Naruto 589, One Piece 670, Bleach 495: Recensione

di Ciampax 95

Da un po’ di tempo a questa parte, ho la sensazione che, dietro la sceneggiatura dei tre manga di cui vi parla settimana dopo settimana, vi sia sempre più un fattore determinato da “scelte di mercato” e progettazione di prodotti che possano, per il loro contenuto e per le “similarità”, essere percepiti allo stesso modo dai lettori. Non so a voi, ma questi tre capitoli mi hanno dato l’impressione che, per qualche motivo, i piani alti della Shueisha abbiano ordinato ai tre mangaka qualcosa del tipo: “Bene, signori, per tutta l’estate vogliamo mazzate senza ritegno… per cui in questi capitoli, fate in modo di schierare definitivamente i protagonisti sui vari campi di battaglia!”. Non trovate che ci sia un che di “accomunante” nelle tre storie uscite questa settimana?

Naruto 589 – La tecnica dell’Edo Tensei, il rilascio. Come era prevedibile, proprio quando Madara sta per scatenare il Susanoo perfetto e sterminare i 5 Kage, Uchiha fa breccia nella coscienza di Kabuto (anche se, vi devo dire, c’è qualcosa che non mi torna completamente) e fa sparire tutti i resuscitati! Certo, il fatto che il Susanoo perfetto sia rappresentato come un demone uccello col nasone (sì, lo so, si chiamano Tengu… ma volevo scrivere una cavolata!) penso non sia affatto un caso: il potere di spazzare via il Mondo semplicemente con un gesto della spada (o lo smuovere di un ventaglio) suppongo che sottolinei, definitivamente e senza ulteriori necessità di spiegazione, che Madara Uchiha era qualcosa di più di un semplice Ninja e che, se alla fine è stato tolto di mezzo, probabilmente ci sono fatti ancora ignoti che ne hanno determinato la fine (e, mi viene da pensare, siano questi fatti a muovere le mire di Tobi!). In ogni caso, una volta ancora Sasuke ha bisgono della “ramanzina” fraterna: ormai tutti gli stanno dicendo che è un fesso a voler perseguire le sue mire distruttive, e lui, in ogni caso, testardo come un mulo, va avanti per la sua strada. A questo punto, spero proprio che, trovandosi in mezzo allo scontro Naruto/Tobi qualcuno, per sbaglio, gli dia fuoco e lo faccia sparire perché, come dicevano Aldo, Giovanni e Giacomo: “Non c’è peggior sordo di chi è sordo veramente!”. Infine, vi ricordo che la prossima settimana Naruto prenderà una pausa (e ovviamente, potevano mai farci vedere subito cosa sarebbe accaduto? Quanto li odio alla Shueisha!).

Bleach 495 – Bleeding Giutars Blues. Considerato il titolo dello scorso capitolo, cominciavo a temere che a Kubo avessero dato l’ultimatum: vista invece la flemma con cui avviene lo schieramento di forze in questo capitolo (e la “necessaria” (???) presentazione dei capi Quincy, lo Sternritter) credo che per almeno 30/40 capitoli vedremo shinigami che si azzuffano con rispettivi nemici/invasori. Alcune osservazioni sui Quincy: hanno un’etichetta che è rappresentata da una lettera dell’alfabeto (possiamo supporre che siano 26, quindi?). Mi chiedo se l’imperatore sia quello con la A (ma probabilmente no), se il tizio che si azzuffa con Ichigo abbia anche lui una tale etichetta e se ce l’avessero i due Quincy che l’Imperatore ha fatto fuori. L’altra cosa che mi chiedo è dove diavolo trovi sti nomi Kubo: secondo me, mette le lettere dell’alfabeto latino in un sacchetto e le tira fuori a caso! Certo che “Bimbietta Baterbine” (che suona tanto come Bambina bastarda!) non è male come nome! In ogni caso, ora credo che ci aspettino un po’ di scontri seri… e spero anche di capire cosa accada a Ichigo!

One Piece 670 – Una tempesta di neve con un pizzico di liquame. Lo scontro Rufy/Smoker l’ho trovato esilirante quel tanto che basta: mi sarei aspettato qualche altra battuta giocata sul doppiosenso (considerando lo scambio Smoker/Tashigi) e anche un po’ più di “lentezza” da parte di Rufy a comprendere la situazione (nonostante il suggerimento di Nico Robin): si vede che Oda non aveva voglia di tirare la cosa per le lunghe e ha preferito andare dritto al sodo. D’altra parte, ho trovato geniale l’idea di far “nevicare” il liquame tossico dal lago fino a qui per due motivi: per prima cosa, Oda in questo modo evita di mettere in diretta contrapposizione tre membri della ciurma contro un essere virtualmente imbattibile (lameno da quel che possiamo capire attualmente); punto secondo, conferisce al mostro stesso una peculiarità unica che non lo fa sembrare, solo, una versione non dotata di intelletto di Magellan (e del suo frutto Poison) cosa che sarebbe potuta tranquillamente sembrare se l’unica modalità di attacco del mostro fosse stata una “tecnica alla blob” di puro istinto (a me pare che, proprio per come si comportino i suoi “pezzi” sulla nave della marina, in qualche modo “Slime” si basi su un tipo di attacco un poco più elaborato, non credete?). Tra l’altro, a quanto pare i miasmi che emana non solo sono velenosi, ma anche facilmente infiammabili (un miscuglio tra veleno ed idrocarburi? Probabile, vista l’apparente viscosità con cui è stato disegnato) e poi pare aver ricevuto l’ordine (oppure essere stato “settato” così sin dal principio) di attaccare qualsiasi essere vivente senza distinzione di sorta (che l’unico davvero immune, a causa del suo frutto, sia proprio Clown?). La scosa sconcertante però rimane l’atteggiamento di Rufy: ma dico io, il cattivo del momento sta spiegando cosa diavolo è accaduto 4 anni fa, e l’unica cosa che ti viene in mente è un placcaggio in perfetto stile NFL? Ma si può essere più rimbambiti, dico io? In ogni caso, anche qui i protagonisti hanno preso posizione e si apprestano a menarsele: vedremo cosa accadrà nel prossimo capitolo!

P.S: non so se avete fatto caso alla numerazione, ma a breve (almeno per quanto concerne Naruto e Bleach) arriveremo ai capitoli con il doppio zero che sono, da sempre, capitoli un po’ speciali. Non vedo l’ora di leggere il loro contenuto: mi aspetto qualche “sicura” sorpresa da parte sia di Kishimoto che di Kubo.

  • One Piece :
    Non male come capitolo. Ottimo che Oda stia precipitando cos le cose, anche se Slime complicher sicuramente la situazione. Esilarante il finale.

    Naruto:
    Peccato solo che parli Sasuke, per il resto non male. Ci sono belle tavole, mancano le solite forzature abominevoli, e il Susanoo di Madara il classico, meraviglioso Tengu. Bella anche la tavola finale con le colonne di luce post-scioglimento Edo Tensei

    • Gilles

      A me ha ricordato i power rangers ahahahaha

  • Midak

    La ragazza quincy si chiama Bambietta Basterbine comunque il suono simile resta. ^^

  • ningen

    Naruto: Come avevo gi detto nell’articolo di bluclaudino un peccato assistere allo scioglimento dell’edo tensei, e alla scomparsa di tutti i resuscitati, anche se rimane il dubbio su Madara visto che ancora non viene mostarata la sua scomparsa. Trovo solo io insopportabile l’atteggiamento di Sassukkkio? Fa discorsi senza senso… “Pi riesco a comprenderti, pi il mio odio nei confronti di konoha diventa pi forte”… Vedo solo io un fondo di illogicit in queste parole? Non capisco se Kishimoto si diverta a renderlo insopportabile, o crede di renderlo figo con questo atteggiamento (in fondo sembrerebbe il suo personaggio preferito).
    Op: Capitolo migliore del precedente, lo definirei “di preparazione allo scontro che sta per scatenarsi”. Scopriamo che lo slime ha dei poteri un p diversi rispetto a quelli di Magellan. Mi sono fatto l’idea che lo slime pi che essere una cosa tipo “veleno per contatto o per ingerimento”, sia pi un gas velenoso o un “veleno per inalazione”.
    Bleach: L’unica mia domanda … Dov’ Zaraki Kenpachi? Basterebbe lui per far fuori tutti questi idioti dal nome impronunciabile, e con i poteri sbrilluccicosi. Ormai l’unico motivo perch continuo Bleach e per vedere ancora in azione Kenpachi. Dai Kubo che prima o poi ce la fai a sfornare un capitolo degno!!! Basta Zaraki Kenpachi…

  • bluclaudino

    Naruto: nonostante effettivamente Madara sia un tantino sgravato, il capitolo m’ piaciuto abbastanza.. Hashirama a questo punto, alla valle dell’epilogo, ha utilizzato quasi sicuramente dei Biju, altrimenti contrastare questo Susanoo non sarebbe stato possibile, almeno credo..

    Sarei davvero deluso se l’edo tensei venisse stoppata cos, senza il main event finale..
    Inoltre mi chiedo un paio di cose:

    1) viene esposta l’ipotesi che, se l’utilizzatore morisse, l’edo continuerebbe. Possibile che non vedremo questo avvenimento? Possibile che Kishi ne parli, ma non ci faccia vedere le conseguenze di una cosa simile? Io non lo credo..

    2) le spore di Zetsu, a cosa sono servite? Se Tobi dice di utilizzarle, e non le usa nel momento migliore, cosa le ha messe a fare?

    Mi sto sempre pi convincendo che l’ultima immagine sia un placebo, vuole farci credere che sia davvero la fine “sensazionalizzando” la situazione. Io punto sulla fine dell’edo tensei, ma non sulla fine degli edo.. Vedremo tra 10 gg :devil:

    • Gilles

      Forse forse Tobi cos orgoglioso e sicuro di s che non aspettava altro che la sconfitta di Kabuto. Del resto aveva architettato il suo piano senza gli edo, per quanto gli siano stati utili…
      Mah, comunque parecchie cose non le capisco e mi sembra strano che Tobi non abbia fatto nulla

  • zor(r)o

    ciao a tutti!
    per quanto riguarda one piece, mi sembra ke a questa saga manchi ancora qualcosa.. nn so! qualke personaggio pi tosto tra i “cattivi”; caesar clown d una certa sensazione di pericolosit, per nn credo ke basti..
    io, in effetti, spero ke questa prima avventura nel nuovo mondo sia qualcosa di simile alla saga water seven/enies lobby.. nn mi dispiacerebbe vedere l’azione spostarsi in un’altra isola, magari per capire definitivamente chi l’imperatore nel mirino d trafalgar law!

    su naruto ho ancora un paio di dubbi su come si evolver lo scontro; voglio dire: se l’edo tensei stato effettivamente bloccato significa ke l’unica battaglia ancora nn conclusasi quella naruto vs tobi.. e questo mi dispiacerebbe un sacco! significherebbe ke questa guerra sta giungendo al termine (anke se sasuke deve ancora entrare in azione)..

    e penso, tutto sommato, ke sia giusto nn far perdere madara! insomma, in quasi 600 capitoli sicuramente lo shinobi pi potente apparso: possiede le due capacit oculari pi insidiose, immortale e ha una quantit di chakra talmente smisurata da essere quasi imbarazzante; per quanto mi riguarda 5 kage nn devono bastare a fermarlo, il rilascio dell’edo tensei l’unica maniera credibile per bloccare un avversario del genere!

    c’ una cosa per ke mi ha incuriosito qualke capitolo fa: a quale scopo far vedere il fratello adottivo d kabuto? secondo me c’ una remota possibilit ke nel prox capitolo il caro vecchio kabuto si liberi da izanami.. nn so, forse solo una mia speranza!

    e su bleach? no nulla la solita rottura di pa*** quel manga: continuo a leggerlo solo xk nn mi va d perdermi il finale…

  • Emanuele

    Io mi unisco al coro di quanti non riescono a credere che l’edo tensei sia stato fermato… non voglio crederci… lo troverei davvero banale e frustrante… certo, a questo punto non vedo altro modo per fermare Madara iperpompato, ma suvvia che delusione… e manco un morticino per sbaglio?

    No no, Kishi non pu fare una str0nzata simile o finisce che davvero sto manga lo termino qui :ermm:

    OP: boh, a me anche questa settimana non ha entusiasmato affatto… vediamo che succeder

    • bluclaudino

      L’ho scritto nel forum come fermare Madara superpompato:

      – l’edo implode per la morte di Kabuto (Tobi avvisato da Zetsu lo uccide)
      – edo tensei sciolta, ma edo liberi (fine del controllo, anime relegate sul nostro piano)
      – tutti i Kage apparsi nella guera VS Madara, lo scontro definitivo
      – tutti i Jinchuuriki VS Tobi, Juubi incompleto evocato

      Non so a voi, ma a me qualcosa del genere farebbe impazzire :w00t:

      • CorNix

        Certo una cosa del genere sarebbe da paura (manca l’icona :sbav: se no la mettevo!) per dall’ultima immagine del capitolo Kishimoto lascia intendere che tutti i resuscitati, sia liberi che sigillati, stanno svanendo con le loro anime che risalgono in cielo, e ne vengono mostrati diversi… Ma Madara no! E per questo sono convinto che UMedo continuer a restare nell’aldiqu :biggrin: (anche a me non piacerebbe una vittoria dei Kage in questa maniera)!

  • Principe Oscuro

    One Piece: Concordo che lo scontro tra Rufy e Smoker stato esilarante. :biggrin: Slime davvero interessante come creatura! a proposto dell’ animaletto, un utente mi ha fatto notare una cosa….Slime infiammabile, no?! ma allora quando stava nella parte infuocata dell’isola perch non esploso? :ermm: qui Oda avr fatto un errore? :getlost: Comunque logico che Rufy va dritto al sodo e non aspetta nessuna spiegazione… fatto cos! :angel:

    Naruto: Il Susanoo di Madara bello, ma non c’era bisogno di renderlo forte a tal punto da spezzare le montagne. :ermm: Il discorso di Sasuke avrebbe fatto meglio a evitarlo! Piuttosto, all’inizio pensavo che dopo aver finito l andava verso Naruto, ma ora ho il presentimento che ci sar ancora qualcosa che distrarr la sua attenzione durante il tragitto! per fare un esempio Suigetsu con il rotolo trovato nel covo di Orochimaru. Dentro quella pergamena ci sar qualcosa che rimander ancora un’altra volta la loro sfida? Stiamo a vedere…. :pouty:

  • Fabrytom89

    Non scommetterei con tanta sicurezza sulla fine degli Edo, c’ ancora in sospeso il discorso dei sigilli differenti :ermm:
    Per vedere Madara sparire in un nulla di fatto dopo essersela tirata in quel modo, mi farebbe veramente piacere. Ha fatto il classico errore del cattivo: si perso in chiacchiere per mostrare a tutti quanto forte e cos non riuscito a far fuori i buoni quando ne ha avuto l’occasione.
    Pi classico di cos. :lol:
    Quello di cui ha bisogno Sasuke, non un discorso serio, non una battaglia tra ninja all’ultimo sangue, ha bisogno di prendersi una sana dose di schiaffi in faccia! Giusto per rendersi conto che ha solo detto scemenze senza logica.
    OK, scherzi a parte, sono l’unico che crede che la visione della potenza di Madara sia servita a mostrare quale livello devono raggiungere Naruto e Sasuke prima di arrivare al loro tanto atteso confronto finale? :ninja:
    One Piece
    Finalmente, questa saga sembra aver terminato la frase preparatoria! :cwy:
    Vai Oda, non deludermi come negli scorsi capitoli!

  • luciano

    Ciampax la tua osservazione sulle scelte di mercato
    giusta come tutte le cose anche i manga sono prodotti commerciali e quindi vanno venduti. Sul capitolo si capisce che Madara Uchiha non e un ninja e qualcosa che trascende ogni cosa vista in Naruto.Vedremo come si evolver questo manga. Sulle teorie che ho letto specialmente da parte di bluclaudino quei pensieri li andrebbero bene per Dragon ball non per Naruto.

  • Murogra

    Ma sinceramente non capisco che senso ha mostrarci il susano perfetto se poi non lo si vede combattere, quindi o kishimoto si inventera qualcosa per cui madara rimarra nonostante il rilascio e ci viene mostrato come anticipo per lo scontro tra naruto e sasuke

    ot
    da un po che gira questo video (http://www.youtube.com/watch?v=LXAaelznoH0) riguardo allo scontro tra madara e hashirama, il video e tratto dall’ultimo videogioco “Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm Generations”.
    sinceramente mi chiedevo se kishimoto avesse contribuito alla realizzazione del video, dopo aver letto la spiegazioni di izanagi, ero convinto di si, dato che ad un certo punto sembra usare una tecnica del genere. ma dopo l’ultimo capitolo ho un po di dubbi, mi fa strano pensare che nonostante potesse usare il susano perfetto nel video non viene mostrato

    • CorNix

      Come avevo detto tempo fa quando qualcun altro ne aveva parlato, per quanto quel video sia bello da vedere non credo che Kishimoto c’entri qualcosa: in quello scontro Madara non usa neanche lo Sharingan Ipnotico e quindi Susanoo, mentre Hashirama combatte da solo senza alcun Cercoterio, non usa i fiori dal polline soporifero che abbiamo visto e non si rigenera automaticamente le ferite come abbiamo sentito dire da Madara stesso.

  • jimbe

    premesso il fatto che mi piacerebbe vedere la fine dell’incontro madare vs5 kage senza aiuti esterni (come lo scioglimento dello edo tensei) e che non voglio fare il polemico della situazione; ma sono costretto ha dire che questo capitolo (e pi o meno tutti quelli dove madara combatte) ha mostrato delle incongruenza, a mio parere, enormi. madara afferma pi volte che l’unico in grado di tenergli testa il primo hogake; non solo, in questo cap afferma anche che quando loro due combattevano la geografia cambiava (come abbiamo visto anche nella valle della fine).
    adesso volete spiegarmi come ha fatto il terzo hogake (ormai “vecchio e stanco” parole sue) a battere contemporaneamente primo, secondo hokage e ridurre praticamente in fin di vita orochimaru; senza contare che la battaglia, al massimo, ha cambiato la geografia di un tetto
    tutto grazie ad una barriera tenuta insieme da 4 ninjia sconfitti pochi giorni dopo da choji, neji, shikamaru, temari e kiba ovvero ragazzini (seppur molto promettenti [ma nemmeno tanto vedendo i risultati di altri ninja vedi 4, itachi, kakashi ecc]) di 12 anni.
    scusatemi ma mi ha fatto storcere un po’ la bocca

    • doncosciadipollo

      La spiegazione pi logica che l’Edo di Orochimaru non fosse cos perfetto come quello di Kabuto (magari difettava nel controllo o nel modo di manipolare gli evocati), in pi c’ da tenere in conto anche il fatto che Orochimaru stesso era in mezzo al combattimento.
      Per quanto mi riguarda io penso comunque che il Primo durante lo scontro a Konoha sia stato troppo ridimensionato e adesso (dopo tutto quello detto e fatto da Madara durante la guerra) quello scontro risulta ancora pi “strano” (ma queste sono mie semplici opinioni :biggrin: )

    • CorNix

      Al momento ci ho pensato anch’io, per mi sono risposto cos: intanto come ha detto doncosciadipollo l’Edo Tensei di Orochimaru non era perfetta come quella di Kabuto e lo stesso Orochimaru stava combattendo invece che starsene rintanato nel suo nascondiglio, poi stato detto che la potenza del ninja resuscitato dipendente da quella del ninja sacrificato per la resurrezione e per i 2 Hokage sono stati usati i 2 Genin del Suono che erano stati battuti da Shino e Shikamaru, inoltre Hashirama non aveva Cercoteri da controllare al momento e per finire stato battuto solo con una tecnica che richiede la vita dell’esecutore (il sigillo dello shinigami o non ricordo bene il nome) e se Hiruzen l’ha usata perch non avrebbe funzionato nient’altro…

      • Jimbe

        Il fatto che la potenza del ninja sacrificato influiva direttamente sulla potenza del ninja resuscitato non me lo ricordavo; se cos nulla da obbiettare (anche perch non so chi stato sacrificato per madara); sicuramente sarutobi sapeva, o ha capito, che l’unico modo per battere uno zombi era quello di sigillarlo; io intendevo che data l’incredibile potenza del primo sommata a quella del secondo e orochiock sarutobi non dovrebbe aver avuto nemmeno il tempo di attivare nessuna tecnica. Per, ripeto il fatto della potenza del sacrificato non me la ricordavo

      • bluclaudino

        Non cos Cornix, non si mai detto che il chakra del sacrificato inluenzi quello dell’evocato, l’ho supposto io nell’ultimo articolo :wink:

      • CorNix

        Ma io non mi riferivo alla quantit di chakra di cui hai parlato nella rubrica, ma proprio al fatto che se per resuscitare un Hokage si utilizza un Genin non potr avere la piena potenza e capacit che aveva in vita: mi pareva fosse stato detto forse proprio durante lo scontro con Orochimaru, mi sono sbagliato? :wassat:

      • bluclaudino

        Non viene mai detto, per quanto ne sappia io.. Se trovi il punto in cui lo dicono per, postalo! Potrebbe essere utile! :biggrin:

    • kaito

      la risposta semplice, kishimoto ha cambiato le carte in tavola, non un segreto

      • CorNix

        E “Madara morto durante lo scontro con il Primo,” giusto? :getlost:

      • kaito

        la volta scorsa l’avevo dimenticato :tongue: , e poi metaforicamente morto l; quello scontro un chiaro cambio di carte in tavola; secondo te hashirama poteva vincere(solo con il legno) un madara con volpe e susanoo completo? hai visto cosa produce solo un fendente di quella spada? altro che valle dell’epilogo, dovrebbe esserci il grand canyon :getlost:

      • bluclaudino

        Continui a dimenticare che Hashirama controllava altri Biju e che aveva Mito con lui, inoltre le sue ferite si rigeneravano all’istante.
        Questi non sono nemmeno dei particolari o delle minuzie, sono delle cose risapute e sotto gli occhi di tutti, non facciamo finta di non vedere suvvia :wassat:

      • kaito

        non ho visto accenni ad altri biju nello scontro, sappiamo che era contro madara e kurama ed era da solo; poi mito, da quel che ricordo ha solo detto che lo ha aiutato per sigillare la volpe, e non in combattimento, quindi realisticamente non stata di alcun aiuto se non nella parte finale

      • bluclaudino

        Ancora dobbiamo vederlo quello scontro, ci credo che non hai visto accenni! Non abbiamo visto accenni di nulla: com’ andato lo scontro? Come evoluto? Come si concluso?

        Tobi dice che Hashirama un tempo controllava diversi Biju e li distribu ai cinque paesi, penso sia ragionevole supporre che li abbia utilizzati.. Poi vedremo, in ogni caso.. spero :tongue:

    • Cherub

      E’ un corollario del teorema:
      “Lo scontro tra Kenobi e Darth Vader in episodio 4 un lento scambio di spadate, in episodio 3 un continuo caprioleggiare e sfoggiare l’abilit nella forza”

      • jimbe

        @cherub
        in quel caso stiamo parlando di film con degli effetti speciali prima girati uno nel 1977 uno nel 2005, non proprio la stessa cosa

      • Cherub

        che tristezza…

  • Odamaclaymore

    Penso che il ragionamento che stato fatto come premessa del post sbagliato, i motivi principali sono due poi ovviamente se ne possono trovare altri, il primo che Bleach non pi uno dei tre big, le vendite sono in calo come sono in calo anche i consensi sul jump, il secondo motivo ma anche il pi importante che a naruto ma sopratutto a onepiece non vengono imposte troppe regole dall’alto dei vertici shueisha, sono manca che tengono completamente su la loro rivista e probabilmente tutte e tre superano come vendite ( qui parlo di volumi, sempre prodotti dalla shueisha ) quella di tutti gli altri manga shonen della rivista jump sommati insieme, il discorso secondo me inverso l’azienda che deve sottostare alle piccole richieste dei 3 mangaka questo si nota sopratutto quando Oda si prende la libert di prendere ferie in momenti cruciali dell’anno, quando altri mangaka di minore successo non fanno.
    Lo strapotere di Oda si mostrer tutto verso la fine, quando per l’ultimo capitolo gli verr dato quasi la rivista intera di quella settimana.

    • Cherub

      Oddio s,
      un capitolo finale di 150 pagine!

      Godo al solo pensiero.

    • luciano

      bisogna considerare anche quando avvera questa fine se one piece finir fra dieci anni dubito che il consenso che ha ora lo ritroveremo.Alla fine come dice un vecchio proverbio il troppo stroppia

      • Akat-Suki

        Si non che ora Oda ha in mano la Shueisha XDD Quelli che ci guadagnano di pi sono loro , non lo scrittore! Gli possono dare un determinato spazio , ma le imposte dettate dall’alto le ha comunque, da gente competente che ne sa di marketing e di come tirare la suspense. Detto ci , non credo che Oda si sia preso in totale troppe pause rispetto ad altri, contando che ha comunque avuto ( non so se ora il problema sia risolto ) problemi di salute. E comunque, anche le pause si possono considerare una strategia di vendita! Ad esempio, tra tutti i momenti, proprio ORA Naruto doveva prendersi la pausa ? XD

    • ningen

      Trollata: Propongo di espellere Bleach da questa rubrica ed includere un’altro manga, scelto con un sondaggio tra i lettori della rubrica. D’altronde ormai si trascina nel patetico da parecchio tempo, non pi da considerarsi uno dei big 3 (in realt da tempo possiamo parlare di big 2).
      Basta leggere i vari commenti, e praticamente nessuno spende una parola per questo manga, a parte io (ed ogni tanto qualche altra anima sperduta) che ci provo, ma spesso faccio pure fatica a commentare l’incommentabile.
      Non prendetelo per accanimento contro Bleach, solo che sembra ormai inserito in questo articolo solo per far massa, non ha pi utilit all’interno di questa rubrica, e magari inserendo un’altro manga al suo posto, ci potrebbe essere pi discussione e pi interesse. Spero che questo post non abbia offeso nessuno, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

      • CorNix

        Mi hai fatto quasi venir voglia di cominciare a leggere Bleach per piet verso questo manga :cwy:
        Per s, se si facesse un sondaggio per scegliere un altro n 3 fra gli shonen in corso non sarebbe male come idea, io voterei HxH se solo non uscisse un capitolo ogni morte di papa!

      • ningen

        Hahahahah mi hai fatto morire… E’ la prima volta che sento che qualcuno legge un manga per piet :biggrin:

      • Blackjoker

        Bleach nel complesso a me piace per questa saga conclusiva mi sta lasciando l’amaro in bocca e mi risulta difficile commentare i capitoli. Credo che riuscir a farmi un’idea chiara di questa saga solo quando sar conclusa. Anche volendo, a questo punto non saprei cosa dire se non le solite lamentele riguardo la piega che il manga e la narrazione stanno prendendo a causa delle scelte (a mio parere sbagliate) che sta facendo Kubo. Non credo sia il caso di ripetermi, non voglio annoiare gli altri utenti con opinioni che ho gi espresso negli scorsi articoli di questa rubrica.

      • ningen

        Appunto allo stato attuale ad ogni capitolo di Bleach, ci sarebbero sempre gli stessi commenti (il primo io che provo a commentarlo, non trovo spesso le parole per tanto scempio), quindi che utilit ha in questa rubrica? Ormai ci credo poco in una ripresa di questo manga, ed onestamente vedere ogni settimana che non lo caga nessuno imbarazzante… Non accanimento, ripeto, solo la constatazione di quanto in questa rubrica Bleach non abbia quasi pi senso…

      • ningen

        E’ riferito al post di Blackjoker.

      • kaito

        non una trollata la tua, una richiesta leggittima, anche nel toc, Bleach rankato sempre in met classifica

        I veri big 3 attualmente sono (in ordine decrescente) :One Piece, Toriko e Naruto

        Ci sarebbe HxH, che scavalcherebbe tutti in questa classifica, ma non affidabile

      • joe

        :wassat: Tori….che??

      • bluclaudino

        Questa , ovviamente, la TUA classifica personale :tongue: abbastanza simpatico vedere come specifichi puntigliosamente e rigorosamente che “l’ordine decrescente” :ermm:

        Io direi che semplicemente ora ci sono i BIG2, non ha senso mettere un terzo posto per manga nettamente inferiori (non dico necessariamente di qualit inferiore anzi.. ma con molto minor seguito).

      • kaito

        nono….basta che guardare il toc(Diversamente da come si potrebbe pensare, lordine allinterno della rivista dei vari capitoli non casuale; esso dettato da un sondaggio effettuato settimanalmente in tutto il Giappone, grazie al quale si viene a conoscenza di quanto un determinato capitolo piaciuto allinterno della rivista in una determinata settimana. ) e bleach sempre dietro

        Guarda la rivista della settimana 21-22(quella della golden week)vedrai che messo in primo piano chi sono i big 3

        Il secondo posto se lo giocano toriko e naruto

        In quella classifica ho messo prima toriko perch penso che abbia tutto il potenziale per poter competere addirittura con OP(che possa piacere o meno, il re del jump)

      • kaito

        e poi vero che la MIA classifica, non esiste una classifica assoluta, questo ovvio,( tutto molto soggettivo come giusto che sia)

        Per per i primi 3 esiste, basta guarda la cover della rivista che ti ho citato sopra :happy:

      • bluclaudino

        Ho gi espresso le mie opinioni sulle “classifiche giapponesi”, mi lascianeo sempre perplesso, Naruto e Bleach hanno storie ed ambientazioni abbastanza familiari per i giapponesi, secondo me un fattore che incide.. comunque, sono “OT article” pardon :happy:

        Volevo solo puntualizzare (lo so, sono un dannato rompiballe :whistle: ) che non carino far sempre classifiche e paragonare, soprattutto se lo si fa con presunta oggettivit..

        Ignorate questa mini-trollatina e continuate pure, mi eclisso :tongue:

      • Il professionista dell’amore

        ma se la settimana scorsa hai linkato una classifica di chi disegna meglio, ora non ti fidi delle classifiche, ma fammi il piacere, non cercare di giustificare il fatto che sei accecato da naurto, a chi vuoi darla a bere, solo Cornix ti sta dietro perche’ forse e’ un po’ tocco… (si fa per ridere, e’ un espressione colorita, non pensate male, non un insulto, grande Cornix!)

      • CorNix

        Per citare Tion Medon ne “La vendetta dei Sith”:
        (Per la serie)”Qui non c’ flame-war, a meno che non siate voi a portarla.”
        CVD :tongue:

      • kaito

        ti ripeto, la classifica non affatto oggettiva, ma soggettiva, ho scritto anche in maiuscolo “MIA”, pi soggettivo di cos si muore :biggrin:

      • bluclaudino

        Si tranqui, scherzavo :tongue:

        Il Jump ordina i manga in base alle vendite in Giappone, e ripeto che delle vendite in Giappone non mi fido granch, hanno una cultura ed un gusto molto differenti da noi, dall’Europa ma anche dagli USA.. Si tende spesso a globalizzare quei dati quando invece sono molto limitati a mio parere :smile: (per questo parlo male delle classifiche di questo tipo)

        Dovessero fare una classifica di gradimento generale dei manga, nel mondo, non so proprio come potrebbe andare :ermm:

        La classifica che citavo io sul “disegno” era specifica e non completamente soggettiva (quindi in ogni caso non fatta per denigrare il manga che viene messo all’ultimo posto), in quanto si valutavano dei parametri specifici relativi al solo disegno: pulizia del tratto, proporzioni, variet, ombreggiatura, cinetica, ecc..

      • bluclaudino

        * tranquillo

  • Fabrytom89

    Mettiamo Beelzebub! :w00t:

    • doncosciadipollo

      Io sarei per Fairy Tail :biggrin: (vi prego non linciatemi :cwy: )
      ma se non sbaglio si parl tempo fa di inserire qualche altro laviro in questa rubrica e ciampax disse che prima doveva mettersi in pari con alcuni dei manga proposti (FT tra questi se non vado errato)

      • ningen

        Anchio dovrei mettermi in pari con Fairy tail. Ricordo di averlo lasciato, un p per mancanza di tempo un p perch la parte dove ero arrivato mi annoiava un pochetto. Per allo stato attuale il peggior capitolo letto di Fairy tail migliore dei capitoli di Bleach, e per dirlo una persona come me, che non considera di certo Fairy tail un capolavoro assoluto, significa che Bleach davvero caduto in basso.
        Tutto ovviamente dipende da Ciampax…

    • ningen

      Io sarei anche per Beelzebub (principalmente ma vedrei di buon grado anche altri), ma come dice doncosciadipollo si dovrebbe anche vedere cosa ne pensa Ciampax.

      • Akat-Suki

        Il problema che i manga settimanali letti da molte persone sono pochi … Penso che secondo ordini di gradimento andrebbero messi o Fairy Tail , o Beelzebub o KHR … Ma a me Bleach piace (a tratti) quindi proporrei di aggiungerne una alle tre solite per accontentare tutti =)

  • luciano

    ragazzi io trovo che bleach sia ancora all’altezza di stare con one piece e naruto. Comunque non vedo perch bisogna eliminarlo da questa rubrica magari avr perso qualcosina ma rimane pur sempre un bel manga da seguire in questo arco narrativo finale .

  • doncosciadipollo

    Eliminarlo no, ormai che siamo quasi alla fine vediamo come finisce :biggrin: Si pensava di aggiungere un nuovo Big per stimolare le discussioni, dato che per OP e Naruto i commenti si sprecano mentre per Bleach va bene se viene citato :pouty:

  • Son Anthony

    Bleach per me non si tocca!!! Shonen puro, tamarrissimo, power up assurdi, design dei personaggi bellissimo!!!

  • ningen

    Se non altro il mio post, ha portato a spendere qualche parola per Bleach :biggrin:

  • Franky

    Il problema di bleach che la terza volta che leggiamo la stessa trama: ishida da cattivo ad alleato contro gli shinigami a loro volta alleati contro gli hollow, tutti insieme contro i quincy. un ciclo che stufa il lettore che si sente preso per i fondelli. Ed un peccato perch c’erano le basi per finire un ottimo (fino ad aizen, quasi 50volumi, non poco) manga. Cosa ci voleva ad incentrare la saga sul re della soul society, lasciato nel dimenticatoio (infatti non credo verr ripreso, a meno che non verranno, lui e le guardie, in aiuto degli shinigami). Se ci fossimo messi tutti insieme avremmo sicuramente trovato un inizio saga pi coinvolgente!

    • Il professionista dell’amore

      a me stufa di piu’ vedere trame complicatissime e che mettono un sacco di carne sul fuoco cominciare a fare acqua da tutti i pori….

  • Akat-Suki

    Il problema che i manga settimanali letti da molte persone sono pochi Penso che secondo ordini di gradimento andrebbero messi o Fairy Tail , o Beelzebub o KHR Ma a me Bleach piace (a tratti) quindi proporrei di aggiungerne uno ai tre soliti per accontentare tutti =)

    • ningen

      Praticamente sarebbe la mazzata finale per Bleach… Si ritroverebbe a -1 commenti, se si aggiunge un’altro manga :biggrin:
      Vabb mi rendo conto che a molti Bleach sta a cuore (per stranamente nessuno commenta), quindi toglierlo completamente sarebbe forse eccessivo. Per rimane il fatto che sia diventato inutile in questa rubrica… Sono fatti, non sto parlando ne di qualit ne di altro, dico solo la cruda verit.
      Onestamente sono pure stanco di continuare a commentarlo da solo…

  • luciano

    io non capisco perche bleach e senza senso o inutile e risaputo che la trama del manga e semplice e lineare;il nemico di turno che invade soul society o la citt di karakura e gli shinigami che combattono con Ichigo protagonista in questa saga si sta ripetendo solo quello che kubo ha fatto anche nelle altre saghe. Personalmente penso che se bleach sia ancora degno di essere seguito senza sparare critiche inutili su un manga che fino a qualche mese fa veniva elogiato da tutti e normale che durante gli anni qualcosa si perde ma non per quello bisogna metterlo alla ghigliottina.

    • ningen

      Se rispondi cosi significa che hai capito poco di quanto volevo dire. La qualit della trama non c’entra nulla, ho solo valutato l’utilit di Bleach allo stato attuale in questa rubrica, che nulla. Poi che il fatto che nessuno lo commenta dipenda dalla trama mi pare ovvio. Ma rispondi a questa domanda: “Ha senso includere in questa rubrica un manga che non riceve nemmeno un commento?”

      • luciano

        rispondo alla domanda. io bleach lo commento tutte le settimane in cui esce il capitolo. Se c’e stato un calo di commenti in bleach e vero ma cio non significa che bisogna eliminarlo dalla rubrica di ciampax.

      • ningen

        Manca poco e pure io e te finiremo di commentarlo…
        Dai un’occhiata agli scorsi capitoli e conta tutti i commenti su Bleach :whistle: Dimmi quanti articoli ti servono per arrivare a 10 commenti :whistle:

  • kaito

    Io non capisco, citate (eventualmente) di sostituire Bleach con ch? Reborn o Fairy Tale? ovvero il peggio del peggio dei manga giapponesi…..mah, c’ Toriko che ormai secondo solo a OP, fatico a credere che non stato mai citato nei vostri commenti

    • Akat-Suki

      Francamente fra Toriko e Fairy Tail preferisco l’ultimo, che comunque ha i suoi -evidenti- limiti (molte scopiazzate e cose gi viste), ma comunque i combattimenti almeno sono carini ed i disegni sono fatti abbastanza bene … Toriko ha la storia di fondo pi originale dalla sua e un ritorno allo stile quasi anni ’80 , ma nonostante questo non riesco proprio a farmelo piacere … Boh , sar perch invece di leggere un Manga sul cibo preferisco andare a mangiare XDD

      • kaito

        “Boh , sar perch invece di leggere un Manga sul cibo preferisco andare a mangiare XDD”

        come non quotare :biggrin:

        Per consentimi di dire, anzi di ribadire che Toriko superiore a Ft,(che per la cronaca era un manga che amavo, ma che col passar del tempo diventato di una ripetitivit inaudita) sotto tantissimi punti di vista

      • bluclaudino

        Posso dire solo una cosa su Toriko e Fairy Tail: il primo ha dei disegni imbarazzanti, il secondo una trama imbarazzante :cool:

        Toriko non lo seguo quindi la storia non la conosco, ma il disegno lo trovo davvero brutto, io un manga non lo comincio neppure se il disegno non mi piace..

        Fairy tail non male come tratto, anzi.. ha comunque il solito problema: personaggi quasi sempre identici, che si confondono l’un l’altro, soprattutto le signorine (le quali, misteriosamente, hanno tutte dei “polmoni” abnormi): quello che posso dire, seguendolo, che la trama abbastanza povera ed a tratti abbastanza penosa, non ci sono mai questioni in sospeso o misteri degni di nota.. lo leggo solo se il sabato non ho nulla da fare :whistle:

        Detto questo, USCITO IL VOLUME 11 DI VINLAND SAGA! Ragazzi, che figata! Thorgil un pazzo maniaco, troppa stima per quell’essere :devil:

      • zor(r)o

        diciamo ke in FT le due storie ke io personalmente ho trovato pi preminenti, ke volevo vedere portate avanti a tutti i costi, sono: ke fine hanno fatto i draghi e ke ruolo ha Raven Tail..
        e una cosa ke mi ha sempre fatto inc*****e ke l’autore si sempre perso in saghe veramente brutte (tipo quella dove si scontrano con Oracion Seis), e nn ha mai invece voluto neanke dare qualke indizio sulle due vicende sopra citate (cosa ke oda invece, fortunatamente, ha il buon vizio di fare, per le storie tipo Dragon, D., 100 anni buio ecc)..
        su toriko condivido pienamente quello ke hai scritto tu!

      • Akat-Suki

        XDD Si nell’11 tornano i massacri :Q

      • kaito

        W Vinland Saga!!!!Che gran manga….

      • kaito

        per i disegni di Toriko, capisco che non possano piacere, per in questi anni ho capito che i disegni non sono tutto nei manga; l’esempio proprio Ft: ha un buon tratto ed ricco di fan service(diciamocelo, le tette attirano sempre), per come trama e sviluppo della storia(se mai c’ ne fosse mai stata una) 0
        Toriko invece ha una trama che pian piano sta uscendo fuori e che pu finire nell’epico…..
        Un altro esempio sono i manga di Togashi: anche l il tratto non dei migliori(anche se a me piace, lo trovo “essenziale”), per come storia, personaggi e tutto il resto, tra i top mangaka

  • luciano

    personalmente bleach non si sostituisce con nessuno questa rubrica deve rimanere cosi com’ con bleach,naruto e one piece

  • ningen

    Bene, dopo questa chiacchierata mi aspetto che tutti coloro che credono che sia giusto tenere Bleach in questa rubrica, si sforzino quantomeno di commentarlo, perch altrimenti la vostra presa di posizione non ha senso :wink:
    Detto questo continuer a commentarlo, come ho fatto da quando ho iniziato la lettura dei cap, fermo restando che resto della mia opinione :whistle:

  • luciano

    ognuno pu mantenere la propria posizione ci mancherebbe e da ignoranti pretendere che le idee degli altri cambino per capriccio. :cheerful:

    • ningen

      Chi ha preteso? Ho scritto “mi aspetto”, prima di dare dell’ignorante leggi cosa scrivo. Grazie…

      • luciano

        facevo un discorso in generale non era riferito ai tuoi commenti :cheerful:

  • give or destroy

    ho appena letto il 671 ( perci se non l’avete letto non leggete questo) non resisto, devo commentare
    stavolta apparso un tizio con l’haki talmente forte che ha fatto svenire persino rufy e law XD
    avvolto nell’ombra ma ho una mezza idea
    kaido oppure shank
    ma di sicuro solo un imperatore pu fare questo, in effetti in questo capitolo si visto rufy quasi invincibile anche per un rogia

    • bluclaudino

      Quindi, non ho capito, Rufy e Law svengono per il suo Haki e Caesar no? O_o

      • ningen

        Solo Law si sente indebolito, Caesar e Rufy sono da tutt’altra parte…

      • give or destroy

        infatti prova ha immaginare la sua forza, credo che sia pure mirato come attacco,
        credo che si tratti dell’imperatore che voleva colpire law, e che cesar era un suo sottoposto, per questo lo dovevano rapire
        perci escludo shank
        credo che sia kaido

      • give or destroy

        cmq secondo me , stato l’haki del tizio, visto che rufy ha gli anticorpi, proprio grazie a magellan
        ma staremo a vedere, alla fine pu essere

      • ningen

        In effetti da vedere, un p meglio… Per a me sono parsi due momenti distinti. Cmq ne riparleremo nel prossimo articolo :biggrin:

    • ningen

      So che non il posto giusto dove dirlo, ma Rufy non sviene per via dell’haki del tizio misterioso, mentre solo Law che sviene, o meglio si sente indebolito.

      • bluclaudino

        Il che comunque degno di nota :w00t:

        Comunque finalmente un capitolo degno, non mi ha fatto strappare i capelli dall’attesa per Naruto :tongue:

      • give or destroy

        naruto?
        cos’?
        (sto scherzoXD)