Naruto 557, Bleach 466: Recensione

di Ciampax 26

Pensavo che la mancanza di One Piece mi avrebbe fatto apprezzare meno i capitoli di Naruto e Bleach, questa settimana: invece devo dire che, sebbene per motivi diversi, entrambi mi hanno molto colpito.

Naruto 557 – Jokey Boy. Alla fin fine, il nome della tecnica non è neanche tanto malaccio: effettivamente questo pupazzo esplosivo ha molto del ragazzino “scherzoso” (e che scherzi che fa!). Devo dire che mi ha molto colpito la precisione con cui Kishimoto ha voluto spiegare il funzionamento della tecnica, nonché il metodo usato da Gaara per realizzarlo: giuro che se ho tempo, mi metto a fare un esperimento per vedere se la cosa ha una possibilità fisica o meno! Ora, tuttavia, sale l’attesa: avendo definitivamente sconfitto i Kage, su chi si sposterà l’attenzione? Vedremo ancora questi personaggi, nel prossimo capitolo, o già saremo catapultati su un altro fronte? Ricordate che sia Tobi che Sasuke stavano facendo le loro mosse, e non è detto che non si veda qualche altra “azione nell’ombra” di Kab-imaru (perché Oroch-uto lo fa sembrare tanto demente!!!!). In ogni caso, devo dire che la conclusione di questo scontro tra Kage non è stata niente male.

Bleach 466 – Screaming invader. Sono rimasto abbastanza colpito dal comportamento dei due shinigami protagonisti del capitolo: tutti conosciamo il senso dell’onore di Renji, tuttavia questo suo atteggiamento verso un nemico, seppur donna, lo pone sotto una luce molto diversa rispetto a quella dell’ex membro della 11 compagnia, buzzurro e votato alla lotta, che abbiamo conosciuto. Forse il riavvicinamento a Byakuya, la presa di coscienza della sua posizione all’interno di quella che, ritengo personalmente, sia la compagnia più “elitaria” tra le 13, e l’esperienza l’hanno reso finalmente maturo e degno di indossare lo stendardo da vice-capitano: e questo mi fa pensare che, forse, possa essere cambiato (in meglio) anche qualcosa del suo potere e del suo bankai (che qui non ci è stato mostrato). D’altra parte, invece, mi ha lasciato di stucco la freddezza di Hitsugaya: certo, considerando quello che ha passato, dalla saga della Soul Society fino allo scontro a Karakura, è lecito pensare ad un suo cambiamento. Ma ora, forse per la prima volta, lo vediamo mostrarsi con un atteggiamento che, sicuramente, risulta molto più consono al suo bankai: in giappone, infatti, il concetto di “freddo” è, ancor più che nella lingua italiana, un termine che ben si presta a descrivere il carattere di una persona schiva, seria, lontana dalle stupidità e totalmente immersa nel suo “compito”, anche se, magari all’apparenza potrebbe sembrare totalmente diversa (qui Toshiro è un bambino… e un altro personaggio simile della storia dei manga è Hyoga, Bronze Saint della costellazione del Cigno che, seppur rappresentato con un aspetto gentile e da “bel ragazzo”, risulta fortemente distaccato dagli altri suoi compagni). Credo che, in definitiva, lo scontro con Aizen (o magari qualcosa che è accaduto durante questi 17 mesi e di cui, mi auguro, verremo presto messi a conoscenza) abbia influito sul carattere di questi due personaggi (che, devo confessarlo, dopo Kenpachi sono i due che preferisco) e presto questo loro “cambiamento” potrebbe essere riscontrato anche in altri personaggi. Ora, in ogni caso, bisogna vedere cosa accadrà negli scontri tra i personaggi rimasti: e prevedo che, con la sconfitta del “Mago dei Videogame” (perché a me sembra che lo abbia sconfitto… o no?) la situazione risulterà un poco più favorevole per i “buoni”.

Un ultima cosa prima di chiudere: per caso conoscete questi tizi: Quickmanga? Se vi capita, fateci un salto e date il vostro parere su quel che fanno! Noi ci sentiamo, come sempre, la prossima settimana (torna One Piece!!!!).

 

 

  • flop90

    ORCO!! Grande quick manga!! E bello pure l’articolo ;)

  • jonny

    primo

    • battax

      No :tongue:

      • Jacopo

        aspetta…tu sei quello che litigava sempre con mastrolittorio?!?!?!

      • battax

        Che triste venire ricordati in funzione di qualcun altro! Io sto cercando di dimenticare… (Donomeri permettendo :whistle: )

      • Jacopo

        ero convinto fossi stato bannato assieme a lui :biggrin:

      • battax

        Fortunatamente chi di dovere ha costatato che era semplicemente lui a scatenare flame-war, io ho continuato a commentare ogni tanto qua e l e non ho mai assunto un atteggiamento da troll… Comunque parliamo dei capitoli di Naruto e Bleach invece che di vecchi spettri e piaghe annesse, ok?

    • ciampax

      Ma poi…. primo de che?

  • Zanzy

    Dei capitoli settimanali ho apprezzato soprattutto i disegni delle prime pagine di HXH a dir poco commoventi…….un nero cos profondo da colpire dritto dritto nel mio cuore….
    a parte gli scherzi non credo che il piccolo nerd videogiocatore non si sia riservato qualche power up o qualche vita extra…come risvolto generale potrebbe anche esserci una ripresa dei cattivi che vedo un p troppo svantaggiati rispetto ai buoni!

    • Kirisuto

      Metto bocca sulla faccenda dell’uovo d’oro…
      Dir ovviet, ma sopportatemi.

      Non so se esista una leggenda particolare, ma nella traduzione ho preferito lasciare il riferimento all’uovo d’oro perch la lampadina che ha fatto scattare Gaara.
      Fondamentalmente penso sia un modo per dire “la persona pi promettente” in un gruppo di gente anonima.
      Non fosse stato necessario il riferimento all’oro potrei anche aver tradotto diversamente senza nessun accenno.

      Quanti modi di dire tradotti in altra lingua perdono di significato? Tanti, questo uno di quelli ma permetteva un gioco di parole.
      Non penso ci siano ulteriori misteri.

      Poi posso sempre sbagliare xD

      • IlSenSei

        forse dicendo che non diceva pi dei suoi punti deboli, ha tirato fuori la parola “oro” per riferirsi alla sabbia d’oro che ha sconfitto in qualche modo il mizukage…pu essere?

      • Logan_alle_Hawaii

        non so se lo ha detto apposta ma sicuramente dall’espressione di Gaara l’idea gli venuta sentendolo…
        non sarebbe una cattiva idea che ora si portasse sempre dietro nella giara sulla schiena un po della sabbia d’oro visto che non sa crearla lui…

  • battax

    Il buon Kishi ci ha dato una ripassatina di fisica… Lo scontro col Mizukage stato proprio bello, secondo me all’altezza dei pi belli di Naruto Shippuden, ed il Kage stato anche un personaggio tosto, per fortuna che stavolta non servito l’intervento di Naruto.
    Scusa ciampax, sai se l’uovo d’oro ha qualche significato particolare in Giappone, come la lancia e lo scudo perfetti? Il capitolo l’ho letto da un’altra parte, ma mi sa che quel collegamento a Quickmanga non messo a caso, provo a dare un’occhiata anche al loro capitolo!

    • The Comedian

      Se mi concesso posto un link dove ho trovato una leggenda giapponese sull’uovo d’oro. Io non ho capito se ci pu essere un collegamento e se Kishi si sia basato su questa….illuminaci Ciampax :happy:
      http://www.ilbazardimari.net/leggende/luovodoro.html

  • gcesare89

    cmq bel capitolo di naruto. Adesso ci sar uno switch verso altri lidi

  • Q. B. Fox

    Che fine hanno fatto gli spadacciiiniiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

    • bluclaudino

      Mi accodo, voglio vedere Kakashi ed il suo battaglione! E Gaiiiiiiii!!!!!

      Comunque gran bel capitolo, e grandissimi Quickmanga, la fenice risorge dalle ceneri dei Komixjam!!! Eccellenti!!!

      • ciampax

        Mah, boh, sinceramente non ci vedo attinenze. Dovrei guardare la RAW per capire che tipo di termine viene utilizzato.

  • wolf

    gli ex kage non sono stati sconfitti…scommetto 1000000 di bery che tra un p la mummia risalter fuori

  • ningen

    Bene finalmente un cap di Naruto serio, senza battutine o presunte tali. Il Mizukage alla fine si rivelato abbastanza temibile, e mi piaciuto lo scontro con Gaara dove, dopo tanto tempo, rivediamo un p di strategia, al posto del solito sguainare di tecniche una dietro l’altra, a cui Kishi purtroppo ci ha spesso abituati in questa saga.
    Concordo con wolf, assisteremo prima o poi alla “mummia il ritorno” perch le parole di Muu sembrano anticipare un ritorno. Per il resto, finalmente quell’idiota di Naruto rimasto fuori dallo scontro, spero che sia un p messo da parte per il momento e ci si concentri su Kakashi e gli spadaccini della nebbia, e credo che in questa battaglia ci possano essere spunti interessanti.
    Su Op dico solo… DANNATO ODA!!!

    • ningen

      Scusate se mi autoquoto, ma ho dimenticato di ringraziarvi per il cap. Spero che continuiate per molto tempo a tradurre, perch eravate e siete i migliori.

      • ciampax

        Ma chi? Tu qua vedi capitoli? :w00t: :w00t:

  • Logan_alle_Hawaii

    Hitsugaya inizialmente ci viene presentato come un tipo freddo, uno cresciuto precocemente…tirava fuori le sue emozioni solo in casi particolari; alla fine di tutto solo un essere ritornato a com’era vedendo che effettivamente queste lo avevano resto piu vulnerabile (Aizen lo ha usato come un burattino grazie ai suoi scoppi di ira)
    Renji finalmente invece maturato, ha capito cos’ uno shinigami infondo…non una gara di potenza col suo comandante ma un incarico atto a proteggere gli altri da pericoli tipo Aizen e gli Hollow

  • Lettore

    Una bella fine per lo scontro tra kage non c’ che dire e certamente fino ad adesso il Mizukage si rivelato il personaggio meglio realizzato tra i resuscitati presentati. Quanto alla storia dell’uovo penso sia un semplice modo di dire orientale derivante da una qualche storiella. Ora attendiamo di vedere su dove si sposter l’attenzione dell’autore: ci mostrer il grande scontro tra la divisione Kakashi e il folto gruppo di spadaccini e utilizzatori di abilit innate o allungher leggermente la storia con altri scontri minori (Chiyo e Kimimaro sono ancora in giro)? Vedremo Tobi e Sasuke in azione o l’interessante confronto tra Kabutomaru e Itachi? Personalmente sono convinto la storia progredir con lo scontro con Madara interrotto per via della sconfitta o il tradimento di Kabuto con successivo confronto finale tra i due ninja della foglia. Nel mezzo mi aspetto di vedere qualcosa sui 7 della nebbia, ora 6 per, e l’incontro tra Dan e Tsunade, dato che il primo non viene sigillato e sono convinto che sia riuscito a scappare

  • Iekx

    sconsiglio vivamente di provare la tecnica del mizukage, a meno di tendenze piromani, poich se si versa dell’acqua nell’olio bollente si producono delle fiamme belle potenti…bel il resto bei capitoli come sempre bel lavoro!

  • Mekhet

    Anch’io ho apprezzato molto come Gaara gestisce e risolve la situazione, nonch la considerazione dell’ex-kage: all’inizio gli forniva indizi, poi deva assicurarsi che possano cavarsela da soli.
    Mi piaciuto molto di pi dello scontro con il Raikage: anche se per una volta Naruto usa il cervello (l’ultima fu contro Kakuzu, contro Pain non conta perch sono gli altri a risolvere davvero l’enigma), ma lo scontro mi sembra in qualche modo “sbagliato” (e non solo perch Naruto usa il cervello).
    In generale, mi lascia stranito come siano stati introdotti i ninja degli altri villaggi: giusto che esistano ninja fortissimi fuori dalla Foglia, ma per come sono stati trattati sembrano tirati fuori dal nulla quando a Kishimoto serve un nuovo nemico. Avrebbe potuto spargere un po’ pi di voci prima di farli entrare in scena.
    Hitsugaya davvero diventato “freddo”, ma questi capitoli mettono anche in evidenza la totale superiorit degli shinigami: persino le peggiori invaders-trap non servono ad altro che a intrappolare il loro creatore.
    Resta da vedere su che piano siano Ginjo e Tsukushima rispetto agli altri: Ginjo ha ancora la zanpakuto (Ichigo l’aveva mantenuta, di conseguenza perch lui no?) da mostrare, e l’alleanza con Tsukushima sar stata per motivi puramente strategici?
    E l’incognita del potere “fastidioso” del tirapugni?