Naruto 586, One Piece 667, Bleach 492: Recensione

di Ciampax 103

Ma dico, lo avete visto che ci combinano Itachi e Rufy?

Naruto 586 – Izanami attivata.Kabuto imprigionato in un loop all’interno del quale, combattendo, può solo ripetere gli stessi gesti e le stesse azioni portate avanti nei momenti salienti dello scontro con i due Uchiha: ecco la spaventosa tecnica Izanami, molto più che una tecnica illusoria, pare quai una tecnica di tipo ipnotico che costringe l’avversario a rivivere le fasi del duello. Probabilmente, almeno a mio parere considerando che uno dei punti cruciali è la recisione del corno di Kabuto, la tecnica è stata attivata da Itachi anche prima che lo stesso ne facesse parola: se così fosse, si può supporre che il maggiore dei due Uchiha avesse preventivato una strategia di attacco sin dal momento in cui Kabuto gli ha comunicato che la sua morte non avrebbe sciolto la tecnica della resurrezione. E’ allora interessante interpretare la frase di Itachi secondo la quale “Kabuto deve riflettere bene e decidere del suo destino”. considerando che siamo in un circolo senza fine che si ripete sempre uguale, forse l’unica possibilità che ha l’uomo drago di uscirne è quella di smettere di ripetere le sue azioni e modificare il suo stesso modo di fare, un po’ come quello che succede in una famosa pellicola con Bill Murray, “Ricomincio da capo”, in cui il protagonista si ritrova imprigionato a rivivere sempre la stessa giornata fino a che non trova una via di fuga che consiste nel… bé, se non avete visto il film, vi consiglio di darci un’occhiata! Mi chiedo in particolare, poi, che forma assuma l’occhio di Hitachi in questa tecnica: l’impressione è che si offuschi, quasi a sottolineare che perda la sua capacità “divinatoria” e diventi “cieco” alla predizione, in quanto tutto ciò che accade nel mondo creato da Izanami risulta scritto e determinato dalle azioni del passato e non dagli eventi futuri: ma anche questa è una mera congettura e mi aspetto chiarimenti da Kishimoto. A questo punto è lecito chiedersi: come reagirà Kabuto (ammesso che possa ancora reagire)?

One Piece 667 – Combattimento Cool. Sinceramente, in questo capitolo di One Piece c’è qualcosa che mi stona tanto: prima vediamo i “Fratelli della Montagna” darle di santa ragione a tre membri della ciurma e essere in grado di prendere di sorpresa tutti gli altri, schivando facilmente gli attacchi di Rufy, tra l’altro. Ora li vediamo essere pericolosamente in difetto proprio contro il Capitano della ciurma e in particolare contro il suo Haki (certo, quel tipo di tecniche prenderebbero chiunque di sorpresa) ma, ancor più di questo, mentre nel precedente capitolo si atteggiavano a “gran fighi” capaci di ogni cosa, qui vengono delineati come due stupidi alle prese con qualcosa di più grande di loro (la battuta sui cappotti, perdonatemi, ma è davvero deprimente)! Anche l’intervento di Law, per certi versi, mi è sembrato un po’ “fuori scala” se messo in relazione con quella che sembra essere la reale potenza dei due giganti: per cui mi chiedo se Oda nasconda qualcosa oppure, una volta tanto, anche lui si è ritrovato a fare un passo più lungo della gamba, salvo poi ridimensionare la narrazione. Ho trovato, invece, dal punto di vista del testo, molto divertenti sia la trasformazione immediata di Franky/Chopper nonché l’affermazione di Nami/Franky sul fatto che il pugno scagliato da Rufy contro il compagno fosse l’attacco più potente mai utilizzato dal Capitano: se è così, mi chiedo cosa ancora possa fare Rufy in fase di combattimento serio! Infine, due osservazioni: Clown a caccia di uno dei laser progettati da Vegapunk fa pensare, seriamente, a che razza di esperimento stia lavorando (forse la realizzazione di un arma? Forse il “miglioramento” dell’ultima arma ancestrale?); le parole di Law risultano sibilline e mi portano a chiedermi con quale degli imperatori possa avercela così tanto: escluderei Barbanera e mi preoccuperebbe sapere che si tratti di Shank! Tuttavia, mi pare più probabile che si parli di Big Mama (almeno considerando le vicende trascorse) e mi domando se questo fatomatico Joker non abbia a che fare qualcosa con tutta questa storia!

P.S: tra l’altro, il fatto che Law affermi che sull’isola è presente “una chiave che potrebbe gettare nel caos il Nuovo Mondo” avvalla la mia idea della presenza di una possibile arma ancestrale sull’isola… chissà!

Bleach 492 – Balancer’s Justice. Considerato il discorso fatto dal sesto seggio ai due giovani Shinigami; la conferma che, a quanto pare, tutti i Quincy sono stati annientati nello scontro di 200 anni prima; il discorso del Quincy riguardo il “rafforzare il sangue” (blut, in tedesco) e il suo riaggiustarsi” il collo maciullato da Aion, sono giunto ad una conclusione: questi sono Zombie! E’ interessante, tuttavia, scoprire che, a quanto pare, il Quincy non era preparato ad uno scontro di tale portata: mi chiedo se questo debba far presagire che, in realtà, egli risulta molto più forte addirittura di Ichigo o che, semplicemente, ha dovuto far ricorso a qualcosa che non si aspettava di utilizzare in questo frangente. Tra l’altro, supponendo che Aion sia, al più, lievemente progredito rispetto allo scontro a Karakura, sembra lecito pensare che il Quincy risulti di molto inferiore al Capitano Yamamoto (che aveva schivato completamente i colpi del mostro)… oppure che, semplicemente, si sia divertito ad incassare tutti i pugni della bestia: fatto sta che la reazione del Voldstanding sembra qualcosa di terribile e mi sa che, questa volta, le tre donzelle e il cagnolino ce li giochiamo definitivamente. Un’ultima osservazione sul discorso tra gli shinigami: come ormai capita spesso, si evince che in guerra non ci sono giusti e fallaci, ma solo vincitori. Tuttavia, il sesto seggio sembra quasi voler rispondere “No ragazzi, guardate, abbiamo fatto un’immane cazzata!” e sinceramente, la cosa mi fa pensare riguardo a quali possano essere le vere intenzioni dell’Imperatore e dei suoi sottoposti.

  • give or destroy

    oddio credo di aver sbagliato, allora ho commentato codesti capitoli, nei precedenti
    bhe allora li riscrivo

    “ahahah
    la forma pi forte di chopper smerdata in una vignetta”

    eppoi

    “izanami mi ricorda molto, quando con lemulatore della play, salvavo in un punto con F1, e quando morivo schiacciavo F3 e ritornato al punto salvato con F1
    ahahahah e lo stesso principio, ritorna ogni volta quando si scontra con la spada”

    XD

  • MV

    Sicuramente in One Piece Oda ci sta nascondendo ancora qualcosa (tanto per cambiare) sulla faccenda dei fratelli yeti, non possibile che Zoro si sia fatto stendere cos facilmente da quei due per quanto l’attacco possa essere stato a sorpresa. Il maestro Oda non mai stato una cima nelle proporzioni tra dimensioni, ma per le proporzioni tra le forze dei personaggi non mi pare che abbia mai fatto un passo falso.

  • grano89

    Per quel che riguarda Naruto, mi viene spontaneo sorridere (ovviamente NON in senso di scherno. Si sa mai che si fraintenda XD)

    Infatti Ciampax pi di una volta ha notato una vaga somiglianza tra i vari poteri di alcuni personaggi e quelli di Yu Yu Hakusho (meritandosi un mio applauso perch a molti non avrei mai pensato) e mi ha sorpreso non sentire citare la somiglianza di Izanami con una mossa di Kurma, in particolare usata contro Toguro minore.

    Infatti, una delle piante di Kurama gli aveva permesso di intrappolare Toguro in un illusione che lo avrebbe portato a tentare di uccidere lo stesso Kurama in eterno, in un loop continuo fino al suo consumo.

    per quel che riguarda l’occhio, essendo una tecnica “similare” a Izanagi, penso che il suo offuscarsi significhi semplicemente che la mossa finita. Come Izanagi per tot.secondi aveva effetto, per poi rendere cieco l’occhio, cos una volta esaurito il tempo di “ripetizione”, la tecnica compiuta, e l’occhio ha perso lucidit.

    • Fabrytom89

      Quoto in pieno, anche io ho pensato immediatamente a Kurama e Toguro in Yu Yu Hakusho.

  • Fabrytom89

    Naruto: peccato, tifavo per Kabuto sta volta. Confido per nelle parole di Itachi e che in qualche modo il serpentello riesca a uscire dal loop illusorio di Izanami.
    One Piece: come ha, giustamente notato Ciampax, lo scontro tra Rufy e i due fratelli stato parecchio anomalo, mi chiedo poi cosa sia poi sto attacco “elettrico usato da Law”. Non so voi, ma ho avuto l’impressione che il caro neo-flottaro abbia avuto la stessa esperienza di Moria e che tutta la sua ciurma sia stata eliminata da un imperatore. Rufy sicuramente rifiuter la proposta di alleanza per sbarazzarsi degli imperatori, ma entro la fine della saga, potremmo anche vedere Law come decimo membro della ciurma :biggrin:

    • Fauno

      Mica male come ipotesi…Gi! :w00t:

    • Principe Oscuro

      Law un gran pirata, ma non ci vedo lui nella ciurma di Cappello di Paglia. D’altro canto, pure lui vuole essere il capitano e non essere sottomesso da qualcuno. Tralasciando anche che non ci vedo lui a fare le cose bizzarre che fanno Rufy e gli altri.
      L’ipotesi che Law abbia perso la sua ciurma sono in molti a pensarla, ed effettivamente sarebbe un vero peccato. :sad:

    • ningen

      Interessante la teoria su Op, secondo me potrebbe starci, solo che Law lo vedrei come un’alleato temporaneo, anche perch sarebbe troppo forte da aggiungere alla ciurma in modo stabile.

    • Mila

      Un’altro dottore in ciurma…? :ermm: Non ce lo vedo molto. Per l’idea che sia successo qualcosa alla sua ciurma potrebbe anche starci.
      Quanto alla seriet del personaggio… beh anche Nico Robin una mosca bianca nei Mugiwara :lol:

  • galerio18

    l’unico modo per uscire dal loop illusorio di izanami uccidere colui che ha lanciato la tecnica. cosa che sarebbe impossibile normalmente…tranne in questo caso disattivando l’edo tensei…. e ovviamente cos itachi non risponder mai alle domande di quel credulone di suo fratello!

  • Principe Oscuro

    One Piece: Un’emozione dietro l’altra a Punk Hazard. :biggrin: Tra il salvataggio di Nami e il discorso di Law sta diventando sempre pi interessante. Era proprio questo il discorso che attendevo da parte di Law quando lui e Rufy si sono incontrati sull’isola…imprevedibile e allo stesso tempo sconvolgente! :shocked: La domanda ora se Rufy accetter o no? :ermm: e poi quale Imperatore?? :getlost:

    Naruto: Ormai questo scontro mi ha stufato quasi quanto stufato a Kabuto di sentire le parole di Itachi in questo capitolo. :pouty: E Izanami non mi sembra niente di speciale, solo un’altra arte illusoria super pompata che fino ad ora non mai stata usata da nessun Uchiha per chiss quale stupido motivo inventer sul momento Kishimoto. :whistle:

    • Lettore

      Forse perch una tecnica proibita che richiede la perdita di un’occhio e in un clan dove le abilit oculari sono tutto ti spiega bene perch nessun’altro le usa. L’occhio sinistro di Itachi, se noti, “sbianca” nello stesso modo che capitato durante lo scontro con Sasuke ad indicare la perdita della vista.

      • marcello

        e non capisco perche’ voi ogni volta lo gustificate, sempre, ogni settimana a giustificare kishimoto, fara’ pure qualcosa di sbagliato, no?

      • Lettore

        Nessuno dice il contrario. Volevo semplicemente far notare come certe frasi, magari, siano fuori luogo ” E Izanami non mi sembra niente di speciale, solo unaltra arte illusoria super pompata che fino ad ora non mai stata usata da nessun Uchiha per chiss quale stupido motivo inventer sul momento Kishimoto” ad esempio. In questa sola frase presente una contraddizione “Izanami non mi sembra niente di speciale- solo un’altra arte illusoria ultra-pompata” e una notazione di qualcuno che forse non conosce bene il manga dato che un’Arte Proibita e che il “suo parente” pi prossimo, Izanagi, prevede la cecit e che quindi si pu pensare che anche questa comporti un simile rischio. Senza contare che per i canoni del manga un “loop” una novit: pu piacere o meno ma penso sia un’altro discorso.

        Quanto al fatto che Kishimoto sbagli l’ho spesso affermato in questi spazi dicendo:
        -il flash-back di Bee e il Raikage di scarsa qualit e il loro scontro dove il Jinchuriki batte suo fratello orrendo, la cui presenza comprensibile solo perch un manga shonen e certi elementi ogni tanto devono essere portati fuori;
        -lo scontro tra Hanzo e Mifune deludente, solo se letto in tankobon acquisisce un p di qualit: Naruto un manga che per essere apprezzato fino in fondo deve essere letto in volumetti ma a me sembrato solo un escamotage per far sparire velocemente uno dei personaggi dipinti tra i pi forti dato che Hanzo riuscito a battere i Sannin tutti e tre insieme;
        -la redenzione del Quarto Kazekage e la determinazione di Choji puro omaggio ai fan dei personaggi;
        -la storia del Terzo Raikage che combatte tre giorni e tre notti una cagata pazzesca e tante altre cose.

        Qui non c’ nessuno che difende Kishimoto a spada tratta si discute semplicemente sui fattori che portano ad apprezzare o meno per quando qualcuno se ne esce “non capisco come fa a piacere”, “ una cagata” o simili e non spiega per nulla le sue ragioni da fastidio.

      • Principe Oscuro

        Io ho scritto quello che pensavo! ovvero che secondo me Izanami una tecnica nonsense e Kishimoto sembra l’abbia tirata fuori dal cilindro solo recentemente, cosa non strettamente necessaria! come se lo Sharingan non l’abbia gi riempito abbastanza di steroidi. Tra Amaterasu, Susanoo, Tsukuyomi, Izanagi e compagnia bella. E poi sta cosa della cecit l’ha tirata fuori gi troppe volte che ho perso il conto.

      • Fauno

        Io la vedo cos:

        Una qualsiasi storia non pu essere giudicata in corsa, bisogna ottenere tutti gli elementi che la compongono e poi trarre delle conclusioni ed infine congetturare delle critiche.

        Un manga fatto di tante storie nella storia, quelle che noi definiamo “saghe”; ebbene prima di esprimere giudizi bisogna arrivare alla soluzione della saga per un bilancio.

        Come successe in One Piece per la saga dell’Isola degli Uomini Pesce, molti dissero che si tratt di una saga troppo lunga, troppo lenta, troppo noiosa…Troppo flop insomma. I detrattori di tale opinione sostengono che invece si tratt di una saga funzionale alla scoperta di importanti rivelazioni quali la vera natura di Poseidon e l’esistenza di Uranus per dirne alcune.

        Ma solo alla fine se ne pot avere un bilancio razionale.

        Quindi, per favore, attendiamo ALMENO LA CONCLUSIONE DELLO SCONTRO prima di marchiare un elemento narrativo come qualcosa di nosense.

        Sentitamente,

        Fauno. :pouty:

      • Lettore

        Non era una critica a livello personale, non te la prendere, semplicemente non mi era parso di vedere spiegazioni. Il fatto che una tecnica apparsa recentemente assolutamente normale in questo genere di manga, basta ricordare i Gear Second e Third di Luffy spuntati dal nulla o i Bankai. Mi pare normalissimo che pi si vada avanti pi i protagonisti apprendano tecniche o messe di livello superiore tanto pi in Naruto, un manga dove stato pi volte posto l’accento sulla segretezza delle tecniche tanto pi se sono radicate all’interno di un solo Clan e se sono potenti. Se ci pensi questi power-up sono mostrati anche da Shikamaru e Choji, gli altri due membri di clan con abilit speciali che hanno avuto maggior visibilit.
        Quanto alla cecit: se per mezzo manga, a partire dalla Saga del rapimento di Gaara, si dice che utilizzare le tecniche del MS porta alla cecit e poi all’improvviso l’autore se ne fregasse bellamente di tutto ci non pensi che la contraddizione sarebbe troppo grande?

      • Principe Oscuro

        Non ho niente in contrario se ci sono nuove tecniche, ok come cosa, quello che non ok riguarda il fatto che sia un’alta tecnica dello Sharingan!! se proprio Kishimoto voleva inventare sul momento Izanami almeno non renderla un’altra arte proibita dell’occhio degli Uchiha. Secondo il mio parere, aveva creato lo Sharingan dandogli il giusto bilanciamento, stessa cosa vale per l’Ipnotico fino a quando non apparso quel maledetto Susanoo. :angry: Da allora lo Sharingan ha tirato fuori tecniche nascoste che aveva sempre avuto ma mai fatto uso dal possessore perch……il perch non l’ho mai capito! :wassat: Se per la cecit direi che Itachi non si era mai creato questo problema contro Kakashi e Sasuke da ragazzino dato che usava l’Ipnotico, ma senza evocare Susanoo, mentre adesso ne fa uso spesso e volentieri con Kabuto nonostante non voglia ucciderlo. :ermm:
        Se vogliamo parlare dei Gear di Rufy, forse Oda glieli ha fatti apprendere in un lasso di tempo troppo breve. Tra la saga di Foxy e Water 7 passato poco tempo per apprendere, e questo non lo nego :tongue: , ma Oda non ha mai trasmesso nella storia i limiti del frutto Gom Gom. Non aveva mai accennato che il frutto NON potesse aumentare la pressione sanguigna o trasmettere aria nelle ossa per ingigantire gli arti e, cos facendo, dare pi forza a Rufy. Invece Kishimoto aveva dato dei limiti eccome all’abilit degli Uchiha, ma ora quei limiti gli ha oltrepassati, e ha fatto male.

      • bluclaudino

        Perch non ti fai la domanda opposta? Ci sar una settimana in cui Kishimoto la f giusta, o no?
        Eppure, anche durante le parti pi fighe della guerra (Gaara VS Secondo Mizukage) ricordo un sacco di critiche inutili dei soliti OPiani incalliti.. Non c’ nemmeno bisogno di rispondere secondo me (non mi riferisco a te Principe), che dicano quello che vogliono per sentirsi pi soddisfatti, non penso che importi a nessuno no? Intanto, aspetto il cap italiano di OP perch siamo di fronte all’ennesimo capitolo confuso, inutile e contraddittorio del manga..

      • 1) No, non c’, Kishi purtroppo sforna merda da anni.
        2)Contraddittorio ? e in cosa ?

      • CorNix

        Ocio tutti quanti a non cadere nella provocazione: il solito troll che cambia nome e spera solo in una reazione alle sue volgarit; non bisogna mai rispondergli, l’unica ignorarlo completamente aspettando che vada a divertirsi trollando altrove…

      • Voglio solo esprimere la mia opinione, questo quanto penso di Naruto, non trolling. Se poi c’ gente che lo ritiene superiore a OP solo perch rosica, sono affari loro :wink:

      • Vincenzo

        Qui non si parla di chi lo ritiene superiore a OP (gusti personali, pu anche essere) ma di chi ritiene OP superiore a tutto il resto.
        Mettersi contro quella categoria di bimbiminkia non significa necessariamente ammettere che Naruto sia superiore a OP.

        E’ un sillogismo un po’ complesso, ma cos.

      • bluclaudino

        E’ come dici tu, perch i gusti non si possono contestare mai, non c’ obbiettivit nella soggetivit (lo so che ovvio, ma “dirlo” aiuta a capire).
        Per innegabile che c’ molta bimbominkiaggine tra gli OPiani, mentre devo dire che non la noto tra i Narutiani (so che le categorie sono stupide, ma per capirci), nemmeno tra i pi giovincelli.. Tutto qui :happy:

    • argiope

      Troppo semplice dire che izanami e izanagi le conoscessero tutti… Per me erano tecniche spiegate nella stele ma leggibili solo a partire da un MS. Mgari Danzo ha usato quello di Shisui, Tobi il proprio (o il rin’negan di Madara pima e Nagato poi), itachi il suo MS. Gli altri semplicemente non le conoscevano. Poi izanami “spendibile” da un uchiha ma per usare izanagi servono le cellule senju e neanche delle cellule qualsiasi ma quelle di Hashirama, probabilmente le migliori di sempre…

    • Vincenzo

      Se per tutto il manga dovessimo assistere a scontri fra le stesse persone e le stesse tecniche, credo perderebbe il senso stesso della sua esistenza, non credi ?
      E’ un manga, fatto cos, e Kishimoto lo fa bene. :)

  • Lettore

    Qualunque cosa scelga non capisco perch criticare sempre Kishimoto: non niente di particolare, non ha fantasia, una tecnica troppo potente, non lo , non pi quello che conoscevo (che sia una donna a parlare?)….
    Izanami stata una bella sorpresa rispetto a quello che ci si poteva aspettare dopo Izanagi, adesso bisogna solo vedere come va avanti

    • CorNix

      Domande destinate a rimanere senza risposta (per fortuna)…

    • Vincenzo

      Sono d’accordo, non capisco perch denigrare sempre tutto a priori, gente senza un minimo di spirito critico, che non apprezza i cambiamenti, che non sa cosa dire.

      Credo che in Naruto ci sia parecchio da criticare ma critiche sterili non portano a nulla, a quel punto meglio tenere la bocca chiusa.

      • ningen

        E’ anche sbagliato fare finta che va sempre (e sottolineo sempre) tutto bene, come spesso leggo in svariati commenti. Suvvia, non tiriamo in ballo lo spirito critico, come dispensatori di verit assolute…

    • ningen

      Si critica quando evidentemente qualcosa non va, fermo restando che spesso rimangono opinioni personali. Se i cap sono pallosi, o se ci sono situazioni che mi fanno storcere il naso sono il primo a lamentarmi. Mi sembra pi sbagliato farsi piacere a forza qualcosa, perch magari si affezzionati, o per essere fan irriducibili fino alla morte. Tutte le critiche che faccio, io le faccio perch mostro interesse verso l’opera (in questo caso Naruto ma vale pure per le altre). Non so se vale anche per gli altri (ma spero di si), ma per me cosi, e questo scontro imho stato fin troppo palloso.

      • Vincenzo

        Va bene criticare -io sono il primo a farlo, soprattutto chi scrive gli articoli, che sia blu o tappo o chiunque altro- ma per lo meno critico con cognizione di causa.
        Dire ”questo fa schifo/ palloso” francamente fa davvero incazzare.

        Non parlo di te, ningen, di solito anche tu critichi (spesso, forse troppo spesso) esponendo le tue ragioni, ma anche tu a volte dai l’impressione di ”criticare tanto per”.
        Non prenderla come un’offesa, non lo , solo un’impressione che io. :)

      • bluclaudino

        Per, c’ da dire che Ningen critica dei “filoni” che non gli sono piaciuti, e dimostra coerenza in questo.. non gli piaciuta l’impostazione di questo scontro e non gli sta piacendo come proseguito (perch proseguito in modo continui e con lo stesso stile “introspettivo” che evidentemente a lui non piace in questo caso).. E’ uno dei pochi di cui io personalmente tenga davvero in considerazione le critiche, nonostante siano frequenti (i gusti sono gusti alla fine..

        Io davvero rimango indifferente (se non un pochino infastidito) da chi critica solo per elogiare OP, e sono davvero tanti ed evidente dalla costruzione di quei messaggi, e questo mi spiace perch davvero un insensatezza :ermm:

      • One Piece viene elogiato perch lo merita, ecco perch Naruto viene smerdato.

      • Lettore

        Naruto viene “smerdato” perch moltissime persone sono affette da sindrome infantile da castrato: “quello che piace a me il meglio perch non potrebbe piacermi una cosa che non sia la migliore e se tu non sei d’accordo con me sei un’idiota a cui piacciono cazzate”.
        Poi fortunatamente esistono persone che rendono onore al nome di Homo Sapiens Sapiens e spiegano perch una cosa li piace o meno

      • Naruto la banalit fatta manga, un dato di fatto.

      • CorNix

        Ocio tutti quanti a non cadere nella provocazione: il solito troll che cambia nome e spera solo in una reazione alle sue volgarit; non bisogna mai rispondergli, l’unica ignorarlo completamente aspettando che vada a divertirsi trollando altrove.

      • Vincenzo

        Sono d’accordo, difatti ho precisato che non mi stavo riferendo a lui anche se ogni tanto d questa impressione, pur essendo chiaro non lo faccia per denigrare e basta il manga. :)

      • ningen

        Esatto, molte cose di questa guerra mi sono piaciute (l’ho detto anche in altri commenti di altri cap), di altre volevo vedere di pi (e si pu intuire di cosa sto parlando), mentre altre proprio non mi sono andate gi. Ecco questo scontro con Kabuto rientra nelle cose che non mi sono andate gi, sebbene stata l’occasione per mostrare Izanami, di cui voglio sapere di pi, e spero che nel prossimo si spieghi un p meglio il tutto.

      • ningen

        Ehm… riferito al post di Bluclaudino, anche se finito in fondo.

      • ningen

        Forse qualche volta posso dare questa impressione, ma cerco di motivare al meglio le mie perplessit. Certe volte esagero, ma esagero per “passione” :biggrin:

      • ningen

        Questo invece al post di vincenzo… Questo per la precisione:

        “Va bene criticare -io sono il primo a farlo, soprattutto chi scrive gli articoli, che sia blu o tappo o chiunque altro- ma per lo meno critico con cognizione di causa.
        Dire questo fa schifo/ palloso francamente fa davvero incazzare.

        Non parlo di te, ningen, di solito anche tu critichi (spesso, forse troppo spesso) esponendo le tue ragioni, ma anche tu a volte dai limpressione di criticare tanto per.
        Non prenderla come unoffesa, non lo , solo unimpressione che io. “

        Scusate se mi sono autoquotato, ma si creata un p di confusione, e volevo precisare.

      • Vincenzo

        @ningen: Ahah, non ti preoccupare, cmq ormai chiaro il tuo punto di vista e non posso fare a meno che quotarlo. :)

      • Lettore

        Ningen la mia critica non era rivolta minimamente verso te o quelli che come te spiegano perch certe cose non li piacciono. Mi rivolgevo a quelli che magari dicono ogni volta palloso, non ha pi fantasia, ripetitivo e poi se in un’altro manga che a loro piace accadono sempre le stesse cose dicono che eccezionale

  • CorNix

    Izanami: :w00t:
    Contro lo strapotere di un avversario come Kabuto pompato all’inverosimile con una nuova modalit eremitica, le cellule di Orochimaru, le abilit di tutte le sue ex-cavie e la vista immune allo Sharingan, e che per di pi non doveva essere ucciso, serviva proprio una tecnica del genere: sarebbe stato irrealistico se fosse stato battuto da una tecnica ninja qualsiasi per quanto potente. :ninja: Credo che si tratti comunque di un’illusione (che agisce a prescindere dai 5 sensi dell’avversario) che per ha effetti anche nella realt, cio non penso che il tempo potenzialmente infinito che trascorre in dj-vu stia passando per davvero, ma alla fine la realt continuer a partire dalle ultime cose avvenute nell’ultimo “loop” (non ho trovato da nessuna parte una traduzione in cui fosse reso con un termine adeguato in Italiano). E l’immagine finale d’Itachi che fa pat-pat (no, non come il Genio delle tartarughe di mare, maniaci! :biggrin: ) sulla testa di Kabuto… Eccezzziunale!

    • Vincenzo

      Eheh, bello vedere tanto entusiasmo per un capitolo di Naruto, da troppo tempo non capitava, e ci mi fa pensare che Kishimoto stia facendo comunque un buon lavoro. :P

  • ningen

    Naruto: Finalmente vediamo in azione Izanami (ed era ora cazzo!!), tecnica interessante ora credo che una piccola spiegazione sul funzionamento e sul come apprenderla Kishi ce la devi. Interessante notare come Izanami al contrario di Izanagi, sembrerebbe agire sull’obiettivo e non sull’utilizzatore, non a caso quindi sono tecniche duali e complementari. Ora per ti prego Kishi basta con tutti quei discorsoni stupidi che ci sono stati in questo scontro e passa a qualcosa di pi interessante.
    Op: Direi Yeti Cool Brother big fail!! Ma come diavolo hanno fatto a stendere Zoro, Brook e Sanji-Nami? Anche qui pretendo una spiegazione da Oda. Il cap si conclude con la mega proposta di Law (sempre pi protagonista di questa saga), ed ora pu partire il toto-Imperatore:
    – Kaido sarebbe un’occasione per conoscere qualcosa di questo misterioso personaggio, di cui sappiamo veramente poco. Rimane da chiedersi perch Law ce l’abbia con lui.
    – Big Mom Il pi scontato, nemici comuni -> alleanza fatta. In questa scelta potrebbe anche essere implicata la ciurma di Law ed in particolar modo Bepo, visto che una strana bestia come quelle tanto care a Big Mom, quindi magari stato rapito (magari insieme a tutta la ciurma) e Law costretto a seguire i suoi ordini, e cerca aiuto per ribbellarsi e liberarlo.
    – Shanks sarebbe una sorpresa, e non credo che Rufy possa anche solo minimamente pensare di attacare, uno dei suoi amici pi cari. Anche qui rimane da capire perch Law voglia sconfiggerlo.
    – Barbanera semplicemente prematuro, tutti lo immaginiamo come boss finale, quindi sarebbe una sorpresa, ma sarebbe veramente strano.
    Bleach: Leggendo questo capitolo, mi venuta voglia di rileggere D gray man (o meglio continuare a leggere visto che sono fermo da tempo immemore). Che Kubo abbia scopiazzato da questo manga, direi che ormai palese (vogliamo parlare di Stark praticamente identico al generale Cross?). Di Ayon (o come cacchio si chiama), non ne posso gi pi, che la faccia finita in fretta, e ci mostri l’invasione della soul society, che meglio.

  • daniele

    o.p.

    per i giganti. ma sbaglio o mentre snocciolano le armi che hanno a disposizione, dicono di avere del gas? avranno fregato cos i 3 di rufy. law mi st sempre pi simpatico. sembra una nico robin (decisamente meno affascinante). si allea e sfrutta chi vuole per i suoi scopi. poi incontra l’eroe e diventa “buono”.
    anche il fatto che la ciurma di law sia stata spazzata via non mi sembra plausibile. lui, come i nostri eroi, non era andato subito nel nuovo mondo. e gi quando si presenta da clawn sembrava solo. cos’ gli imperatori apettano i pirati alla 2 isola e ti mazzolano se passi di l? poco credibile.

    naruto.
    finalemnte smesso il lamento su kabuto. la tecnica super segreta per ora tosta. e non nemmeno un illusione.
    ora per questa battaglia ce la deve far finire, il buon kishi. se salta ancora mi girano.

    • Mila

      Mi hai tolto le parole di bocca su OP! :w00t:
      Anch’io ho pensato subito al gas, visto anche che, come qualcuno aveva giustamente fatto notare, non sembravano esserci segni di lotta.

      Sull’apparente flop dei giganti io continuo ad avere la mia “teoria” per cui non sono loro le schiappe ma Rufy (o Luffy, mi ci dovr rassegnare prima o poi :pinch: ) ad essere diventato fortissimo. Insomma rinnovo l’impressione che ho avuto per Hodi e VDD: non pu trovare subito ostacoli troppo grossi o che cmq lo impegnino pi di tanto o non arriver mai infondo al NM!
      Credo sia questo che Oda sta cercando di “comunicare” ma ho anche l’impressione che, in effetti, non gli stia riuscendo molto bene :ermm:

      Naruto: Lo posso dire? Dai, dai fatemelo dire!!! :pinch:
      “Io l’avevo detto”!!!!! che izanami/nagi… iza-coso, insomma, stava gi funzionando alla faccia di Sasuke! :devil: Grande itachi! Solo per questo, questo scontro ha riguadagnato qualche punto :happy: Speriamo sia l’inizio di una ripresa che non ne posso pi! :dizzy:

      • bluclaudino

        2 anni di allenamento e Rufy gi all’apice? Che, gli altri fruttati si fanno le pippe mentre lui si allena? Maddai..

      • Ros

        Qua ci vorrebbe CAIUS IULIUS! :lol:
        Vero,Blu ?

      • bluclaudino

        Lui sta benissimo nel forum, non d fastidio a nessuno :happy: per questo basto ed avanzo io :tongue:

      • Ros

        Sicuro che non hai bisogno di rinforzi ? :biggrin:

      • bluclaudino

        Rinforzi? Per fare che? Mica una guerra questa suvvia.. Poi mi sembra che il parere della “gente che ragiona” sotto gli occhi di tutti, i commentucoli smilzi di certa “gente” non li considero nemmeno..

        Tra l’altro, ho letto il capitolo di OP e devo dire che mi ha davvero infastidito, ma per rispetto al manga ed ai suoi fan pi devoti sto aspettando di leggerlo in Ita perch potrei tranquillamente aver frainteso/male interpretato il cap in Eng.. Puoi ben vedere che il livello di “rispetto” abbastanza differente (tra l’altro, non mi permetterei mai di chiamare schifo o merda OP, per quanto non mi piaccia da qualche anno a questa parte, resta un’opera, ed ogni opera umana degna di rispetto).

      • Ros

        Io quando qualcosa mi fa “schifo”,mi astengo nel commentarla :smile:
        Bravo Blu.

      • Mila

        A parte che c’ fruttato e fruttato e finora Luffy non ha incontrato nessuno di “significativo” (nel senso di vecchi nemici), gli avversari non sono solo i fruttati.
        Inoltre non dico che sia gi all’apice, dico solo che, almeno per me, sarebbe deludente se dopo tutto il suo allenarsi nel padroneggiare l’haki del re (e hai detto poco!), anche se ancora non al 100%, e in generale nel diventare pi forte, si facesse mettere i piedi in testa dai “primi venuti”.
        Infondo la stessa cosa che successa nella prima met della storia, chiamiamola cos: dall’East Blue fino a Sabaody stato un lento e graduale crescendo di “ca**utaggine” degli avversari e delle difficolt con cui Luffy li ha sconfitti (fino a Kuma e Borsalino che si pu dire abbiano avuto la meglio, per non parlare di Akainu)
        Io mi aspetto un evoluzione simile anche in questa seconda met della Grand Line (anche se spero non ci vorranno altri 600 capitoli!!! :dizzy: ) lo trovo pi verosimile di un Luffy che comincia subito a ri-arrancare dietro ad avversari mostruosamente pi forti di lui aiutato solo dalla fortuna e da aiuti provvidenziali, come se la sua sosta non fosse servita a niente. Ha promesso “sulla tomba di Ace” che sarebbe diventato abbastanza forte da proteggere tutti i suoi compagni per non veder morire pi nessuno, quindi certe “prestazioni” mi sembrerebbero il minimo o sarebbe solo un “parolaio”, altro che Capitano e Re dei Pirati!

        Cmq io non ho preferenze tra Naruto e One Piece, seguo entrambi con lo stesso interesse, li “critico” perch mi piacciono, se non mi piacessero non li leggerei :wink:

      • daniele

        inoltre non che gli altri, fruttati o no siano rimasti come due anni fa.
        tutta la ciurma aumentata in potere, law mostra un power up mica da ridere. dalle immagini delle supernove, al meno alcuni sembrano + forti.

  • Naruto: capitolo ORRIDO e terribilmente noioso, oserei dire ridicolo, la tecnica di Izanami una scopiazzatura bella e buona
    One Piece: Meno male che esiste: bellissimo, eccezionale, tante rivelazioni e suspense.
    Bleach: Schifo.

    • Vincenzo

      Lo prendo come un commento ironico e scherzoso, divertente. :P

      • Io lo considero un commento serio , se a te non piace libero di pensarla :smile:

      • in questo modo.

      • Vincenzo

        Naturale, non ho certo bisogno della tua approvazione:)

    • marcello

      occhio Duke che poi CorNix piange…
      uno non puo’ neanche esprimere un parere contrastante che si becca del troll,
      e secondo me One Piece e’ allo stesso livello degli altri… incoerenze a volonta’ dai grandi maestri del fumetto nipponico…
      il gas non funziona sullo scheletro no? li ha messi KO come, i piu’ potenti della ciurma? mi puzza di cazzata, e le battute hanno veramente stufato… non mi fanno ridere e non le ritengo divertenti, peche’ Franky poi dovrebbe usare le rumble ball che lo fanno diventare gigante se sa che anche chopper le controlla con difficolta’? gag inutile e fuori luogo… e questo fatto di andare sempre allo sbaraglio e’ irritante…
      Naruto… non ho parole… eh gia’ la tecnica perfetta per questa situazione e guarda caso sfoderata solo ora… mai utilizzata da altri anche se in pratica utilissima in altre situazioni… e sasuke cosa sta facendo?
      e perche tutti i cattivi si trasformano in mostri pieni di protuberanze? mentre i buoni mantengono una forma umanoide? l’eremita dei rospi avrebbe dovuto fare schifo come kabuto… no invece ha una forma ridicola, e naruto e’ umano… perdonatemi ma questi mangaka secondo me stanno toppando alla grande… bleach per lo meno non ha pretese quindi non mi viene neanche da criticarlo

      • CorNix

        Giusto per correttezza d’informazione: anche questo, che difende chi usa la parola “merda” e derivati per offendere, “non ha una mail” :whistle:

      • Fauno

        Un cantantucolo scriveva “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”…

      • Principe Oscuro

        One Piece bello ed vero che ti fa emozionare, ma per me non la perfezione che alcuni pensano! qualche volta Oda fa delle gaffe. Anche One Piece ha i suoi difetti, cos come tutti i manga, comic e altro. NIENTE E’ PERFETTO!
        Pure Naruto, anche lui con i suoi difetti, era bello. Ora diciamo che avvolte esce qualcosina di buono, ma le ultime saghe in s non sono ben scorrevoli e non mi fanno entusiasmare come un tempo. E’ un p come una serie Tv: guardi il primo episodio per curiosit, ti piace, diventi fan, segui le vicende, sta andando bene per diverse stagioni, ma prima o poi arriver la stagione che ti lascer perplesso per il comportamento che fanno fare ai personaggi e la storia che s’inventano gli sceneggiatori negli nuovi episodi. Per me Naruto arrivato a quel punto.
        Ci tengo a precisare, queste sono mie opinioni personali! altri penseranno che Naruto non decaduto affatto ma, anzi, ancora bello. Altri invece penseranno che Naruto non mai stato bello. Per One Piece uguale, c’ chi pensa sia il manga pi bello del mondo, altri non l’apprezzeranno e cos via…

      • bluclaudino

        La differenza che chi ama Naruto ed ha delle riserve per OP, non critica settimanalmente Oda anche se potrebbe, la sostanziale differenza tra un pubblico educato e rispettoso ed uno infantile ed ineducato.

      • bluclaudino

        Aggiungo “solitamente/spesso”.. Non vorrei generalizzare troppo :happy:

      • ningen

        Beh questo sembrerebbe pi significare che manca completamente l’interesse verso l’opera imho (cosa non vera da quanto ne ho capito, nel tuo caso).
        Io trovo normale che se una cosa che suscita o ha suscitato un’interesse, non soddisfi in un dato momento, quanto meno ci si ponga qualche dubbio e lo si manifesti in qualche modo. Poi ognuno fa come meglio crede, se non vi sembra il caso di commentare Op, per una sorta di “rispetto” verso l’opera, non sar mica io a coinvolgervi se non volete :wink:

      • bluclaudino

        Ho appena letto il cap e commentato qui sotto :tongue:

      • Il guaio che ci sono almeno 1000 modi per criticare Naruto, e molti di meno percriticare Op, che come tutti i manga ha i suoi difetti……

  • DavideCloud

    Di solito non commento sul blog,ma vorrei dire una cosa a quelli che sono dei Opiani:se odiate Naruto,evitate di commentarlo!!
    Non riempite questo articolo di stupide discussioni sui vostri manga preferiti

  • Ros

    Sono curioso di sapere se anche Madara capace di usare Izanami.

  • give or destroy

    cmq per chi crede che izanami, sembra una cosa inventata sul momento
    i nomi izanagi e izanami, sono presi degli dei di un folklore orientale, che per giunta sono moglie e marito
    perci credo che la tecnica izanami era inevitabile appena nominato izanagi con danzou
    http://it.wikipedia.org/wiki/Izanagi
    come susanoo, il nome dell’eroe orientale
    che aveva come sorella Amaterasu
    http://it.wikipedia.org/wiki/Susanoo
    in pratica si posso prevedere queste cose conoscendo bene la mitologia su cui si basa kishimoto

    • ningen

      Si vero, era una cosa che Kishi stava preparando da tempo immemore, ed era anche ovvio che prima o poi avremmo visto la tecnica complementare di Izanagi. Mi chiedevo qualche cap fa, come mai Danzou ha appreso Izanagi e non Izanami, anche perch Izanagi sembrerebbe pi complicata da attuare perch servono le cellule senju, mentre Izanami la sta usando Itachi che non possiede cellule senju… Quindi mi piacerebbe capire un p meglio i meccanismo dietro Izanami, e magari spiegato meglio il modo in cui Danzo sia riuscito ad apprendere Izanagi (e non Izanami). Insomma qualche chiarimento servirebbe…

      • Blackjoker

        Secondo me c’ stato un enorme casino dietro sta storia delle cellule Senju per l’utilizzo di Izanagi. Mi deve ancora essere spiegato come un Uchiha debba aver bisogno di cellule Senju per attuare una tecnica propria dello Sharingan, una vaccata secondo me, tanto pi che Itachi non ne ha bisogno quando usa Izanami.

      • bluclaudino

        :getlost:

        Izanami solo Yin, non materializza l’illusione, non ha bisogno della vitalit dello Yang.
        Izanagi materializza l’illusione vitalizzandola e rendendola reale, ha bisogno di Yin e Yang.
        L’hanno letto davvero in pochi il capitolo in cui Tobi spiega a Konan come funziona Izanagi..

        Naruto un manga che va capito, non solo letto, poi fate come volete..

  • bluclaudino

    Letto in italiano, non cambiato nulla la mia impressione resta assolutamente negativa, anzi le gag le ho odiate ancora di pi.

    1) La situazione tra Barbabruna e Caesar Clown ha preso una piega imbarazzante. Barbabruna era un pirata, bastardo e spietato, com’ che diventato un bamboccione piagnucoloso e tutto sorrisetti? Cos’, dovrebbe fare pena a qualcuno? Maddai.. e poi l’insensatezza di farlo uccidere (non ci credo che morto, nemmeno se lo dice Chopper) totalmente fuori luogo ed ingiustificata, non importa quanto sia stronzo CC, non ha senso in ogni caso in quanto poteva usarlo come cavia piuttosto che ucciderlo, se non lo avesse pi ritenuto degno.

    2) La Gag sul Chopper-Mannaro fastidiosa, pesante e ridondante, assolutamente evitabile. Continua ad impazzire, allora perch hai preso la Rumble Ball? Piuttosto che essere utile ha solo intralciato Rufy.. Ed il pugno che si preso da Rufy? Praticamente la sua tecnica pi potente, e l’ha giusto fatto svenire? Suvvia, queste sono incoerenze anche in una Gag, solo per far fare la frase ad effetto a Nami.. Oda mi sta veramente stancando con queste scenette ridicole in ogni capitolo, tutte uguali, ripetitive ed incoerenti.. Anche Nami che fa la vanitosa completamente fuori luogo, in pi che si dimentica di essere nel corpo di Franky solo per fare l’ennesima inutile Gag non divertente, salvo poi ricordarsi senza problemi e senza pensarci che rivuole indietro il suo corpo da Law..

    3) Continua ad esserci una confusione totale su luoghi, gruppi, vicende. Smoker non si vede da n capitoli, Law arrivato da Rufy non si sa come n da dove, non si capisce perch Robin & Co. non seguano Rufy e non si capisce dove sono e cosa successo a Zoro & Co.. Insomma, un casino mal gestito, che rende male e confonde in modo tremendo, non riesco nemmeno a godere dei pochi momenti buoni del capitolo con una regia cos confusa..

    4) L’aspetto dei fratelli Calippopeloso fastidioso (si, un capitolo estremamente irritante): perch Oda continua a lasciargli l’ombra sul volto? Che senso ha? Capisco all’inizio per dare un alone di mistero, ma se una scelta di stile la trovo inutile e fuori luogo.. Poi si capisce chiaramente che uno ha una Maschera e l’altro no, allora come fa quello senza maschera a non subire gli effetti del Gas? E Brook come mai rimasto avvelenato se “non ha i polmoni yohohoooooo”? Incoerenze, una dopo l’altra..

    5) L’immobilismo di Nami davvero nonsense.. Continua a piangere e a non fare nulla, il fatto di essere nel corpo di Franky non significa niente, dovrebbe agitarsi e magari spaccare le catene (Franky ha la forza necessaria eccome), invece continua a lagnarsi ed a partecipare alle solite, tristissime scenette comiche.. Oda si conferma dedito alla comicit artificiosa, plasmare una situazione e renderla incoerente per farci una scena “divertente” denota una completa incapacit a gestire una situazione con seriet o almeno coerenza, se proprio si vuole rendere il tutto con pi leggerezza.

    6) Unica nota positiva del capitolo la spavalderia di Law, condita secondo me da un fremito nascosto ed un’inquietudine. Cos’ che lo spaventa? (sempre che io non abbia inteso male le sue espressioni) Come dite voi la sua ciurma potrebbe esser stata rapita o addirittura uccisa dall’imperatore che vuole spodestare, e ci escluderebbe Shanks come obbiettivo della sua vendetta in quanto non credo farebbe una cosa simile.. almeno, non senza motivo.. Inoltre Law sa benissimo del rapporto tra Rufy e Shanks (anche solo aver assistito alla scena di Marine Ford in cui il Rosso gli rid il cappello abbastanza), quindi non glielo proporrebbe mai.. Ho cercato di argomentare in modo pi completo possibile..

  • Ma solo a me Izanami ricorda terribilmente Gold Experience Requiem di Giorno Giovanna 5 serie di Jojo ?

    • bluclaudino

      Il Deja-vu qualcosa che troviamo ovunque, e non c’ copyright sui fenomeni mentali umani..
      Se solitamente la situazione di deja-vu proposta come “ririvere parte della propria vita/giornata” (vedi Source Code) e ci che si fa impatta sul risultato e sulle modalit in cui si arriva ad esso, qui paradossalmente l’opposto.. Si pu modificare il percorso ma non la meta, io qualcosa di simile non l’ho mai ritrovato al cinema che io ricordi, n in alcun libro.. Magari potete citarne qualcuno voi io non soto cinefilo n lettore incallito.. Di sicuro sono rimasto molto colpito dal messaggio: il fato incontrastabile, e ci mi ha portato a riflettere su un altro messaggio del manga..

      – Gli Uchiha utilizzano il Sacrificio come mezzo, utile ad ottenere Potere: sacrificare una persona cara per il Mangekyou, sacrificare il fratello per il Magekyou Eterno, sacrificare un ‘occhio per Izanagi o Izanami.. Il sacrificio permette l’accesso al potere.
      – I Senju ma in genere tutti i portatori della Volont Ardente (che ancora dobbiamo capire cos’) utilizzano il Potere come mezzo, utile a finalizzare un Sacrificio personale per il Bene: Hiruzen da potente Hokage si sacrifica per la Foglia ed l’unico che potrebbe farlo contro Orochimaru, Tobirama si sacrifica perch l’unico che potrebbe fermare il team di Kumo in quell’occasione, stessa cosa per Minato, stessa cosa per Tsunade, Hashirama invece dobbiamo ancora sapere com’ trapassato ma penso sia in una situazione simile.

      La strana contrapposizione sembrerebbe essere: negli Uchiha paradossalmente il grande potere accessibile ad un costo elevato (a loro che hanno un’abilit innata potentissima), nei Senju (che presi come categoria sembrano non avere un’abilit innata comune) il potere invece accessibile in modo naturale e meno traumatico, in forme differenti..

      • Mila

        @ blu
        Penso che sia presto per giudicare gli effetti di Iza…quella (continuer a confonderle in eterno!! :blush: ) la tecnica e lo scontro sono ancora in corso e allo stato attuale sinceramente non ci trovo le “differenze” che dici tu. L’ipotesi di Ciampax ancora plausibile, anche nel film che cita lui e in altri esempi simili, per quanto una persona cerchi di modificare le proprie azioni il risultato (inizialmente) sempre lo stesso: la giornata ricomincia da capo identica. Il tutto si sblocca solo quando il protagonista “impara la lezione”, cambia profondamente e avviene quella sorta di “salto di qualit interiore” che gli permetter di rendere migliore tutta la sua vita da quel momento in poi, solo a quel punto il tempo ricomincer a scorrere normalmente.
        Non mi stupirei se, come sostiene Ciampax, anche Kishimoto volesse fare qualcosa del genere anche perch altrimenti non si va avanti (in tutti i sensi): Kabuto dovrebbe o rilasciare l’Edo Tensei o cmq liberare i “resuscitati” dal suo volere lasciandoli liberi di agire e questo potrebbe avvenire anche con una sua “conversione” o presa di coscienza… insomma “con le buone”.
        Non dico che auspico questa soluzione, ma solo che una possibilit.
        “Con le cattive” o cmq con l’inganno… un’altra possibilit ma sinceramente non saprei immaginarmi come soprattutto adesso che Itachi sta giocando a carte scoperte, a meno che non ci sia ancora qualcosa sotto, il che possibilissimo :ermm:

        Quanto all’altro punto, anche qui non vedo una differenza cos netta. Potremmo dire che la vecchia storia (non in senso dispregiativo) del potere che richiede sacrificio per ottenerlo e quando ce l’hai genera responsabilit (e quindi altro sacrificio).
        L’equivalenza quindi:
        Sacrificio = Potere = Sacrificio
        In questo ho l’impressione che tu veda ci che vuoi vedere, attribuendo agli Uchiha solo la prima parte e ai Senju solo la seconda.
        A ben guardare anche il potere degli Uchiha (di base innato ma sviluppato e accresciuto con la fatica e il sacrificio) ha generato responsabilit (erano i poliziotti del villaggio) e sacrificio (Itachi, il pi dotato del clan, stato costretto a sterminare tutta la sua famiglia).
        Dei Senju, come hai detto tu, non sappiamo come abbiano ottenuto il loro potere (ma scommetto che non gli “piovuto dal cielo”) fatto sta che li ha portati a prendersi la responsabilit del villaggio e a sacrificarsi per esso.
        Io le vedo molto sovrapponibili queste due storie :smile:

      • CorNix

        Sono usciti gli spoiler (che per ovvi motivi non posso scrivere qui): dovrebbero essere dipanati i dubbi sul funzionamento d’Izanami.

      • ningen

        Ottimo non chiedevo altro :biggrin:

      • bluclaudino

        Hai letto il cap di oggi? :wink:

      • ningen

        Si sia Naruto che Bleach, manca solo Op all’appello. Diciamo che il cap di Naruto quello che chiedevo a gran voce, metto in conto anche ulteriori chiarimenti magari successivi… Vabb se ne riparler meglio alla prossima :biggrin:

      • ningen

        Interessante questa teoria sull’ottenimento del potere da parte degli Uchiha e dei Senju, e credo che non sia molto distante dal messaggio che vuole dare Kishimoto.

  • kiriam

    semi-Spoiler: Oh mio! Law con capellone+vestito e nuvoletta stile akatsuki…. troppo ridere!

  • feartear

    Una curiosit: ma Kabuto se si toglie la vita mentre nel loop, resta morto o viene automaticamente riportato in vita ogni volta?

    • bluclaudino

      Avrei due opzioni:
      1) non pu togliersi la vita, semplicemente.. Il sogno impone che Kabuto viva e sia sconfitto da Itachi ancora e ancora,
      2) se si toglie la vita nel sogno il cervello va in pappa e schiatta anche nella realt.. quello che spero effettivamente, schiere di Edo immortali ed incontrollati, Dan potrebbe passare coi buoni (finch non vedo la sua dipartita, per me non sconfitto) ed altri ancora, se altri ce ne sono (i Jinchuuriki? Non dovrebbero essere liberi da Tobi ora? non mi pare siano stati sigillati..)..

      Comunque, aspetter il nuovo articolo per sparare un po’ di cagate XD

      • Ti consiglio di leggerti Jojo 3 serie, lo scontro con Diavolo…..

      • Volevo dire 5

      • marcello

        se volete davvero parlare di teniche simili a quella di Itachi lasciate perdere i Giapponesi… c’e’ un volume di Dylan Dog che e’ fantastico… dove la sua casa entra per caso in un loop temporale, bellissimo… meraviglioso altro che naruto…

      • Feartear

        A me viene in mente il film Il Giorno Della Marmotta

  • Tanuki chin

    scusate, ho una domanda: secondo voi, come si colloca Dan nella “classifica” dei ninjia della foglia?
    Lo dico meglio: a chi dei personaggi di cui ci sono note le capacit ninjia, potrebbe accostarsi?
    Vediamo: diciamo Kakashi?
    E che poteri potrebbe avere?
    Nn ricordo dove, ho letto o sentito chiamarlo “maestro”.
    Sapete anche come morto?
    Voglio un rapporto completo e dettagliato sulla mia scrivania entro domani!!! (ihihihi)

    • bluclaudino

      Era Jounin, era papabile per diventare Hokage.. Chouza lo teme, Asuma lo rispetta profondamente (a quanto si evince dalle due parole che gli dice).. Era indubbiamente un signorninja.. E’ morto durante una missione in guerra se non sbaglio, Tsunade arrivata per curarlo ma era troppo tardi.. non ricordo se viene detto di che guerra si trattasse..

      Utilizza la “Tecnica dell’Evanescenza”, non si sa cosa sia, cosa faccia o quanto sia potente.. Evanescenza potrebbe significare moltissime cose..

      • Tanuki chin

        Grazie Blu, anzi wikiBlu!

  • bluclaudino

    Non so se il blog fa le bizze, non mi posta il commento, riprovo :ermm:

    Letto in italiano, non cambiato nulla la mia impressione resta assolutamente negativa, anzi le gag le ho odiate ancora di pi.

    1) La situazione tra Barbabruna e Caesar Clown ha preso una piega imbarazzante. Barbabruna era un pirata, bastardo e spietato, com che diventato un bamboccione piagnucoloso e tutto sorrisetti? Cos, dovrebbe fare pena a qualcuno? Maddai.. e poi linsensatezza di farlo uccidere (non ci credo che morto, nemmeno se lo dice Chopper) totalmente fuori luogo ed ingiustificata, non importa quanto sia stronzo CC, non ha senso in ogni caso in quanto poteva usarlo come cavia piuttosto che ucciderlo, se non lo avesse pi ritenuto degno.

    2) La Gag sul Chopper-Mannaro fastidiosa, pesante e ridondante, assolutamente evitabile. Continua ad impazzire, allora perch hai preso la Rumble Ball? Piuttosto che essere utile ha solo intralciato Rufy.. Ed il pugno che si preso da Rufy? Praticamente la sua tecnica pi potente, e lha giusto fatto svenire? Suvvia, queste sono incoerenze anche in una Gag, solo per far fare la frase ad effetto a Nami.. Oda mi sta veramente stancando con queste scenette ridicole in ogni capitolo, tutte uguali, ripetitive ed incoerenti.. Anche Nami che fa la vanitosa completamente fuori luogo, in pi che si dimentica di essere nel corpo di Franky solo per fare lennesima inutile Gag non divertente, salvo poi ricordarsi senza problemi e senza pensarci che rivuole indietro il suo corpo da Law..

    3) Continua ad esserci una confusione totale su luoghi, gruppi, vicende. Smoker non si vede da n capitoli, Law arrivato da Rufy non si sa come n da dove, non si capisce perch Robin & Co. non seguano Rufy e non si capisce dove sono e cosa successo a Zoro & Co.. Insomma, un casino mal gestito, che rende male e confonde in modo tremendo, non riesco nemmeno a godere dei pochi momenti buoni del capitolo con una regia cos confusa..

    4) Laspetto dei fratelli Calippopeloso fastidioso (si, un capitolo estremamente irritante): perch Oda continua a lasciargli lombra sul volto? Che senso ha? Capisco allinizio per dare un alone di mistero, ma se una scelta di stile la trovo inutile e fuori luogo.. Poi si capisce chiaramente che uno ha una Maschera e laltro no, allora come fa quello senza maschera a non subire gli effetti del Gas? E Brook come mai rimasto avvelenato se non ha i polmoni yohohoooooo? Incoerenze, una dopo laltra..

    5) Limmobilismo di Nami davvero nonsense.. Continua a piangere e a non fare nulla, il fatto di essere nel corpo di Franky non significa niente, dovrebbe agitarsi e magari spaccare le catene (Franky ha la forza necessaria eccome), invece continua a lagnarsi ed a partecipare alle solite, tristissime scenette comiche.. Oda si conferma dedito alla comicit artificiosa, plasmare una situazione e renderla incoerente per farci una scena divertente denota una completa incapacit a gestire una situazione con seriet o almeno coerenza, se proprio si vuole rendere il tutto con pi leggerezza.

    6) Unica nota positiva del capitolo la spavalderia di Law, condita secondo me da un fremito nascosto ed uninquietudine. Cos che lo spaventa? (sempre che io non abbia inteso male le sue espressioni) Come dite voi la sua ciurma potrebbe esser stata rapita o addirittura uccisa dallimperatore che vuole spodestare, e ci escluderebbe Shanks come obbiettivo della sua vendetta in quanto non credo farebbe una cosa simile.. almeno, non senza motivo.. Inoltre Law sa benissimo del rapporto tra Rufy e Shanks (anche solo aver assistito alla scena di Marine Ford in cui il Rosso gli rid il cappello abbastanza), quindi non glielo proporrebbe mai.. Ho cercato di argomentare in modo pi completo possibile..

    • ningen

      1) Barbabruna una pippa altro che pirata, lo equiparo a Buggy… Anzi forse anche peggio.
      2) E’ impazzito Franky non Chopper, probabilmente ha sottovalutato l’effetto della pillola e credeva di riuscire a controllarlo. Le gag a me non danno fastidio pi di tanto, rientra nello spirito goliardico del manga.
      3) Un p vero, ma io ero pi confuso sui luoghi nella saga dell’isola degli uomini pesci che non in questa. Tral’altro un problema che non ha solo Op, ma anche molti altri manga.
      4) Boh questo non me lo spiego neanche io… Dico solo una cosa… Yeti Cool Fail!!
      5) Non nel suo corpo, credo sia normale che sia debole, anche perch il suo modo di combattere non si basa sulla forza, ma sull’astuzia.
      6) Chi lo sa, io credo che Shanks sia improbabile (salvo sorprese) alla luce dell’ultimo capitolo. Se fosse vera l’ipotesi ciurma di Law rapita, lo escluderebbe ancor di pi, sarebbe il pi probabile Big Mom.

      • Fauno

        Io non credo che gli Yeti Coll Brothers si riveleranno un fail, anzi sono pi che certo che non hanno esaurito la propria utilit nella storia…Per rispondere a bluclaudino: c’ quasi sicuramente un motivo se Oda disegna i visi di quei due in ombra…

        Staremo a vedere! :smile:

  • Fauno

    Avete notato che Kishimoto sbaglia a disegnare il simbolo sul coprifronte di Urushi e del suo compagno?

    Disegna il simbolo della foglia quando dovrebbe esserci quello comune delle 5 nazioni ninja… :biggrin:

    • bluclaudino

      Si, nel forum l’abbiamo notato :wink:

      • Fauno

        Ah scusa, in effetti parecchio che non visito il forum… :tongue: