Nuvole(tte) Cremona 2009

di sapper 6

logo_nuvolette_cremona_2009.gif

Era il 1999 quando si chiuse l’ultima edizione di Nuvole a Cremona, la mostra mercato del fumetto che ha attirato per ben  dieci edizioni migliaia di visitatori provenienti da tutt’Italia.
E quest’anno, il giorno 24 maggio, dopo dieci anni di attesa,si svolgerà finalmente una nuova edizione di Nuvole, chiamata appunto nuvole(tte).
La location designata per l’ evento, è  Cremona Sala Borsa Camera di Commercio (Via Baldesio 10 – zona Piazza del Comune).
Gli eventi si svolgeranno dalle ore 09:00 alle 19:00 con ingresso libero.
Le sorprese sono davvero tante in quest’edizione, infatti tutti i visitatori avranno la possibilità di incontrare un buon numero dei migliori autori italiani, come ad esempio Angelo Stano (copertinista dell’aprezzatissimo Dylan Dog), Roberto Recchioni e Paola Barbato (sceneggiatori di Dylan Dog),Davide Reviati e Paola Cannatella (autori di graphic novel),ed anche tre autori emergenti lanciati dal Cfapaz (Centro del Fumetto “Andrea Pazienza”),Francesca Follini, Alessandro Fusari e Marco Morandi.
Inoltre tra gli incontri sarà presentata anche un’anteprima editoriale intitolata Caravan, presentata dall’autore, Michele Medda.
Oltre agli incontri ci saranno anche diversi espositori;  il Cosmic Comics e il Games Accademy (2 famosi negozi cremonesi), Fumetteria di Maranello e Arcadia di Bergamo, alcuni collezionisti di fama, come Frugoli e Bazzana, e alcuni espositori specializzati in gadget, giochi e action figure, ed alcune realtà locali come il Cfapaz e l’Associazione Tapirulan.
All’evento ci saranno anche quindici allievi del Corso di fumetto della Scuola del Castello Sforzesco di Milano, con il loro maestro Lorenzo Sartori, e si esibiranno sia all’interno che all’interno del della Sala Borsa, dove è previsto tra l’altro anche un particolare evento, che vedrà alcuni autori disegnare dal vivo con l’accompagnamento improvvisato di una band musicale; la performance in qustione è stata proposta dal progetto 7NOTE – PIANETA GIOVANI; interessante!
L’intero evento è stato organizzato dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (mitico Pazienza), che in questi anni si è sviluppato molto,consolidando molte delle sue attività e cimentandosi in varie collaborazioni di prestigio.
Infatti molti giovani emergenti lanciati dal Centro sono diventati, in questi anni realtà del fumetto in Italia.
Insomma un ottimo evento, organizzato da un ottima associazione; io non ci sono mai stato (pultroppo), ma devo dire che quest’anno non sarebbe davvero niente male…

locandina_nuvolette_2009

  • ChibiNeko

    Grazieeeeeeeee!!!!!! vi chiderete xk vi ringrazio… semplice xk io sn un’allieva di Francesa Follini (grazie Francy per i preziosi insegnamenti!!) :biggrin:
    venite in tanti!!!!! pi siamo meglio !!

  • sting

    finalmente qualcosa nella mia provincia!!!
    non posso mancare!!!

  • sapper

    ma dai che onore ritrovare una sua allieva che posta, grazie a te per il commento!!!
    :biggrin:

  • MASTRO

    Bene molto bene, cercher di esserci. :w00t:

  • Flo

    Bravisssssssimi. Ci vado di sicuro visto ke abito proprio a cremona. far tantissime foto

  • ChibiNeko

    WOWOWOW!!!
    sn ancora io !!! la matttina io (qsta piccola aspirante fumettista della domenica:blush:) sar tra coloro ke fanno disegno dal vivo e, visto ke si dovranno disegnare personagi del fumetto famosi, disegnar Gaara di Naruto…..spero ke mi venga bene :dizzy: mi impegner al massimo!! :pinch: