Naruto 585, One Piece 666, Bleach 491: Recensione

di Ciampax 56

Ci sono delle volte, quando escono i capitoli settimanali, in cui, vuoi perché gli stessi sono stati un po’ mosci, vuoi perché (probabilmente) non sono riuscito ad apprezzare le sfumature che gli autori hanno voluto utilizzare, vuoi perché, semplicemente, i capitoli non mi sono piaciuti, non riesco a trovare parole degne a commentare, in modo adeguato, ciò che ho letto. Questa settimana è una di queste: i capitoli mi sono piaciuti, non è un problema in questo senso, quanto più è che, nonostante le “notizie” che ci sono state comunicate e i vari colpi di scena (in Naruto e Bleach in primis), ho trovato le narrazioni un po’ sotto il livello delle ultime settimane (soprattutto in Naruto, se devo essere sincero). Se poi aggiungiamo il fatto che, a cuasa di impegni vari, ho potuto leggere questi capitoli a “spizzichi e mozzichi”, iniziando giovedì nel primo pomeriggio con le prime 3 pagine di One Piece e finendo, solo alle 16 di oggi, domenica 13 maggio, Bleach, vi renderete conto del perché non sia nella “forma migliore” per poter discutere delle vicende di queste storie. In ogni caso avrei alcune osservazioni da fare sui singoli capitoli, che vi vado ad esporre (in realtà, più che osservazioni sono vere e proprie domande aperte, per cui mi auguro che ne scaturirà una proficua discussione).

Naruto 585 – Così che possa essere me stesso. A questo punto mi sembra lecito chiederselo: Cosa sta accadendo? Itachi dice che sta per sfoderare la sua carta vincente, la coppia dei fratelli Uchiha sembra avere la meglio su un Kabuto che, considerando il flashback che ha avuto, sembra arrivato ad un punto di rottura con il suo stesso “Io” interiore e… che cosa accade? Kabuto affetta in due il redivivo Itachi? Bene, ve lo chiedo apertamente: dove sta la fregatura? Cosa si è inventato Kishimoto questa volta? Al di là della narrazione in sé per sé di questo capitolo, quello che ora come ora mi interessa maggiormente è capire cosa accadrà nel 586! Un’ultima cosa: questa sorta di “assimilazione” che ha fatto Kabuto di tutti i jutsu posseduti da quelli che hanno donato la loro “linfa vitale” alla causa (e che, a quanto pare, hanno donato anche un pezzettino della propria anima) mi puzza. Sono certo che abbia qualche controindicazione o che, in ogni caso, nasconda qualcosa (e sono certo che se c’è qualcuno che sa cosa possa essere sia il caro Suigetsu) e vorrei capire, a prescindere dall’attivazione o meno di Izanami, se qusto fatto contribuirà a modificare il corso degli eventi.

Bleach 491 – Toden Angel. Gli Shinigami hanno i loro angeli della morte nei Quincy (o in qualsiasi cosa essi siano, perché al momento ho dei seri dubbi sulla loro completa natura Quincy… o forse è Ishida che non è proprio un Quincy nel vero senso del termine?). Al di là dell’arrivo di Ayon, al termine del capitolo, che pare salvare la situazione (ma ho i miei dubbi in proposito) mi chiedo se questo particolare modo di combattere, assorbendo Reiatsu da ogni dove, non implichi, a priori, la sconfitta di qualsiasi essere che usi, appunto, la Reiatsu per combattere: forse solo Kenpachi Zaraki potrebbe essere effettivamente immune ad un tale processo se, il fine ultimo del Voldstang non sia, addirittura, quello di assorbire la Reiatsu dell’avversario stesso! In ogni caso le cose divengono sempre più intricate e anche io, come Ichigo, mi chiedo: ma Urahara come diavolo fa a sapere tutto?

One Piece 666 – Yeti Cool Brothers. Mr2 è ancora vivoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!! Lasciatemelo annunciare al mondo intero! Ok, dopo la parentesi iniziale, che Oda mette lì, quasi distrattamente (epperò Mr2 è di spalle… sarà davvero lui?), veniamo messi a conoscenza dell’esistenza di questi due esseri alquanto pericolosi (e ancora misteriosi, oserei dire, nonostante li vediamo in piena azione!). La cosa che mi ha lasciato un po’ stupito, è il flashback riguardo l’arrivo di Law a PH, il quale sembra esserci capitato per caso e, tuttavia, pare molto bene disposto a rimanerci e a collaborare con un tipo come Clown: ora, dall’idea che mi sono fatto del nuovo Shichibukai, mi pare alquanto strano che “abbracci” una qualsiasi attività senza prima aver ponderato adeguatamente pro e contro. Per cui mi chiedo se, in realtà (e alla luce delle scene finali) Law non abbia un suo piano e, magari, non ci sia qualche conto in sospeso tra lui e Clown (che il secondo non conosce). E poi chi diavolo è Joker? Il tizio con cui Clown parlava al telefono? Magari l’eminenza grigia dietro la Marina? Infine, ritorniamo ai due fratelli del titolo: cosa sono? Perché hanno movenze strane, una forza esagerata e paiono asservire totalmente gli ordini di Clown. Per certi versi ricordano Chopper in stato Berserk, e credo che nascondano qualche segreto non banale. Infine, pare chiaro che Clown sappia del fatto che Franky sia stato nel laboratorio segreto di Vegapunk e voglia da lui qualcosa (magari un progetto collegato alla reale istituzione del laboratorio a Punk Hazard?). Insomma, come al solito Oda riesce a mettere, in 16 pagine, più roba di quanta ne contenga una intera stagione di Lost: questo manga mi ucciderà!

  • Zanzy

    I capitoli valeva la pena leggerli sono per la notizia di Mr2…..un qualcosa di unico. uno dei miei personaggi preferiti.

  • ningen

    Naruto: Credevo che dopo il flash-back, le cose sarebbero diventate pi interessanti ed invece… La noia pi totale. Scontro con Kabuto per il momento ultra deludente.
    Op: I legami tra Law e Clown, non sono ancora chiari, ritorna ancora questo personaggio, Joker, che sembra essere conosciuto anche da Law. Un’altra cosa strana e il comportamento di Law che sembra che stia cercando qualcosa, nell’isola. Gli Yeti Cool Brothers, sembrano avversari ostici, forse la volta buona che la ciurma venga messa pi in difficolt (considerando che anche Caesar un tizio pericoloso).
    Bleach: Si ritorna alla solita palla, capitolo che non sa di niente e che non dice niente. Il ritorno della bestia nel finale del capitolo, Kubo poteva risparmiarcelo.

  • kiriam

    vado di corsa:
    – Law non certo arrivato per caso, cerca proprio qualcosa, almeno cosi pare a fine cap.
    – CC vuole Frankie per indagare sul raggio che ha distrutto la porta che rinchiudeva il “gruppo 2” ad inizio avventura.
    – La (nuova super-) ciurma subito in difficolt dopo poche pagine… non molto carino, ma solitamente Oda organizza cosi la storia, ci dobbiamo stare.

    Ah nota, le traduzioni di questa settimana mi sono sembrate un po rozze, ho cercato delle alternative alla Panda, ma niente! si accettano consigli anche se solo per quelle inglesi!

  • mmmmm

    se penso che siamo costretti a vedere kabuto combattere… quando da una parte c’ senju-Madara contro i 5 kage e dall’altra naruto contro tobi contro i demoni mi vien rabbia. Quasi quasi smetto di leggere i capitoli, e aspetto di sapere da questa rubrica quando si ricomincia a fare sul serio.
    Questo un combattimento necessario ai fini della trama, purtroppo, ma se fossi in kishi lo velocizzerei un po’.

  • rickyz

    nessuno ha notato che monet passata dalla forma arpia alla forma umana??? frutto avis-avis in vista???

    • argiope

      La Monet umana quella del flash back di Law, nel presente ha sempre le ali e le zampe da uccello, il che mi fa pensare sempre di pi a un impianto fatto ad hoc da Law, pi che ad un frutto avis avis. Che poi permetterebbe trasformazioni parziali e fino ad ora sono state molto rare, credo le abbiano effettuate solo Marco e forse anche Onigumo e Lafitte. Per l’appunto, tutto farebbe pensare a un impianto fatto da Law dopo il suo arrivo a PH…

      • Q. B. Fox

        Anche Chopper pu fare una trasformazione parziale!! (che poi la forma in cui lo si vede di solito)

      • argiope

        Per trasformazione parziale intendo trasformare singole parti del corpo e questo credo lo abbia fatto per certo solo Marco. Poi abbiamo visto Onigumo mezzo trasfromato in ragno ma forse la vignetta ha ripreso il momento in cui si stava trasformando e infine quando BN con i suoi giunge a ID, si vede Lafitte sospeso in aria con delle ali bianche, forse di albatro.
        Chopper invece ha delle trasfromazioni intermedie, come quella di Lucci con il life return, ma pur sempre totali. Non credo di avero visto mai con un braccio da arm point in corpo da jump o altro del genere…
        Per che le trasfromazioni parziali siano rare non significa che siano impossibili, per cui direi che ogni ipotesi ancora aperta.

  • argiope

    Riguardo a Naruto e alla strana tecnica di Kabuto, credo che l’occhialuto abbia utilizzato l’abilit innata dei gemelli demoni (che infatti compaiono solo all’inizio e non fanno nulla) di fondersi con gli altri corpi per creare delle copie dei vari soggetti dei quali aveva assimilato il DNA per crearne delle copie che ha unita a lui. Semplici copie senza anima, dato che l’anima di Kimimaro ancora (libera o sigillata) nel suo edo mentre quella di orochimaru sigillata per sempre nella spada totsuka. Comunque non capisco come non si possa apprezzare questo scontro: se non ci sono biju dama o shintra tensei ma principalmente strategia e poche buone tecniche, uno scontro non bello? Poi Kabuto e i due fratelli stanno utilizzando davvero di tutto: abilit innate, tecniche elementali, tecniche eremitiche, genjutsu… Kishi ha trovato anche il modo di farci dubitare dell’efficacia di izanami e di tutta la strategia di Itachi… Cosa volere di pi…?

    • bluclaudino

      Guarda, stavo per scrivere qualcosa di troppo simile al tuo commento per riproporre le stesse identiche cose, concordo sostanzialmente su tutto.

      Come fa ad essere insoddisfacente un capitolo simile?
      Non so, a me piaciuto davvero moltissimo, vediamo troppo perch io possa non goderne: Kabuto usa una tattica davvero esemplare, spinge i fratellini a ripararsi dai suoi attacchi per non mostrare loro che sta per utilizzare un Genjutsu sonoro, non potrei volere niente di pi..

      Kabuto, per chi lo avesse chiesto, usa il “Bisturi di chakra” per tagliare Itachi (lo aveva usato ad esempio contro Tsunade per tagliarle i Tendini d’Achille :wink:

      Comunque, dopo qualche flashback lento ma a mio parere interessante, si torna all’azione! A me garba assai :tongue:

      • ningen

        Rispetto il tuo parere, ma non lo condivido. A me questo scontro sembra troppo al “rallentatore”, nel senso che ci sono troppe chiacchiere (inutili) e poche cose interessanti (sempre imho).
        Lo schema fin’ora usato: Chiacchiere inutili, “sono figo perch uso la modalit eremitica”, chiacchiere inutili, qualche colpetto, “sono figo perch conosco Izanami”, chiacchiere inutili, “vieni qui che ti racconto il mio triste passato”, chiacchere inutili, qualche botta in pi intervallata dalle solite chiacchiere inutili, “sai forse adesso lo attivo Izanami”, “stai scherzando prendi questo”, con annesse chiacchiere inutili.
        Ripeto tutto imho…

      • bluclaudino

        Capisco che pu non entusiasmare, per io non le ritengo “chiacchiere inutili” (qualcuna devo ammettere che l’avrei evitata o accorciata) e “colpetti qu e l”..

        Vediamo come nasce e cresce Kabuto, Kishi gli ha dato un senso, ovvero il non avere senso, vero che si protratto un bel po’ il flashback, per sono sicuro al 100% che sar usato come spunto per altri flashback futuri, ad esempio uno su Danzo! Che ci scommetterei, ci verr raccontato da Koharu ed Homura (gli altri 2 vecchietti del trio dei cinici bastardi), assieme ad altre chicche..

        Sui combattimenti, non ho davvero nulla da dire a me piaciuto tutto..
        Da una parte vediamo una nuova Sennin Mode, vediamo 2 sue tecniche (“Muki Tensei” e “Hakugeki no Jutsu”), rivediamo il famoso Quintetto del Suono (ed ora capiamo pi che mai le loro grandi potenzialit anche contro due Uchiha Full-power) ed il faccione di Orochimaru, vediamo un Kabuto davvero convincente e sicuro di s in ogni momento..

        Dall’altra Sasuke ed Itachi si stanno solo difendendo, ma non certo finito lo scontro, Itachi non vuole ucciderlo e quindi si trattiene dall’usare tecniche ben pi pericolose come la Spada di Totsuka (lo Tsukuyomi non funziona su Kabuto!), ed ancora dobbiamo capire cos’ in grado di fare Izanami..
        Io aspetterei a giudicare tutto lo scontro e a darlo per concluso, non affatto scontato che Itachi ce la faccia, anzi..

      • ningen

        Il problema che in questo scontro, sembra che parlano per 2 ore, e combattano per 2 minuti, e parlano di cose veramente inutili, tipo:
        -“Itachi tu sei un grande ninja”.
        -“no non lo sono, ho fallito”.
        -“sono invidioso del nome degli Uchiha”.
        -“il nome Uchiha denota solo le nostre origini, averlo non significa nulla”.
        -Sasuke: “sei proprio sicuro che non posso ucciderlo?” (Si Sasuke siamo sicuri, sar la millessima volta in questo scontro che lo dici!!!).
        -“se vuoi sapere chi sei, devi collezionare ogni informazione di questo mondo”.
        -“Kabuto non sei Orochimaru… e bla bla bla” (mi scazzo pure a scriverlo).
        -“impossibile che un genio come te, che ha avuto sempre tutto possa arrivare a comprendere… Io voglio solo diventare me stesso”.
        E queste frasi stupide ed insignificanti, sono prese solo dall’ultimo capitolo, e non sono nemmeno tutte!
        Insomma un blaterare continuo, di cose se non proprio inutili, ma che lasciano il tempo che trovano.

      • bluclaudino

        Bah, tu continui (legittimamente, continuo a precisarlo) che chiecchiericcio stanto, io lo ritengo un approfondimento sacrosanto di quello che uno dei due SUPERCATTIVI (parolone) del manga, n pi n meno..

        Tra l’altro, alcune cose che scrivi non sono proprio state dette (Kabuto alla fine ritiene Itachi un grande Ninja, che aveva molte cose tra cui un nome ed una famiglia, ciononostante lo ritiente un fallito che non ha saputo guidare il fratello :wink: ), ma comunque..

        Io ho riletto tutto lo scontro un paio di volte, e ti assicuro che il “disegno” del personaggio di Kabuto emerge eccome.. poi, se comunque trovi il tutto palloso, non capisco ma rispetto :tongue:

      • Mila

        Questa volta mi vedo costretta a dar ragione a ningen e mmmm. Anche se di solito difendo questo tipo di capitoli “introspettivi”, questa fase della storia mi sta rimanendo veramente pesante e noiosa, ma ammetto di non essere obbiettiva: buona parte di questa mia “insofferenza” deriva sicuramente dalla totale antipatia che ho sia per Sasuke che per Kabuto (che personalmente avrei lasciato nel ruolo di tirapiedi “un pochino pi dotato degli altri” ma che avrei tolto di mezzo un cinquecentinaio di capitoli fa circa :tongue: )
        Ci premesso io sono dell’avviso che Izanami (o come cavolo si chiama) sta gi funzionando, gi da prima che quell’idiota di Sasuke cominciasse a chiedere “Oh ma allora sei pronto? Oh ma allora si fa?!” Al posto di Itachi gli avrei gi risposto: “Ma secondo te, fratello scemo, se anche fossi pronto te lo verrei a dire davanti al nemico, cos mi brucio l’effetto sorpresa???!!!!” :angry:

      • bluclaudino

        Guarda, capisco perch anch’io ho una sensazione “strana” in quanto ho le tue stesse antipatie.. Per lo ritengo una “spesa” dovuta quella di Kishi, altrimenti Kabuto sembrava un chiunque uscito dal nulla.. cos almeno sappiamo il perch ed il come (pu comunque risultare noioso non sto dicendo questo), cos come lo saranno per Tobi! Spero che in quel caso ci sia pi trippa :whistle:

      • Mila

        Sono daccordissimo, come dici tu una “spesa dovuta”, ormai da tempo Kishimoto (contro il mio illuminato parere :tongue: ) ha deciso di dare un “ruolo” a Kabuto quindi giusto che sia coerente con se stesso e ora ne sviluppi il personaggio preparandosi il terreno per quando questo emhinutilehm personaggio raggiunger finalmente il suo scopo, quello per cui stato creato.
        Mi aspetterei cmq (o forse solo che ci spero) che questo scontro o finisca in un niente di fatto o venga in qualche modo interrotto, anche solo con un “gioco di regia” cio che venga lasciato in sospeso per farci vedere cosa succede sugli altri fronti, perch se Itachi sconfigge Kabuto addio Edo Tensei —> addio Madara —> addio fidanzato di Tsuname —> insomma addio a tutti i pi validi combattenti-antagonisti di questa guerra nonch a tutti quei personaggi che potrebbero avere ancora qualcosa da dire. Per evitare tutto questo Itachi dovrebbe essere cos “bravino” da manovrare Kabuto come un burattino e fargli mantenere attivo l’Edo Tensei ma come dice lui, che sarebbe il colpo di grazia morale al personaggio di Kabuto. :getlost:

        Tobi… mi interessa gi di pi… Kishi riuscito a creargli intorno quel giusto “alone di mistero” che se non altro ti mantiene attiva la voglia di saperne di pi su ‘sto tizio :roll:

    • CorNix

      Quoto :sideways:

      • CorNix

        (Ieri avevo scritto un altro commento pi lungo prima di questo, com’ che non lo vedo? :sad: )

  • daniele

    naruto:

    torna un p di azione. kabuto per quanto odioso sembra in grado di tenere testa ai fratellini. questa cosa che ha assorbito le tecniche degli altri gli si ritorcer contro. certo da capire se la super tecnica segreta di itachi renda inutile il fatto che lo stesso sia stato tagliato a met (non ho capito come fa a mani nude comunque) . di sicuro non ne “muore”. il corpo degli edo indistruttibile, no?

    OP:
    bello law. cova qualcosa, e da notare che all’isola arriva senza ciurma. che lo stia aspettando da qualche parte?
    i due giganti atterrano i nostri eroi e ammazzano barbabruna. che cattivelli.
    il fatto che i nostri a terra siano senza ferite apparenti, per strano. non sembrano tizi che vadano per il sottile.

  • peppowest

    Io dal segno di sigillo e l’occhio “scomparso” di Itachi direi che stato pi svelto di kabuto, lui ha gi attivato Izanami prima che venisse fatto a met…..quindi credo che la realt che stiamo vedendo verr o modificata o riscritta dalla tecnica di Itachi….probabilmente quello che vediamo nel manga solo quello che Kabuto creda stia succedendo ….in realt preda dell’illusione di Itachi , anche se perdendo Kabuto la guerra perderebbe non solo un nemico potente…ma anche Madara, lasciando Tobi contro tutti….quindi non so se davvero andr a finire cos.

    • bluclaudino

      Izanami, per detta di Itachi, “DECIDE IL DESTINO” di chi la usa non dell’avversario, quindi bisogna escludere qualsiasi opzioni che implichi che Kabuto sia sotto illusione.. E’ Itachi stesso ad essere nell’illusione :wink:

      • argiope

        Itachi con izanami ha deciso il proprio destino e quindi il modo per prendere Kabuto in tsukuyomi e fargli rilasciare l’edo tensei. Che ovviamente riguarder qualcosa che Itachi stesso dovr fare o tutt’al pi che determiner una serie di concause che porteranno a…
        A questo punto per mi chiedo se potrebbe dover essere riprogrammato, per far abbassare la guardia a Kabuto. Che ne pensi? Il kunai con la riprogrammazione ci stato mostrato tantissime volte per non essere usato.
        Magari, ne dico una a caso, ha impiantato tsukuyomi in Sasuke, cos come prima di morire gli aveva impiantato amaterasu, e sar lui a utilizzare tsukuyomi su Kabuto.

      • bluclaudino

        Eheh, ci sono un sacco di opzioni.. Potrebbe farsi sigillare e debellare l’Edo tensei “dall’interno”, ma cos facendo non potrebbe chiacchierare con l’emoscemo.. Secondo me lo tsukuyomi fatto a Sasuke non servito ad altro che quello che abbiamo visto..
        Potrebbe anche essere che Itachi abbia deciso che il proprio destino sia quello di compiere azioni che non sarebbe in grado di fare o per capacit, ad esempio utilizzare una tecnica che non conosce; per propria coscienza, ad esempio colpire il fratello! :w00t: Non so proprio cosa possa accadere a questo punto..

  • greywolf0

    kishimoto ha il pessimo vizio di inziare questa serie di “colpi di scena” in sequenza, in cui ogni capitolo si conclude con la “fine dello scontro” per poi riaprirsi nelle 2 pag di quello successivo. mi vengono in mente i capitoli della battaglia sasuke deidara, ma troppi scontri sono stati vittime di questo stratagemma narrativo (chiyo sakura vs sasori in parte, altro esempio).
    una volta o due (ma anche no) potrebbe starci, ed anche se la narrazione si prolunga su un periodo ultra-decennale, rimane comunque la sensazione del gi visto.

    • bluclaudino

      Guarda, uno stile da Manga non da Kishimoto, fai caso che lo usano tutti, da Oda a Kubo, sempre la “fine di qualcosa”, un mezzo per incuriosire, non fare cos significherebbe non eccitare la lettura del successivo capitolo..

      • greywolf0

        si si, lo so… anzi pi che da manga uno stile da narrazione ad episodi. stato usato da omero a conan doyle, lo usano nelle serie tv e nei film (simile al cliffhanger fine scena/episodio), solo che, dal mio punto di vista, un autore (in questo caso un mangaka) degno di questo nome (e kishi rientra abbastanza, vista poi la puntigliosa cura della trama) non dovrebbe abusarne.

      • bluclaudino

        Esatto, il Cliffangher proprio quello che fa Kishi..

        Se hai visto Lost capirai quanto una costante nella cultura moderna, eppure ritieni che in quel caso sia abusato? L viene usato alla fine di OGNI episodio, non ce ne uno che salta! Eppure utilizzato con maestria per incuriosire.. Che poi Lost possa essere una serie pessima o Naruto un manga cagoso, de gustibus, ma non si pu liquidare il “Colpo di scena” come un abuso solo perch avviene spesso.. Prova a leggere gli ultimi capitoli di OP, BLEACH o qualsiasi altro manga, vedrai che almeno 5 o 6 volte su 10 ci sar un bel Cliffangher a fine capitolo :sad:

      • bluclaudino

        La faccina triste alla fine m’ scappata dal mouse non voluta :getlost:

      • Cherub

        In Bleach c’ il “cliffhanger effetto piede”,
        mostrando la scarpa di qualche personaggio.

        Questo genera discussioni interminabili nei forum.
        Tutti a chiedersi di chi sia il piede, ipotesi su ipotesi.
        E poi delusione infinita quando si tratta di Don Kanonji.

      • bluclaudino

        “cliffangher effetto piede” WIN :lol:

  • CorNix

    Capitolo 666 mi sapeva di diabolico, invece scopriamo che Mr 2 non solo vivo ma la nuova reginetta del 5 piano e mezzo :lol: (ma cosa deve fare uno in OP per morire, giocare alla roulette russa con una pistola completamente carica?! :biggrin: )
    In Naruto finalmente finiso il FB (non FeisBuch neh :tongue: ) di Kabuto: a me piaciuto come Orochimaru 2 da una parte abbia usato le abilit del quartetto del Suono e gli “sharingati” dall’altra si siano liberati dal genjutsu di Tayuya “sharingandosi” a vicenda, non capisco come mai ad alcuni lo scontro sia dispiaciuto tanto. :pinch: Ma nell’ultima pagina si vede Kabuto che piange e… Itachi senza un occhio?! Allora Izanami stata davvero gi attivata, un mese che aspettiamo di vedere come funziona, speriamo di scoprirlo dopodomani, che sia la volta buona :mrgreen:

  • Vincenzo

    Capitolo interessante secondo il mio punto di vista, capisco che non si possa definire propriamente ”spettacolare” ma il progresso e l’evoluzione del manga a livello di trama sono palpabili, sia per la variet di elementi narrativi utilizzati dell’autore (buon utilizzo dei flashback, storia e caratterizzazione psicologica dei personaggi, nuovi spunti, riflessioni e aperture di trama per il futuro, tecniche utilizzate e breve sintesi del funzionamento delle tecniche vecchie & nuove, richiami al passato, logica e tattica dello scontro, ecc.) sia per la precisione e la qualit della narrazione, che sembra aver subito un netto incrememento rispetto ai capitoli precedenti.
    E’ chiaro quanto non sia possibile basarsi su un solo capitolo per definire il miglioramento della storia del manga, aspettiamo che si evolva con calma, senza fretta, anche se capisco e condivido l’estenuazione data dall’attesa in vista di capitoli pi coinvolgenti (da questo punto di vista non stato fatto un buon lavoro nell’ultimo capitolo, vero, effettivamente si ha la sensazione che manchi qualcosa, che non si possa apprezzare completamente senza sapere cosa succeder in futuro, che non sia un capitolo completo e sia ancora presto per darne un giudizio… concordo).

    Chiedo solo una cosa a chi continua a criticare ogni benedetto capitolo da ventiquattro settimane a questa parte.. capisco che riteniate la prima serie migliore delle successive, ma limitarsi a criticare la mancanza di spettacolarit nelle scene d’azione o di interesse negli ultimi fatti narrati mi pare un po’ stupido, non credete..? cercate di guardare al manga come qualcosa di completamente nuovo, senza paragonarvi la prima serie o le vostre ipotetiche illusioni per il futuro continuum.. la serie va apprezzata per quello che , quello che offre, e devo dire che obiettivamente offre parecchio, basta saperlo riconoscere. :)

    • Nabucodonosor

      E se fossero gli altri a riconoscerlo mentre sei tu in errore? Non sto affermando nulla, per solo un tuo punto di vista, non un’affermazione obiettiva.

      • bluclaudino

        Non si risponde con una domanda dai, l’ABC (Alfano, Bersani e Casini) del dibattito.. Argomentiamo suvvia :happy:

  • bluclaudino

    Cercher di fare un commentino su OP perch mi hanno infastidito assai alcune cose in questo capitolo..

    1: Mr 2 vivo, siamo di nuovo al Fan service da quattro soldi. Oda non si degna di far schiattare nessuno, mai, cos tutti possono essere eternamente affezionati al proprio personaggio. E’ una cosa fastidiosa, la trovo davvero imbarazzante.. Ovviamente Barbabruna, i Marines e i Palombari non se li caga nessuno quindi pu farli schiattare quando vuole, anche se su Barbabruna ho comunque delle riserve, vedrete che vivo e vegetissimo :getlost:

    2: sti Yeti sono proprio forti non c’ che dire, non abbiamo mai visto in tutto il manga dei pennelloni con fucile, davvero una novit estrema.. Ah vero, i due ciclopi pelosi si “nascondono” nella tormenta :getlost: Ma dico, come si pu pensare che un nemico sia convincente se non propone nulla di nuovo, diverso o quanto meno “estremo”? Odr stato accoppato in 3 secondi 2 anni fa, possibile che questi due, che nemmeno presentano caratteristiche esagerate come Odr, siano cos pericolosi? Ma smettiamola suvvia.. Magari hanno i proiettili coperti di Haki? Ecchessar mai, Rufy non li potr respingere ma in Gear 2 nemmeno lo vedono.. Possibile che ci si soffermi solo sulle cose gratuite (certo, Law che fa il figo appagante..) e non si notino magagne cos esagerate?

    3: sta cosa che Zoro, Brook e Sanji/Nami sono svenuti (non penso nemmeno lontanamente di scrivere uccisi, con Oda una parola vietata) davvero penosa, a questo punto sappiamo che i “fratelli calippo” erano convinti di averli uccisi, a sto punto nemmeno la “spada soporifera” di Brook ha senso, hanno combattutto ed hanno perso e tutte le pippe mentali sulle orme possono bellamente evaporare nel nulla.. Non trovo alcuna spiegazione logica per tutto ci, potete dirmi “aspetta a giudicare, Oda Sensei il migliore della galassia aggiuster tutto” ma sinceramente non cambierebbe nulla, una situazione stupida, prevedibile nella sua illogicit e inspegabile, ci sono tutte le premesse perch si trasformi nell’ennesima inutile Gag Odiana..

    Ed ora, visto che ho fatto un bel commento negativo in pieno stile, spero che ci si mantenga in termini civili dicutendo dei pareri e non delle persone, vi pregherei di non partire coi soliti giudizi “allo scrittore” grazie :happy:

    • Mila

      Se Naruto, ultimamente, mi concilia il sonno, One Piece non che mi aiuti molto a tenermi sveglia… :ermm:
      Condivido, pi o meno, i tuoi 3 punti, li accetto della serie “Va beh, Oda cos, prendere o lasciare”, un autore “diesel”, ci mette un p a carburare, ogni inizio di saga cos, “un lento salir della china” costruendo la storia pezzettino per pezzettino, infarcendo il tutto con gag pi o meno apprezzabili che alla lunga rischiano di stancare, specialmente quando si vorrebbe veder procedere la storia.
      Cmq. riprendo i tuoi 3 punti:

      1. Contenta per Mr.2 ma sarei stata contenta anche di continuare a piangerlo. Sono un p stufa di tutto questo buonismo!
      Cosa bisogna fare per moriri in One Piece? Farsi trapassare da Akainu! (forse)

      2. Io non mi stupirei se questi 2 yeti non fossero altro che 2 nanerottoli alla guida di un qualche robottone avanzato a Vegapunk :wassat:

      3. Questa la voglio proprio vedere… gag o ricattura, cmq decida di portarla avanti spero che porti a qualche risvolto interessante.

      Dopo un anno sull’isola degli uomini pesce adesso passeremo un anno su Punk Hazard?! Oda, ti prego, NO! :cwy:

      • bluclaudino

        Io tra l’altro non capisco questa mancanza di originalit e ripiego al gi visto pi visto.. Lo stesso frutto “Gas Gas” di Caesar identico al Fum Fum, checch se ne dica, il fumo era gi usato, perch usarlo ancora? Eddai!

        1: io non desidero una mor di personaggi, tutt’altro. Per, non si possono dare certe premesse e poi passarci sopra come nulla fosse. Era dato per spacciato, anche lui si era decretato ormai morto stecchito, e allora? Com’ che vivo? Oda non pu semplicemente sbattersene delle premesse, le ha poste lui e deve rispettarle, altrimenti tutta una fuffa.

        2: boh, da come li descrive Barbabruna sono giganti ricoperti di perlo, fossero robottoni perch dargli una pelliccia? Inoltre si vede il tizio parlare con la bocca nel lumacofono.. Mah, io trovo ancora una volta una ripetitivit incredibile in tutto ci, basta fare tizi grossi e “con voci profonde” per farli sembrare forti e cazzuti? Penso e spero di no sinceramente..

        3: spero non in una gag, sinceramente mi hanno stufato, Oda le usa troppo spesso per trasformare situazioni difficili in bazzecole. Sono stati uccisi? Ovviamente no, ma perch loro lo credono? Hanno permesso che Nami/Franky fosse portata/o via, una cosa stupida ed ingiustificabile.. Se hanno finto perch sono troppo forti (maddai!), hanno lasciato che la/o prendessero? Non penso proprio.. quindi stanno come stanno per effetto dei cattivi, ma quelli sono sonvinti di averli uccisi quindi hanno usato armi mortali, e non possibile che li abbiano tramortiti e basta.. inoltre dove sono i segni dello scontro? Avranno pur combattuto no? Mah, io son senza parole.. Spero se ne vadano presto e che incontrino qualcuno di serio tipo Big Mom o qualche suo scagnozzo, le premesse alla fine dell’isola degli uomini pesce erano buone, com’ che siamo finiti su sta cacchio di isola a fare il nulla pi nulloso? :getlost:

    • ningen

      1: E’ vero molto probabilmente una questione di fan service, ma sempre stato cosi in Op. Ricordo litrate di sangue perso da molti protagonisti (mi viene in mente Zoro vs Mr1, per dirne una delle tante), e mai morti. Ma vabb credo che questo ormai sia assodato, pu dar fastidio come no.
      2: Odr se l’ vista, contro nemici di altissimo livello, ed normale che sia durato 3 secondi (poveretto). Per quanto riguarda gli Yeti presto per giudicare, visto che abbiamo visto pochissimo. Potrebbe anche darsi, come dice Mila, che possano essere macchine da guerra di Vegapunk (o Clown). Insomma da vedere.
      -3: E’ ovvio che siano ancora vivi (e come se in Bleach morissero Ishida, Inoe, e l’inutile emh… Chad tutti assieme), ma strano che sui loro corpi non ci siano nessun segno del combattimento (bruciature, ferite ecc). Ora o Oda ha fatto un’errore colossale, o gli Yeti hanno una qualche altra abilit oltre a sparare coi fucili, perch la cosa molto sospetta.

      • bluclaudino

        1: lo so, infatti a me ha sempre dato fastidio.. Per c’ un limite alla decenza, cosa mi significa far ricomparire Mr 2? Qual’ il senso di sta cosa? Io davvero non ci vedo nulla di logico o almeno sensato..

        2: si, ma Odr era infinito, enorme, non un gigantino qualunque.. ed stato sconfitto (non uso la parola ammazzato, in OP non si pu) da Moria, il quale fu precedentemente sconfitto da Rufy.. insomma, una tiritera per dire che questi due gigantoni flopperanno alla grande, come tutti i nemici di questa “saga” in fin dei conti.. Anzi, gli spoiler del cap dicono proprio questo :wink:

        3: esatto, non c’ segno di nulla ma loro sono convinti di averli uccisi. Quindi hanno sparato, picchiato, hanno fatto qualcosa! Non si vede nessun qualcosa, solo orme, e Zoro non ha nemmeno sguainato la spada.. Quindi, se stato Broock ad addormentarli, perch gli Yeti credono di averli uccisi? Mah..

      • Duke Francis

        1) Questione soggettiva, a me non dispiaciuto
        2) Da quando in Op la forza si misura in altezza ?
        3) Vediamo che succeder

      • ningen

        1: Ah mistero, solo Oda sa se Mr2 avr un ruolo nel futuro, o se non stato fatto morire solo per accontentare qualche fan.
        2: In realt pi che Moria, che si limitato a dargli il colpo di grazia, il grosso l’ha fatto Doflamingo e forse anche Kizaru con i laser (non ricordo bene Kizaru, ma Doflamingo sono sicuro). Gli yeti potrebbero essere tutto, sia pipponi stratosferici che hanno avuto un p di culo contro Zoro e gli altri, che bestioni formidabili con qualche strano potere. Staremo a vedere, fin’ora imho le premesse di questa saga sono buone, sta ad Oda non buttare tutto alle ortiche.
        3: Non credo che Brook li abbia addormentati, successo qualcosa di strano, questo sicuro, ma non per mano di Brook imho.

      • ningen

        Ah dimenticavo, o poi visto gli spoiler sul prossimo capitolo (mi hai messo curiosit :biggrin: ). Beh a questo punto Yeti pippe stratosferiche!!! Non capisco cosa diavolo hanno fatto a Zoro e co… Boh.

      • bluclaudino

        Delle pippe, gi, e dire che avevo dei grossi dubbi gi 3 settimane fa quando vennero citati (andate a rivedere nel forum cosa scrissi).. quello che non capisco di Oda, deve trasformare le premesse che pone in qualcos’altro, senza giustificazioni ne motivazioni e senza un minimo di logica consequenziale.. Fa cos troppo spesso, a me infastidisce parecchio, non so voi..

  • strefier

    Ma guarda blu. anche se sono fan di op pi che di naruto io devo ammettere che questa cosa dei giganti un p pallosa.
    che cavolo nuovamente un altro rapimento.
    allungare cos la trama mi sembra un p una perdita di tempo. che succeder adesso…. il trio broock zoro nami/sanji si risveglia di nuovo in una cella. evadono nuovamente magari aiutati dal reddivivo samurai, si rincrociano con rufy liberano franky/nami … non lo so,
    speriamo che non sto diventando come stan di south parck in cui tutto ci che lo circonda gli appare come cacca

    • bluclaudino

      Nono, Broock, Zoro e Nami/Sanji sono morti! Ma come, 3 dei protagonisti? Accidenti quasi quasi ci credo :sleeping: Mah, io trovo queste ultime due saghe di una noia allucinante, non succede nulla, ripetitive nelle situazioni, nelle gag, nei poteri.. Preferisco nettamente Bleach in questo periodo..

      • Duke Francis

        Come, no Naruto e Bleach migliori di OP. Forse in universo parallelo.

      • bluclaudino

        Detto da un OPfan chiaro che non oggettivo.. A me OP sta annoiando, leggo pi volentieri BLEACH, tu avrai pi soddisfazione a guardar passare le nuvole che a leggere Naruto, i gusti non si discutono :happy:

  • ningen

    Ed intanto uscito il novo cap di Naruto, sembra che finalmente lo scontro sia finito… Almeno, spero…

    • bluclaudino

      Io spero di no, le parti di combattimento sono favolose! Izanami una figata inimmaginabile! :w00t:

      • Duke Francis

        No, una scopiazzatura. :tongue:

      • ningen

        Si in effetti come tecnica sembra avere un suo perch, ed onestamente non pensavo ad una cosa del genere (magari nella recensione dei prossimi cap ne riparliamo :wink: ).
        Tralasciamo ancora il fatto delle solite chiacchiere inutili anche nel nuovo capitolo, ma vabb.
        Certo che ora sono curioso di sapere come ha fatto Itachi ad usare Izanami, e come faceva a conoscere questa tecnica (nel senso come ha fatto ad impararla). Ecco queste sarebbero cose molto interessanti da sapere, al posto delle stupide chiacchiere di cui ci ha riempito Kishi fino ad ora.

      • Nabucodonosor

        Inimmaginabile…certo…

      • Vincenzo

        Tu sapresti sicuramente fare di meglio. :)

  • give or destroy

    ahahah
    la forma pi forte di chopper smerdata in una vignetta

  • give or destroy

    izanami mi ricorda molto, quando con l’emulatore della play, salvavo in un punto con F1, e quando morivo schiacciavo F3 e ritornato al punto salvato con F1
    ahahahah e lo stesso principio, ritorna ogni volta quando si scontra con la spada