ma non un mistero infinito. E’ un mistero in cui poi, a distanza magari di tanti capitoli (o puntate se preferite), tutto torna!

      • AJSJSJSJ

        si ma in questo caso una mossa di puro marketing che mi ha veramente lasciato disgustato….
        insomma a mio parere oda gioca troppo con la curiosit dei lettori per incrementare pubblicit e e vendite.

  • Per 550 milioni, pure per me abbastanza alta,per non la taglia che rende forte un pirata. Rufy per me,anche se ha una taglia inferiore, e pi forte di ace, come lo pure Jaws e vista. Pat Bateman ha ragione secondo me le taglie di tanti anni fa verebbero molto di pi. Secondo me quella di Roger valeva poco pi di 500 milioni, pure quella di BB penso sia stata sui 500 milioni, aggiornata ai giorni nostri di 1 miliardo. Sono daccordo anche con give or destroy sulla forza dei membri della marina paragonata alle taglie. Secondo me la taglia pi alta della flotta dei sette c’ la occhi di falco, che penso avr poco pi di 700 milioni.

    • joe

      :shocked: “c’ la” :getlost:

  • Garp

    Ottimo articolo :)

    • Edward newgate

      la taglia di roger di 1500000000 e quella di BB di 1000000000