Premetto una cosa: forse sono io che, in questo periodo, sono molto disilluso, annoiato e preoccupato per motivi personali (non ultimo, un incidente che mi ha visto distruggere la mia adorata auto!), eppure i capitoli di questi mesi cominciano un tantino ad annoiarmi. Troppo veloci, per certi versi, troppo permeati di situazioni al limite dell’accettabile (ovviamente, in relazione alle storie narrate) e, soprattutto, praticamente privi di una qualche spiegazione che possa definirsi tale (solo sporadici accenni qua e là!). Sinceramente, speravo in una fase estiva un po’ meno lenta: mi auguro solo che l’autunno porti grosse novità!
Naruto 595 – Apertura. Per citare la domanda finale dello stesso Kishimoto: “Come si fa a colpireuno che non può essere colpito?”. Quando in un manga si arriva ad un punto simile, di solito (esperienza personale di lettore decennale) ci sono due alternative: o l’autore aveva già progettato tutto e ci fornirà una spiegazione plausibile ed accettabile, oppure farà sconfiggere il nemico grazie ad una “botta di culo” senza eguali, che lascerà tutti con un palmo di naso! Il problema è che, al momento, per quanto abbia sempre creduto nelle ottime capacità di Kishi, sono portato a pensare che, a breve, accadrà qualcosa che farà storcere il naso un po’ a tutti i lettori (cosa, in realtà, non lo so) e per un po’ ci farà percepire questo manga come “la solita storia di mazzate”. Certo, ci sarebbe da capire questa faccenda del Mazou che risulta immune all’attacco di Kakashi, quasi come se non ci fosse… e magari è proprio questo il segreto per colpire Tobi: comprendere che, in realtà, lui non si trovi lì, nel mezzo della battaglia. Non so perché ma mi è tornato in mente, leggendo quel passaggio, il fatto che Sasuke si sia recato fin nella tana di Tobi stesso, quella dove il cattivo ha imprigionato le qualità degli Hokage per creare il suo esercito e che, alla fin fine, cosa abbia fatto in quella caverna non ci è stato ancora rivelato: alla luce poi del suo repentino cambiamento dopo il dialogo con Itachi, non mi sembra da scartare l’ipotesi che abbia incontrato qualcuno o qualcosa in quel frangente. Ma tutto questo, mi auguro, un giorno ci verrà spiegato dal “salterino Kishimoto” che, da un po’ di tempo a questa parte, salta di palo in frasca così, nel bel mezzo di una spiegazione definitiva.
Bleach 502 – A cherry Blossom has fallen. Va bene, qualcuno mi spieghi cosa diavolo sta facendo Kubo: ammazza tutti così finiamo in bellezza? Qua stanno sparendo, uno dopo l’altro, tutti i personaggi principali della saga, e lui sembra non preoccuparsene: comincio a pensare che la sua idea sia quella di far incavolare talmente tanto Ichigo da renderlo l’Hollow assassino che tutti vorremmo vedergli incarnare… voi cosa ne pensate? Tra l’altro, che gli Sternritter potessero anche utilizzare il Bankai derubato mi sembra qualcosa al di là di una semplice tecnica di lotta: secondo me dietro tutta questa storia c’è qualcosa di molto serio… ma ancora una volta non riesco a fare ipotesi plausibili. E per finire, arriva Kenpachi: riuscirà l’uomo fatto di sola reiatsu, colui che non conosce il nome della sua Zampakuto, a porre un freno all’avanzata inesorabile dei Quincy?
One Piece 675 – E viene chiamata “Shi-no-kuni”. Una domanda: su una scala da 1 a 10, quanto è imbecille Crown? 8363661961394? No davvero, come può pensare di comandare a bacchetta un essere informe fatto di veleno (che sicuramente è sfuggito al controllo anche di Vegapunk) ? E poi tutta questa faccenda dei cuori: dai, va bene fare patti strambi per ottenere la fedeltà di un pirata, ma questo mi sembra esagerato! E poi, secondo me, è solo una complicazione in più in una faccenda alquanto intricata. Prendiamo la caramella gigante, ad esempio: a che pro? Solo per ingraziarsi la forza del mostro? Oppure fa anch’essa parte di un esperimento che ha visto coinvolti magari i bambini stessi? Cosa potrebbe contenere? D’altra parte, mi chiedo se sia “logico”mostrarci tanto in difficoltà i membri della ciurma: va bene che è il Nuovo Mondo e la cosa si fa drammatica, ma farli passare addirittura per dei piratucoli inermi contro dei mostri quali Crown e soci mi sembra esagerato: anche qui c’è una ricercatezza nel far sembrare i buoni soverchiati dai cattivi come nei due manga precedenti? Cos’è, il momento di “guarda quanto è figo l’avversario?”. Mah, staremo a vedere.

31 commenti
#1Ipome28 luglio 2012, 19:45
Inanzitutto, grazie per l’articolo.
Bleach: gente che muore a destra e a manca, ichigo che incomincia a spazientirsi, kempachi che arriva con il suo bel cadavere da compagnia (mi chiedo se kubo abbia ascoltato i lettori e la sua comparsa non fosse presente nel dsegno originale, almeno non nel ruolo che andrà a ricoprire)…a questo punto per quello che è diventato il manga non mi dispiacerebbe se si avverasse la tua ipotesi, almmeno sarebbero belle botte gratuite.
Naruto: ormai quello che tiene su il manga è il mistero che si cela dietro Tobi e Madara, tutto il resto non ha più magia.
One Piece: anche io avrei preferito uno svolgimento un po’ più rapido delle vicende narrate, e mi ha fatto storcere il naso la “fragilità” dei protagonisti…CC mi sembra sempre più simile a Moria come personaggio, alla fine non vale niente.
Per quello che ho capito, la caramella dvrebbe essere una specie di reagente per trasformare lo slime nell’arma di distruzione di massa.
#2One28 luglio 2012, 19:50
Ora arriverà uno a caso (Bluclaudino) e dirà che in realtà Naruto ha tutta una sua logica e segue un percorso ben definito e coerente ecc ecc in osservanza della sua ormai proverbiale obiettività. Detto questo penso anch’io che le storie iniziano ad essere troppo confuse e veloci, credo però che lo scontro Naruto Tobi renderà molto meglio nell’anime.
Per quanto riguarda One Piece credo sia stato allungato troppo il brodo, di questo passo questa saga finirà tra 6 mesi se tutto va bene.
#3fauno30 luglio 2012, 03:53
Sono quello a caso e, confermo di affermare quanto da te pronosticato.
Yeah fratello. :sick:
#4One31 luglio 2012, 18:52
A me pare l’opposto onestamente
#5Fama28 luglio 2012, 20:18
Volevo solo dire una cosa: ZARAKI <3
#6Akat-Suki28 luglio 2012, 20:22
E alla fine ci stava ” Basta, mollo tutto e cambio vita” XD Mi dispiace per la macchina =(
Comunque ho trovato il capitolo di Naruto un po’ confuso nelle scene, sarò io che l’ho letto tardi di notte XD Ma penso ci possa stare che la lotta non sia partita subito con una supremazia da parte del gruppo dei Buoni, sarebbe stato un insulto per quello che si può considerare il cattivo “finale” della saga (sorprese a parte).
One Piece francamente anche io sto cominciando ad annoiarmi d questa saga, non la leggo con molto piacere, apparte qualche colpo di scena… Spero che arrivi magari l’intervento di qualcuno al di fuori dell’isola per smuovere la situazione, oppure un asso nella manica di Law …
Bleach, discorso fatto per il sommo (<3) Kenpachi, è tutto un enorme BOH … Kubo la vuole fare davvero finita così ? O magari ci ritroviamo una saga come nei Cavalieri dello Zodiaco che si ritrovano tutti a combattere nell'Ade, morti e vivi ? O.O
#7Blackjoker28 luglio 2012, 20:28
Dite quello che volete ma io rimango sempre fedele alla mia opinione: Zaraki Kenpachi non delude mai :lol:
Tutti i capitani del Gotei 13 mostrati fino ad ora, per quanto potenti e temuti, con tanto di bankai devastanti nascosti, non hanno potuto fare null’altro che farsi soffiare il bankai da sotto il naso e soccombere di fronte alla potenza soverchiante degli Sternritter del Vandenreich.
Poi, di punto in bianco, esce dall’ombra un omone ghignante con due Quincy morti sulle spalle che sfida direttamente il capo della fazione nemica. Uno shinigami che non conosce nemmeno il nome della sua Zanpakuto ma che ciononostante ha apparentemente sbaragliato due Sternritter con una facilità imbarazzante, a giudicare dalla sua espressione e dall’apparente assenza di particolari segni di affaticamento o ferite.
Insomma, Kenpachi sei un mito e una garanzia! :w00t:
#8Ipome28 luglio 2012, 20:28
Ovviamente tutto ciò che ho scritto sopra è imho, per carità. Naruto dal mio punto di vista è sempre stato un gradino sopra i suoi rivali dal punto di vista della obbiettività, razionalità e precisione con cui venivano presentati gli scontri, almeno quelli preincipali, mentre mi è sempre sembrato un po’ banalotto nelle tematiche ma non per questo meno piacevole da leggere. Ora mi sembra che l’equilibrio che vedevo negli scontri sia andato perduto, ma questa è la legge dei power up di fine serie.
#9Duke Francis28 luglio 2012, 21:29
Veramente è avvenuto da anni…
#10Cherub28 luglio 2012, 21:02
Concordo Ciampax.
Ultimamente non trovo gioia il mercoledì (o giovedì) durante la lettura dei miei tre shounen attuali preferiti.
Ultimamente mi diverto molto di più con i capitoli settimanali di Fairy Tail, pensa un po’…
In particolare questi tre capitoli mi hanno lasciato con un senso di ‘bah’.
In OP addirittura pensavo che mancasse una pagina di traduzione e scan… Il finale proprio non l’ho capito.
In Naruto, tante roccie e poca sostanza (letteralmente).
In Bleach… bah, perché far morire improvvisamente i Capitani in questa battaglia? O ancora peggio farli rimettere in sesto da Unohana o Inoue (rattoppamento Hyori-like).
E non mi mostri neanche il combattimento di Kempachi?
Bah^2… anzi Bah Kube.
#11Duke Francis28 luglio 2012, 21:28
Ma come si fà a preferire Fairy Tail, il peggior manga della storia, a OP ? :blink:
#12Cherub29 luglio 2012, 01:48
Da almeno 7 anni reputo OP il miglior shounen, eppure questa fase di FT mi piace molto di più di queste fasi di OP, Naruto e Bleach.
#13Duke Francis29 luglio 2012, 09:57
Insomma, è terribilmente sdolcinata, e non si capisce dove vuole andare a parare l’ autore.
#14Akat-Suki29 luglio 2012, 11:59
Ti appoggio, anche se FT è un manga abbastanza banale in queste settimane mi ha divertito di più dei 3 principali. Anzi per la noia la scorsa settimana mi sono riletto Pluto dall’inizio, che non delude mai XD Però devo dire che Naruto mi è piaciuto un po’ di più nelle settimane, capitolo ultimo apparte.
#15Duke Francis28 luglio 2012, 21:27
Beh, non mi pare che i mugi siano cosi in difficoltà. Luffy se la ride, mi sembra ovvio che ci siano delle comìplicazioni, se no sarebbe tutto troppo facile. La faccenda del cuore è semplice: Law per compiere il suo piano, voleva ingraziarsi lo scienziato ( che poi tanto scemo non è) ed’è arrivato a concludere atti estremi, probabilemnte lil cuore lo avrebbe ripreso in seguito. Il fatto che la trama diventi più intricata non è certo un difetto, anzi è propio quello che rende OP unico. Grazie a Dio che esistono One PIece e Toriko, cosi compensano quelle due ciofeche ambulanti di Naruto e Bleach.
#16ningen28 luglio 2012, 21:29
Naruto: Vado controcorrente, e dico che questo capitolo mi è piaciuto molto di più dei pessimi precedenti. Certo non scopriamo nulla di nuovo, però come è iniziato questo secondo round contro Tobi mi è piaciuto molto, sopratutto mi piace l’intesa tra Gai, Kakashi e Naruto, mentre Bee non sta facendo una mazza, ed anche per questo è uno di quei personaggi che nel manga non mi dice quasi nulla. Il capitolo va letto con particolare attenzione per capire meglio le dinamiche dell’azione.
Op: Capitolo leggermente migliore del precedente, ma ancora un pò noiosetto. La storia dello scambio di cuori secondo me nasconde qualcosa, e secondo me Monet è più importante di quello che sembra (potrei anche sbagliare). Cmq è un capitolo preparatorio, come il precedente, quindi il bello deve ancora arrivare in questa saga. Per quanto riguarda la cover, stavo pensando a Caribou alle dipendenze di Doflamingo, secondo me rapisce le sirene e le porta nel nuovo mondo al cospetto di Doflamingo.
Bleach: Si fotta Byakuya, la cosa importante è che c’è Kenpachi!! :w00t: Ormai il manga si regge in piedi solo per lui. Se Kubo lo fa schiattare non leggerò più Bleach. Le ultime due pagine sono fantastiche, con tanto di frase: “siete voi i capi di questi incapaci?” Idolo… :w00t:
Ps Ciampax mi dispiace per l’auto :sad:
#17gcesare198928 luglio 2012, 22:23
naruto ho già espresso la mia opinione sui capitoli full Fight (cioè che si leggono meglio in un volume da + capitoli rispetto a uno a settimana (in cui io vorrei eventi e trama, ma sbaglio io) ) quiondi BELLA COREOGRAFIA, ma poco divertimento. mi aspetto grandi rivelazioni dalla 600
#18luciano28 luglio 2012, 23:31
i capitoli di questa settimana mi sono piaciuti molto. Era ora di vedere lo scontro fra Naruto e l’uomo mascherato (tobi/madara) un quesito ma quanto ci mettono sakura e company ad arrivare? Su bleach spero che kubo non faccia un massacro generale per poi liberare Ichigo da quella prigione e vedere tutti i suoi compagni ammazzati un ultima cosa su zaraki sarà sconfitto vedendo che il nemico finale sembra proprio quell’imperatore quindi e plausibile che sarà Ichigo ad affrontarlo e poi lo stesso Ichigo cosa farà dopo? Tornerà nella sua karukara sapendo di non far fatto nulla per i suoi amici vendicandoli soltanto? Vedremo gli sviluppi
#19NiNoKuni29 luglio 2012, 01:18
Io certa gente proprio non la capisco! Vi lamentate continuamente sulle Saghe di One Piece, ma cosa volete di più? Posso capire il lamentarsi per la Saga dell’Isola degli Uomini-Pesce (che a parte tutto, nel suo piccolo, a me è piaciuta molto) ma lamentarsi della Saga di Punk Hazard dicendo che è diventato noiosetto è proprio impossibile! Capisco che gli ultimi capitoli sono molto leggeri ma spiegano comunque un paio di cose (ad esempio si scopre il motivo per cui Law non poteva attaccare CC perchè se vi ricordate bene disse che aveva qualcosa che gli apparteneva e quasi sicuramente si riferiva al suo cuore) e poi dico…..One Piece in fondo è bello proprio perchè non è un Manga tutto mazzate e niente storia (come invece è Bleach, che comunque adoro). Per quanto riguarda Naruto posso dire una sola parola: “BASTA!” è diventato tutto così assurdo che ormai lo leggo soltanto per sapere chi è in realtà Tobi. Di Bleach c’è poco da dire, spero che questa Saga riservi molte sorprese e voglio sopratutto vedere come giustificherà Kubo la morte di tutti i Capitani. Riguardo a Bleach vorrei dire un’ultima cosa: ZARAKI THE BEST!!
#20Manigoldo no Cancer29 luglio 2012, 11:00
Anticipazioni in bleach : Kenpachi (che era l’unico oltre al protagonista a poter cambiare le sorti dello scontro) viene ucciso. Byakuya troverà il tornerà in vita quando si troverà il modo di far ritornare il bankai ai legittimi proprietari !
#21Lettore29 luglio 2012, 11:45
Naruto mi ha lasciato perplesso. Ormai l’abilità di Tobi non riesce più a sorprendere e non si vede una fine possibile con nessuno dei “buoni” che riesce a trovare il bandolo della matassa e concludere lo scontro. Sarà perché Kishimoto si è già giocatalo la carta della Tecnica della Dislocazione con Minato L’unica cosa che ho davvero apprezzato sono state le capacità di Gai con i nunchaku, armi che mi hanno sempre affascinato.
Bleach mi ha invece spiazzato. La morte di Byakuya è stata davvero un fulmine a ciel sereno. Stupendo il finale di capitolo con la comparsa di Zaraki. Come dice Noncilopedia:”Se si chiama come un luogo dell’Oltretomba c’è un motivo”. Sarebbe davvero pesante perdere anche lui. Nessun’altro dei capitani fornisce quelle sensazioni che danno Byakuya e Kenpachi. Penso che l’unica cosa che davvero ci si aspetti da loro è mostrare il Bankai
#22Morzan29 luglio 2012, 14:33
E’ da un po’ che non commento… per riassumere brevemente questa è la mia opinione sui 3 manga:
Bleach: mah…
Naruto: bah…
OP: zzz….
Scherzi a parte, One piece ultimamente non mi dice più nulla. Ha perso molto del suo slancio da quando c’è stato il salto temporale. Quello che manca secondo me è una spinta vera e propria ed un nemico forte e carismatico (nemico che poteva essere tranquillamente Law, ma purtroppo per esigenze di fanservice si è dovuto fare una’lleanza secondo me un po’ forzata, vabbè…). I nemici attuali sono presentati come forti ma in realtà non lo sembrano affatto, inoltre sono sì e no delle macchiette senza personalità. L’ultimo capitolo non mi ha detto nulla e nemmeno quelli precedenti… spero che questa saga si svilupperà meglio o che miglioreranno quelle successive.
Per naruto è dai tempi di Jiraya vs pain che non vedo uno scontro tra ninja (eccetto quelli di kakashi, che per quel che mi riguarda potrebbe essere il protagonista del manga e a cagare tutti gli altri :devil: ). Invece il resto mi paiono un susseguirsi di varie modalità divine e blast senza arte nè parte. Anche il Megazord Susanoo di Madara mi pareva messo lì tanto per permettere a lui o a sasuke di affrontare Naruto in modalità kyuubi. Ultimo scontro è uguale: l’abilità di Tobi di diventare incorporeo mi pare decisamente superpompata e sopravvalutata quando ha anche le tecniche del rinnegan al suo attivo. Anche la storia ultimemente mi paia faccia abbastanza acqua da tutte le parti.
bleach nonostante sia da quando sono morti gli esapada che mi fa’ notevolmente schifo devo dire che invece gli ultimissimi capitoli mi sono piaciuti. Certo che 4 capitani contemporanemaente si siano fatti fregare il bankai è ridicolo, ma mi è piaciuto il potere del quincy dai capelli lunghi e soprattutto l’entrata in scena di kenpachi
P.s: dubito byakuya sia morto
#23gallove30 luglio 2012, 12:48
una volta era la Disney che copiava Oda, ma sta cosa dei cuori mi sa tanto di scrigno di Davy Jones..
#24manciothesound30 luglio 2012, 13:49
mi piace molto questa rubrica perchè di solito vengono analizzati con buona logica i capitoli!
Mi spiace che forse a causa dei problemi personali che ti stanno attanagliando in questo periodo (mi spiace), sei stato un pochino troppo critico nei confronti di one piece… A me sembra che tutto stia continuando ad avere il suo filo logico, i colpi di scena continui sono stati bellissimi… Chi dice che la ciurma sta deludendo, che è in difficoltà, che sembrano gli ultimi sfigati ecc secondo me non ha capito granche della saga e del manga in generale… io vedo una cirma sopra le parti che sta semplicemente aspettando il momento giusto per intervenire e scatenare il casino…. In piu la storia dei curoi mi sembra geniale…
Su naruto non commento invece perchè ormai è diventato osceno (rsurrezioni improvvise e casuali dei soliti personaggi ecc…) dico solo che come molti lo seguo per capire chi c’è dietro la maschera e sono già certo che quando lo scoprirò diro……. CHE BOIATA……
#25Il professionista dell’amore30 luglio 2012, 15:14
da quando manco io questi blog sono morti… ricordo anche superare i 100 commenti, mentre ora ne riesci ad ottenere una ventina scarsi… l’audience non si alza neanche se distruggi la tua macchina…
ma finalmente sono totalmente d’accordo con la tua tesi. Manga sopravvalutati e fiacchi, Naruto in pessime condizioni dove gli dei fanno crepe ad altri dei, e in one piece imbecilli governano il mondo. Abbiamo toccato il fondo molto tempo fa’, ora i mangaka scavano…
Bleach conserva la sua tamarragine, grazie a dio e’ la saga finale altrimenti avrebbe scocciato.
#26Il professionista dell’amore31 luglio 2012, 15:11
che noia che siete diventati ragazzi… bluclaudino il piu’ noioso tra tutti, oramai scrive solo articoli che non calcola nessuno e fa il perbenista, quando sappiamo che quello che pensa e’: amo Kishi.
CorNix scomparso… la gente dimentica che sono un fake se non continui a ricordarlo.
Mi mancate un po’ ragazzi… e Fra con i suoi commenti…
e Ningen, l’unico con tesi abbastanza intelligenti.
Ciampax perde macchina ma ha illuminazioni sul fatto che ci sia bisogno di una scossa e qualcosa di nuovo!
#27FearTear2 agosto 2012, 08:58
Se i tre manga non hanno più fascino non è colpa nostra
#28CorNix6 agosto 2012, 15:45
Lo sai cos’è che mi fa più ridere, razza di povero sfigato che non sei altro? Che mentre io me ne stavo in vacanza al mare a divertirmi coi miei amici, tu eri talmente solo e disperato nel tuo tugurio sinense da non riuscire a trovare altro modo per sfogare la tua frustrazione di represso nerd senza vita che cercare me o qualcun altro di quelli con cui tenti di attaccar briga chiamandoci a gran voce per l’ennesima volta sperando in una reazione! Ti consiglio di dare un’occhiata a quest’articolo sugli “hikikomori” di Komixjam: http://www.komixjam.it/la-mia-maetel-hikikomori (anche se nel tuo caso mi sa tanto che non si possa dire “somebody does care” :devil: )
#29ciccubull2 agosto 2012, 10:57
naruto:
tobi non è invincibile, esisteva solo una persona in grado di sconfiggerlo, ed era Minato..
ora xò naruto grazie al potere della volpe è diventato persino più veloce di suo padre minato, in pratica sarà l’unico che potrà sconfiggerlo
spero solo ke alla fine si metta con sakura :wub:
naruto è sempre stato il tipo che non si arrende mai e cerca di raggiungere i propi obiettivi, e se alla fine si prende sakura, sarebbe come un obiettivo non raggunto, e non è da naruto..
e poi sakura è più bella :P
#30jack86m5 agosto 2012, 21:29
riguardo a OP nessuno ha notato che delle mele si sono trasformate in frutti del diavolo?..mi sembra strano di solito analizzate ogni vignetta con la lente di ingrandimento!!!
#31ningen6 agosto 2012, 19:40
Quello accade nel capitolo 676, questo articolo era sul capitolo 675, quindi non è una dimenticanza, semplicemente la recensione sul capitolo 676 non è ancora stata fatta.
Aggiungi il tuo commento