Naruto 550, One Piece 634, Bleach 459: Recensione

di Ciampax 66

Se la scorsa settimana i capitoli sono stati da “WOW”, quelli appena usciti meritano, sicuramente, l’appellativo di “punti di svolta decisivi nella storia”. In tutti e tre i casi accadono delle cose, vuoi perché vengono date delle spiegazioni, vuoi perché gli eventi, finalmente, subiscono una accelerata, che sicuramente porteranno, da qui alle prossime settimane, a vedere un “nuovo panorama” e “nuovi sviluppi” in questi tre manga. Ma andiamo con ordine.

Naruto 550 – Kotoamatsumaki. Il titolo di questo capitolo, da solo, suggerisce che ci troviamo di fronte a qualcosa di fondamentale, che segnerà il futuro di questa opera: il termine 弧天紙 (kotoamatsukami) è composto dai tre kanji 弧 (koto) che è un aggettivo e significa “differente, diverso”, 天 (amatsu) anch’esso aggettivo che indica qualcosa di “divino” (e, per tradizione, è una specificazione che può essere fatta anche per chi appartiene ad una casta “imperiale”, in quanto l’Imperatore è considerato divino, appunto), e infine 紙 (kami), termine abbastanza generico per indicare una “divinità” e, in senso stretto, i “numi tutelari”. Pertanto, potremmo tradurre il titolo al modo seguente “Le essenze divine differenti” che, come potete vedere anche dalla (striminzita) pagina di Wikipedia, sono le “forze costitutive del creato, quelle che si sono generate con il nascere dell’Universo stesso (e, se scorrete la lista, dovreste leggerci dei nomi abbastanza familiari). Considerando che i precedenti poteri dello sharinganhanno tutti nomi che fanno parte di questa cerchia, viene immediatamente da pensare una cosa: Naruto ha appena ricevuto in dono l’essenza stessa del potere oculare dello sharingan, la “matrice” dalla quale i poteri di tutti gli Uchiha (e quindi viene da pensare, quelli dello stesso Madara) sono stati forgiati. Alla luce di questo, mi sembra chiaro che, se il nostro eroe saprà farne buon uso, dovrebbe essere in grado non solo di usarli ma, forse, addirittura controllare gli sharingan nemici (ormai rimasti solo a Madara e Sasuke). Il finale di questo capitolo mi ha sconcertato: da una parte Itachi si libera completamente dell’influenza di Kabuto (e lo spiegone che fa è sì completo, ma se permettete anche un po’ esagerato!), mentre dall’altro pare che, suo malgrado, Pain cada totalmente e completamente succube della Tecnica della resurrezione (e, a sua volta, pare attivare la “sua” tecnica di resurrezione). Prevedo che ne vedremo delle belle.

One Piece 634 – 100000 contro 10. E’ arrivato il momento di fare a cazzotti… anzi no, è arrivato il momento di stendere 50000 persone in un colpo solo con una semplice occhiata! Ma quanto è figo Rufy quando sfodera l’Haki? E, se mi permettete, trovo fantastica l’affermazione di Zoro: “Se non fosse stato in grado di fare una cosa simile, avremmo dovuto cercarci un nuovo capitano!”. Mi verrebbe da dire “capitolo di passaggio” solo perché, come si può capire, rappresenta il prologo di quella che sarà la battaglia vera e propria: finalmente vedremo i nuovi poteri, le nuove tecniche, le nuove strategie. Finalmente capiremo a cosa sono serviti questi 2 anni trascorsi (editorialmente parlando) nell’arco di sole tre settimane! Una sola cosa mi viene da chiedermi: ma Rufy è sempre più imbecille? E, già che ci siamo, Jimbe è stato contagiato dallo stesso morbo della demenza che ha attecchito sull’uomo di gomma? Un nome per il piano…. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo: finalmente un po’ di sane, dolci, amorevoli, sentite MAZZATE!

Bleach 459 – Death and the Strawberry 2. Avete visto “Il Sesto Senso”? Come ci siete rimasti alla fine? Io di un male terribile: di solito capisco comeva a finire un film del genere già attorno alla metà, ma pensare quello che poi ci viene rivelato su Willis negli ultimi 5 minuti di quella pellicola è stata una sorpresa forte. Ecco, con questo capitolo di Bleach ho avuto la stessa sensazione. Facciamo due conti: la saga “attuale” di Bleach, quella che prende il via 17 mesi dopo lo scontro a Karakura, inizia nel capitolo 424 (The Lost Agent), ben 35 capitoli fa: per tutto questo tempo Kubo ci ha mostrato una nuova situazione, nuovi nemici, addirittura una nuova forma di potere, tant’è che ormai tutti (e sono certo di poter parlare a nome di tutti) ci eravamo convinti che i poteri Hollowgami di Ichigo sarebbero riapparsi in questa nuova versione “Fullbring”. Poi, dopo 35 capitoli in crescendo (e gli ultimi 4/5, dovete ammetterlo, sono stati davvero eccezionali) cosa accade? Accade che, in una botta sola, ad Ichigo vengono tolti i poteri fullbring (che, diciamocelo, in tutta onestà erano un tantinello loffi!), che il vero nemico si rivela a noi, che finalmente scopriamo chi è il misterioso Shinigami che complottava con Urahara e Isshin. E alla fine di quest’ultimo capitolo, un titolo che non lascia dubbi e un “evento” che spiazza chiunque: come nel lontano capitolo 1, quasi a voler segnare il passo e a dirci “guardate che la nuova parte di Bleach inizia da qui, sciocchi!”, appare Rukia Kukichi, in tutta la sua sfavillante potenza e, come già fatto nell’ultima pagina del primo capitolo di questo manga, trapassa il petto del nostro eroe con la sua Zanpakuto… il resto è lasciato alla magnifica illustrazione in splash-page che Kubo ci regala a chiusura del capitolo 459, con uno shinigami che, solo per la forma della sua spada, mostra di essere qualcosa di veramente eccezionale. Che dire ancora? Ah sì, una cosa semplice: sono queste piccolezze che rendono Bleach il mio manga preferito (e adesso, se volete, insultatemi pure!). Grazie Tite, sei tornato alla grande! (Perdonatemi l’immagine spoiler, ma era troppo bella per non metterla!)

P.S.: guardando la copertina di WSJ ho notato che il numero in cui verranno pubblicati questi capitoli (e che uscirà in Giappone lunedì 8 agosto) porta la dicitura “numero doppio”. Di solito quando questo succede, poi c’è una pausa di una settimana senza pubblicazioni prima di riprendere. Credo pertanto (ma al momento non ne sono sicuro) che la prossima uscita di WSJ sarà programmata il giorno 22/8 (anche perché, il lunedì successivo a quello della pubblicazione dell’attuale numero di WSJ sarebbe il 15/8, Ferragosto) e che, quindi, la prossima settimana non dovrebbero esserci capitoli (oppure, come già altre volte accaduto, questi potrebbero essere pubblicati settimana prossima e poi “saltare” la settimana successiva). Appena riesco a capire come andranno le cose in Giappone, vi farò sapere.

 

 

 

  • Blackjoker

    Mi sono piaciuti molto questi capitoli ma, se da una parte hanno dato delle risposte a vecchi interrogativi, dall’altra hanno sollevato altri dubbi e curiosit.
    Per quanto mi riguarda quello che mi ha sbigottito di pi Naruto. Il piano di Itachi meglio di quello che pensavo: “semplice” ed efficace: controllare Sasuke con con un ordine impartito tramite genjutsu. Altro che robe astruse, come se ne sono lette nei forum in tutti questi mesi.
    Per, se arrivano chiarimenti sulla figura di Itachi e sul potere che ha donato a Naruto, mi sorgono nuovi dubbi e perplessit su Nagato e sui suoi poteri. A questo punto, visto come se andata bene contro Bee, mi chiedo perch Nagato in passato abbia voluto ripartire le sue tecniche in sei corpi e, soprattutto, perch non ha guarito se stesso come ha appena fatto assorbendo il chakra di Killer Bee, anzich spostarsi con un macchinario enorme e consumando una quantit mostruosa di energia per controllare le Sei Vie di Pain a distanza.

    • tomm_b

      Beh… dividendosi in 6 sarebbe stato imbattibile, infatti anche eliminando i corpi (cosa di per s gi ardua) nella sequenza giusta, non si avrebbe comunque avuto la vittoria! Se Naruto non avesse avuto le informazioni su Pain a quest’ora il manga sarebbe gi finito… tutte le 6 vie in un corpo sono pi potenti ma Nagato pi esposto!

  • ichigo2

    E invece ti stimo troppo per affermare che Bleach il tuo preferito!
    Del resto, se non si era capito, anche il mio :biggrin:
    Hai fatto bene a notare la somiglianza di questo capitolo con il primissimo, questo sta veramente a confermare che il bello inizia proprio ora :w00t: :w00t: :w00t:

    • DaniX

      gi per poco in questo cap, bleach sarebbe stato il mio preferito…
      in quel momento che ichigo disperato cercava un potere per combattere oppure cercava di riottenere il fullbringer da ginjo…cos disperato che poi torna con una bella spada e se notate pure diversa e pi grande! bellissima
      tuttavia questa settimana one piece stato il mio preferito! *-*

  • ilburchiello

    Proprio cos, per una risposta che arriva si aprono molti nuovi interrogativi.
    Personalmente non mi sono ancora fatto troppi problemi su quanto sta facendo Nagato e sul modo in cui Itachi riuscito a liberarsi dall’Edo Tensei (al contrario, mi piaciuto molto). Quello che invece mi inquieta la storia di Shisui che allo stato attuale fa un po’ pip da tutte le parti:

    1- Come ha fatto a ottenere il Mangekyou?
    2- Ha senso che un ninja decida di morire senza un motivo contingente, solo per dare un occhio all’amico? (A me gi puzzava un po’ il sacrificio dello Yondaime, ma qui siamo pure oltre, la storia del ninja che si sacrifica nell’ombra va bene fino a un certo punto).
    3- Come diavolo avr fatto Danzo a togliere un occhio a un ninja cos potente?
    4- In tutti i giorni in cui poteva scegliere di morire, Shisui morto proprio in quello della riunione Uchiha in modo da far sospettare Itachi della sua morte? :wassat:

    Speriamo un giorno di saperne di pi al riguardo, cio speriamo che almeno Kishi ne sappia di pi.

    In ogni caso, vedere Itachi di nuovo, anzi per la prima volta, dalla parte dei buoni una gran figata! Chiss che far adesso! Peccato che il Mangekyou sia andato, ma perch poi? Vorrei una spiegazione anche per quello.
    Mannaggia, non ci volevano ste due settimane di attesa proprio ora! :pinch:

    • Blackjoker

      Una cosa certa: sul modo di ottenere il Mangekyou Sharingan non si ancora detto nulla di certo. Insomma, Itachi diceva che per ottenerlo necessario uccidere il proprio migliore amico e ora si scopre che non vero, dato che ad uccidere Shisui non stato Itachi. Poi arriva Kakashi, che ha perso il suo migliore amico Obito ma anni prima e risveglia il suo Mangekyou solo nella seconda parte del manga (e non si sa ancora come). Poi Sasuke, che lo ottiene dopo aver perso la persona a lui pi vicina, Itachi stesso. E, infine, Shisui, che aveva ottenuto il suo Mangekyou senza uccidere il suo migliore amico (che a quanto se ne sa era proprio Itachi).

      • Mila

        Personalmente mi sono fatta l’idea che sia necessario provare un grande dolore e magari senso di colpa che appunto solo la morte di una (o pi) persona cara pu dare:
        – Itachi con il suo amico e la sua famiglia
        – Kakashi pure lui con il suo amico (che morto per salvare lui)
        – Sasuke con Itachi

        cmq solo una mezza idea :happy:

    • Lettore

      Per dare una risposta credo si possa solo aspettare ma per quanto riguarda le ipotesi… 1- Molto probabilmente l’attivazione del Mangekiou strettamente legata alla perdita di una persona cara ma se tale perdita deve essere esclusivamente auto-inflitta penso sia sbagliata, forse Itachi ment quando disse che era necessario uccidere il proprio migliore amico, o probabilmente si tratta di un errore di traduzione in quanto Kakashi, Sasuke, e probabilmente Shisui non hanno ucciso nessuno. Ma allora come possibile che pi di un Uchiha sia riuscito a ottenere tale forza? La mia ipotesi che Shisui sia strettamente imparentato con Obito. Questi muore durante la battaglia del ponte di Kannabi durante la terza guerra mondiale dei ninja ed durante questo conflitto che Madara afferma la nascita dell’animo pacifista di Itachi. Certo non sar stato l’unico membro del clan a morire ma mi sembra che per et sia quello pi vicino ai due giovani Uchiha, in particolare ad Shisui, la cui immagine mi richiama pi volte l’amico di Kakashi, la cui perdita deve aver causato una successiva evoluzione dello Sharingan 2-La scelta di sacrificarsi pu tranquillamente nascere nella mente di qualcuno (di recente ho letto la notizia di un padre che si era costituito al posto del figlio per denunciare un incidente stradale e addossarsi la colpa) e forse questa tendenza viene amplificata nella cultura giapponese. Inoltre non dimentichiamo comunque che parliamo di “militari” e per gente a stretto contatto con la morte l’attaccamento al prossimo deve essere molto forte quindi pu capitare di decidere di sacrificare o rischiare se stessi per gli altri. La nostra generazione conosce poco la guerra, tanto per citare Nagato, nella nostra collettivit il concetto della facilit della morte in battaglia si attenuato e quindi non penso si possa davvero comprendere questo 3-Itachi non dice che Danzo se l’ preso, pu essere che Shisui l’abbia ceduto di sua volont per lasciare un’arma al suo villaggio 4-Probabilmente entrambi gli Uchiha rientravano nella missione segreta di sterminio del clan ma non detto che Shisui nella realt fosse in grado di alzare le mani sui suoi parenti o magari era semplicemente malato, in questo manga pi una tecnica sembra spettacolare pi comporta rischi per la salute (vedi Kimimaro che per tirare fuori le ossa deve esporre il corpo ai microbi dell’aria o Susano’o che fa soffrire come un cane chi l’utilizza)

      • ilburchiello

        Come sempre, Lettore, hai idee interessanti.

        1- Forse Itachi e Sasuke non potevano decifrare con il solo Sharingan tutto il codice degli Uchiha, e hanno frainteso la parte di uccidere di qualcuno (se fosse un errore di traduzione in italiano sarebbe davvero clamoroso), ma spero comunque che Kishi torni sull’intera questione.

        2- Su questo punto si tratta naturalmente di scelte dell’autore, in realt c’ poco da discutere, ma questa volta sono rimasto poco convinto.

        3- Se Danzo avesse ricevuto l’occhio in pacco dono sarebbe forse anche peggio per la coerenza del personaggio: altro che gli stessi ideali di Naruto!

        4- Che Shisui possa aver fatto parte del piano originale di sterminio degli Uchiha mi sembra ipotesi molto interessante, anzi, adesso che ci penso, si potrebbero cos spiegare sia il punto 2 che il 3, e cio:
        2) Shisui ha scelto questa fine perch non si sentiva di prendere parte al piano, come suggerivi tu;
        3) Danzo ha ricevuto l’occhio come contropartita per lasciare fuori Shisui dal piano (ma non si preoccupava troppo della fine dell’altro occhio, nessuno perfetto!), e magari pure la sua morte faceva parte del patto.
        Non so per se questo basta a spiegare perch Shisui doveva morire quel giorno, poteva rimandare almeno di poco no? Mah, in fondo questo un piccolo problema, per mi spiacerebbe se Kishimoto se lo fosse dimenticato o non avesse pensato a spiegarlo.

        Il fatto che suoi colpi di scena con triplo avvitamento sono cos imprevedibili che sul momento ci sono mille cose che sembrano, almeno, non combaciare e la sensazione che non siano stati pensati dall’inizio o fino in fondo mi rovinano in parte il piacere dell’improvvisa svolta nella trama.
        Forse solo un inevitabile risvolto dello scrivere, e per noi del leggere, l’opera per capitoli settimanali.
        A questo punto per mi aspetto che torni per forza e al pi presto sulla morte di Shisui.

      • Lettore

        Per il punto 3: coerenza o meno penso sia pi scandaloso che Danzo si sia fatto uccidere da un bambino come Sasuke dopo essere stato in grado di strappare un occhio al pi abile utilizzatore di Sharingan dotato dell’abilit pi pericolosa. Probabilmente Shisui avr provato a fregare il vecchio ninja lasciando l’occhio buono a Itachi. Questo spiegherebbe la ragione della sua morte, voleva fregare il vecchio e non far sapere cosa aveva fatto, per rendere migliore la scena Itachi avr rivelato che Shisui si sar ribellato all’improvviso al piano e che stato costretto ad ucciderlo. Neanche Madara potrebbe sapere tutto di tutto, Kabuto docet. Per cos sorgono altri dubbi: 1-come pu Danzo utilizzare la tecnica di Shisui? Fino ad ora i possessori di Mangekyou hanno dimostrato di usare solo una abilit per occhio, Susano’o utilizza tutte e due? 2-Danzo sapeva arrivare all’Ipnotico? (in tal caso si spiegherebbe l’incapacit di uso continuo dell’occhio, oltre al fatto del particolare delle cellule Senju, e Sasuke mi farebbe ancora pi schifo per l’enorme paraculo che lo protegge). Attendo con ansia risposte dal maestro Kishimoto in tanto spero di godermi lo scontro tra i due titani Itachi e Nagato. Comunque dimostrato che Kabutomaru pu ascoltare quello che odono i resuscitati e questo ne dimostra ancora di pi la deficienza.

      • Lettore

        Comunque mi aspetto che Kabuto rispedisca Itachi all’oltretomba nel prossimo capitolo se non pu pi controllarlo. Scelta poco spettacolare ma tatticamente indispensabile

      • ilburchiello

        Non so, a questo punto propendo pi per la prima cosa che avevi detto, e cio che Shisui ha dato l’occhio a Danzo per qualche ragione (e il patto per lasciarlo fuori dal piano continua a suonarmi bene), anche se un qualche jutsu che lo proteggesse dal Komoamatsumaki il vecchio doveva averlo, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di tutto ci.

        Sul modo in cui funziona il Mangekyou adesso sono confuso pure io, chiaro che il Komoamatsumaki fosse lo stesso in entrambi gli occhi di Shisui.

        Sul fatto che Itachi venga messo a nanna da Kabuto vorrei prima andarmi a rivedere come funziona l’Edo Tensei, perch non sono sicuro che dopo questo Genjutsu lo possa ancora fare.

      • Lettore

        L’ipotesi che Kabuto mandi viaItachi penso sia possibile perch si tratta comunque di un’evocazione: Tayuya del Quartetto del suono manda via i tre oni durante lo scontro contro Shikamaru dopo che ne perde il controllo

      • Lettore

        Penso che entrambe le mie affermazioni su Shisui siano coerenti tra loro, ho semplicemente aggiunto un ulteriore ipotesi. Shisui pu aver deciso di consegnare un occhio a Danzo per vari motivi e uno di questi potrebbe essere la volont di anticipare il vecchio, fregarlo per impedire che facesse qualcosa di sbagliato in quanto mi sembra cosa risaputa tra i villici della foglia che quello aspirava al titolo di Hokage. Cos avrebbe senso l’affermazione di Itachi che il suo amico non voleva conflitti sui suoi occhi, anche perch vedo le filosofie dei due Uchiha pi vicine alla volont del fuoco dei Senju che al militarismo di Danzo, anche se parlano spesso di sacrificio magari hanno idee diverse sul perch e su per cosa sacrificarsi

    • ningen

      Dubbi leggitimi ed interessanti, attendiamo risposta da Kishimoto.

  • Fauno

    Parlando di Bleach, se ci pensate tutta la saga dei Fullbring sarebbe una vaccata senza senso presa cos com’ per i fatti suoi…Insomma completamente scollegata da tutto il resto.

    Questo colpo di scena e la “resurrezione” a shinigami di Ichigo, simbolicamente rappresentata con la stessa scena con cui il manga inizi oltre quattrocento capitoli fa, sta secondo me a significare che tutto quello successo sino ad ora dalla comparsa di Gingou non fosse altro che un enorme preambolo per la vera storia.

    Dal canto mio, ora vedremo nuovi sviluppi rispetto alla macrostoria; in pratica verr trattato nuovamente il personaggio di Aizen, verr (spero) fatta luce su Isshin Kurosaki e vedremo entrare in scena finalmente il re del mondo degli Shinigami a cui faceva riferimento Aizen.

    Sarebbe l’unico prosecuzione che darebbe un senso a questi ultimi capitoli…Vedremo :ermm:

  • crisp

    grande cap. di naruto gia pregusto un duello tra itachi e nagato per decidere una volta e per tutte chi a gli occhi piu potenti!! invece one piece mi ha deluso un po’ mi aspettavo i prime ” vere” mazzate tra i mugiwara e la ciurma di hodi jones ed invece un altro cap. di transizione e va be sara’ per la possima settimana!!

  • Shinji

    Chi ha notato che Rukia tenente della 13ma?

    • DaniX

      chi ha notato inoltre che Rukia ha degli strani guanti? forse per proteggersi dal maneggiare quella spada che non sembra materiale ma spirituale? che sia una spada apposta per far tornare i poteri?

      • Blackjoker

        Inoltre ha un taglio di capelli differente :biggrin:

  • ningen

    Bei cap sia Naruto che Op.
    Finalmente scopriamo il vero potere del corvo e non mi sarei mai aspettato una roba del genere. L’occhio di Shisui davvero temibile, ed adesso che questo potere in mano a Naruto potrebbe rivelarsi la carta vincente contro Madara e Sasukkio, anche se da vedere. Ho un piccolo dubbio cmq, Sasuke si realmente trapiantato gli occhi di Itachi alla fine, quindi significa che il potere dell’occhio di Shisui sta gi agendo su di lui? Forse sta facendo il doppio gioco con Madara? Vedremo, per il momento questo e il cap precedente sono semplicemente i migliori cap di questa saga.
    In Op invece si inizia realmente a fare sul serio, era giusto mettere al tappeto quei 50 mila scagnozzi di Hodi con l’haki (a parte essere una figata). La faccia sconvolta di Hodi vale tutto il capitolo.

    • Blackjoker

      Non credo che Sasuke stia risentendo del genjutsu Koto Amatsukami perch da quel che ho capito questo si attiva solo in presenza del Mangekyou Sharingan di Itachi. Inoltre sembra che sia una tecnica monouso, come si pu vedere a pagina 10 quando Itachi dice che “sembra che il mangekyou sia svanito” e l’occhio del corvo si trasforma in uno Sharingan con tre tomoe.

      • ilburchiello

        Gi, ottima notazione! Non avevo capito perch il corvo aveva di nuovo un normale sharingan.
        Quindi questo vuol dire non solo che Itachi non pu pi usare il Mangekyo ma anche che il corvo e l’occhio di Shisui sono diventati inutili?
        Hmm, urge nuovo capitolo al pi presto!

      • ningen

        Scusa ma se veramente una tecnica monouso come credi tu, il piano di Itachi andrebbe a farsi benedire, oltre al fatto che Itachi sarebbe un completo imbecille. Forse intendevi che si possa usare solo una volta a persona e poi si disattiva?

      • Blackjoker

        Non volevo proprio usare la parola “monouso” ma il fatto che il Mangekyou sparisca dal corvo mi fa pensare ad una sorta di vincolo o condizione per l’utilizzo della tecnica per essere usata di nuovo (a meno che non si riattivi da sola alla vista del Mangekyou Sharingan Eterno di Sasuke). Cmq sia non definirei inutile la tattica di Itachi perch credo che ora che si liberato dal controllo dell’Edo Tensei di Kabuto possa dare un grande aiuto a Naruto (almeno spero). In fondo, Kabuto stesso dice che controllare Itachi incontenibile da parte dell’Edo Tensei.

      • Morzan

        Pi o meno monouso perch dice che la tecnica di shisui attivabile una volta ogni 10 anni (proprio per questo motivo non l’ha usata prima su sasuke). Non definirei comunque itachi un imbecille: la tecnica si sarebbe dovuta attivare se e solo se il mangekyou di itachi stesso fosse stato usato contro naruto. Cosa che si sarebbe potuta verificare soltanto se sasuke si fosse trapiantato lo sharingan eterno. Itachi non poteva certo prevedere che Kabuto lo avrebbe riportato in vita con l’Edo tensei e costretto ad usare le sue tecniche contro naruto. S, il piano originale andato a farsi benedire, ma comunque ha evitato di dover combattere insieme a nagato contro naruto (e scusate se poco).

        one piece: il capitolo mi piaciuto, da notare che da un po’ che jimbe fa’ lo scemo, mentre prima era sempre serio. Secondo me un chiaro segno che oda lo vuole aggiungere come personaggio stabile, adattandolo allo “stile” della ciurma.

        bleach: anche questo bel capitolo, dopo un tot di capitoli pacchi (pi o meno da quando sono morti gli espada, se non prima) ci voleva. Vediamo i prossimi sperando che non siano troppo steven seagal

      • Nabucodonosor

        A logica per, se Itachi incontenibile per l’Edo Tensei, non doveva manco essere capace di evocarlo. Sar anche l’unico a pensarla, ma cos mi sembra una bella pagliacciata.

  • gabriele

    ma non la spada di rukia a trapassare ichigo lei la sua zampakuto ce l’ ha foderata o sbaglio??

    • wolf

      si infatti… una spada di reiatsu…se fosse stata la sua…avrebbe di nuovo perso i poter…ed ecco che veramente ritornava tutto come l’inizio

      • Logan_alle_Hawaii

        fatta di reihatsu non lo so visto che la maneggia anche Isshin come niente fosse nei capitoli precedenti, penso invece che sia Zangetsu “ritoccata” da Urahara come abbiamo visto parecchi capitoli fa

  • wolf

    io una cosa vorrei capire: ma ora naruto non pu pi usare il potere di shisui?si dovrebbe aspettare 10 anni(naruto non un senju a tutti gli effetti…)ottimo bleach: di nuovo il vecchio zangetsu per ichigo e nuovi gradi per rukia:); OP: stupenda la scena dell’haki del re…anche quella finale…con hody terrorizzato

    Ho una proposta…che ne dite..dato il lieto evento…di inserire in questa rubrica anche HunterXHunter?penso siano i migliori 4 manga shonen del momento…credo che debba essere menzionato…che ne dite? :cheerful:

    • ciampax

      Dico che si potrebbe fare… in realt sto pensando, seriamente, di iniziare a “recensire” un capitolo diverso al giorno, per cui portare un totale di 7 articoli settimanali (uno per ogni capitolo di un manga e quindi suddividere anche questi tre). Ovviamente questo subordinato ad una questione di tempo, voglia ed impostazione del resto delle faccende del blog…. ma vi preannuncio che ho un po’ di piani in mente per il futuro di Komixjam e, ovviamente, la creazione di nuove rubriche e miglioramento di quelle gi esistenti uno dei punti fondamentali.

  • Tomoya

    Beh, non penso proprio…
    In un recente sondaggio, che riguardava i 10 motivi per cui i giapponesi comprano Jump, il risultato stato questo:
    1 One Piece
    2 KochiKame
    3 Naruto
    4 Bleach
    5 Gintama
    6 Bakuman
    7 Toriko
    8 Hunter x Hunter
    9 Hitman Reborn
    10 Nurarihyon no Mago

    Seguendo questa logica, ed escludendo KochiKame, per ovvi motivi (xD), dovrebbero recensire Gintama U.U (magari! :w00t:)

    Comunque questa settimana mi son piaciuti tutti e tre i capitoli:
    Naruto: bello vedere Itachi dalla parte dei buoni (ma quanti durer? :ermm: )… ed ora sono curioso di sapere cos’ha combinato Nagato, o meglio, cosa gli ha fatto combinare Kabuto.
    One Piece: Concordo con gli altri, la scena dell’Haki stata fantastica! Nel prossimo vedremo in azione -si spera-, anche gli altri. Comunque, parlando delle solite teorie sul prossimo nakama, Jimbe ce lo vedrei bene… se ci fate caso Oda sta dando qualche stranezza anche a quest’ultimo (il nome del piano ahahahah).
    Bleach: Quella sensazione di angoscia e impotenza l’ho avvertita anch’io, mi aspettavo l’intervento, ma non il ritorno di Ichigo shinigami, che diverso dal solito, sia la spada che l’abbigliamento… inoltre mi piace anche il nuovo look di Rukia vicecapitana.

    • joe

      scusa non conosco “KochiKame” quale sarebbe l’ovvio motivo??

      • Tomoya

        KochiKame il manga pi vecchio di Jump, e viene pubblicato dal 1976. Diciamo i lettori hanno una certa et (si, anche se viene pubblicato su SHONEN Jump :lol: ), quindi rencensirlo in siti di manga e anime (dove il pubblico pi giovane) non ce lo vedrei proprio… e poi a tutte storielle, divertenti si, ma ci sarebbe poco da recensire.

      • joe

        ah ho capito qual ! non ricordavo il nome

  • gazille

    IL MANNAIONE 2 LA VENDETTA XD

  • Keakkay

    Per quanto riguarda Bleach, solo a me sembra che il bracciale e il “collare” di Ichigo in ultima pagina ricordi qualcosa del suo (forse) perduto fullbring?
    Possibile che ichigo ora sia dotato di poteri shinigami, hollow e addirittura fullbring?

    Nella luuunga attesa (settimana prossima SJ salta a causa dell’ Obon) possiamo solo speculare :/

  • Mekhet

    Questi ultimi capitoli mi piacciono molto.
    Naruto finalmente torna a mostrare qualcosa di interessante, e Bleach… ho semplicemente adorato il colpo di scena finale. Capisco che adesso dovremo vedere il nuovo potere di Ichigo, ma per me non sarebbe male se scendesse in campo Urahars e li eliminasse tutti all’istante.
    Ma sono io, o Ichigo ha cambiato Zampakuto?
    Adesso voglio vedere i Mugiwara in azione.

  • Logan_alle_Hawaii

    OP riesce sempre a strappare grasse risate, innegabile. Ci voleva lasciasse tutti a bocca aperta. Il fatto che ne parlano tutti sapendo cosa sia fa capire che facile aspettarci che anche Zoro e Sanji abbiano imparato ad usare l’Haki…mi aspetto che nel giro di un paio di pagine sbaragli tutti gli altri 50k pirati per passare agli scontri pesanti
    Jimbe ancora credo non si unit perch dovra restare a dare una mano agli altri uomini pesce dopo la partenza di Ruffy

    Naruto: finalmente capiamo cosa aveva dato Itachi mille numeri fa, l’idea non male anche se adesso mi aspetto che qualcuno secchi quel corvo al primo scontro…anche non sapendo che fa vedendo quell’occhio…
    Cmq sopriamo che Kabuto pu effettivamente sentire quello che vuole se decide di farlo tramite i cadaveri

    Bleach…ah!!! finalmente, ora saranno veramente mazzate!

  • battax

    Era tanto che non scrivevo… Ho verificato una cosa che stata detta pi volte nei commenti di queste recensioni: Naruto va letto volume per volume e non capitolo per capitolo per goderselo al meglio. E’ da gennaio, quando Komixjam ha smesso ( :cwy: ) di pubblicare i nuovi capitoli, che ho aspettato a leggere i nuovi, all’inizio perch speravo si ricominciasse a tradurli qui, poi perch volevo leggermeli tutti d’un fiato, cos in 2 giorni ho recuperato una trentina di capitoli altrove (anche se si “sente” la differenza leggendo) ed ho provato questa cosa: probabilmente leggendone uno alla settimana non avrei apprezzato questa saga di Naruto come ho fatto leggendoli tutti insieme. Mi spiaciuto che alcuni scontri siano rimasti in sospeso (tipo quello coi 7 spadaccini) e mi sa che o verranno raccontati con “flashback” oppure verr lasciato (ahim) all’anime il compito di raccontarli. Ci sono state trovate geniali nei combattimenti come in quello coi fratelli “Argentoro” oppure nella filosofia che sta dietro il ricordo di Hanzo e Mifune, mentre Naruto mi parso pi maturo soprattutto nel rapporto con la Volpe e B… Poi quest’ultimo capitolo stato la ciliegina sulla torta: Itachi il pi grande di tutti (dopo Kishi, che pi leggo Naruto pi mi d l’impressione di aver predisposto ogni minimo dettaglio nell’intricato intreccio della trama!) anche dopo la morte, e finalmente si chiarita la storia del corvo (con la scelta di “affidare” Sasuke a Naruto) e pure quella si Shisui, che era davvero il miglior amico di Itachi (cosa che non ci si era mai fermati a considerare), e si capisce pure perch Tobi era tanto interessato al suo occhio, peccato solo che Danzo l’ha distrutto senza usarlo! Scavalcando la tecnica di Kabuto col potere di Shisui ora praticamente Itachi uno zombi immortale non controllato n controllabile da nessuno, giusto? Mo c’ da preoccuparsi invece di Nagato, che se non sbaglio sta risucchiando l’anima a Naruto dopo essere stato completamente sottomesso da Kabuto… E manca ancora una settimana… No, 2 settimane al prossimo capitolo!!! :w00t:

    • DaniX

      e tu sei contento che ci vogliono altre 2 settimane per il prossimo capitolo?! ma io ti odiooo =( xD
      scherzo!!!! =)

    • ilburchiello

      Anche io ho avuto le stesse sensazioni rileggendo i capitoli della guerra shinobi tutti dun fiato. Si tratta finora di una bella saga che ancora ha fatto vedere solo gli antipasti!

  • Franky34

    Itachi lo shinobi pi forte del ‘mondo’ di Naruto. Credo per che la sua idea di impiantare l’occhio di Shisui nel corvo donato a naruto sia stata clamorosamente sprecata, oppure torner utile nello scontro contro Madara o Sasuke o entrambi, vedremo quando kishi sfoderer i suoi assi dalle sue maniche!
    Ottimo capitolo anche quello di OP, non credo che jimbe si unisca alla ciurma, tantomeno la principessa; per….sono sicuro che Oda ha in serbo ancora molti segreti!
    Purtroppo bleach non lo leggo, non sono mai stato in grado di trovare i primi volumi, colgo l’occasione di chiedere a qualcuno di voi se sa come trovarli..

    • Logan_alle_Hawaii

      a meno di errori di traduzione nel cap che ho letto io, ho capito che l’occhio prima di potersi “ricaricare” col mangekyo ci vogliono 10 anni, quindi ormai abb inutile quel corvo

    • Cherubino

      Di solito si entra in una fumetteria…

      • bluclaudino

        Si entra in una fumetteria quando escono in Italia, o vuoi che celi andiamo a prendere a Tokyo direttamente? :getlost:

  • darkvaizard

    qualcuno mi sa dare delle delucidazioni sul commento di itachi sul chakra di senju hashirama a pag 12? grazie :)

    • Blackjoker

      effettivamente non ci ho capito granch nemmeno io… :ermm:

  • Logan_alle_Hawaii

    stato lasciato in quel modo sicuramente per un chiarimento futuro
    ritengo che Madara non possa controllare il Juubi da solo e per quello anche si sia impiantato le cellule del Primo, altro ninja capace di controllare i Bijuu…se soprattutto vediamo la cosa come il Primo e Madara eredi dei due figli dell’Eremita dei 6 sentieri.
    Probabilmente la parte di Madara che fatta con le cellule del Primo necessita di 10 anni per accumulare il chakra giusto da poter controllare il Juubi

    • ilburchiello

      MI pare che Itachi dica soltanto che per usare locchio di Shisui ci vogliano ogni volta dieci anni a meno di avere le cellule di primo hokage. cosa che a lui sembra altamente improbabile perch non sapeva di Danzo (che difatti poteva aspettare molto meno).

      Che Madara possa avere bisogno delle cellule del primo per controllare il Juubi mi sembra verosimile ma tutta unaltra questione con cui i 10 anni di attesa dellocchio di Shisui non hanno niente a che fare.

  • chopper king of pirates

    BELLI i capitoli di questa settimana!!!

    One Piece: il commento di Zoro secondo me indice del fatto ke anche lui sia in grado di usare l’haki (e aver scoperto ke anche Sanji ne sia capace) e di conseguenza se il suo capitano nn avesse saputo padroneggiarlo, per lui nn sarebbe pi valsa la pena di stare al suo fianco, scoprendosi Zoro stesso ormai pi forte di Rufy.

    Naruto: stato di gran lunga meglio (e Kishimoto lo sapeva) ke il piano di Hitachi sia “fallito”. Se infatti si fosse realizzato, avremmo avuto un Sasuke ke sarebbe tornato dalla parte di Konoha, nn per sua scelta, ma per “inganno” da parte dello sharingan zozzone di Shisui. Inoltre, sono molto incuriosito dal fatto ke “virtualmente”, secondo le dichiarazioni dello stesso Hitachi, adesso lui si sia divincolato dall’edo e sempre virtualmente sia ora immortale e di nuovo nel nostro mondo (sar cos?). Per quanto riguarda poi l’uccellone, ritengo abbia esaurito qui il suo compito pi appariscente, nn avendo modo di poter ricaricare i poteri dell’occhio di Shisui (e questo immagino sia sempre stato organizzato per evitare la situazione da me esposta poche righe fa) entro i prossimi 10 anni. Ritengo comunque possa aver impiantato contemporaneamente una matrice sharingosa in Naruto (a quanto pare Hitachi ha sempre un piano B, ma anche uno C!).

    Bleach: certamente questo Ichigo ha poco a che vedere con quello di un tempo. Lo dimostrano la nuova zampakuto, i nuovi ornamenti della sua “divisa” shinigami, la tecnica utilizzata per richiamare i suoi poteri, ed il fatto ke ci siano dietro Urahara-san e papino kurosaki. Tutto appare essere una specie di nuova introduzione per la vera saga (ottima anche l’idea di adoperare Rukia, a testimonianza di come anche il mondo shinigami abbia intenzione di richiamarlo ai suoi gravosi compiti), successiva a questo intermezzo, in cui i poteri fullbring ed i suoi utilizzatori (a mio parere) saranno presto dimenticati! Se poi mi concedete uno spoiler “inventato ma fortemente desiderato”,la parola INFERNO!!!

    • Logan_alle_Hawaii

      OP: sono della stessa ipotesi, anche se penso che la frase di Zoro fosse piu spiritosa che altro, ritengo abbia piena fiducia che Ruffy sia sempre all’altezza del suo ruolo

      Naruto: lo sharingan se fosse cosi facile da passare…al massimo possono proprio trapiantaglielo ma non credo lo faranno mai (oltre a non esserci il tempo), c’ piu il rischio che kabuto ora cerchi di rubarselo per se
      Itachi libero dal controllo mentali certo, ma Kabuto puo sempre rompere l’evocazione e rifarla, solo sigillandolo si blocca la possibilit di richiamarlo

      Bleach: una cosa pero mi venuta in mente, sar polemico ma poco credibile. Urahara un super pianificatore ed Isshin non da meno…ma serviva proprio che tutti e due perdessero tempo e non controllassero Ichigo in che casini si stava mettendo??? Isshin ha perfino permesso che “toccassero” le sue piccole…lo trovo un po assurdo
      mi consolo con le tante botte che Ichigo dara a Ginjo e Tsukishima nel prossimo cap! (se mi butta un’altra sfilza di dialoghi inutili e flashback su come hanno fatto quella spada bianca prendo l’aereo x il giappone e picchio Tite Kubo!!! :lol: :ninja: :devil: )

      • chopper king of pirates

        intrappolalo usando il kidou! :devil:

    • sassasa

      ti prego scrivi “Itachi”, non con l’acca..! xD!

      • chopper king of pirates

        eheheheh….perdono! hai ragione!

  • Mekhet

    In effetti si apre un interrogativo su come Danzo abbia ottenuto l’occhio di Shisui (appurato che l’aveva preso prima della sua morte), e soprattutto mi viene da chiedermi cosa abbia offerto a Orochimaru per la sua collaborazione.
    Ho come l’impressione che vedremo presto Kabuto rivelare cos’altro ha “ereditato” dal Sennin, sempre che questi non riesca a tornare (controlla ancora almeno 2/3 del corpo di Kabuto, nonostante sia stato sigillato?)

  • Graci

    io voglio vedere Kakashi vs 7 spadacini :cwy:

  • chopper king of pirates

    dicesi dubbio:
    “qualora fosse logico pensare ke anche l’eremita dei sei sentieri avesse spoglie mortali ke nn fossero ascese al cielo, o meglio sulla Luna, mi chiedevo ke fine avessero fatto. A questo punto, sarebbe sensato immaginare ke dentro il sarcofago evocato da Kabuto ci fosse proprio lui?”

    e ancora:

    “immagino ke difficilmente, se si parlato del Jubi, alla fine nn si riesca ad evocarlo. Sarebbe come dire ke esiste un’arma potentissima capace di distruggere il mondo e poi nn la si facesse mai entrare in scena, dando la possibilit all’eroe di turno di prodursi in un disperato intervento!certo, se lo si evocasse, nn immagino come possa venir sconfitto (anche se una mezza idea ke riguarda un’alleanza tra un uomo con gli occhi trapiantati dal fratello e un altro con la met meno assassina della volpe, si possa sempre realizzare…anche se non sono poi cos convinto possano reggere il paragone col mostro a 10 code)

  • Logan_alle_Hawaii

    per evocare il juubi naruto deve morire e di sicuro perdere il potere dei kyuubi, in quel caso sarebbe un po difficile sconfiggere il juubi…

    • chopper king of pirates

      E se invece il Jubi fosse evocato adoperando solo la met del chakra del kyubi intrappolata da Minato?Non chiedermi come potrebbero recuperarla, ma secondo me il jubi dovranno pur evocarlo e Naruto insieme con Sasuke, dovr pur sconfiggerlo! Ovviamente sono solo illazioni, anche perk ritengo ke dietro il volto di madara (quello ke noi crediamo sia madara), potrebbe esserci qualcun altro, magari lo stesso eremita delle sei vie (ok nn regge), eppure secondo me l’eremita prima o poi verr pesantemente tirato in ballo!

      • Logan_alle_Hawaii

        “la met del chakra del kyubi intrappolata da Minato” come scrivi tu vuol proprio dire Naruto, e abbiamo visto che con Gaara che succede…si muore…
        al massimo con il chakra di Kinkaku e Ginkaku, ma dubito possa essere sufficiente come palliativo altrimenti Madara gi lo avrebbe fatto e non gli serviva attaccare con i 6 ex jinchuuriki…
        il discorso dell’eremita delle 6 vie non regge, perch non avrebbe avuto bisogno delle cellule del primo, ne di trapiantarsi il rinnegan…erano tutte cose che gia avrebbe avuto di suo! ed palesemente troppo “debole” per essere il pi potente ninja di sempre!
        la storia si basa fondamentalmente su Naruto e Sasuke, non vedo l’utilit di far uscire il Juubi, gi Kishimoto ha esagerato con questa guerra tirando in ballo porci e cani a combattere

      • chopper king of pirates

        effettivamente sono d’accordo con te quando dici ke la storia di Madara/eremita nn regge, ci son troppe cose ke nn quadrerebbero lo ammetto…era un’idea strampalata. Quando per parlavo della met del Kyubi, mi riferivo a quella sigillata dentro con l’anima ed il corpo (?) di Minato stesso tramite il demone della morte (era lui?) lo stesso usato dal 3 hokage…cmnq anche questa in fondo nn starebbe in piedi come idea!

      • Logan_alle_Hawaii

        e come? ormai non esiste pi Minato e non resuscitabile avendo perso l’anima con quella tecnica (difatti Kabuto non resuscita nessuno dei Hokage essendo stati tutti vittima od utilizzatori di quella tecnica), quel chakra andato “disperso” e finche il Kyuubi non viene liberato dal corpo ospite non pu riottenerlo
        l’unica possibilit di vedere una sorta di nuovo eremita delle sette vie che Kishimoto vada avanti con sta storia dei veloci potenziamenti per Naruto e che assorbendo lui l’essenza di un Uchiya o qualcosa di simile lo facciano diventare il nuovo Eremita, ma spero proprio di no perch questo metodo mi sembra sempre troppo stile MajinBu e mi rompe enermemente

  • chopper king of pirates

    perdonami Logan, ma non era stato Orochimaru stesso ad evocare anche il quarto hokage, insieme al primo e secondo mentre combatteva contro il terzo (anche se poi l’evocazione era stata interrotta)?

    In ogni caso, secondo me (e senza nessun indizio fondato su cui basarmi) riusciranno ad evocare il Juubi. Vedremo…

  • Fauno

    A proposito di One Piece, ho trovato quest’interessante cronistoria che parte da 4020 anni prima dell’inizio della storia…

    http://onepiecepirati.forumfree.it/?t=49549003

    :w00t: