Naruto 575, Bleach 482: Recensione

di Ciampax 104

Salve popolo di mangofili… scusate il ritardo per la recensione, ma stavo aspettando l’uscita di One Piece e mi sono reso conto solo ieri sera (ormai troppo tardi) che sulle RAW della scorsa settimana c’era scritto che “One Piece si prendera una pausa, tornerà con il numero 14!”. Per cui, andiamo velocemente a veder cosa è accaduto con le altre due opere.

Naruto 575 – La volontà della pietra. Devo essere sincero, non mi aspettavo che Kishimoto sarebbe andato a ripescare così su due piedi lo scontro tra i Kage e Madara: d’altra parte, mi sembra ovvio pensare che, in qualche modo, lo scontro che viene preannunciato alla fine potrebbe, in una forma che ancora non mi è chiara, avere delle ripercussioni o dei forti collegamenti con il redivivo Madara. E a pensarci bene mi sorge un dubbio: se Itachi è riuscito a liberarsi del controllo di Orochibuto, com’è che il più esperto nelle tecniche dello sharingan non ci riesce? oppure non lo fa? (O ancora mi sono perso qualcosa, e anche questa ipotesi è plausibile?). Devo dire la verità, tutta la faccenda della pietra e del passato dello Tsuchikage l’ho trovata un po’ una ripetizione di cose già sentite (in questo manga, intendo!): va bene che i simboli sono solo tali ed è l’uomo che ci vede, dentro, tante lucine brillantinose che “ommamamiaquellaelafacciadigesù!”, però mi sembra che lo Kishi usi questo genere di “filosofia” un po’ troppo sovente, di questi tempi. Poi che vi devo dire, sarà che sono entrato in una fase di “scetticismo mistico-scientifico”, in ogni caso la faccenda lo trovata un po’ banale… mentre non ho proprio capito cosa diavolo sia il jutsu che il vecchieto spara fuori per “resuscitare” i quattro Kage rimasti: una sorta di potere curativo tipo Final Fantasy? Ora comunque si accettano scommesse: Itachi guarderà in faccio il fratellino e gli dirà “Ma che caz…” (vabbé, avete capito), oppure se le suoneranno a ritmo di fiammelle nere?

Bleach 482 – Bad recognition. Bravi, bravi, bravi: Ivan alla fine si è rivelato essere proprio un Quincy… oppure no? Come asseriva qualcuno “Il fatto che si comporti come X e si vesta come X e abbia i poteri come X non vuol dire che sia X!”, per cui rimane il dubbio su cosa sia quella specie di maschera spezzata che il caro Ivan ha in faccia! Sul versante Rukongai, la cosa mi desta qualche sospetto: altri traditori tra li shinigmai? Oppure tra loro si è infiltrato qualcuno? E quelli alla fine del capitolo? Le divise farebbero pensare a dei Quincy, in effetti, così austere è un po’ da S.S., eppure io una scena simile credo di averla già vista (e non mi dite che anche vi sulle prime avete pensato al momento in cui il club dei Mascherati sfida Gigi la Trottola al Torneo Mortale di Ping Pong) solo che non ricordo… in quale manga! Comunque, le cose cominciano a farsi serie… e quello che mi chiedo è se Ivan, il gruppo senza volto e le sparizioni facciano capo tutti allo stesso mandante o non siano “facce diverse” di un unico evento!

 

  • ningen

    Oh bene, si ritornati un p sullo scontro con Madara, e si rivisto uno scontro tra ninja. Inutile dire che mi piaciuto di pi dell’altro per ora in corso. A me la parte del flash-back di Onoki mi piaciuta, l’ho trovata inserita bene a differenza di altri flash-back, usati altre volte da Kishi.
    Ah, credo che la tecnica usata da Onoki sia una sua tecnica della polvere, servita a disperdere il polline dell’albero del mondo, in modo da far riprendere gli altri Kage.
    Un p prevedibile, il “colpo di scena” sulla fusione Hashirama-Madara (spero che dicendo questo non attiri le ire di nessuno :biggrin: ), mentre la doppia pagina finale molto bella secondo me.
    A questo punto rimane da capire come si elvover la situazione, Itachi riuscir a convincere Sasukkio a ritornare sulla retta via, Sasukkio riuccider Itachi, o finiranno per farsi una partita a scopa? Tral’altro Itachi non ha neanche pi il koto, che a senso suo doveva usare sul fratellino… Vedremo cosa tira fuori Kishi, sperando che non faccia cazzate.

    • bluclaudino

      Guarda, concordo assolutamente con te, uno scontro molto molto bello e soprattutto ninjesco: non che Naruto VS Tobi non mi stia piacendo, anzi, per ovviamente uno scontro troppo poco convenzionale, preferisco anch’io scontro “low profile” (oddio, non che le tecniche di Madara o quelle di Oonoki siano leggerine XD )..
      Il flashback a me non sembrato cos ripetitivo, la stessa volont della roccia piuttosto differente da quella del fuoco, inoltre il riferimento al simbolo: Kishi ha sempre avuto a cuore “il significato recondito delle cose”, anche un sasso o un nome (Madara) se venerati possono essere invincibili ed immortali, per non credo sia ripetitivo no? Anzi mi sembra un tema piuttosto attuale, siamo un mondo di superstizione e credenze (qualcuno ha detto 2012?) e per un giapponese ancora pi accentuata la cosa..

      Guarda, il “colpo di scena” non nemmeno da considerarsi tale, era assolutamente previsto e prevedibile quindi non ti attirerai le ire di nessun narutiano incallito come me :p anzi ti devo dire che qualcosa di diverso mi avrebbe fatto storcere il naso :getlost:

      Per il resto, non provo nemmeno a sparare cosa possa succedere, spero solo che Kishi continui cos, panoramiche belle ed incisive sulle situazioni ancora aperte, e tanta azione :happy:

      • genetico

        spero faccia succedere qualcosa che non sappiamo gi ogni tanto…

      • bluclaudino

        Mo voglio proprio vedere cosa dirai della grandissima rivelazione vista nel capitolo di One Piece, vediamo se sei coerente o se chiacchieri e basta :|

  • Emanuele

    Itachi si liberato grazie al potere donato a Naruto, non l’ha fatto da solo, ergo Madara non pu liberarsi ;)

    A parte questo a questo punto Kishimoto si gioca tutto: perch ora come ti muovi muovi rischi comunque di cadere nella banalit… scontro duro in cui Sasuke ormai totalmente folle (oppure perch DEVE fare quello che ha scelto) “riuccide” Itachi -> banale
    Sasuke viene redento dal fratellone -> buhahahaha… nn sar proprio la cosa pi aspettata ma annienterebbe cmq il manga

    Mi duole dirlo ma qua serve o un terzo incomodo oppure una trovata alla Oda :P

    Comunque un bel capitolo… alla fine Madara sempre Madara sisi … e pare che con i Kage stia solo giocando (e questo davvero esagerato per IMHO … cavolo ma allora ai suoi tempi era proprio un pirla ad andare a combattere proprio con l’unico ninja pi forte di lui XD )

    • ningen

      Concordo, Kishi si gioca parecchio con questa scelta di far reincontrare i 2 fratelli. Sono curioso di vedere le sue scelte nel gestire questa cosa, nei prossimi cap…

  • Nino

    La faccenda dello Tsuchikage mi sembra proprio una banalit da parte di Kishimoto! Ed era quasi troppo ovvio l’incontro con tra i due fratelli.. Non mi piaciuto molto ,l’affermazione, in quanto lo shodaime sia stato il ninja piu forte di tutti, l’unico paragonabile al saggio dei sei sentieri, potevano anche non dirla perch secondo me sminuisce alla grande il carismatico Madara e il suo potere.. Ma vabbe fin ad ora non sappiamo molto sulle sue capacita a parte il moukoton, e il potere di controllare le bestie codate! E so di essere ripetitivo ma la storiella dello tsuchikage mi sembra una gran perdita di stile! Cio ma dai! Tre secondi fa non avevi piu il chakra per usare il jinton e mo d’un tratto te ne esci con una tecnica super-mega-ultra.stratosferica! Poi secondo me il fatto che gli altri 4 kage si siano ristabiliti sempre per via della tecnica di Oonoki che facendo cosi ha disintegrato le piante e il polline, togliendo cosi l’effetto! Capitolo banale! Dov’ il mio caro e vecchio Naruto che seguo da anni? Si perso per strada?! Ormai sono un po di capitoli che va avanti sto piattume! Io sono un gran fan sfegatato di Naruto anche se preferisco One Piece! Ma non vorrei che qualcuno mi attaccasse dicendomi che critico Naruto perch preferisco One Piece! Complimenti per la recensione sempre un piacere leggervi cosa che faccio da sempre anche se questa la prima volta che commento!

  • Pat Bateman

    Ciampax: Itachi si liberato grazie al potere dell’occhio di shisui, donato precedentemente a naruto tramite il corvo, l’occhio che detiene il cosiddetto potere definitivo (koromatsuki mi pare fosse il temine, se sbaglio chieda venia).

    Passo al capitolo che mi ha veramente entusiasmato, sar che lo aspettavo da tempo, sar che Madara (quello vero) uno dei personaggi che preferisco del manga, do un bel 10 a questo capitolo, la lode l’avrei data se fosse morto uno dei kage.
    Nello specifico, evidente come Kishi ci stia facendo vedere come una collaborazione tra le 5 nazoni (rappresentate dai kage nello scontro) possa essere un’arma invincibile, insomma il classico gioco di squadra :biggrin:
    Ci viene data conferma come hashirama sia stato il pi forte ninja di tutti i tempi, secondo solo al “creatore” rikodou, a questo punto la curiosit sul come sia morto certamente amplificata.
    Viene detto che era il pi forte, talentuoso ecc. in effetti aggiungerei come nota personale che non fosse il pi furbo o smaliziato, visto in quanti han fatto man bassa delle sue cellule :tongue:
    Da notare una cosa: Madara appare come l’esatto contrario di Tobi per quel che abbiamo visto…uno parla poco e da botte, l’altro il contrario o quasi, certamente c’ da aggiungere come sia Kabuto a dettare le mosse di Madara, per la discrepanza vista fino ad ora tra i due lampante.

  • CorNix

    Io sono contento che la recensione uscita oggi, cos ho avuto il tempo di leggermi il capitolo in Italiano! :biggrin:
    Kishi salta un po’ troppo qua e l in questa guerra, ma mi piaciuto rivedere Madara contro i 5 Kage… Fra parentesi, il vecchietto una bomba! E se non sbaglio non ha “curato” gli altri 4, ha distrutto con l’Arte della Povere tutto ci che stava intorno, foresta in fiamme e fiori con polline soporifero permettendo agli altri di salvarsi e ripigliarsi. Per mi sono un po’ perso sulla faccenda del 1 Hokage: ma quali sono tutte le sue abilit e che cosa comporta averne impiantate delle cellule nel corpo (tramite esperimenti di Orochimaru) oltre al poter usare l’Arte del Legno? Dovrei andarmi a rivedere non so quali capitoli, comincio a perdere l’orientamento con tutte le informazioni che sono state date finora, spero ci sia qualcuno che si ricorda tutto tutto e lo scriva in un commento (sono pigro!) :sleeping: Itachi-Sasuke: mi pare che solo Saskio abbia visto Itachi, non viceversa, e personalmente spero che non si fermino a parlare (o menarsi) ma che continuino ognuno per la propria strada; la scena mi ha fatto venire in mente “Le origini del mito” di Dragon Ball, dove il padre di Goku su una navicella diretta verso il pianeta Vegeta incrocia quella del figlio diretta verso la Terra, vedendolo per l’ultima volta…
    Sono curioso di leggere un po’ d’idee a riguardo!

    • ningen

      Beh che fa Sasukkio vede il fratello e lo lascia andare via senza fare nulla? Io non credo… Almeno, per lo stupore e la curiosit dovrebbe seguirlo o chiamarlo o una cosa del genere (anche attacarlo).

      • CorNix

        Infatti ho detto “spero”: improbabile che non faccia niente, solo che secondo me l’ultimo addio che Itachi ha dato a Sasuke era perfetto cos, non so che cosa possa venir fuori di buono da un loro nuovo incontro faccia a faccia (ma d’altra parte ero molto scettico anche su Itachi zombi la 1^ volta che l’ho visto, poi con la storia di Kotoamatsukami e conseguente liberazione dal vincolo di Kabuto mi sono ricreduto…).

  • Feartear

    Secondo me Kishimoto troller tutti come al solito e far dire a Sasuke “bah stata la mia immaginazione, vado avanti” e i due fratelli non si incontreranno

    • Emanuele

      ah-ah! sarebbe bellissimo! XD

    • ningen

      Ma nooooo, sarebbe uno schifo! Kishi non pu fare una schifezza del genere… O forse si? :pouty:

    • Pat Bateman

      il top della trollata sarebbe Itachi che rinsavisce Sasuke, il quale va a fare fuori Madara e Kabuto mentre Naruto si sbarazza di Tobi e vissero tutti come assassini felici e contenti :tongue:
      OVVIAMENTE non accadr, siamo in presenza di un sasuke solo vs tutti (sono ultraconvinto che sia nei suoi progetti eliminare sia tobi che kabuto non appena sapr ci che ha combinato…) e cosi deve andare e andr, sullle modalit beh… il bello di aspettare i capitoli :lol:

      • Emanuele

        ah ma che Sasuke si scontrer con Tobi secondo me certo… intanto abbiamo visto che gli si gi ribellato di brutto (perch ha reagito in quel modo ed ha combattuto contro i zetsu? non lo sappiamo) … poi importante secondo me il fatto che lo abbia chiamato Tobi e non Madara… questo significa che in qualche modo lui ora sa qualcosa che noi non sappiamo ancora (che io ricordi per Sasuke lui Madara)

        Terzo punto: non che le intenzioni di Tobi (e Orokabuto) verso Sasuke siano poi molto chiare eh… si direbbe che entrambi lo vedano esattamente come Orochimaru: un bel contenitore da usare a proprio piacimento… ma nn credo che Sasuke sia daccordo XD

        vedremo, vedremo…

  • doncosciadipollo

    Piaciuto molto il cap di Naruto :biggrin: volevo rivedere i Kage cos e stato. Non mi piaciuto molto l’ennesimo “innesto” del povero 1th Hokage (poveretto :( ) per c’era da aspettarselo visti i poteri sfoggiati da Madara (a tal proposito chiss se Bluclaudino azzeccher la sua teoria sul “cuore dei Senju”).
    Detto questo spero solo che l’incontro tra i due fratelli non si concluda con un nulla di fatto del tipo “Sasuke pietrificato non riesce ad aprire bocca o pensa sia un’allucinazione”, sarebbe veramente terribile :angry:
    Su Bleach per ora sono unpo’ freddino, ma penso sia naturale visto che ancora la trama agli inizi; l’unica cosa che voglio che: se saga finale deve essere che tutti sfoderino i Bankai senza pensarci su un secondo :devil:

    • bluclaudino

      Ci ho preso ci ho preso! Sono un tipo molto fortunato io <.< (ma anche no :p )

      Boh, comunque io ogni volta che vedo Madara combattere penso che sia la sintesi della ninjaggine, usa tecniche sgravatissime ma le concatena sapientemente, mi garba una cifra XD

    • CorNix

      Quale teoria del cuore Senju? Quale quale quale?! Lo voglio sapere! Con tutta ‘sta storia di Harashima sono andato in confusione, 600 e passa capitoli son troppi per tenere a mente ogni dato/indizio fornito…

      • bluclaudino

        Secondo una mia teoria, gli occhi stanno al potere Uchiha come il cuore sta al potere Senju, e lo dissi ben prima che comparisse Madara e prima che si guardasse sotto la camicia :whistle:
        Ora pare che le cellule di Hashirama siano state impiantate proprio li, ma tu guarda il caso :w00t:

        Se ci ho preso sar un’antennata epocale, anche se con tutte le sparate che ho fatto qualcosa dovevo pur azzeccare (se vieni sul forum ti fai delle gran ghignate a leggere le mie teorie sballatissime XD )..

      • CorNix

        Interessante… Do un’occhiata anche sul forum!

      • genetico

        a me sembra che stia spuntando una testa… un impianto di cuore sarebbe diverso… poi boh, vedetela come la volete vedere… se poi mi dici guarda caso proprio l, io ritengo quello sia il posto pi sensato per far spuntare un impianto o qualunque cosa sia dal punto di vista di logistica del disegno… siccome le altre parti del corpo risulterebbero percettivamente meno nobili e metterebbero questo impianto in secondo piano… poi boh…

      • bluclaudino

        No non hai capito, secondo la mia teoria la testa spunta dovunque siano impiantate delle cellule di Hashirama/Senju, come se prendessero semi-vita.. Solo che Madara non s’ impiantato semplici cellule ma l’intero cuore, perci il volto proprio li..
        Vedremo vedremo, le cose secondo me potrebbeo andare in questa direzione..

      • ilburchiello

        ma se cos fosse, quando si procurato il cuore di hashirama?
        si sempre detto che si procurato le cellule durante lo scontro nella valle della fine, e hashirama non morto in quelloccasione…

      • bluclaudino

        Infatti, dice che il Rinnegan lo ha ottenuto poco prima di morire, ed ha conosciuto Nagato ed Orochimaru quindi morto molto dopo lo scontro con Hashirama ;)
        Comunque dovrei ancora pensarci bene, potrebbe averglielo anche preso Orochimaru dalla tomba, averglielo rivitalizzato ed ora Kabuto lo ha impiantato nell’Edo ;)

  • Cherub

    Capitoli molto soddisfacenti.

    Bleach: da paura la doppia pagina; i tipi mascherati sono davvero inquietanti, ho avuto davvero un brivido di paura lungo la schiena quando ho letto quella pagina.
    Lo svolgimento di questa saga mi ricorda molto l’inizio della saga di Hades in Saint Seiya (l’inizio di una guerra dichiarata, la sorpresa di Ichigo per i poteri di Ivan simile alla sorpresa di Mu e dei Gold Saint a rivedere Sion e i cavalieri morti indossare i Surplice, la preoccupazione di Ikkaku nel vedere gli scomparsi come la preoccupazione di Shaina a vedere le tombe profanate dall’interno…).
    Ipotesi: e se Ivan fosse un Hollow-Quincy allo stesso modo in cui un arrancar un Hollow-Shinigami?

    Naruto: il flashback sulla pietra molto Zen, e l’ho apprezzato parecchio. Finalmente si inizia a intuire che c’ un collegamento profondo nella faccenda Orochimaru-Danzo-Hashirama-Madara.
    Da non sottovalutare la sorpresa di tutti quando l’arte del legno ha creato i fiori. Forse l’arte del legno particolare perch vicina alla vita? O forse proprio una tecnica “di creazione di vita”?
    Resta il fatto che Madara un figo pazzesco.
    Spero di vedere prima o poi un flashback con il combattimento *completo* Primo Hokage vs Madara.
    Sono quasi sicuro che entro la fine del manga (ancora 91 capitoli :P ) lo vedremo.
    Ciampax: il vecchietto ha distrutto a livello molecolare tutto ci che ha colpito, compreso probabilmente il polline; i kage si sono svegliati di conseguenza avendo smesso di inalare.

    • bluclaudino

      Secondo me Kishi vuole dedicare un flashback per ciascuno dei Kage in questa guerra; Gaara ha avuto il suo, e per me stato bellissimo! Un approfondimento su un personaggio che ormai pensavo fosse stato approfondito a sufficienza, e invece si dimostrato ancora pi sfaccettato.. Anche A ha avuto il suo, quello con Bee e Minato: buon flashback, non esaltante ma buono, Minato un figo in ogni apparizione.. Ed ecco ora che abbiamo un altro flashback su Oonoki (dopo quello piccolissimo con Muu e Madara, temporalmente successivo a questo), e lo ritengo un ottimo approfondimento, mi piace molto quando Kishi si sofferma sulle emozioni “comuni” dei varie comunit (La volont del fuoco, la Fede dei Samurai, l’arte dei marionettisti, l’odio degli Uchiha e altri che non mi vengono in mente)..

      Madara rules, niente da dire, non riesce a fare una brutta figura nemmeno volendo, e comunque il fatto di essere edonato lo sta salvando non poco, fosse stato in vita contro 5 Kage, mi sembra ovvio, non avrebbe avuto scampo, anche se con problematiche varie: pensavo Kishi non ritornasse su questo fronte anche se ci speravo, per fortuna non se l’ dimenticato [come altri :( ]

      P.s. Perch dici “ancora 91 capitoli”?

      • Cherub

        Ho l’impressione che Naruto si concluder nel capitolo 666.

      • bluclaudino

        Io spero vivamente di no, spero che se Kishi ha voglia ed idee per continuare, continui.. Personalmente ci conto..

        Certo che spero non si “riduca” come Kubo ad arrampicarsi in trame un pochino banalotte, anche se devo ammetterlo, sono curioso di vedere come si svilupper quest’ultima saga di BLEACH :ermm:

      • ningen

        Perch proprio 666, a parte i significati demoniaci?

      • CorNix

        666 Satan il manga del fratello gemello di Masashi, Seishi Kishimoto.
        Io per non credo proprio che finir col numero del :devil:

      • ningen

        :blink: E quindi? Solo perch il fratello ha fatto un manga che si chiama 666 Satan, deve finire il manga al cap 666? Spero proprio di no, il manga deve finire quando Kishi lo riterr pi opportuno, senza ad andare incontro a forzature o allungamenti forzati, magari solo per raggiungere il cap 666 :tongue:

      • bluclaudino

        O a TAGLI solo per FERMARSI al cap 666 :happy:

      • Cherub

        A mio avviso 91 capitoli sono necessari e sufficienti per concludere tutto quello che ha incominciato e creare un finale dignitoso.
        Se contiamo che i capitoli finali potrebbero essere pi lunghi della media, abbiamo ancora 10 volumetti.

        Il simbolo 666 rappresentato anche dalle tre tomoe dello Sharingan (usando le coordinate polari).

      • ningen

        Beh vedremo, io mi auspico solo un finale degno, e qusto “programma” sul numero dei capitoli, mi sembra che possa portare un p troppe forzature. Poi magari finisce pure prima o magari dopo, dipende quanto Kishi ha ancora da dire…

      • bluclaudino

        Esatto, io fossi in lui lascerei perdere coincidenze varie, provocano limitazioni inutili e forzature ovvie..

      • bluclaudino

        Quello che intendo io : il manga si chiuder per forza con QUESTO finale (ovvero la guerra), o Kishi decider di proseguire? Come mi sembra logico, se avesse ancora molte idee da sviluppare perch non continuare? Se invece non si sente pi stimolato e pensa di non avere altro da dire con “Naruto”, anch’io preferisco vederlo finito in bellezza..
        Ad esempio secondo me uno skip ulteriore potrebbe giovare non poco, con un Naruto libero dal Biju, i demoni liberi, ed altre storie da raccontare, secondo me potrebbe dire ancora moltissimo il mondo creato da Kishi..

      • ningen

        Ovviamente…

      • ningen

        Ovviamente riferito al post di Bluclaudino.

      • genetico

        si finire al 666 con questo ritmo impossibile… ogni capitolo la ripetizione del precedente… e spero nno finisca con la guerra, per come si sta evolvendo centinaia contro due o tre nemici la vedo una delle solite cose da shonen… spero in un combattimento serio almeno nel finale… possibilmente senza naruto che per ora ancora il pi scarso a mio parere… e mai riuscir a salire ad un livello accettabile…

  • Fabrytom89

    Bell’articolo come sempre! :cheerful:
    Sar un po’ controcorrente, ma il capitolo di Naruto di questa settimana non mi piaciuto poi molto… :pouty:
    Lo scontro tra Madara e i Kage strano, l’Uchiha fa quello che vuole senza che gli altri riescano a fare niente, capisco che una leggenda, ma cavolo loro sono pur sempre 5 kage!
    Il discorso di Kabuto per quello che mi lascia pi perplesso di tutto: da ci che ho letto io, attribuisce l’unione tra Madara ed il DNA Senju a Orochimaru, che sia un collegamento alla pergamena trovata da Suigetsu nello scorso cap?
    Per Sasuke niente da dire, voglio aspettare di vedere come evolve la faccenda prima di giudicare l’incontro tra i fratelli.

    • Pat Bateman

      Siamo di fronte ad un invincibile nel vero senso del termine, ha EMS, Rinnegan, immortalit e anche il potere senju, gli mancan giusto i bijuu…io trovo che i kage stiano facendo fin troppo per limitarlo, non puoi sconfiggere uno cosi se non sconfiggendo il controllore.
      Trovo anzi che si stiano dimostrando all’altezza del loro titolo, riscoprendo uno alla volta i benefici del lavoro di squadra e l’unit, ovvero i prodromi della fine dell’astio vissuto fino ad ora tra le 5 nazioni ed i suoi villaggi

  • Pat Bateman

    Una piccola riflessione: ma questo Madara immortale con in aggiunta rinnegan usato meglio di nagato, EMS ed il potere di hashirama…come si batte? Sta una spanna sopra a tutti.
    A parte l’eliminazione fisica del controllore (Kabuto) ha tutte le carte in regola per essere invincibile, non ci sono tecniche che “tengano” contro una bestia del genere, sarebbe MERAVIGLIOSO se riuscisse a liberarsi dal controllo di Kabuto e restare evocato…magari grazie a Tobi o Sasuke…anche per sentirlo un po’ parlare e raccontare le cose come stanno REALMENTE sulla storia raccontata fin qui da Tobi.
    Ultima domanda…vedendo Madara non faccio altro che vedere il percorso che sta intraprendendo sasuke, il che mi porta ad una riflessione sui legami fraterni uchiha e non mi tolgo dalla testa che il mascherato sia appunto il fratello, con un rapporto totalmente INSANO come appunto tra itachi e sasuke, caratteristica dell'”allegrissima” famiglia uchiha.
    Lo so, sono andato OT ma questo capitolo mi piaciuto tanto da farmi rimuginare su tutto :tongue:

  • Emanuele

    Una piccola riflessione: ma questo Madara immortale con in aggiunta rinnegan usato meglio di nagato, EMS ed il potere di hashiramacome si batte? Sta una spanna sopra a tutti.

    Come ci ha detto Itachi qualche capitolo fa, ogni tecnica ha sempre un punto debole… ed alla fine basterebbe semplicemente sigillarlo per chiudere la faccenda (quindi per assurdo magari gli spunta a sorpresa uno come Shikamaru che lo blocca e qualcun altro lo sigilla -> fine della leggenda XD )

    • Pat Bateman

      immagina se lo bloccasse konohamaru invece :lol:
      A proposito, io con il giapponese sono una pippa ma il nome konohamaru ci leggo il nome konoha dentro, maru per caso un suffisso? Chiedo, non lo so sul serio.

      • bluclaudino

        Konohamaru = “Ragazzo di Konoha”
        Orochimaru= “Ragazzo di Orochi” (il demone)
        Akamaru= “Ragazzo rosso”
        Poi altri che non ricordo :happy:

      • NicoGuitar

        Shikamaru= ragazzo dei cervi XD

  • crisp

    X QUELLI CHE HANNO LETTO IL CAP DI HXH scusate ma se ho capito bene nel prossimo cap di HXH ci sara un salto temporale o mi sbaglio??

    • solo un’ipotesi… Del tutto infondata a mio parere…

      • IlSenSei

        potreste fare delle recensioni anche per HxH? staccate o incorporate alle recensioni dei 3 big manga non importa, una mia richiesta >.< speravo poteste farlo
        se non potete fa niente
        ho da poco cominciato a leggerlo ed bellissimo
        grazie in anticipo!

      • genetico

        si please, beh potete magari lasciare uno della triade indietro… non so o One piece o Naruto ogni tanto… per come va ora i pi interessanti sono:
        1 HXH
        2 Gantz
        3 Bleach
        4 Naruto

      • bluclaudino

        Bleach pi interessante di Naruto!? E di One Piece!? Per quanto non ami OP alla follia, per quanto riguarda i miei gusti una buttanata lasciare indietro anche solo una volta uno tra One Piece o Naruto, hanno pi argomenti di discussione e speculazione dell’Area 51, non ha il minimo senso :getlost:

      • genetico

        si ma bleach pi tamarro e non ha problemi ad ammetterlo… lo shonen… one piece e naruto non si capisce cosa siano… infantili ma cercano di prendersi seriamente… sono due super polpettoni mediatici…

      • bluclaudino

        Quindi se uno shonen cerca di elevarsi un po’ dalla media degli altri non va bene mentre essere spudoratamente tamarri accettabile?
        Naruto e One Piece, nonostante la cadenza settimanale sia pesantissima per un manga, pongono temi interessanti storie avvincenti e ben articolate e tu li sentenzi come polpettone mediatico? La sai almeno l’accezione di questa espressione o la usi tanto per? Mah..

      • genetico

        beh si…. se l’autore non riesce a tenere una cadenza settimanale degna di nota allora che rifletta sui capitoli un po’ meglio e prenda delle pause… ogni tanto hanno delle trovate straaganti e interessanti,, come itachi che dice che non pu dire nulla nel nuovo capitolo perch in effetti lui dovrebbe essere gi morto, ma un capitolo con un concetto nuovo ogni 50 un po’ difficile… e non dirmi che in one piece e naruto non ci sia roba gi vista,,, polpettone mediatico la stessa solfa in stile ninja o pirata, non chiedermi definizioni per favore tanto per…

      • bluclaudino

        Polpettone mediatico un’accozzaglia di cose messe a caso solo per guadagnare.. Ti sembrano opere del genere? Io davvero quando dite cose a caso non vi capisco :|

      • genetico

        no polpettone mediatico sono manga che si basano sulle stesse leve commerciali riproponendo la storia in diverse ambientazioni… e si lo credo davvero… almeno il protagonista di bleach un super tamarro di buon cuore che mena spadate di qu e di la, quello senza usare filosofie e metafore, e quello si ripropone di essere. one piece per lo meno frizzante come ambientazione ma i valori he porta ono gi visti… gi sentiti, gi trattati meglio in altri manga… naruto a mio parere forse il peggiore… non era niente male quando si trattava di scontri tra ninja… con orochimaru… erano scontri intelligenti, in qualche modo ti stimolava… ma pian piano, sceso in basso… dinamiche e scontri stupidi… lui il classico idiota da manga, sfigato… il peggiore che diventa il migliore… il deus ex machina di tutto… ma per piacere… se questa cosa non si gi vista… e non ci sarebbe nessun problema se naruto fosse tamarro come bleach invece di perdersi in mille filosofie che poi non cintengono niente…

      • CorNix

        “Let’s not feed trolls”

      • genetico

        cornix fatti un’opinione tua…

      • CorNix

        “nonhounamaiI” non troIIare… 8)

      • genetico

        bravo, ora torna a studiare l’inglese se no ti becchi i capitoli tradotti male in ita e non capisci niente…

      • CorNix

        w/e troII :mrgreen:

      • genetico

        c’ la fai?

      • genetico

        se nella scorsa lezione hai imparato la parola troll, ne siamo tutti felici, ma fai pi bella figura a ripeterla davanti allo specchio…. mia opinione poi scrivi quello che vuoi ma per me risulti uno stupido che interferisce in maniera inappropriata nelle discussioni altrui… esprimi un’opinione almeno…

      • CorNix

        I luv u 2 :wub:

      • CorNix

        “C’” la fai??? :cheerful: :w00t: :lol: :biggrin: :smile: :silly:
        Io s, tu mi sa tanto di no!!! :mrgreen:

  • zor(r)o

    nn voglio scrivere d bleach xk una saga sta appena iniziando e mi pare un po’ precipitoso fare considerazioni cn cos poche informazioni..
    per su naruto qualke cosetta la vorrei scrivere anke io:
    1) mi fido completamente d kishimoto x quanto riguarda la gestione dell’incontro tra i fratelli uchiha; questo xk penso ke si sia ripensato e ridisegnato la fine d questo manga stupendo almeno un centinaio d volte per renderlo perfetto
    2) poco fa ho avuto un flash: x quanto ne sappiamo gli unici sentimenti positivi che sasuke prova ancora sono rivolti al suo vekkio clan e quindi al fratello, ergo: nn penso abbia la voglia, e tantomeno la motivazione, di (ri)ucciderlo.
    quindi ora vi dico il flash ke ho avuto, dicendovi da subito ke giusto un’immagine senza nessun ragionamento dietro, chiamatela speranza se volete. in breve: sasuke fa fuori kabuto nonostante sappia d dover soffrire nuovamente la perdita del fratello! provate a immaginarla anke voi: a me affascina :happy:

    • Emanuele

      se muore Kabuto non succede nulla ad Itachi … ce lo ha detto lui stesso :wink:

      • bluclaudino

        Esatto, “only him, can live, forver..” Itachi potrebbe vivere per sempre come edo! XD ma anche no, sai che puzza di cadavere dopo un po’ XD

      • zor(r)o

        verooooo!!!! che schifo per uno zombie x casa :blink:

      • tregua87

        Si riabbracciano e decidono in sieme di fare il re-make di “un weekend col morto” O_o

  • hawkeyes89

    Questo capitolo di Naruto non mi ha entusiasmato molto. Da come cominciato il capitolo ho sperato almeno che Kishi finalmente ci avrebbe fatto vedere lo scontro tra Madara e i 5 Kage per intero, sino alla conclusione, invece cosa fa , dopo una decina di pafine cambia totalmente scenario, forse per Kishi vuole farci vedere contemporaneamente uno scontro fra due campi ovvero da una parte Sasuke-Itachi dall’ altra Madara-Kage. Infine ho un dubbio sul fatto che quello proprio Itachi, perch non abbiamo nessuna prova che lo sia, in pratica la faccia non la si vede.

  • ciccionediturno

    questo capitolo di naruto mi ha lasciato un po’ perplesso…

    1) non ho fatto bene i calcoli quindi chiedo aiuto ai pi esperti.
    madara possiede i poteri del 1 perch frutto di un esperimento di orochimaru, come hanzo… (se non ho capito male)
    ma ammesso che sia il madara originale e non un clone, non c’ un gap temporale nella storia?
    stato detto che madara morto poco dopo lo contro col 1 ma tecnicamente orochimaru era ancora un bimbo al tempo…
    allo stesso tempo per presumiamo che madara conosca nagato (visto che egli stesso pensa che sia stato lui a resuscitarlo) in questo caso kabuto avrebbe dovuto resuscitare un vecchietto…?
    mi sono perso qualcosa? (possibile…)

    2) non capisco il senso di vedere di nuovo itachi e sasuke incontrarsi… per come gira la storia non credo sasuke si lascia persuadere a redimersi, se non dopo lo scontro con naruto…
    poi sasuke ha gi battuto itachi (anche se malaticcio) che senso rimostrare lo scontro? bah… mi sa che kishi con questa guerra si un po’ fregato e adesso per allungare la storia si sta perdendo nel banale… spero di essere smentito…

    • ningen

      La scelta del reincontro secondo me, deve portare a qualcosa, una svolta o una rivelazione, che detti i prossimi passi di Sasukkio. E’ certo che la percentuale di fare una cazzata, da parte di Kishi molto alta, ma voglio fidarmi.

      • bluclaudino

        Infatti ho un po’ paura, sta cosa parecchio rischiosa, speriamo io di Kishi mi fido ciecamente :whistle:

    • Morzan

      per la domanda 1)
      Intanto stato detto che madara non morto nello scontro della valle della fine, ma ha finto di farlo solo per impossessarsi dei poteri di harashirama, quindi morto molto pi in l, abbastanza da poter incontrare nagato (anche se bambino) e sappiamo che a quei tempi Orochimaru era gi adulto.
      Inoltre nessuno ha mai detto che Orochimaru abbia impiantato le cellule di harashirama in madara (anche se probabilmente era sua intenzione farlo). Kabuto dice solo che Orochimaru riuscito a clonare con successo il 1 hokage, ma potrebbe benissimo essere stato Kabuto stesso a concludere il lavoro (mentre stava sviluppando la versione finale dell’Edo Tensei, probabilmente).

      • ciccionediturno

        hai pienamente ragione!!
        sono andato a rileggermi la conversazione tra madara e kabuto!
        in effetti kabuto spiega che con orochimaru avevano intuito che probabilmente non era morto dopo lo scontro con il 1 hokage ma anzi era riuscito a rubarne i poteri e a sviluppare il rinnegan.
        in pi dice a madara che il suo corpo una versione ulteriormente potenziata da lui…

        comunque me lo aspettavo un pi stagionato…
        tipo vecchio decrepito… :)

  • ilburchiello

    Mi pare che si stia sottovalutando una cosa:
    dietro tutta questa storia c Orochimaru!
    Cio, stato lui a impiantare le cellule di Hashirama in Madara, e questo, oltre a gettare in retrospettiva tutta unaltra luce sulla sua ossessione per lo Sharingan e per Sasuke, potrebbe aprire scenari vecchi e nuovi.
    A me pare una notizia non da poco.

    Sullincontro-scontro Sasuke-Itachi dico che Kishimoto non stupido abbastanza da avere resuscitato Itachi solo per farci vedere qual era il potere di Shisui. Che Sasuke lo uccida o meno, questo cambier in ogni caso le sorti della storia.

    • Emanuele

      ma dove le leggete ste cose? … ma se Kabuto ha detto che questo (Hashirama dentro Madara) ad un livello totalmente superiore rispetto a quanto fatto da Orochimaru :sleeping:

      • Nino

        No, a dirla tutta Kabuto ha detto che un livello totalmente diverso da quello fatto da Danzo :angel:

  • Lettore

    Capitolo interessante quello di Naruto. Lo Tsuchikage ormai si avvia completamente alla redenzione di un passato ambiguo, fatto probabilmente di scuse e rimpianti. Quanto a Kabuto, se fosse una persona reale sarebbe da prendere a schiaffi. Nessuno fermer Madara perch troppo forte? Ma se hai perso Nagato e Hanzo perch sei un’idiota. Per l’incontro tra Itachi e Sasuke penso che si risolver con uno dei due od entrambi che raggiungono l’idiota in pelle di serpente.

    • ningen

      In effetti Kabuto non sta facendo una bella figura, l’ultima carta che si giocato Madara-uberpower, che sebbene molto potente, praticamente l’ultimo edo rimasto insieme all’ex tsuchikage. Tutti gli altri Edo sono, per la maggior parte, stati persi malamente, e spesso senza saper opporre una valida resistenza. Meglio non ricordare Hanzo, e gli spadaccini… Sorvoliamo e pensiamo ai prossimi cap.

    • Tanuki chin

      probabilmente Sasuke potrebbe seguire Itachi (non specifico le modalit perch ho difficolt a credere che Sasuke possa pedinare Itachi senza che lui se ne accorga, ma soprattutto perch credo Itachi abbia gi visto Sasuke).
      Insieme potrebbero arrivare nel covo di Kabutochimaru o Orokabuto o “Nonmihaifattonientefacciadiserpente” e fargli un [parola di 4 lettere che inizia con C e finisce con ULO] cos!
      Poi magari due chiacchierine, un t insieme, due pan di stelle, e via a fare shopping insieme!

      • bluclaudino

        Secondo me kabuto ha esagerato e per questo ne sta pagando le conseguenze..
        Controllare un esercito di Edo impensabile infatti molti li ha dovuti switchare in mod “pilota automatico” il che li ha resi decisamente pi vulnerabili, basta vedere il Terzo Raikage prima e dopo che Kabuto ne prendesse il controllo :wink:

        Stessa cosa per i Zabuza-Haku-Pakura-Gari prima di essere controllati..
        Hanzou ha combattuto solo da non controllato in modalit “pilota automatico” ed a parte due tecniche volontarie non ha fatto altro, chiaro che non sia stato un scontro esaltante (il peggiore della guerra per me)..

      • Lettore

        No, Kabuto proprio un’idiota. Non sapeva neanche per quale scopo fosse stato creato l’Edo Tensei, glielo ha dovuto spiegare Madara (per chi se lo scordato poter spazzare una vasta area senza aver timore di farsi del male). Diavolo, Orochimaru quando affronta il Terzo si lascia fregare certo ma solo perch era un fissato con le tecniche e non si immaginava qualcosa come il Sigillo del Diavolo ma Kabuto non sta affrontando qualcuno che conosce ma un fottuto esercito di samurai-ninja. Certamente ci pu stare che lascia che alcuni resuscitati agiscano per i fatti loro perch lui non ne conosce le abilit e cos possono dare il massimo ma forse i pi forti potrebbe controllarli. Hanzo non riesce a realizzare i sigilli perch Mifune lo attacca di continuo e quindi per riflesso naturale la Salamandra si ferma e si protegge? Ne prendo il controllo, me ne frego se Mifune lo trafigge, faccio attenzione che non gli tagli un braccio per non perdere tempo e li faccio fare i sigilli, semplice. Diavolo, ormai assodato che riesce a sentire quello che i resuscitati ascoltano quindi non ci sono scuse.

      • bluclaudino

        Stai presumendo che con l’Edo tensei si possa resuscitare se stessi? O_o Ehm, quella frase stata tradotta male, l’evocatore non immortale..

        Comunque lo spiega che non gli possibile tenere sotto totale controllo molti corpi, e questa un limitazione enorme se ci pensi.. Se l’edonato suo alleato allora lo fa combattere di propria sponte il che la cosa migliore, se non alleato pu metterlo in mod auto cosa molto svantaggiosa ma che pu fare con molti corpi, oppure controllarlo totalmente ma pu farlo con pochi corpi anche se molto vantaggioso.. E’ difficile trovare un compromesso, secondo me sela sta cavando egregiamente, anzi, sta fronteggiando migliaia di ninja con una sola tecnica! Di per s una cosa straordinaria..

      • Lettore

        Non ho parlato di auto-resuscitarsi. Quando Madara usa la tecnica del meteorite contro la divisione di Gaara, Kabuto, parlando attraverso lo Tsuchikage, chiede se per caso voglia colpire anche loro due e l’Uchiha risponde che la Resurrezione Impura una tecnica creata dal Secondo Hokage con lo scopo di poter utilizzare arti magiche che colpiscano una vasta area contando sul fatto che chi la realizza non pu essere ferito o ucciso (si presume che la persona dietro all’Edo Tensei sia sufficientemente lontano da non venir coinvolto) e puntualmente il Secondo Tsuchikage e Madara si rigenerano dopo il colpo. Per il resto, certamente Kabuto ha fatto un lavoro decente con la maggioranza degli altri resuscitati ma ci non toglie che ha perso in maniera ridicola due dei ninja pi forti a sua disposizione Nagato e Hanzo. E se per il capo di Alba c’ la scusante che poteva non aspettarsi che Itachi potesse liberarsi e attaccarlo per la Salamandra non c’ alcuna scusa: hai perso come un’idiota un ninja che era stato in grado di sconfiggere da solo Orochimaru, Tsunade e Jiraiya che combattevano insieme

      • bluclaudino

        Ok allora hai capito bene, avevo inteso male la frase :p

        Si Hanzou lo ha perso malamente ma di sicuro non si aspettava che si suicidasse e che il veleno sul fianco boccasse persino Hanzou!
        Nagato non lo ho perso affatto male, contro Itachi, Bee e Naruto era un impresa quasi impossibile nonostante fosse divino nel vero senso del termine..

      • ilburchiello

        io non ci vedo tutta questa cattiva gestione.
        non si aspettava che hanzo convinto da mifune gli giocasse contro, mentre nagato lo aveva ripreso bene prima che sbattesse contro itachi.

        semmai quello che mi d fastidio quella sicumela da sono il pi grande di tutti anche se continuo a perdere ninja edonati da tutte le parti. ma fa parte del simpatico carattere del personaggio.

        comunque hanzo ha battuto i sennin in un periodo in cui non erano cos forti come lo diverranno dopo. non credo, ad esempio, che jiraya usasse la modalit eremitica (era addirittura ferito).

  • Cherub

    Sarebbe divertente se gli sharingan di Sasuke e Itachi andassero in risonanza, tipo “Prior Incantatio” in Harry Potter.

    Oppure se si trafiggessero a vicenda con la lama sigillatutto del Susanoo.

  • NicoGuitar

    Bleach: i Quincy furono sterminati secoli fa…quindi non mi sorprende la possibilit che siano venuti fuori dallo hueco mundo…hollow che evolvendosi riacquistano le sembianze originarie (con la piccola maschera tipica degli arrancar)…chi lo sa…magari Kubo avr una spiegazione pi entusiasmante….curioso il ruolo dei tizi mascherati e di Ivan Azgiardo…vedremo cosa proporr ad Ichigo…e vedremo che ruolo avranno Ishida, e i Fullbringer (che un po’ come i Vaizard credo torneranno dalla nostra parte XD)…insomma, c’ solo da aspettare…
    Naruto: il capitolo mi piaciuto, mi sembrato un po’ corto (forse troppe doppie pagine e poco contenuto)…in realt gli eventi stanno andando avanti e ne sappiamo sempre pi…per esempio sappiamo che madara un “lavoro” di orochimaru…e ci potrebbe avere a che fare col rotolo in mano a Suigetsu….sappiamo che Oonoki aveva un naso cos dalla nascita, e sappiamo che Kishi vuole fare lo sperto riunendo i cari fratelli Uchiha…spero proprio che ci sorprenda! :D massima stima se riesce a farlo…complimenti per l’articolo!

    • Cherub

      Io ho un’ipotesi: gli Shinigami e i Quincy sono delle copie “umane” degli Arrancar e di questa nuova specie,
      al contrario di come si pensava in precedenza (Arrancar come Hollow-Shinigami).

      A questo punto, gli Shinigami hanno “copiato” i propri poteri dagli Arrancar;
      analogamente i Quincy umani hanno “copiato” i propri poteri da questi Hollow evoluti;

    • tregua87

      Magari i Quincy invece che essere sterminati sono stati mandati all’inferno, chiss…

  • Jazz137

    Secondo me, Itachi dir a Sasuke pressapoco queste parole:
    <>

  • Jazz137

    Secondo me, Itachi dir a Sasuke pressapoco queste parole:
    <>

  • Jazz137

    Secondo me, Itachi dir a Sasuke pressapoco queste parole:
    “Caro Sasuke, so che la tua smania di distruggere tutto e tutti e solo un disperato modo per reprimere la tua eviudente omosessualit e che il tuo desiderio pi grande quello di possedere Naruto in tutti i modi permessi dalle leggi della dinamica ma credimi, non questo il modo”

  • indefine

    Salve a tutti! Secondo me nel manga di Naruto accaduto un qualcosa di strano…. tutti credevamo che alla fine del manga ci sarebbe stato lo scontro Naruto vs Sasuke….. ora ricapitolando:
    Le ragioni di Sasuke, se cos si possono chiamare, sono quelle di vendicare il sacrificio di Itachi e quello che a suo modo vede come la “reticenza” di Konoha….
    Bene,ora Itachi gli aprir gli occhi e gli spiegher che il suo fine ultimo era quello di preservare la pace e che la sua stata una scelta in vista di un futuro migliore… (un po lo stesso discorso che Minato fa a Kushina prima di sacrificarsi…sulla faiglia dei Shinobi….).
    A mio modo di vedere, ora uno scontro Tra Naruto e Sasuke non avrebbe pi il minimo senso… si insomma Sasuke dovrebbe dire: “Ok frate, ho capito la tua teoria….ma sai io me se fatto il culo tutto sto tempo pe diventa cattivo….non me rompe le palle che io comunque Konoha la voglio distrugge….” (ovviamente romanzato XD).
    Un po patetico no?

    • ilburchiello

      ma sasuke ha capito gi da tempo quali erano gli scopi del fratello, solo che lui vede le cose in unaltra maniera.
      dubito che itachi potr aprirgli gli occhi, del resto normale tra fratelli avere opinioni divergenti e le esperienze che hanno avuto sono state diverse.
      inoltre un punto chiave del manga e della cultura samurai in generale, che il sentiero della vendetta una volta intrapreso non sia pi redimibile.
      insomma, lo scontro naruto-sasuke ci sar.

      • ningen

        A mio modo di vedere le cose, se ci deve essere la redenzione di Sasukkio, dovrebbe essere proprio durante lo scontro con Naruto. Un’eventuale redenzione per mezzo del fratello, non mi piacerebbe molto, anzi io ero convintissimo che i 2 non si incontravano, ed Itachi pestava a sangue Kabuto, ma ora anche questo scontro con Kabuto, potrebbe allontanarsi… Vedremo.

      • bluclaudino

        Secondo me hai ragione, proprio per questo Itachi non redimer proprio nessuno ma porr. forse, le basi per un futuro rinsavimento di Sasuke [secondo me]

      • Nino

        Speriamo perche qui Kishimoto sta facendo fare la figura da deficiente infantile a Sasuke, cosa che non mi piace affatto! Spero che rinsavisca al piu presto anche se lo scontro sasuke vs naruto non me lo perderei per nulla al mondo ora che siamo a questo livello! :silly:

      • ilburchiello

        e chi non sarebbe deluso da una prematura redenzione di sasuke grazie a itachi?
        certo qualche base per una futura (io spero comunque tardivissima, magari in un punto di morte e meglio ancora se dubbia) redenzione potrebbe porla gi questo scontro, anzi ben probabile che il senso dello scontro, se ci sar, sar questo, come dice Claudino.
        Credo insomma che Sasuke sconfigger senza troppi problemi il fratello e continuer nel suo sentiero di vendetta.

      • bluclaudino

        Senza troppi problemi, ne dubito, Itachi non cercher di Ucciderlo, lo credo ma non del tutti: “proteggi Konoha” potrebbe, in alcuni casi, significare “uccidi Sasuke” e lui non potrebbe cercare di fare altrimenti..

      • ilburchiello

        questa una pensata interessante, non ci pensavo pi al comando “proteggi konoha”… bravo!