Naruto 555, One Piece 639, Bleach 464: Recensione

di Ciampax 56

In questi ultimi tempi, mi sembra che, per quanto concerne lo sviluppo delle storie, Naruto stia seguendo una strada tutta sua, mentre One Piece e Bleach (per qualche oscuro motivo) paiono procedere di pari passo, con un racconto che, di volta in volta, mette in evidenza uno svolgimento dei fatti pressoché simile (vedete, questi due capitoli, nei quali vengono “presentati” i vari duellanti, uno ad uno). Cosa ne pensate? Che Oda e Kubo sottostiano alle stesse “richieste di mercato”?

Naruto 555 – Contraddizione. Mi pare di aver accennato più di una volta al fatto che adoro le citazioni nei manga, soprattutto quelle di un certo tipo. Non appena ho letto il titolo, mi è tornato alla memoria il ricordo di una discussione, presente in un anime di tanto tempo fa: in quell’occasione, la voce di Pasquale Ruju (doppiatore nelle prime puntate di Shiryu, il Dragone) faceva dire al suo personaggio le seguenti parole (non citate testualmente) ad un semidisfatto Seiya di Pegasus che era riuscito, sacrificando il suo elmo, a distruggere pugno e scudo del cloth del Dragone: “Conosci l’origine cinese del termine contraddizione? Esso si rifà ad una leggenda secondo la quale c’era, in Cina, un uomo che aveva costruito lo scudo più resistente e la lancia più potente. Ma cosa sarebbe accaduto se questi due oggetti si fossero scontrati tra loro?”. In questo episodio di Naruto accade proprio questo: e così scopriamo che l’unico individuo che poteva far del male al terzo raikage… era il terzo raikage stesso! Devo essere sincero, non me lo aspettavo, anche se effettivamente quella ferita era alquanto strana. E vogliamo parlare del fatto che Naruto entri in modalità eremitica per affrontarlo, piuttosto che sfruttare il chakra della volpe? Certo, la spiegazione ovvia e che, in questo modo, può essere maggiormente reattivo (come lui stesso afferma): ma sarà tutto qui? Il repentino ritorno alla normalità dopo aver tentato di creare la Bijudama (a proposito, questa è un’altra citazione di cui non abbiamo mai parlato!) non potrebbe essere dettato da altri fattori? In ogni caso, ora sono curioso di vedere cosa farà Gaara contro Vongola-man! Mi aspetto uno scontro interessante (acqua vs. sabbia… una lotta nel fango, in pratica! Peccato non ci siano un paio di donzelle in costume succinto!)

One Piece 639 – Per proteggere tutti. Mi sa che Decken, stavolta, ci ha proprio lasciato le penne, che ne dite? E mi sembra di capire che Hodi sia proprio votato alla distruzione, più che alla conquista: a questo punto mi chiedo se sia sempre stato questo il suo obiettivo o se la “droga”, in qualche modo, non abbia influito sulle sue capacità di giudizio. La violenza che stiamo “assaporando” in questa saga sembra quasi di preludio a quello che potrebbe essere il “proseguimento” nel Nuovo Mondo e una conferma, ancora una volta, che dopo Marineford questo manga voglia assumere dei toni molto più adulti, per certi versi (cosa di cui, in realtà, non è stato mai “sprovvisto” ma che in passato veniva ben mascherata dalla forte carica shonen che caratterizza l’opera). Rufy che riesce a muoversi con una “certa facilità” in acqua, Jinbe e Sanji che paiono non avere problemi ad affrontare una montagna di muscoli, Zoro che sembra completamente rilassato contro un nemico che potrebbe causare grane (se l’effetto che la droga ha avuto su Hodi si sta manifestando anche sul polipo spadaccino, saranno guai: alcool e medicinali non vanno mai mischiati, non lo sapete?), fanno pensare ad un prossimo capitolo in cui le “mazzate” la faranno da padrone. In tutto ciò solo una cosa mi è poco chiara: pare quasi (ma forse è una mia impressione) che Oda stia concentrando l’attenzione sui tre membri più forti (e Jimbe… ma questo è un altro discorso) e non voglia rivelarci altro dei rimanenti mugiwara (che pure, secondo me, hanno tante e tante sorprese in serbo): scelta dettata dalla velocità degli eventi o mossa premeditata per stupirci in futuro con altri colpi di scena? Cosa ne pensate? Infine una nota sulle mini-avventure: al di là del fatto che in tutte assistiamo alle reazioni che vari personaggi hanno riguardo all’aumento delle taglie dei nostri eroi, non vi pare che Oda ci stia raccontando una storia che forse dovremmo seguire con una certa attenzione? Comincio a pensare che il Reviere in qualche modo determinerà qualche nuova direzione per questo manga. Staremo a vedere.

Bleach 464 – Quiet Chamber, Noisy Heart. Mi è sembrato di assistere all’apertura di una partita a scacchi, dove i due contendenti muovono i primi “pedoni sacrificali” per lasciare spazio ai pezzi più potenti che potranno entrare in gioco in seguito. Mi aspettavo i vari confronti, così come gli ha ordinati Kubo: Hitsugaya contro il ragazzino dei videogames, Rukia contro la “casa di bambole” (e per Rukia potrebbe essere terribile riuscire a combattere!), Ichigo contro Ginjou (anche se la presenza di ishida non l’avevo calcolata). Trovo interessante lo scontro Byakuya/Tsukishima: per qualche strana ragione mi sembra che il capo del clan Kuchiki ce l’abbia un po’ con il modificatore dei ricordi, non trovate? E non solo per il suo modo “sporco” di combattere, ma la sensazione è che ci sia qualcosa di più dietro… e forse il tutto si ricollega al dubbio di Ishida: se i sostituti fossero stati vivi, avrebbero dovuto parlarne e se fossero stati morti avrebbero dovuto dire loro come ciò fosse accaduto. E quindi è logico pensare che, non avendo fatto né l’una né l’altra cosa, si può supporre che la Soul Society non avesse, fino a quel momento, idea di cosa stesse facendo Ginjou. ma allora qual è la terza possibilità? Continuo a pensare che il legame dei fulbringer (o almeno di due di loro, Ginjou e Tsukishima) con gli shinigami non si limiti ad una sorta di patto di collaborazione come accadde con Ichigo, ma abbia radici più profonde e, probabilmente, più drammatiche. Sono sempre più convinto che, prima o poi, il Pendolo ricomincerà a muoversi.

 

P.S.: chiedo venia, ma purtroppo in questi giorni vari problemi non mi hanno permesso di realizzare l’articolo che vi avevo promesso su One Piece. Cercherò, in questi giorni, di rimettermi al passo e sfornare non uno, ma due articoli. A risentirci presto.

 

 

 

  • inoshikacho

    e beh…chi nello scorso capitolo si sbigottito vedendo Naruto fare la bijuudama, chi si chiesto come mai la cicatrice avesse quella forma, chi lamentava incoerenze nella storia del chakra della volpe e dei cloni e nella reputazione del Raikage…dovrebbe essere stato soddisfatto col capitolo 555! :biggrin:
    ma siamo proprio sicuro che VDD sia morto morto? pu darsi davvero che la separazione fra vecchio e nuovo mondo e fra “prima serie” e “seconda serie” di One Piece con salto di 2 anni nel mezzo coincida con un passaggio da shonen classico a quasi-seinen, ci renderebbe l’opera ancora migliore :smile:

  • gcesare89

    Qualcuno mi dovrebbe spiegare perch tutti a dire che One Piece sta diventando seinen boh cmq bel capitolo

    Naruto bellissimo il raikage sconfitto da…lui eheh

    • ciampax

      Io non ho detto che diventer un seinen, cosa assolutamente impossibile perch, altrimenti, sparir da WSJ. Quello che intendo che, dopo 14 anni e passa, Oda inevitabilmnte ha iniziato ad inserire tematiche pi mature (che comunque erano gi presenti) mascherandole un po’ meno dietro la comicit o le situazioni astruse e rendendole maggiormente percepibili.

  • Zanzy

    Pu un manga diventare seinen all’improvviso? mai successo un salto d qualit evidente e annunciato in passato?….sarebbe magnifico ma contraddirebbe di molto la teoria pirati di rufy solo buoni mostrando i lati come avversari morti e tutte le caratteristiche negative piratesche….

  • Salva93

    Naruto: non per dire (a coloro che si lamentavano delle incoerenze) che lo avevo detto ma LO AVEVO DETTO XD !!! Certo forse rimangono ancora un po di cose da spiegare ma penso che kishi lo far

    Bleach e One Piece: BOTTE BOTTE BOTTE!!!!!!!!!!!!!

  • chopper king of pirates

    NARUTO: questo capitolo mi porta alla mente il dualismo LANCIA/SCUDO ke vidi per la prima volta in Saint Seiya, quando durante la guerra intergalattica, Shiryu si autodistrusse lo scudo (scudo indistruttibile, ke chiss come mai si rompeva con un peto degli avversari). Ho trovato cmnq molto ma molto pi interessante, divertente e soprattutto figherrimo, vedere un Naruto capace di adoperare la modalit sannin-eremita dei rospi, e soprattutto la testa, per sconfiggere un avversario potente quanto un bijuu! La versione eremita dei rospi, secondo me la migliore per il suo personaggio: potrebbe svilupparla tanto da raggiungere, solo con quella, la potenza di un jinchuuriki come Bee. E gi cos sarebbe un dio in terra, se poi riuscisse a combinarla (nn si sa come) con la modalit volpe..

    ONE PIECE: visto ke espressione assume Rufy quando si proclama sicuro di poter proteggere tutti?Stavolta Hody ci rimette le chiappe!!!Evvai!Spero cmnq ke questa saga degli oceani finisca presto, comincio ad essere un p stufo, mi piacerebbe sapere cosa accaduto nel mondo in questi due anni “di buio”!

    BLEACH: pippiti poppiti, bau bau, micio micio, ke palle, sempre a parlare, sempre a fare gli sboroni per poi subire lo smacco, e poi far notare ke si stava usando solo un 32milionesimo della potenza disponibile (vedrete che finir cos). Odio questa saga, nn mi mai piaciuta! con questa lo ripeto per la terza volta: INFERNO!!!ma quando?

  • Mila

    NARUTO
    Forse mi sono persa qualcosa ma io non ho visto, in questo capitolo, nessunissimo chiarimento alle incongruenze dei capitoli precedenti (soprattutto la storia dei cloni in modalit volpe) :ermm:
    Concordo con chopper: la cosa veramente sconvolgente di questo capitolo vedere Naruto che pensa prima di agire e soprattutto che lo fa a “velocit curvatura” :ninja: Il che potrebbe essere una nuova incongruenza: finora per capire il concetto pi banale ci metteva minimo 3 capitoli e cmq non ne usciva se qualcuno non gli “faceva un disegnino”, e adesso invece questa cosa l’ha intuita alla grande in mezza vignietta, roba che io (che non sono un genio ma di solito sono infinitamente pi sveglia di lui, che si fa presto) non ho nemmeno fatto in tempo a capire cosa stava succedendo e a pensare di cominciare a riflettere sulle parole dell’hachibi, che lui aveva gi steso il raikage! :blink:

    ONE PIECE
    Che VDD ( mi piace questa abbreviazione! :lol: ) sia vivo o morto e che Hody schiatti o meno, potrebbe essere un ottimo metro del “cambiamento” a cui potrebbe o non potrebbe essere andata incontro questa serie; cio finora i toni si sono mantenuti leggeri, “shonen”, anche perch alla fine non moriva mai nessuno, i cattivi venivano sconfitti (e si scoperto poi arrestati) o si convertivano o si scoprivano buoni ma se adesso (dopo Ace) cominciassero a scapparci i morti con pi facilit, almeno quando ci vogliono, mi sebrerebbe proprio un segno di “seinen-it”, no?!
    Insomma come dire: finora abbiamo scherzato, ora si fa sul serio, nel Nuovo Mondo non ce n’ pi per nessuno, cominciate a farci l’idea!

    • DeidaraRyu

      Nel complesso, molto belli questi capitoli…

      Naruto: Una volta vi lamentate per le incongruenze…un’altra volta perch Naruto diventato pi intelligente XD
      Innanzitutto, non ha senso di parlare di incongruenze in uno shonen, soprattutto Naruto, che basato sui colpi di scena e la spettacolarit delle azioni (eh…Kishimoto amava molto Dragonball, questo certo). In secondo luogo, non la prima volta che Naruto usa la testa, e non sar l’ultima! (un ninja deve combattere con saggezza e astuzia, se di ninja stiamo parlando chiaramente).
      Questo non per difendere il manga di Kishimoto, che ha presa una piega decisamente troppo veloce (ma questo si addice ad una vera guerra, ovviamente), quanto piuttosto difendere il capitolo in s, che mi sembra ben pensato e costruito.

      Onepiece: Bel capitolo, non c’ molto da dire. Il fatto che finalmente muoia qualcuno non ovviamente indice di una radicale trasformazione in seinen (anche perch, comunque, le morti sono ancora poche, considerato l’intero panorama del manga!), per sicuramente fa piacere osservare una nuova maturit nell’opera (se ci pensate, una maturit legata allo sviluppo dei personaggi! 2 anni sono stati tanti anche per Oda evidentemente!)…e poi la presentazione degli scontri stata veramente grande!!!

      Per entrambi i manga, staremo a vedere per i prossimi capitoli, cosa ci riserveranno…

      • Mila

        Secondo me chi si “lamenta” delle incongruenze (ma sarebbe forse pi giusto dire che “le nota e le fa notare”) denota molto attaccamento a un manga e dimostra di leggerlo e rileggerlo con molta attenzione e non solo superficialmente fermandosi, come fanno molti, ai combattimenti spettacolari e bollando come noiosi e barbosi i cos detti “capitoli di transizione” in una vera lamentela infinita. Se l’unica cosa che m’interessa vedere 2 che si menano… ragazzi… non leggo Naruto, gioco a Tekken 3!!!
        Io trovo che molto del successo di manga come Naruto e One Piece siano dovuti proprio al fatto che “colpi di scena e spettacolarit delle azioni” poggiano sulla base solida di una bella trama articolata e coinvolgente e se come me si apprezza soprattutto questo aspetto della storia… beh notare le piccole stonature all’ordine del giorno, ma questo non significa disprezzare l’opera, l’autore o il singolo capitolo (che per me non si pu valutare come cosa a s stante visto che fa parte di un “tutto” molto pi grande, come giudicare una casa da un mattone) al contrario proprio perch un manga mi piache molto che aspetto molto da lui e divento estremamente “severa” e pignola. :wink:

  • Pagliaccio

    devo aggiungere che questo capitolo di naruto casca a fagiuolo.

    un periodo questo in cui tutti gridano di contraddizioni nella trama, e kishi che fa?
    un capitolo intitolato Contraddizione.

    in somma vi ha dato il ben servito in passato, ve lo ha dato adesso, e state sicuri che ve lo dar in futuro.

    • Salva93

      quoto

  • tappoxxl

    qualcuno mi spiega per cosa stia questa parola “Reviere”???

    • Blackjoker

      E’ la riunione che si tiene a Marijoa ogni quattro anni (se non sbaglio) e che coinvolge tutti i regnanti che fanno parte del Governo Mondiale. In questa saga importante perch costituisce l’opportunit per l’Isola degli Uomini Pesce per essere riconosciuta dal Governo Mondiale al pari degli altri regni, mettendo la parola fine alla persecuzione degli umani nei confronti di uomini-pesce, sirene e tritoni.

      • tappoxxl

        grazie mille!! :biggrin: :biggrin:

  • kiriam

    OP: E torniamo finalmente alla modalita’ scontri stile DragonBall! bella la coppia Sanji & Jimbe VS Umibozu!
    Bel capitolo ma voglio proprio vedere quanto manca a finire questa storia!

  • Don Homer

    Il fatto che il capitolo di Naruto si chiami contraddizione f capire molte cose….

    • bluclaudino

      Sicuramente fa capire che sei schierato, non leggi il manga perch ignori, continui a scrivere frasi inutili ed immotivate e non supportate da valide argomentazioni, insomma, la contraddizione sarebbe il tuo nome dietro un messaggio di buon senso.

      • battax

        Ma hai provato a leggere i suoi messaggi sul forum? E non solo qui: in altri forum ne dice perfino di peggio! Si vede che qua cerca di non oltrepassare il limite che aveva gi superato una volta e per il quale stato bannato quando era registrato al forum con un altro nome (che tutti ben ricorderanno)…

      • bluclaudino

        A me mette abbastanza tristezza un fatto: io adoro Naruto, ma non riesco proprio a farmi piacere One Piece e Bleach, i disegni del primo mi fanno davvero ribrezzo, troppa confusione tratto sporco NON volutamente, secondo me Oda non sa disegnare le persone, mentre piuttosto bravo coi paesaggi ed ha costruito un buon intreccio, ma ci non sufficiente per me: bleach invece strepitoso per quanto riguarda i disegni, orrendo per quanto riguarda i paesaggi e mi risulta noioso nella trama e nella caratterizzazione dei Pg (eccetto Ikkaku e Kenpachi, li adoro!): ci nonostante non vado in giro criticando aspetti che non c’entrano nulla, non vengo a dire adesso “Rufy fa schifo, Oda impiccati” ecc.. di One Piece non mene frega nulla quindi non vedo perch dovrei denigrarlo o indispettire i lettori, Don Homer probabilmente un bimbo represso ed insoddisfatto, entrambe cose sfogabili tramite liti da forum che va cercando da tempo.

      • ciampax

        bkuckaudino e battax, per favore, evitate di rispondergli. Grazie.

        @Don Homer: se vuoi commentare, commenta. Se vieni a scrivere frasi senza capo n coda, solo per il gusto di dire “Naruto fa schifo” sappi che

        1) abbiamo capito che odi questo manga, non c’ bisogno che continui a sottolinearlo… non siamo stupidi, NOI!
        2) ho le scatole piene di saccenti e “so tutto io” che vengono a rompere le scatole su Komixjam. Non ho intenzione neanche di avvisarti: smettila oppure vattene, scegli tu. Sinceramente sono stanco di dover stare a combattere con gente che si professa “adulta” e poi, sotto sotto, non ha raggiunto l’et cerebrale di un bambino di 4 anni… per cui d’ora in poi (e l’avviso vale per tutti) il primo che me le fa girare, si ritrover bannato senza preavvisi. Grazie e buona giornata.

      • bluclaudino

        Hai ragione, pardonme..
        Ho sempre cercato di ignorarlo ma dopo un po’ mi girano e sclero..

  • ningen

    Bene come mi aspettavo, la biju-dama era destinata a fallire, quello che mi aspettavo di meno vedere Naruto senza Bee, per un motivo cosi stupido, dopo che lo stesso si era ripromesso di non lasciarlo da solo.
    Cmq vorrei dire che il fatto che quel Naruto non sia un clone, non giustifica nulla sulla questione dei cloni, semplicemente vedendo Naruto da solo si subito pensato che fosse un clone, visto che appena qualche cap prima era insieme a Bee. Nessuno poteva immaginarsi la pisciatina di Bee.
    Mi ha fatto piacere rivedere la modalit eremitica, che mi piace molto di pi rispetto al kyubi-mode, che invece mi sembra troppo esagerato.
    Su Op non credo che ci sar una svolta Seinen, e non credo nemmeno che Decken sia morto, in fondo quante volte molti personaggi erano in fin di vita e si sono salvati?
    Vedere il tag team Sanji & Jimbe vs Wadatsumi, mi ha fatto subito pensare: “Jimbe sar nuovo membro della ciurma”. Per a pensarci bene una situazione dettata dallo stato di emergenza in cui si trova l’isola degli uomini pesce, quindi in un secondo momento mi sono un p ricereduto, pensando anche al ruolo che Jimbe ha nell’isola. Voi che ne pensate? Sar Jimbe il prossimo membro?
    L’altro scontro era scontato, il classico spadaccino vs spadaccino. Credo ne venga fuori un bel combattimento.
    Secondo me poi, Rufy troppo in svantaggio con Hody in questo momento, nonostante lo abbia malmenato per molto tempo. Basta che Hody faccia esplodere la bolla di Rufy, e praticamente fuori combattimento. Se non sbaglio anche i colpi di Rufy, fatti nel mare perdono in potenza, quindi secondo me Rufy potr avere delle difficolt contro Hodi, sempre se il campo di battaglia rimane quello.

  • malavon

    scusate…ma dove sta scritto che debbano prendere per forza un’altro membro nella ciurma? non sta scritto da nessuna parte che ad ogni isola ne prendano uno…a skypea non successo..e probabilmente accadr qua la stessa cosa.
    di solito si capisce da subito chi sar il nuovo membro della ciurma..e fin’ora non c’ nessuno di spicco che si visto…qui siamo solo in transito…sicuramente ne prenderanno un altro alla prossima isola nel nuovo mondo…
    cmq se vdd morto non sarebbe male…vuol dire che il managa maturato un p…per si sono visti personaggi che hanno subito ferite peggiori e sono miracolosamente rimaste vivi…pensate a robin, che stata trapassata in pieno petto dall’uncino ci crocodile…o jimbe perforato da akainu…ace per lo stesso danno c’ morto e lui no. un tridente nello stomaco e un ascettata non sono niente…equivalgono a essersi tagliati il dito con la carta nel mondo reale.
    b cmq mancano ancora dei capitoli..staremo a vedere…

    • ciampax

      Per quanto riguarda il nuovo membro, mi pare che fu lo stesso Oda, in una intervista, a dire che un “uomo pesce” si sarebbe unito alla ciurma dopo la saga dell’Isola sottomarina. Ricordo di averlo letto da qualche parte, ma non chiedermi dove, sarebbe troppo! Forse Caesar potr aiutarci…

      • malavon

        appunto..dopo, la saga sottomarina, l’hai detto tu stesso….quindi non ora^^

      • ciampax

        No, non hai capito: con dopo la saga sottomarina, intendevo al termine di questa.

      • Logan_alle_Hawaii

        e questa come la chiami? Oda ha detto che fin dall’inizio la sua idea era di arrivare a 10, il fatto dell’uomo pesce non mi sembra fosse stato detto per certo ma solo come possibilit (non a caso stato preso in considerazione come nuovo membro anche piu di un personaggio umano)
        il fatto che dici che si capisca molto prima chi si unir alla ciurma non affatto vero…guarda Robin e Franky che inizialmente erano avversari della ciurma, oppure Brook che sembrava solo uno che dovevano aiutare

  • squalotrovatutto

    Scusate ma dove posso scarica le scan?? che sito mi consigliate?

    • Pagliaccio

      azz squalotrovatutto che non trova le scan…

    • joe

      puoi provare su mangashare:l vengono postati i link di tutti i capitoli nuovi in tutte le lingue e di tutti i siti che li traducono (un tempo c’era anche KJ…sigh :cwy: )
      Pagliaccio:sai proprio fare il tuo mestiere (= apprezzamento della tua battuta che mi ha fatto ridere!)

      • squalotrovatutto

        Grazie XD ahahahah beh in realt le trovo ma fa prima KJ a postare gli approfondimenti sui capitoli che io a trovare le scan :D e puntualmente nn resistendo leggo gli approfondimenti e poi i capitolo XD

  • Logan_alle_Hawaii

    byakuya decisamente sprecato per massacrare tsukishima ma sempre un gran personaggio quindi almeno mi godro questo combattimento, Rukia penso fara un combattimento da pisciarsi dalle risate…sempre che alla fine non finiscano solo per parlare visto che la tizia non mi sembra cosi cattiva

    naruto, quindi a quanto sembra questo quello vero e non il clone…certo sta ca@@ata che Bee si fermato a fare i bisognini poteva evitarla, non fa per niente ridere…
    anche io ho pensato subito alla scena di Saint Seiya
    ora piu che lo scontro con il kage conchiglia sono interessato a quello dei 7 spadaccini…si sbrigasseeeeeee

    OnePiece: VDD penso sia in fin di vita ma ancora vivo e creera problemi ancora dopo…mi puzza troppo il fatto del corpo che si schianta lontano ma sempre dentro la bolla della nave invece di farlo finire fuori…
    Non vedo poi la necessita di far combattere sia Sanji che Jimbe col gigante, di nemici ce ne sono ancora
    Lo scontro di Zoro quello che aspetto con maggiore trepidazione!!!
    Ritengo che Nami e Usop in combattimento li vedremo maggiormente attivi piu avanti, loro hanno un combattimento piu tattico rispetto al resto della ciurma essendo piu deboli, se vediamo subito tutto di loro si perde molto della sorpresa che possono mostrare in momenti decisivi

    • Blackjoker

      Spero che le abilit dei Mugiwara rimasti si vedano gi in questa saga (almeno un assaggio). In ogni caso si potuto vedere che Nami riesce ad abbattere un Uomo Pesce incazzato con un sol colpo del suo nuovo Clima-Tact, Usop riesce ad impalare un bel gruppo di nemici con delle canne di bamb, Chopper ha modificato le sue trasformazioni e Franky diventato una macchina da guerra vivente. L’unica che mi ha lasciato un po’ perplesso Nico Robin che non ha mostrato ancora un granch.
      Spero solo che il ruolo dei Mugiwara lasciati momentaneamente in disparte non finisca prematuramente; vorrei vedere Nami, Usop e Chopper che dimostrano di sapersi difendere da soli.
      Altrimenti che senso ha proseguire nel Nuovo Mondo? :wink:

      • Logan_alle_Hawaii

        beh in realt mi sembra che solo Usop e Nami abbiano appena accennato le loro abilit perch Chopper lo abbiamo visto in almeno 3 nuove trasformazioni (ma evidente che deve ancora finire lo scontro con lo squaletto mangia tutto), Franky si trasformato in un mecha e Robin ci ha fatto vedere come crea totali duplicati e le gambe giganti. Trall’altro Robin una che un vero e proprio scontro ce la vedo poco, solo in casi estremi e ora non mi sembra necessario, al massimo puo creare un paio di extrabraccia per Zoro contro il tentacoloso :D

  • Lettore

    Naruto: un capitolo che chiarisce qualche incongruenza e conclude lo scontro con il raikage in maniera leggermente sorprendente, nessuno avrebbe mai pensato alla modalit eremitica anche se pareva la soluzione pi ovvia. La scenetta di Killer Bee era pessima e poteva essere risparmiata invece geniale la soluzione sulla ferita del Terzo. Chi si lamenta della ritrovata intelligenza di Naruto dovrebbe ricordare che il biondo ninja sempre stato capace di sviluppare tattiche efficaci contro il proprio nemico (vedi il primo scontro con zabuza, quello contro Neji, contro Gaara, contro Kakuzu e contro lo stesso Raikage, e mi riferisco alla serie di combinazioni per colpirlo con il rasenshuriken) mentre non mai stato capace di analizzare le abilit del nemico e su questo fatto rimane assolutamente coerente.

    Bleach: capitolo semplicemente speculare al precedente, Kubo rende carisma al personaggio di Byakuya come prima aveva fatto per Kenpachi. Nel mezzo lancia un sassolino per la trama principale con Ishida e mostra l’inizio degli scontri tra Kuchiki e Toshiro e motra come anche il capitano dell’11esima debba sottostare al Capitano Generale

    • Mila

      Per me l’assenza di Bee era necessaria o tutta la scena non avrebbe avuto ragion d’essere: se fosse stato l presente l’Hachibi, l’unico a furor di popolo ad aver mai ferito il Raikage, sarebbe stato logico che a scontrarsi con quest’ultimo fosse proprio lui e non Naruto. E vista la verit venuta fuori chiss quanto poteva andare avanti un tale scontro senza portare a niente, i due avrebbero continuato a “pareggiare” come in passato a meno che non fosse sopraggiunto un altro colpo di fortuna come quello nel primo scontro. No, era necessario svelare il mistero e farla breve… certo anche un p meno breve :blink:
      Gli esempi di prontezza di Naruto che citi tu mi sembrano molto diversi da quello che succede in questo capitolo: un conto elaborare una strategia di combattimento (chiss con quanto anticipo) cercando di prevedere, meglio se abbondando in eccesso, le contromosse di un avversario; altra cosa analizzare in pochi secondi il racconto di uno scontro fatto da un’altro (per di pi telepaticamente con x intermediari) e manco farlo finire di parlare che hai gi capito tutto e passi all’azione. No, c’ qualcosa in tutto questo che non quadra. :getlost:

      • bluclaudino

        La storiella della Lancia VS Scudo radicata nella mente dei giapponesi come per noi pinocchio: sarebbe come smascherare Sasori sapendo che Chiyo si chiama Geppetto ed era stata inghiottita da una balena ;)

      • Lettore

        La tua obbiezione giusta ma ci sono degli elementi che dovresti tenere in considerazione: quello che fa Naruto non riesce ad analizzare pi del minimo indispensabile, non a caso chiede aiuto all’Ottocode, e quello che ha un semplice sospetto che fortunatamente risulta giusto ma il suo gesto non sarebbe mai stato eseguito da ninja pi analizzatori come Shikamaru, Kakashi e Sasuke. Le tattiche che compie non sono mai pre-pensate, come la combinazione che Kakashi attua insieme a Choza e Choji Akimichi contro Pain Regno Divino, ma sono tutte dettate dal momento e da sensazioni “a pelle”. Poi devi considerare l’esperienza che il protagonista accumula: affrontando il Quarto Raikage lui sa che tutti i Kage della Nuvola sono velocissimi ma una consapevolezza che realizza dopo, durante lo scontro con il Terzo. E comunque Naruto, a mio avviso, il personaggio che cresce pi di tutti tra i tre protagonisti dei “grandi shonen” di WSJ e questa crescita si avverte in ogni saga del manga: prova a rileggere tutta la serie e noterete quanto cambia il biondino da quando viene legato al palo da Kakashi e grida di voler diventare un eroe a quando scoppia la crescita. E giustamente una crescita imperfetta, legata ancora all’infanzia in alcuni punti in quanto il protagonista un ragazzino

      • Mila

        Si vede che non sono una fan di Saint Seya :tongue: a me la storia della ferita autoinflitta non sarebbe mai venuta in mente, per lo meno non cos rapidamente come a molti di voi e a Naruto. :tongue:
        Se le cose stanno come dice bluclaudino… beh ha tutto pi senso! :biggrin:

        Lettore, ho riletto tutta la storia dall’inizio proprio quest’estate e non posso che darti ragione, Naruto ha fatto davvero dei grossi passi avanti.
        Peccato per che adesso si sia andato a ficcare in questa storia della guerra, quando ha cominciato l’allenamento con Bee speravo fosse la volta buona che avrebbe domato davvero la Volpe… :sad: Mi piacerebbe tanto se tra loro nascesse un rapporto come quello tra Hachi e Bee! :happy:

  • Fabrytom89

    Non mi spiego perch, ma secondo me, ora che Bee da solo incontrer Madara e le sue “6 vie” :ermm:
    La spiegazione della differenza di recettivit di Naruto nella modalit eremitica rispetto alla modalit volpe, mi lascia leggermente perplesso per.
    VDD non credo muoia per cos poco.
    Lo scontro che per mi fa sbrodolare di pi quello tra Zoro il polipo ubriaco sotto steroidi

    • Logan_alle_Hawaii

      beh non sarebbe impossibile che Bee si trovi d’avanti Madara, infondo il suo scopo sempre catturare i due bijuu quindi prima o poi dovra farlo…e gli serve prima Bee di Naruto

  • Morzan

    Bleach: ao’ ma quanto so’ sborone! mo’ te pijo e te rompo er culo! (questo il riassunto pi o meno del 90% del capitolo). Spreco inutile di pagine per farci vedere gli schieramenti (che li avrebbe intuiti pure una scimmia, vista l’attuale originalit di Kubo, ed in ogni caso sarebbe bastato farli vedere a scontro inoltrato) e tamarrate a caso, sia da parte dei protagonisti, che da parte dei “nemici” (per nemici intendo cadaveri deambulanti). Riuscir questa volta renji a non farsi pestare, oppure dimostrer di essere uno dei degni “compagni di Ichigo” (per compagni di ichigo intendo carne da cannone). Ah se non si era capito, Ishida si far sicuramente pestare, o “peggio” (per peggio intendo, si far fottere dall’abilit di tsukishima e diventer un’inutile spina nel fianco. Nota posititva? anche cos ordinaria amministrazione per i compagni di ichigo)

    Naruto: per fortuna kishimoto ha sistemato i molti dubbi posti nei precedenti capitoli, ma ne rimangono ancora parecchi. Se devo essere sincero questo capitolo non stato negativo ma non neanche che mi abbia colpito particolarmente.

    One piece: Boh, insieme agli altri un capitolo che non mi ha dato gran impressione- come tutti gli altri non mi viene da pensare altro se non: vediamo che succede.

  • che qualcuno mi sappia rispondere ma one piece cronologicamente parlando da quant’ che rufy viaggia per mari e oceani voglio dire… sappiamo che ora sono passati 2 anni ma tutte le storie che abbiamo seguito sono ambientate in un lasso di tempo inferiore ad un anno o di pi?
    chi sa dirmi quanto tempo effettivo la ciurma dal primo fino al decimo membro naviga per mare?

    • ciampax

      Bella domanda. Guarda, faccio un ragionamento molto “semplice” anche perch non ho tempo, ora come ora, di andare a guardare la durata effettiva delle varie saghe. Di solito, ognuna di queste non prende pi che pochi giorni (pensa a Thriller bark, che dura una notte, o a Baratie che dura mezza giornata), e raramente ci sono situazioni molto lunghe (credo che quelle che si sono protratte per pi tempo, tra una cosa e l’altra, siano le saghe di Water Seven, Alabasta e Skypeia). Ora, facendo una media di 4/5 giorni a saga, e considerando che ci sono state circa una dozzina di saghe diverse, azzarderei per quanto riguarda il tempo della narrazione una durata di circa 2 mesi. Tuttavia bisogna tenere conto dei tempi di navigazione da un’isola all’altra: da quello che si pu capire, credo che raramente lasciando un’isola si sia giunti, il giorno seguente, a quella successiva, quindi ipotizzerei anche tempi molto lunghi per raggiungere le varie mete (considerando alcune affermazioni riguardo la scarsit di cibo ed altro, magari anche di una decina e passa di giorni). E’ possibile quindi che, con una media di 10 giorni di navigazione tra un’isola e l’altra, possano essere passati anche pi di 4/5 mesi. Per cui un totale di almeno 6/7 mesi. Ma ho l’impressione che, tra l’inizio effettivo della storia e il salto possa essere intercorso anche un tempo di un anno 8e forse qualcosa in pi).

  • chopper king of pirates

    Poco fa ho rivisto le due puntate di bleach (anime), quelle in cui Gin muore e Ichigo fa, nn uno, nn due, ma ben tre culi cos a quel porco di Aizen! (da sottolineare la velata poesia contenuta in questa frase). Mi venuta una gran voglia di sapere cosa accadr adesso ad Aizen (perk mica finita!!!), e l’idea ke prima ci sia da sorbirsi un casin() di vaccate su sti fullbringer mi demoralizza un p…che palle! In compenso ho riscoperto quella scenetta meravigliosa, quella in cui Ichigo potenziato giunge a karakura proprio mentre gin sta per tirare le cuoia, e chiede a tutti di allontanarsi, chiamandoli per nome, poi si rivolge allo shinigami “temporaneo” chiamandolo col primo nome che gli viene in mente, e questi lo “cazzia” come si deve!!!eheheheh…L per l ero tutto preso dall’apparizione dell’ichigo figherrimo, ma adesso, con pi calma, mi son fatto due grasse risate! consiglio a tutti di rivederlo se ne avete il tempo e la voglia!

  • _TheRock

    Ma scusate…Naruto non aveva evitato il colpo ravvicinato a super-velocit dell’attuale raikage?!?!
    Era proprio x qsto ke il fratello si era deciso a lasciare Bee andare insieme a Naruto…
    Nn ci st capendo + nnt…o_O
    E cmq mi sembra ke ai vari ninja del passato sia stata riservata troppa poca “gloria”…=(

    • ilburchiello

      new generations rock!

  • chopper king of pirates

    Ho una proposta e so di essere nel luogo gusto per farla:
    ci sono due cose in un manga ke mi colpiscono particolarmente, anzi tre.
    1)i momenti drammatici, meglio, quelli commoventi, in cui dimentichi di essere in casa tua, al sicuro, sereno a leggere attraverso uno schermo, o a guardare scorrervi le immagini, e diventi parte della scena, vivendola, sudandola e versando qualche lacrima insieme ai protagonisti;
    2)le grandi apparizioni, quelle in cui il protagonista, o anche un alleato, o perch no, un antagonista, spunta dal nulla o era atteso, ma arriva e tu sai subito ke quello spaccher, come dire…il deretano, a tutti;
    3)mi piacciono infine, i momenti di preparazione, quelli in cui il protagonista si prepara (appunto), allenandosi (mi riferisco a Naruto, ma anche a Rufy e nakama al seguito, perfino e forse ancora pi degli altri, Gon e Killua, nella saga precedente alle formichimere, molto meno invece ad ichigo, se nn nella prima fase del manga). In qui momenti tu immagini cosa accadr dopo, immagini cosa sar in grado di fare, oppure nn riesci proprio ad immaginare a cosa possa servire quell’allenamento, allora ci fantastichi sopra.

    Bene in un mondo utopico, in cui nn esistessero diritti d’autore e tutti potessero adoperare liberamente il materiale pubblicato, mi piacerebbe si potesse creare una video classifica di questi momenti, soprattutto, di quelli inerenti il punto 1)!Dico questo perch alla percezione visiva, in quel frangente, si unirebbe quella sonora, capace di coinvoglere a livello inconscio lo spettatore, capace di avvolgerlo e fargli venire i brividi (ok, stasera sono un romanticone!).
    [perdonate la digressione, ma gli amv nn li considero capaci di rendere giustizia a nessun tipo di anime..per me, e dico per me, utilizzare una colonna sonora avulsa dal contesto presente nell’anime, una violenza ke nn amo subire, ecco perch nn menziono gli amv in tutto questo].
    Dicevo:nella triste realt che viviamo capisco ci nn sia possibile, mi piacerebbe allora ke il buon Ciampax, o chi altri si fin qui prodigato coi suoi servizi e la sua passione, potesse redigere una classifica, meglio, una raccolta, di quei momenti struggenti (o di altri anche diversi da quelli da me esposti), permettendoci di confrontarli tra loro.
    Ecco il punto cardine del mio discorso (ed il bello ke me ne accorgo adesso sia proprio questo): poter confrontare il modo in cui i diversi maestri estrapolano le emozioni dal manga per inocularcele sotto pelle (sono in fase romantica: wow!)! come ci fa emozionare Oda? e Kishimoto? e Kubo?

    Ke ne dici “Ciampaxino”? Te gusta? si pu fare?
    Attendo con ansia una tua qualunque risposta!!! :angel:
    (ho scritto tanto, scusate, e neppure rilegger, quindi scusate ancora per eventuali errori o ripetizioni)

  • chopper king of pirates

    PS: devo per forza aggiungere una cosa. La storia dei diritti d’autore nn una bastardata, sia ben chiaro, chi ha una storia da raccontare o un pensiero da esprimere, ha il diritto di poterlo definire proprio e di imporre un “pedaggio” a chi vuole conoscerlo e gustarlo. Mi sono espresso male pocanzi, ma in queste discussioni, forse, nn questo il luogo ed il momento giusto per intrattenersi. Ho gi rubato tanto spazio e tempo! Grazie