Naruto 584, One Piece 665, Bleach 490: Recensione

di Ciampax 40

E dopo la pausa settimanale della Golden Week, ecco tornare i nostri beniamini… più agguerriti che mai!

Naruto 584 – Kabuto Yakushi. Che Orochimaru fosse un’abile stratega e un esperto affabulatore lo sapevamo: già dalla sua prima apparizione, durante lo scontro con Sasuke, riesce a “infiltrarsi” nella mente del giovane e a portarlo, pian piano, dalla sua parte. Qui lo vediamo in un’altra delle sue migliori performance (quella con Kabuto) ma scopriamo anche che forse, peggio di Orochimaru (come se non lo sapessimo già!) ci sono i membri della “Radice” e in primis il defunto Danzou: tuttavia le spiegazioni di Orochimaru, sulle ragioni della morte della “madre” di Kabuto, sul perché e percome egli sia stato usato, sebbene convincenti e (apparentemente) vere, mi lasciano perplesso. Orochimaru si è sempre distinto per riuscire a volgere le situazioni a suo favore, manovrando abilmente persone e fatti, per cui non sarei stupito se questa sua “tenacia” nei confronti di Kabuto (che vuole assolutamente dalla sua parte) non sia legata a qualche faccenda più profonda: tra l’altro, considerando il finale di questo capitolo, l’ampolla che viene riempita, giorno dopo giorno, dalle “essenze” (non trovo un termine migliore) di alcuni personaggi fondamentali incontrati in questi anni (e tra questi mi viene da pensare ci sia quella dello stesso Orochimaru, forse usata come catalizzatore) e che viene usata da Kabuto per “divenire finalmente ciò che è” (e che cosa sia, effettivamente, ancora non lo sappiamo), mi porta a credere che, in qualche modo subdolo, Orochimaru possa aver voluto addirittura orchestrare la sua “morte” per mano di sasuke e spingere, così, Kabuto a compiere questo gesto definitivo. C’è infine una faccenda che mi turba: spesso, quando Kishimoto parte con queste lunghe spiegazioni, il soggetto dell’indagine fa una brutta fine. Ora, a me pare che Orochibuto abbia ancora tanto da dire e fare all’interno di questa saga e, tra parentesi, a meno di non ricevere nuove e sconvolgenti rivelazioni su Tobi, mi sembra anche più importante, almeno da un punto di vista del carisma, dello stesso artefice del Piano della Luna e di tutta questa guerra. Cosa manca alle rivelazioni su Kabuto? Qual è l’ingrediente finale per divenire davvero ciò che è? Che sia questo il segreto scoperto da Suigetsu? Un’ultima cosa: questo fatto della trasfusione di essenze in Kabuto mi ha portato a ricordare le origini di Cell in Dragonball: non trovate che siano sospettosamente simili? Che anche qui si cerchi una “forma perfetta”?

One Piece 665 – Caramelle. Ho sobbalzato leggendo questo titolo: certo le caramelle citate saranno qualche strano medicinale che Clown ha usato negli esperimenti sui bambini (e che ha provocato una tale assuefazione da rendergli dei mostri combattivi se in crisi d’astinenza): tuttavia la parola “candy” mi a fatto pensare alla “candy-factory” e all’imperatore Big Mama (intravista poco tempo fa) e mi sono detto: “Che Clown nello scorso capitolo parlasse al telefono proprio con lei?”. Tralasciando queste elucubrazioni, c’è almeno un altro fatto importante da tenere in considerazione: i due giganti che mettono (almeno apparentemente) a tappeto Zoro, Sanji (probabilmente più debole a causa della sua “trasformazione” in Nami) e Broock: passi che magari Sanji sia di impaccio, e che magari il freddo crei problemi, ma se i due spadaccini della ciurma sono stati abbattuti così facilmente, quei due “assassini delle montagne” chi diavolo sono? Il fatto che, tuttavia, i tre memebri della ciurma sembrino soltanto svenuti (se notate, non sembrano avere ferite o altro) e che lo stesso Oda, alla fine del capitolo, si chieda “quanto siano forti” mi induce a pensare che il tutto sia un “bluff” e che dietro ci sia qualche trucco con i quali i due energumeni abbiano preso alla sprovvista i tre guerrieri. Voi cosa ne pensate?

Bleach 490 – March of the starcross 2. I Quincy si preparano a scendere in campo… e Kubo ci fornisce altre domande e nessuna risposta. Per prima cosa: Ichigo è uno dei 5 “Potenziali di guerra speciale”. Probabilmente Chad, Inoue e Ishida sono altri tre. Ma il quinto chi è? Uno dei fullbringer? Ginjou non ancora morto? Uno shinigami segreto? Un Hollow? Aizen (e quest’ultimo sarebbe notevolmente interessante). Punto secondo: i Quincy possono evolversi (tipo Bankai) in una sorta di forma angelica (che ricorda stranamente alcuni personaggi del manga “Shaman King” o “D.Gray-man”) attraverso un gioco di luci simile alle esplosioni degli angeli in “Evangelion”. Mi chiedo se questa “forma santa” sia davvero qualcosa “quincy” oppure (come comincio a sospettare) i nemici di Ichigo e company non siano qualcosa di più che semplici combattenti con le frecce (e la cosa non mi stupirebbe). Intanto inzia l’invasione della Soul Society: 5 giorni e verrà distrutta… e poi la fine di Bleach? O cosa? Staremo a vedere.

  • CorNix

    Ok che il flashback su Kabuto ci stava, e per un personaggio del genere anche importante (sebbene sia stato spiegato pi il “contesto” da cui venuto fuori che come far quadrare per filo e per segno i vari pezzi di storia che conoscevamo, come la sola pagina dove compare Sasori), per nel prossimo capitolo vorrei si tornasse agli scontri, o fra Kabuto e gli Uchiha o quelli di Madara e Tobi! :devil: Orochimaru secondo me proprio morto e sepolto millemila capitoli fa, il suo pupillo che ha proseguito e portato a termine facendolo proprio il suo progetto di “raggiungere la forma perfetta” (in effetti il paragone con Cell ci sta!) :ninja:
    P.S.: ma la “settimana d’oro” ha qualcosa a che fare col 1 maggio oppure festeggiano anche in Giappone la Festa della Liberazione? :w00t:

    • Mila

      La golden week nasce da una serie di feste piuttosto ravvicinate tra loro (tra cui il compleanno del vecchio imperatore e la festa dei bambini) per cui hanno deciso di “arrotondare” e fare festa tutta la settimana, giusto per far girare anche “l’economia dell’intrattenimento” (motivo per cui si chiama golden)
      :wink:

      • CorNix

        Gratiae, Mila :smile:

  • Roby

    Il flashback di Kabuto mi lascia l’amaro in bocca: se non ricordo male Kabuto partecip all’esame per Chunin, quindi la mia domanda , ma se Kabuto era gi allora una spia di Orocimaru che Danzou voleva morto, come cavolo faceva a girare liberamente per il villaggio della foglia? Gli Ambu dormivano?

    • Feartear

      Semplicemente Kishimoto allora non aveva ancora inventato il personaggio di Danzo

      • CorNix

        “Secondo me Kishimoto troller tutti come al solito e far dire a Sasuke bah stata la mia immaginazione, vado avanti e i due fratelli non si incontreranno”
        Abbiam visto. A furia di scrivere commenti solo ed esclusivamente per parlar male di Naruto (l’unico a “trollare” sei tu) prima o poi si fanno figure amene come questa…

  • D92

    da notare bene che nell’immagine dopo quella con sasuke e orochimaru, nel macchinario che estraee le essenze c’ il corpo di orochimaru, quindi l’essenza che si innietta kabuto solo quella di orochimaru, anche perch a me sembra che le altre essenze siano state inniettate alle varie cavie.

  • Vincenzo

    Le altre essenze sono state prelevate dalle altre cavie, altrimenti non si spiega perch l’ampolla continui a riempirsi invece di svuotarsi, tanto pi che la frase ”puoi sempre trovare qualcos’altro da aggiungerci (o qualcosa del genere) assumerebbe in questo caso un valore diverso, nel senso di cosa possibile aggiungere alle proprie cavie per renderle pi forti, ma come detto prima non mi pare questo il caso.

    Nel macchinario pare esserci un serpente bianco e non Orochimaru e forse proprio da quello che il padrone di Kabuto prende il suo potere, non possiamo dire con certezza che quello sia Orochimaru n tanto meno sembra lo stesso macchinario che estrae le ”essenze”, forse ce n’ uno per rilasciarne ed uno per prelevarne, difatti Kabuto si trova in una struttura apposita per la trasfusione del sangue o magari l per non farsi scoprire dal padrone, il che escluderebbe la sua presenza all’interno del macchinario.

    • D92

      per certo il corpo di orochimaru dopo essere stato sconfitto da sasuke, il volto del serpente nettamente quello di orochimaru come si pu notare il corpo fatto di tanti piccoli serpenti, quindi credo non ci siano dubbi che il corpo di orochimaru sia stato usato da kabuto come ingrediente per un ipotetica essenza finale.
      Per il fatto che l’ampolla continua a riempirsi senz’altro una scelta di stile da parte dell’autore, che pone l’ampolla dell’essenza sullo stesso piano di una clessidra, proprio per far denotare il tempo che passa.
      Quindi non possiamo dire con sicurezza che l’essenza finale sia “l’insieme di tutti gli esperimenti”, ma possiamo dedurre che da quel macchinario siano nate le varie essenze con cui sono stati creati i membri del villaggio del suono, come ci fa notare lo stesso kishimoto mettendo le immagini delle trasfusioni dei personaggi pi importanti del villaggio del suono e mettendo in evidenza nell’immagine di gruppo quelli che sono gli esperimenti pi evidenti.

      • Vincenzo

        Siamo qui per discutere, non per affermare con certezza ci che ancora non sappiamo, non sei Dio.
        Se credi di aver azzeccato tutto di ci che hai detto, allora non ha senso che tu stia ancora qui a farti acclamare od applaudire da me, non sei Dio e lo ripeto. :)

        Io, come vedi, non ho escluso alcuna possibilit, ho invece proposto quante pi alternative ed interpretazioni diverse di uno stesso avvenimento mi venissero in mente, impara.

      • CorNix

        A dire il vero Vincenzo anche io ho capito come D92, ovviamente potremmo esserci sbagliati ma la ritengo l’ipotesi pi probabile.

      • Vincenzo

        Difatti non l’ho esclusa come possibilit, anzi, ho cercato di dare peso sia alle possibilit in cui credo io che in quelle in cui credete voi, tutto possibile e rispetto il pensiero altrui. :)

  • CrazyJones

    NARUTO: trovo assurdo che la madre non abbia nemmeno notato una somiglianza tra chi doveva uccidere e il Kabuto che ricordava.
    ONE PIECE: se notate si vede bene che l’unica arma sfoderata la spada di brook. Altro particolare la posizione dei corpi, l’unico a pancia all’aria ancora solo quello di brook. Tutto farebbe pensare che Brook abbia provato a battersi ma che il suo attacco sia stato vanificato. Se poi aggiungiamo che capace di addormentare i suoi avversari un’idea su cosa sia accaduto facile farsela.
    BLEACH: semplicemente sensazionale, misteri a non finire. Manca ancora qualcuno alla festa, questo Re secondo me non quello citato da Aizen. Manca ancora qualcuno a questa festa!

    • bluclaudino

      Il Kabuto che ricordava aveva pressapoco 7-8 anni, questo 18-19.. Inoltre lei aveva la certezza che il volto di Kabuto fosse un altro.. Non ci vedo niente di assurdo per ora..

      • CrazyJones

        Non so come hai fatto i conti ma 18-19 anni mi sembrano davvero troppi. Mi pare di ricordare che all’esame di selezione dei chunin kabuto avesse solo 3 anni + di naruto.
        Questa storia sul passato di Kabuto continuo a vederla davvero forzata

      • bluclaudino

        Nella prima parte Kabuto ha 20 anni :wink: 7 pi di Naruto, che alla valle dell’epilogo ha 13 anni..

  • Franky

    Dopo la Golden Week mi aspettavo qualche bella rivelazione invece tra kabuto che si fa le pere di orochimaru e clown che da le pasticche a dei bambini mi sembra pi di essere a Milano un giorno qualsiasi della settimana….scherzi a parte!
    Due capitoli molto flosci, spero il flashback sia finito e spero di veder due chiarimenti in Op che mi stanno snervando enigmi su enigmi su enigmi!!!!!!!
    Riguardo a Bleach poco da dire, la trama si sta infittendo ok, kuno ci prover anche a tirar dal cappello qualcosa di decente, ma a me suona sempre di ‘gi visto’ ……

    • Franky

      Ok….sono dislessico. :ninja:

      • sgr

        Quella frase risultata molto ambigua da parte di molti e si sospetta che ci sia stata un’interpretazione o traduzione sbagliata. Tra l’altro il quincy si riferisce alla potenza dei colpi se non sbaglio,non alla potenza in generale. Forse tutti i quincy hanno la stessa potenza d’impatto e cambia solo la quantit di reiatsu e la velocit,ma impossibile una cosa del genere,ergo anche io propendo per la mala traduzione,Ishida non pu essere diventato cos forte dal nulla

  • Fauno

    Ciampax!!!!!! Come hai fatto a tralasciare un elemento importantissimo introdotto in Bleach?!?!?!?!?

    Quella sotto specie di cap dice ad Ichigo di essere pi debole di Ishida; questa dichiarazione pone il giovane Quincy in una posizione di misteriosa centralit a mio parere…Non credi?!?!?!?! :w00t: :ninja:

    • sgr

      Quella frase risultata molto ambigua da parte di molti e si sospetta che ci sia stata uninterpretazione o traduzione sbagliata. Tra laltro il quincy si riferisce alla potenza dei colpi se non sbaglio,non alla potenza in generale. Forse tutti i quincy hanno la stessa potenza dimpatto e cambia solo la quantit di reiatsu e la velocit,ma impossibile una cosa del genere,ergo anche io propendo per la mala traduzione,Ishida non pu essere diventato cos forte dal nulla

      • Fauno

        Io invece credo che non ci sia nessun errore di traduzione, infatti subito dopo che il Quincy pronuncia questa frase, Ichigo gli chiede dei chiarimenti e questi si accorge di aver fatto riferimento a qualcosa di cui lo shinigami all’oscuro.

        Inoltre, pensaci bene, la battaglia finale vede come (per ora sembrerebbe cos) principali antagonisti, i Quincy; caso voglia che uno dei comprimari comparsi sin da subito, oltre ad essere proprio un Quincy (l’ultimo a detta sua), anche il figlio di una vecchia conoscenza del padre di Ichigo.

        Abbiamo visto in passato come tra i due padri sembrerebbe esserci del trascorso comune e soprattutto sappiamo che ci sono alcuni misteri da svelare sul passato di Isshin Kurosaki che sono sicuramente collegati al figlio; anche Aizen, durante lo scontro finale, fa riferimento a qualcosa su Ichigo di cui ancora non si parlato, qualcosa che il padre tieni nascosto al figlio.

        Io trovo che Ishida avr il suo momento di centralit prossimamente e sar qualcosa del tutto inaspettato.

  • Gran bel post per la parte riguardante naruto! Condivido tutto quello che c’ scritto! :lol:

  • Ryuk 10

    Comunque imho Tobi Obito.

  • Roby

    Per quanto riguarda Naruto non capisco come Kabuto, nel periodo dell’esame dei Chunin, potesse girare liberamente per il villaggio della foglia quando doveva gi essere ricercato dalla radice e da Danzou. Infatti, durante l’esame, si rivela per la prima volta Orocimaru e Kabuto era gi alle sue dipendenze. E’ un errore di trama o sono io che dimentico qualcosa?

    • CrazyJones

      Concordo, sta storia del passato di Kabuto al momento mi pare eccessivamente forzata

      • bluclaudino

        Questa parte sarebbe da spiegare, ci sarebbero molti modi per giustificarla..

        Kabuto potrebbe non aver lasciato la radice, potrebbe aver fatto credere a Danzou che la missione sia andata a buon fine per tornare e vigilare sugli esami dei Chuunin di ogni anno :wink: Cos Danzou poteva tenerlo sott’occhio, ma al contempo sfruttare le sue abilit di spia..

      • Roby

        pu darsi sia cos, ma sarebbe gradita una spiegazione perch a me sembra in contraddizione la storia: prima Danzou vuole Kabuto morto, poi questo gira liberamente e nessuno lo considera?

  • ningen

    Capitolo flosci questa settimana, (che in realt sarebbe la scorsa visto che le scan erano gi reperibili). Quello che mi ha pi colpito Bleach, il che gi tutto un dire.
    Naruto: Solita palla del flashback, per lo meno un filo pi interessante e “scopriamo”, che Kabuto si iniettato il sangue (o le essenze), dei vari tizi che hanno avuto la sfortuna di passare nelle grinfie di Orocioccolo. Viene per lo meno risolto il mezzo dubbio su Sasori, che qualcuno aveva fatto notare la scorsa volta.
    Op: Fase di stanca di questa saga, scopriamo che i “bimbi”, erano stati drogati da Caesar Clown, e quindi costretti a rimanere sull’isola, poich la droga da assuefazione e se non viene assunta rende violenti. La “sorpresa” del capitolo vedere Zoro, Brook, e Nami.. emh Sanji, sconfitti, a terra ed incoscienti (anche se credo che non siano ancora fuori gioco).
    Mensione particolare per la pagina delle mini-avventure, in cui scopriamo che Maggellan si degradato a vice-direttore, mandando a mignotte tutte le nostre ipotesi sul suo destino.
    Bleach: Basta una frase, per stuzzicare un p pi di interesse, e quella su Ishida sembra essere parecchio interessante e potrebbe aprire a nuovi scenari. Magari Ishida pi potente di quello che crediamo, e come Ichigo a solo bisogno di essere “risvegliato”. Non esclusa una qualche parentela con l’imperatore. Direi che sarebbe anche il momento di far conoscere di pi sui padri di Ichigo e Ishida.

    • ningen

      A dimenticavo, che una madre non riconosca completamente il figlio perch gli hanno fatto vedere delle sue foto false, una minchiata colossale.

      • ilburchiello

        beh per non la vera madre. anche se kabuto la considera tale, non sembra che abbiano passato neanche tanto tempo insieme.

      • bluclaudino

        Se poi si considera che lo vede dopo una decina d’anni..

  • argiope

    @ Naruto: mi chiedo se non stiamo gi all’interno di izanami e se tutto questo flash back e la ricerca del vero se stesso da parte di Kabuto non sia in realt il modo in cui opera questa tecnica. Magari lo porter alla conclusione che lui non nessuno, non ha ha mai avuto una propria identit, per cui decider di sciogliere l’edo tensei e poi… Zac!!!

    @ ONE PIECE: personalmente non mi sono scandalizzato nel vedere i nostri a terra e svenuti… Come ogni buona saga che si rispetti, Oda far perdere o sconfiggere i nostri in modo piuttosto banale fino allo scontro finale. Il copione sempre lo stesso, anche contro gli sfigati uomini pesce a un certo punto Zoro, Brook e Usopp erano stati sconfitti… E se non fosse intervenuto il fratellone, anche Rufy sarebbe potuto essere sconfitto da Hody quando risaliva la Noha…

  • daniele

    naruto:

    hmmm caro kabuto, la radice ti ha sfruttato, mentito e imbrogliato. vieni con me, io ti sfrutter mentir e imbroglier. ma sono mezzo serpente, vuoi mettere? ma tutti imbelli i ninja della foglia? basta che un tizio con la lingua lunga 3 spanne gli racconta due moine e loro cascano con tutte le scarpe? vabb.
    spero nel termine di questa parentesi.

    one piece.

    oppoveri bimbi pure la droga gli danno. davvero kattivo il clown. per un istante anche io avevo pensato alle caramelle dell’imperatrice. unico punto interessante capire come che i nostri eroi sono a terrra. di nuovo gas?

  • linkin3000

    Bleach : Per quanto riguarda la trasformazione del quincy non vi assomiglia a quella che ha fatto Ishida contro Mayuri Kurotsuchi. anche lui aveva una specie di ala angelica che ne dite?

    • xandos

      il primo che se ne accorto! stavo per dirlo io.
      ho anche controllato nella wikia di bleach: sono la stessa cosa, infatti si visto che il quincy si rimosso un guanto per trasformarsi.
      L’unico dubbio : perder anche lui i poteri dopo questa trasformazione, o l’esercito di quincy ha trovato un modo per evitarlo (a parte la procedura complessa per riacquistare i poteri)?
      e viene anche da chiedersi quando sia forte. Ishida, che era all’incirca al livello di un tenente (o poco meno) dopo questo “rilascio” sconfigge mayuri in bankai con 2 frecce, soverchiandolo sotto ogni aspetto (se non era per il veleno)!
      Adesso questo quincy dovrebbe essere almeno a quel livello, no? probabilmente anche pi forte

      • bluclaudino

        Ce ne siamo accorti un po’ tutti, c’ anche il forum :wink:

      • IlSenSei

        no, io me ne ero completamente scordato >.<

  • NME

    Capitolo interessante di ONE PIECE che mi ha fatto pensare ad un po’ di cose:
    – Caesar Clown d caramelle ai bambini – Big Mom fa produrre caramelle per s
    – i bambini che mangiano caramelle da molto tempo sono forti e giganti – Big Mom forte e gigante
    – Caesar Clown usa il frutto gas gas e con esso “droga” delle caramelle – Big Mom nell’immagine pi chiara che abbiamo visto sbava un liquido che emette gas

    direi che ci sono parecchi indizi che legano questi 2 loschi figuri! :biggrin:

    • daniele

      non so… secondo me puramente casuale. per fare esperimenti a dei bambini, che per giunta hanno la forza di un carroarmato, niente di meglio che usare la psicologia. un p di paura, e un p di “coccole”. a tutti i bambini piacciono le caramelle.
      inoltre, non dice che lui droga le caramelle con il frutto. la nostra renna preferita, dice che sostanza usata in tutto il mondo (da pochi)