Northlanders Cancellato!

di Manuel Commenta

Querion aveva parlato di questa serie in questo articolo ed ecco ora giungere la più triste delle notizie per una serie a fumetti, peraltro una che aveva incassato parecchi pareri positivi dalla critica e dal pubblico.

Brian Wood, autore del progetto Northlanders ha dichiarato tramite il suo blog personale che la DC Comics / Vertigo ha ufficialmente chiuso la serie meta-storica dedicata alle avventure del popolo nordico e delle sue mille sfaccettature storiche e caratteriali.

Tuttavia è buona cosa stabilire che la serie non si concluderà prima del numero #50 e la seria avrà modo di concludere l’ultimo arco narrativo da poco iniziato in USA:  Icelandic Trilogy.

Dalle parole di Wood è chiara la delusione ed il rammarico per il vedersi chiusa la serie, specie dopo numerosi pareri positivi da entrambi gli agenti di mercato, tuttavia è sereno e fiero di aver potuto condurre Northlanders per ben cinquanta numeri e non ha ancora deciso di dare l’addio anche perché ha ancora nove mesi davanti per farlo.

Northlanders è una serie stand-alone ciò vuol significare che non c’è un vero e proprio filo conduttore della storia e che ogni volume presenta una serie di eventi e personaggi decisamente differenti rispetto quelli già presentati.

Forti di questo stile di narrazione, Brian Wood e numerosi artisti hanno saputo regalare al pubblico uno spaccato verosimile del popolo vichingo, dei retroscena della loro ascesa nei mari del nord e della loro caduta in più numerosi eventi che li hanno visti partecipi.

Northlanders è composto da sette volumi che rappresentano le story arc principali, composte a loro volta dalle 50 uscite che termineranno a Febbraio-Marzo 2012 con l’ultimo volume “The Icelandic Trilogy”.

Gli altri volumi in ordine sono:

1. Sven The Returned

2. The Cross + The Hammer

3. Blood in the snow

4. The Plague widow

5. Metal

6. Thor’s daughter

Cover del volume 5: Metallo

Northlanders è iniziato  nel 2008, in Italia è edito dalla Planeta DeAgostini che ha attualmente distribuito l’opera fino al volume 5.

Quanto alla notizia che Brian Wood è stato “silurato” con il suo progetto Northlanders per prendere in mano le redini della nuova serie di Supergirl nel post-flashpoint (per chi non lo sapesse è il rilancio di tutte le testate DC con nuova numerazione) Brian ha ammesso di non sapere ancora nulla a riguardo ma che se dovesse succedere, sarà ben lieto di lavorare ancora per la Dc Comics.

[Fonte | Ign]