Nuovi anime dalle pagine di Weekly Shonen Jump

di shikaku 3

Ormai dalla rivista più importante della famiglia Shueisha arrivano sempre più spesso annunci di anime basati su manga che vi sono serializzati. Dopo i recenti debutti di Nurarihyon no Mago e Bakuman,quello prossimo di Beelzebub, la cui trasposizione animata inizierà a gennaio, ora è il turno di Sket Dance.

Il numero 47 del Weekly Shonen Jump, infatti, ha riportato un’annuncio riguardante il manga di Kenta Shinohara: la produzione di una serie animata che dovrebbe poi andare in onda nella primavera del 2011. Purtroppo non disponiamo di ulteriori informazioni, ma insieme a voi teniamo fede alla promessa di nuovi dettagli sui prossimi numeri della rivista.

Sket Dance, ormai arrivato al 15esimo volume, ha iniziato la sua serializzazione su Weekly Shonen Jump nell’agosto del 2006 e dopo un periodo di rodaggio ha iniziato a scalare le classifica di vendita dei manga. Dal volume 6 in poi quasi tutti i tankobon al loro debutto sono entrati nella classifica dei manga più venduti in Giappone. A questo buon apprezzamento di pubblico si è accompagnato quest’anno un importante riconoscimento: il premio come miglior manga nella categoria shonen alla 55esima edizione annuale dello Shogakukan Manga Award.

Il fumetto è essenzialmente uno school life/slice of life che ruota intorno alle (dis)avventure dello “Sket Dan”, un club che ha come obiettivo quello di risolvere tutti i vari problemi che gli vengono presentati dal personale della scuola o dal corpo studenti. La storia prosegue per casi che durano uno-due capitoli e che spaziano dal demenziale al serio. Ad ogni modo alcuni personaggi, pur essendo legati ad un determinato episodio, vengono riproposti successivamente in modo da non dare la sensazione di una trama di fondo troppo frammentaria.

Non so se qualcuno di voi segua questo manga, ma sinceramente a me non ispira molto dalla trama, ma son pronto ad essere smentito da qualcuno di voi. Nel frattempo vi parlo di un altro anime tratto sempre da una serie del Weekly Shonen Jump, con una particolarità però: arriva dal passato! No, non c’entra nulla Doc di Ritorno al futuro, ma sempre di fantascienza si tratta, parliamo di Level E.

Il titolo immagino dirà poco a quasi tutti voi, ma qualcosa in più credo riuscirà a dare il nome del suo autore: Yoshiro Togashi, mangaka autore fra l’altro di Yu degli spettri e Hunter x Hunter. Il manga in questione fu serializzato per l’appunto tra il 1995 e il 1997, ossia i tra i due grandi lavori del maestro, collezionando un totale di 3 volumi. L’opera a differenza dei due fratelli “maggiori” è più orientata verso lo humor, raccontando di una terra popolata, all’insaputa degli essere umani, da numerosi alieni. In questo universo Baka, principe di Dogra si schianterà con la sua navicella sulla Terra perdendo la memoria. Si rifugerà così da un liceale che diventerà vittima degli strambi piani del principe per passare il tempo.

L’anime, in 13 episodi, verrà prodotto nel 2011 dallo Studio Pierrot e dalla David Production. Non comprendo appieno il criterio di andare a ripescare un manga datato, abbastanza breve e a quanto pare senza neanche troppe pretese. Ad ogni modo staremo a vedere, in fondo Togashi è sempre Togashi.

Che ve ne pare di questi nuovi progetti?

Fonte [animeclick]

  • ken

    grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  • Non conosco sket dance, quindi non ne parler. (Non mi attira molto, in ogni caso. E poi cosa c entra il titolo!? )

    Conosco invece Level E, che avevo letto tramite scan parecchio tempo fa e di cui ho comprato l anime in Giappone. Effettivamente ho parecchi dubbi sulla sua trasposizione in anime. Oltre a essere piuttosto vecchio sono in fondo una serie di episodi umoristici, senza una vera e propria trama.. Non mi pre neanche si presti tanto ad una trasposizione animata.

    Mah… mi sa tanto di manovra commerciale, di cui per mi sfugge il motivo.

  • max23

    Piuttosto che in un anime di Level E speravo nella saga delle formichimere di HxH…
    non smetter di sperare U__U