Novità anime per Rai 4 ed MTV

di shikaku 23

Vediamo un po’ dove eravamo rimasti con l’animazione giapponese in tv…mmm…ah si! Soul Eater!

Eh già! Dopo aver trasmesso nella scorsa stagione anime di un certo rilievo come Code Geass, Sfondamento dei cieli: Gurren Lagann ed Eureka Seven (quest’ultimo ancora in corso) Rai 4 sembra essere ripartita col piede giusto assicurandosi i diritti di un prodotto fortemente benvoluto dal pubblico italiano come Soul Eater.

A quanto pare però, nonostante la novità col botto, in casa Rai non si sono adagiati sugli allori. Infatti Massimiliano Morelli, responsabile dell’animazione di Rai 4, è riuscito a portare al suo mulino altri tre titoli veramente interessanti: le novità Lovely Complex (di cui MTV trasmise i primi due episodi alcuni anni fa) e La malinconia di Haruhi Suzumiya, ai quali si affiancherà Nana, un anime già trasmesso in Italia sempre dal canale musicale, ma che credo faccia sempre piacere rivedere.

Questo allegro terzetto si inserirà nel nuovo spazio del palinsesto di Rai 4 chiamato significativamente “Anime Morning”. Difatti se Soul Eater, tenuto in buona compagnia da Eureka Seven, continua ad andare in onda ogni giovedì in seconda serata, il nuovo pacchetto di anime confezionato da

Morelli a partire dal 24 ottobre andrà ad occupare la fascia mattutina della domenica di Rai 4, in particolar modo:

  • 9:30: Nana
  • 9:55: Lovely Complex
  • 10:20: La malinconia di Haruhi Suzumiya

Insomma non c’è che dire, “Anime Morning” è veramente una bella iniziativa … ma non vi ricorda qualcosa questo nome? Eh già sto parlando proprio dell’ “Anime Night” di MTV. Di fronte a tutti questi titoloni secondo voi come reagirà la tv dei “cciòvini”?

Beh dopo un’annata non proprio esaltante fatta per lo più di repliche e dell’unica novità costituita da Fullmetal Alchemist: Brotherhood, sembra che verrà riproposta una soluzione del genere anche quest’anno con l’arrivo, per ora, del solo Inuyasha Final Act, 26 episodi che andranno a chiudere l’arco narrativo dell’anime di Inuyasha, iniziato su MTV nel lontano 2001.

Quest’ultima stagione vedrà, tra l’altro, il ritorno di Massimiliano Alto, doppiatore di Inuyasha nella prima serie, che andrà a sostituire Francesco Pezzulli, voce del mezzo-demone nelle stagioni 2-6. Se l’attesa vi risulta insopportabile il canale controllato dalla Telecom ha annunciato che verso la metà di ottobre verrà offerto lo streaming dei primi due episodi doppiati in italiano.

Questo è insomma il panorama degli anime per quanto riguarda la tv in chiaro. Nuovi e vecchi titoli che ci accompagneranno in questo autunno/inverno insieme alla speranza che le sorprese non finiscano qui, soprattutto sul versante MTV, rete che negli ultimi anni sembra voglia investire meno nell’Anime Night, forse complice anche la forte concorrenza del palinsesto made in Rai. Noi non possiamo far altro che stare a guardare e tenervi informati. Alla prossima.

Fonte [animeclick 1 e 2]

  • Althairus

    sto cominciando ad amare rai4 ^^
    ma temo che mettere quelle seerie di mattina sia un po una cavolata
    chi di voi a casa e guarda la tv alle 9 ?
    io di sicuro no ma me le registo con vcast
    per chi non bonoscesse la serie lo metto in guardia
    il primo episodio un concentrato di demenza all’ infinitesima potenza (il secondo pure)
    inoltre cosa che molto rilevante
    i doppiaggi in questa serie quasi combaciano con i fansub
    quindi preparatevi anche se il nome “la malinconia di suzumiya”
    c’ poco spazzio per essere melanconici ^^

    per chi la conoscesse gi … ?
    siamo condannati

  • AlexFantasy90

    Bhe suzumiya la conosco gia!!!Ma fa sempre piacere rincontrarla!!! :wink:

  • Violet*77

    Certo l’orario un p insolito ma non mi dispiace vedere cartoni decenti. Su LA5 rifanno anche Occhi di Gatto che sono molto contenta di seguire. Erano anni che non andava pi in onda!

    • shikaku

      Giusto mi son dimenticato di ricordarlo
      Anche La5 sta mandando vecchi anime….votati per lo pi al pubblico femminile per.
      Oltre e Occhi di Gatto c’ pure Mila e Shiro, al posto di Lady Oscar e Kiss me Licia

  • shikaku

    L’orario insolito vero…ma stiamo comunque parlando della domenica mattina, non una mattina infrasettimanale e comunque alle 9 e mezza (l’orario in cui mi sveglio di solito XD)
    Un orario in cui Rai 4 aveva gi mandato alcune repliche degli anime trasmesse il gioved e recentemente anche altri come Romeo x Juliet e alcuni lungometraggi (v. Millennium Actress di Satoshi Kon, o La ragazza che saltava nel tempo).
    Quindi credo che dopo tutto sia andato bene come orario…perci con un p di sforzo si possono guardare :tongue:

  • hachibi93

    Per me invece perfetta la domenica mattina, ancora pi perfetta perch haruhi inizia alle 10:20… *W* W Haruhi!!!! *W*

  • Carletto

    Sono molto contento per la notizia ma farli di domenica mattina… a sto punto era meglio mandarli in onda in seconda serata. Tra l’altro non che siano proprio il mio genere… ma spero siano i precursori per opere anche di diverso tipo. Comunque mi aspettavo dallo staff anche un bell’articolo sulla ripresa del manga To Love-Ru (Darkness) che sta gi spopolando.

    • shikaku

      A dire il vero io non lo sapevo nemmeno :tongue:
      Se non ci pensa qualche blogger vero, quasi quasi mi cimento io :biggrin:
      Grazie della segnalazione :smile:

      Fate/Stay Night il film uscito tempo fa ormai. C’ in giro la notizia che i BD hanno venduto molto…

  • Carletto

    Ah e tra l’altro mica appena uscito il lungometraggio di Fate/Stay Night , Unlimited Blade Works, incentrato sull’omonima route? Appena visto e troppo figo anche se…

  • Non sono amante degli shoujo o di serie anime “leggere” che possono piacere soprattutto ad un pubblico femminile. Nana vidi si e no un paio di puntate, ma x quanto possa essere famoso e vendutissimo e considerato di qualit, lo stile non mi piace x niente cos come quello delle altre serie di questo “morning”.

    Inuyasha lo vidi solo x la prima serie poi lo abbandonai xk credo che sia crollato..
    Se devo dire la mia, una volta l’anime night era pauroso con Neon Genesis Evangelion che ti bloccava in poltrona! Era spettacolare in tutto! Slam Dunk, Trigun, Cowboy Bebop… sono affezionato a quei tempi e mi dispiace che ora sia cos

  • Shishimaru

    Beh,vuol dire che vedr qualcosina su Rai4 la domenica mattina allora :) ora non ho pi da lamentarmi che la domenica non c’ niente… qualcosina c’ xD Ma pi che altro mi interessa Soul Eater.
    Riguardo MTV invece mi sta deludendo moltissimo. Non si tratta solo dell’Anime Night che non ho potuto vedere la scorsa stagione (non mi sono perso niente xD comunque ora col digitale terrestre non riesco pi a vedere tale canale,idem per La7 perch sono in qualit troppo alta) ma anche,tipo,HitList Italia :| non vedo la conduttrice,ma sar io… Mi sa di canale abbandonato per 1/4 :|
    Death Note era l’ultimo gran capolavoro trasmesso!

  • agapsi

    per quanto riguarda soul eater hanno fatto davvero bene…. un ottimo anime e soprattutto la storia veramente particolare…l’unica sono le voci che preferivo in giapponese!!!! :biggrin: per MTV invece spero che mettano qualche novit da quest’anno anche se comunque potrebbero puntare su qualche vecchio anime che da tanto noi appassionati non vediamo come gundam o anche perch no degli OAV che in italiano se ne vedono davvero pochi….bella ragazzi :silly:

  • donmazza

    Il direttore di rai 4 Freccero stato appena esautorato da Masi, il direttore generale della rai, senza alcuna spiegazione. Una volta che c’era qualcuno disposto ad ascoltare il pubblico… grazie a lui che soul eater e altri anime, richiesti direttamente con dei sondaggi, sono disponibili in tv. Che dire, la competenza paga…

    • NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! Quello skifoso lecchino di Silvio ke Masi ha cacciato via Freccero???
      Questo regime di m**** non ha limiti, ma uno skifo!!

      • floriano

        forse rai4 stava diventando troppo scomodo alla concorrenza? :devil:

  • Casa86

    io non vedo rai 4 :cwy:

    • shikaku

      puoi vederlo in streaming sul portale rai.tv, insieme a tutti gli altri canali Rai :wink:

  • Pachi

    beh a questo punto se rai 4 prendesse bleach e lo trasmettesse a orario decente (alle 11 purtroppo non posso guardare la tv…e secondo me meglio guardarlo su uno schermo al plasma che al pc xD) sarei contento xD
    non so se pu interessarvi ma il 3 Novembre uscir il primo film in italiano di Bleach!
    (metto il link di wikipedia perch non so se spam ma in caso basta cliccare sulla prima nota)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Bleach:_Memories_of_Nobody#cite_note-0

    • shikaku

      Far presente :wink:

  • jak35

    mi piace proprio come stanno andando le cose :lol: finalmente anche qui in italia possiamo godere dei capolavori del sol levante, anche se mtv potrebbe fare di meglio sono contento lo stesso, la mediaset non certo l’unica… fortunatamente :happy:

    • ningen

      Diciamo che in questo periodo mediaset non c’ proprio, visto che ha deciso di eliminare tutto, ed ha messo solo i Simpson con episodi visti e rivisti, e subito dopo Camera caff e My name is Earl… veramente senza parole.

  • ningen

    Buona notizia anche se l’unico che mi suscita interesse e Soul eater, visto che non l’ho mai visto. Ma gi iniziata la programmazione?

  • Davide

    Dopo aver sentito il doppiaggio di Soul Eater ho preferito evitare accuratamente la visione :getlost: