Nuovo allarme tifone in Giappone

di tappoxxl Commenta

Il tifone Ma-On si sta dirigendo verso lo Shikoku, situato a nord del Giappone. Le autorità hanno avvertito la popolazione con bollettini meteo aggiornati in tempo reale. I timori più grandi delle agenzie meteo riguardano le precipitazioni, che potrebbero superare i 1.000 millimetri sulle cose orientali e occidentali del Pacifico. Si rischiano forti acquazzoni e terribili venti, in grado di spazzare via i tetti e tutto ciò di leggero. L’agenzia meteo giapponese ha rassicurato la popolazione dicendo che il tifone si sta muovendo molto lentamente. Quindi c’è tutto il tempo per mettersi al sicuro in casa o negli appositi rifugi. Nel villaggio di Umaji, prefettura di Kochi, in sole 24 ore si sono riversati a terra circa 730 millimetri di pioggia, facendo rilevare la più alta piovosità del mese di Luglio. Solitamente, in questo periodo, le precipitazioni si attestano su una media di 591,5 millimetri durante tutto il mese. Immaginatevi quindi la grande quantità d’acqua che si è riversata nei centri abitati. A causa del pericolo provocato dalla tempesta, la Nippon Airways, la Japan Airlines e altre compagnie aeree hanno dichiarato cancellati circa 300 voli. Gli aeroporti più colpiti dai cancellamenti sono stati quelli del Kyushu e delle isole Shikoku. Grandi disagi quindi per i passeggeri, oltre che per il personale di terra che sarò costretto ad operare in condizioni estreme.

Non si registrano danni gravi a cose o persone. Sono giunte notizie di alcuni feriti lievi, dovuti ai detriti volanti che a causa del forte vento si staccano e prendono il volo.

Ancora una volta il Giappone si trova a dover fare i conti con delle catastrofi naturali molto pericolose. E’ il secondo tifone che si abbatte sull’arcipelago nipponico, ma non sembra possa provocare grossi danni a cose o persone. L’agenzia meteo giapponese è impegnata costantemente nel monitorare l’evolversi della situazione. La popolazione non sembra temere questo genere di calamità, segno di un’eccellente preparazione mentale e civile. Sono sicuro che affronteranno anche questo problema con la loro solita calma e la loro superba organizzazione/prevenzione.

[fonte – Giapponizzati]