Naruto 543, One Piece 628, Bleach 452: Recensione

di Ciampax 30

Che vi devo dire? Sarà il caldo (anche se qui non ha toccato livelli da paura come gli anni scorsi), sarà che sono perennemente stanco a causa del lavoro e di tutta una serie di incombenze che devo sbrigare, sarà pue che sono talmente occupato da non riuscire a concentrarmi sui miei adorati fumetti ultimamente, fatto sta che i capitoli odierni non mi hanno comunicato praticamente niente… a parte uno che invece prevedo porterà (finalmente) a delle rivelazioni. Andiamo con ordine dal peggiore al migliore.

Naruto 543 – Imperdonabile. Questo capitolo mi ha un po’ lasciato indifferente: Kishimoto, ultimamente, nei Flashback tende a divenire mieloso… e anche prevedibile. Bee è divenuto più forte grazie agli insegnamenti del “fratello”: ma tu guarda che cosa originale! Credo che almeno 3746248742 ninja in questo manga siano divenuti più forti grazie all’insegnamento di qualcuno di cui ammiravano le gesta… anzi, mi sa che questa cosa accade al 90% della popolazione mondiale! Comunque, critiche a parte, siamo arrivati forse allo sblocco che aspettavamo: dal prossimo capitolo finalmente vedremo Naruto gettarsi nella mischia (o almeno ricevere il permesso di farlo)? Oppure Kishimoto sposterà l’attenzione su qualcun’altro (cosa probabile: mi ci vedo, finalmente, a dare un’occhiata sulle manovre di Sasuke!)? Un applauso a Tsunade che si rivela, per l’ennesima volta, la summa delle incertezze del mondo ninja (e ovviamente non poteva fare da maestra se non a Sakura!): ma possibile che per schierarti da qualche parte ogni volta ti debba prima ricordare che tutti gli uomini della tua vita, dai nonni ai nipoti, passando per gli amanti, sarebbero morti per il loro sogno? Cos’è, la vecchia comincia a portare l’Alzheimer???

One Piece 628 – Pulizie. L’immagine di Hody quale il classico cattivo dedito alla conquista del mondo sinceramente non mi piace molto: avrei preferito qualcosa di più “inumano” e mosso da scopi anche più vili, se possibile, che non vedere una copia di Arlong con l’aggravante che, grazie a questo comportamento, si avvicina sempre di più ad essere tale e quale ai tenryuubito che tanto odia (sopra tutti gli altri esseri umani). Ma magari questa cosa è voluta e Oda ci stupirà con qualche trovata delle sue. Mi ha incuriosito, ma anche un po’ demoralizzato, la scena di Nico Robin, del Poigne Griffe, e di questo fantomatico firmatario della “lettera”, Joy Boy (perdonatemi ma non ho trovato una pagina della RAW leggibile quindi uso il nome che hanno dato i Mangastream): nuovo personaggio o forse un “nome” sotto cui si presenta qualcun’altro che già conosciamo? Propendo (anzi, mi auguro) per la seconda. Infine, Rufy contro Jinbe: ha senso? Forse, in realtà, i due hanno un piano che si sono comunicati con un solo sguardo… ma chissà! Staremo a vedere.

Bleach 452 – Erosion/Implosion. E finalmente torna il Bleach che mi è sempre piaciuto: quello con la giusta dose di “comicità”, “shounenismo” (inteso come forza/poteri/armi/ecc) e “mistero/colpi di scena”. Kubo ci presenta le cose in quest’ordine: ho trovato divertentissima la prima pagina con il “risveglio” di Orihime, e anche molto divertente lo scambio di insulti tra Ginjou e Ichigo. Un bel modo di aprire un capitolo che chiude (praticamente) una fase relativa al “fullbring” e ne apre, con la scena finale, quella che, probabilmente, porterà allo sviluppo effettivo della storia da ora in poi. Una osservazione sull’armatura 8possiamo chiamarla così) di ichigo: non ricorda tanto (ma proprio tanto) un Hollow? Che il suo potere da Shinigami (quando e se tornerà come una volta) non sia, alla fin fine, quello di un Hollow a tutti gli effetti? Mi stavo chiedendo se Ichigo non provenga dallo Hueco Mundo, più che dalla Soul Society (mi riferisco al mistero che avvolge la sua famiglia in generale). In ogni caso mi aspetto un fullbring che possa “riportare in vita” il caro vecchio Zangetsu e anche l’Ichigo albino (che, se devo essere sincero, a volte preferisco a quello vero!). E veniamo poi alla scena finale: la mia teoria è che Tsukushima possegga un potere di tipo ipnotico, per convincere la sorellina di Ichigo di essere un parente che non vedono dai tempi del funerale (del nonno di Rin… chi sia sto nonno, sinceramente mi sfugge) e conferma quello che ho sempre pensato: sto tizio ha qualcosa a che fare con Aizen! Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo!

  • ningen

    Woha il cap di One piece degno di una puntata di Voyager per quanti misteri ci sono (alla fine per Jacobbo sono sempre gli alieni per). Come ha fatto Hodi a catturare Zoro, Usopp e Brook, considerando che poco tempo prima Zoro lo aveva messo a tappeto? Che Hodi abbia un potere particolare, che teme anche Jimbe? Chi Joy Boy? Cosa significa quello che ha lasciato scritto sul poignee griffe? Davvero Jimbe disposto a combattere contro Rufy pur di impedirgli di scontrarsi con Hodi? A queste e a molte altre domande daremo risposta nella prossima puntat… ehm cap di OP :biggrin: .
    Fortuna che il flash-back in Naruto finito relativamente presto, onestamente non mi fregava nulla, anzi l’ho visto come un’allungatina del brodo. Io spero che dal prossimo cap in poi Naruto si dia un p da fare e che se ne infischi del “permesso” citato da Ciampax. Se ho ben capito Kishi invece credo che allungher ancora il brodo, con sommo dispiacere di tutti noi…

    • Don Homer

      La cattura si vede nel cap 620, Usopp, Zoro e Brook erano circondati dai nemici, e in piu Zoro era in fin di vita per mancanza di ossigeno.

      • ningen

        Si hai ragione me ne ero dimenticato, cmq il cap esatto il 619.

  • ichigo2

    Ichigo ricorda molto la resurrection di un Espada (Harribel forse).

  • zor(r)o

    dici ke joy boy lo pseudonimo d un personaggio gi presentato??
    secondo me la tua pi ke altro una speranza xk a questo punto c sono, veramente, gi troppe cose da scoprire… :)

  • wolf

    ma nessuno ha notato che oda ci ha spoilerato un p dei nuovi poteri dei mugiwara?nico robin..ora pu ricreare una sorta di kage bushin….sanji con quella gamba.. un piromane…franky ha questa nuova pistola…chopper pure un p diverso…usopp ha queste sfere…nami nuove nuvole…e brook….nuova mossa “pianto suonante senza mascellaxD”

  • gazille

    poteri di hollow e poteri di shinigami sn 2 cose opposte ed impossibile che il bankai o lo shikai di un dio della morte siano in realt i poteri di un hollow….
    1)i poteri degli shinigami derivano dalla forza spirituale interiore,invece gli hollow traggono potere dall’esterno

    2)per fondere tali due poteri(opposti pergiunta) c’ la neccessita di qualcosa di potente cm l’hogyoku(la sfera nel petto di aizen)

    3)se ichigo fosse un discendente di un hollow avrebbe gi sviluppato un fullbring autonomamente come chad invece ichigo un fullbringer solo da pochi capitoli

  • vvv

    Bah, a me ha deluso il fatto che Naruto sia stato messo in difficolt dal kazekage pure se in modalit kyubi. Avrebbe dovuto fregarlo in un microsecondo. Queste cose mi hanno sempre fatto arrabbiare. Un personaggio sembra crescere a livelli grotteschi salvo poi fallire miseramente al primo scontro. Dragonball docet

  • Don Homer

    Comunque alla fine il piano di Hodi il classico piano da cattivo da One Piece, comunque le sue motivazioni sono abbastanza vili.

  • gray fullbuster

    joy boy non pu essere un personaggio gi presentato … se ha firmato un poigne griffe vuol dire che ha vissuto nei 100 anni bui 800 anni prima della storia attuale

    @ gazille
    -gli hollow non traggono energia dall’esterno quelli sono i quincy
    -non vero che serve l’hogyoku pe fondere shinigami ed hollow… basti pensare a ichigo vs ulquiorra “richiama” la sua zampakuto pur essendo un hollow a tutti gli effetti e lui (ichigo)era una unione tra hollow e shinigami altrimenti zangentsu sarebbe tornata in forma di shikai … ichigo non stato modificato dall’ hogioku
    – vero ma potrebbe essere che non li abbia sviluppati perche i poteri di shinigami erano predominanti e sopprimevano quelli hollow

    sinceramente a me sembra che jimbe vs rufy sia una forzatura … naruto ultimamente inguardabile … bleach be mi sembra ripartire benino …

    • wolf

      non vero…anche gold roger ha scritto su un poigne griff a skypea…e non vissuto 800 anni prima della storia

      • Solo Roger o un abitante di Ohara, in questo secolo, avrebbero potuto scrivere nell’antica lingua. Questa volta invece, da come ne parla Robin, sembra che non ci sia nessuna aggiunta, ma che tutto il testo del Poigne Griffe sia una lettera di scuse (e per questo diverso da tutti gli altri)… Joy Boy deve essere vissuto quindi 800 anni fa, probabilmente sar uno dei personaggi chiave della storia inenarrabile…

  • Logan_alle_Hawaii

    lo scontro Rufy/Jimbe non credo ci sar, ormai Rufy padroneggia la sua abilit di autorit, oltre al fatto che gia a Imper Down era in grado di battere il pesciolone…
    voglio vede Zoro che si libera!!! non riesco ad immaginare quanto possa essere incavolato!!! :w00t:

  • Kona

    Ma nessuno ha notato il cambio di espressioni di rufy?
    Adesso sembra molto pi maturo di quanto non lo era prima della morte di ace.

  • vartiu

    A me fa pena vedere Natura in formato kyubi in difficolt contro il raikage. In quella forma pensavo potesse fregarlo abbastanza facilmente, invece a quanto pare no.

  • BleachADDICTED

    prima di tutto salve a tutti,
    in seconda battuta vorrei mettere in evidenza alcune sfumature che paiono( o magari sono solo ***** mentali) delinearsi negli ultimi capitoli di Bleach.
    1)tsukushima sembra proprio essere la personificazione di una spada di nostra conoscenza sempre se la storia del parente sia una illusione e questo mi fa pensare che le cose siano in qualche modo correlate(ammettendo sempre che Kubo non voglia ripetersi negli scontri gia visti con personaggi diversi)
    2)non ci avevo mai pensato ma come si citava nel capitolo ichigo l’omonimo di 15 e se cio non fosse casuale?e se il nostro main character fosse un frutto di numerosi esperimenti (appunto il 15esimo?)?
    chissa che ne pensate?

  • Cherubino

    Mi sono piaciuti i capitoli.

    Una rinascita per Bleach e un bel reboot per OnePiece!
    Oda, come sempre, ha mischiato bene i pezzi sulla scacchiera…

  • Lettore

    Il capitolo di Naruto non ha un particolare rvalore questa settimana. Serve solamente a giustificare il fatto che il Raikage lasci liberi le due forze portanti dopo un’infinit di capitoli in cui affermava che dovevano stare nascosti e protetti e ha spiegare come nascono queste sue paranoie: la morte di suo “padre”, il Terzo Raikage, durante una guerra e la volont di non vedere ripetersi questa situazione. In effetti Kishimoto ha semplicemente voluto mostrare come anche un ninja duro come il Raikage sia umano, anche se bisogna dire che lo aveva gi esplicitato.

    • ningen

      Io onestamente mi sto iniziando a stancare, i capitoli buoni sono sempre meno, e certi passaggi mi sembrano di una banalit e scontatezza estrema oltre che di una noia assoluta, sempre IMHO.

      • Lettore

        Il problema credo che sia da riscontrarsi che l’intera opera dell’autore preveda che i vari personaggi presentati vedano una maggiore caratterizzazione tramite i flashback che attraverso dialoghi o altri gesti nella linea temporale corrente. Risulta normale provare distacco per questi momenti dato che ricorrono ciclicamente e all’interno di uno stesso schema narrativo: per i personaggi principali alcuni capitoli (Neji, Sasuke, Nagato, Gaara, Jiraiya) mentre per quelli minori (Rock Lee, Sasori, Deidara, Danzo, Kisame) al massimo un capitolo o svariate vignette sparse qua e la lungo tutta la serie, intese sopratutto a mostrare le origini dei propri credi ninja e paranoie/desideri.

      • ningen

        In generale non sono solo i flash-back i problemi di questa parte della storia. Io ho come l’impressione che gli ultimi flash-back (e sottolineo gli ultimi), siano stati messi un p per allungare la storia, vedi quelli di Mifune e Hanzo e questi di Killer Bee e il Raikage, sembra quasi che Kishi abbia paura di far avanzare la trama, ed inserisce vicende di cui a pochi importa, dedicandogli un bel p di spazio.
        Delle cose pi interessanti per ora non se ne occupato in questa saga, o meglio le ha solo accennate, dandogli spazio marginale, come ad esempio la vicenda dei 7 spadaccini della nebbia. Kakashi riuscito a sconfiggere Zabuza, ma gli altri che fine hanno fatto? I precedenti Kage? Non doveva esserci un famigerato scontro con Gaara, annunciato in un cap tempo fa? Che fine ha fatto? Per non parlare dei Jinchuriki e di Nagato ed Itachi… La guerra iniziata nel cap 515 ma di tutti i 30 cap ne salvo davvero pochi.

      • Lettore

        Per rispondere alle tue domande posso dirti solo quello che penso. 1. Hanzo vs Mifune Come sempre Kishimoto si trovato di fronte al problema di gestire un personaggio che aveva enfatizzato troppo, Hanzo, ninja capace di sconfiggere i tre sannin della Foglia contemporaneamente da solo, leader indiscusso e rinomatissimo del villaggio della Pioggia ecc… e come al solito, come ha fatto con Jiraiya e Kisame, ha elaborato un’escamotage per liberarsene perch altrimenti avrebbe annichilito la divisione di Mifune. Il problema che questa volta non lo ha fatto in maniera credibile, Jiraiya e Kisame cadono in missioni di livello s per la raccolta di informazioni affrontando avversari potentissimi e in situazioni di estremo svantaggio (Jiraiya deve scoprire le potenzialit del leader di Alba mentre Kisame, debilitato, deve vedersela con 2 forze portanti e 4 jonin, di cui uno con un’abilit innata), mentre Hanzo “rinsavisce” e si mette fuori gioco da solo. Personalmente quando lo avevo visto mi ero domandato come lo avrebbe gestito e la cosa stata una mezza delusione. 2.scontro tra la divisione di Kakashi contro i resuscitati: se il primo quartetto poteva essere affrontato in una manciata di capitoli, per avere ragione dei 7 spadaccini e di 3 portatori di abilit innata (Haku, Paku della sabbia e Gari della roccia) vedo qualche difficolt. In questo caso si sarebbe potuto parlare di allungare il brodo. Un p come lo scontro tra Zetsu Nero e il team che guida la Mizukage 3. Le forze portanti e Dan Kato, il tipo di Tsunade, appariranno prossimamente per ragioni narrative. (Dan sono certo che riapparir perch l’autore l’ha menata per 5 capitoli con la storia della sua tecnica speciale, ora non ricordo il nome, e certamente se la giocher) 4. I kage resuscitati. Semplicemente si sta attenendo al piano di Shukaku, il padre di Shikamaru: la divisione di Gaara dovrebbe attendere il ritorno delle forze di Darui e Kitsuchi prima di poter affrontare i kage, ti ricordo che shika, ino e choji appartenevano alla divisione di gaara che stata divisa per salvare quella di Darui che doveva affrontare avversari troppo forti.

      • ningen

        Io rimango perplesso, ha lasciato troppe questioni in sospeso, cio calata la notte tutti di colpo hanno smesso di fare quello che stavano facendo e sono andati a nascondersi dal nemico? Nemici compresi? Passi quelli che effettivamente il nemico non l’hanno fronteggiato come Gaara, o quelli che il nemico l’hanno sconfitto come Mifune, ma quelli che erano in pieno scontro, di colpo sono spariti tutti. Bhu, non mi piace proprio la gestione che sta facendo Kishi degli scontri e della storia in generale.

      • Lettore

        Non so che dirti… pu essere che Kakashi e compagnia stiano ancora combattendo ma penso che Kabuto necessiti di un p di riposo se vuole utilizzare al meglio le sue tecniche e poter affrontare madara e sasuke in tranquillit. Dopotutto il quattrocchi dispone di una ressurrezione particolare e una tecnica misteriosa. Se l’Edo Tensei non ha un rischio non detto che non lo abbia anche questo misterioso jutsu. Poi normale lasciare in sospeso alcune questioni, altrimenti come si crea la suspance?

      • kiriam

        su Killer Bee sono un po piu’ clemente: sembra essere un personaggio importante e fino a poco fa’ non si sapeva praticamente nulla… il problema e’ che non sembra un gran flashback in ogni caso.

  • Morzan

    1) Naruto: Kishimoto secondo me sta andando a tentoni. Nel senso che ha un’idea generale, iniziale, di come debba andare la storia, ma dovendo allungare il brodo, probabilmente per ragioni di marketing, sta portando avanti Naruto in maniera abbastanza farlocca.
    Come autore ha creato troppi personaggi, molto spesso superflui, che ha deciso di riunire per dar loro maggiore spazio. E questa poteva essere una buona scelta, ma ha commesso lo stesso errore che hanno fatto anche Oda e Kubo, ovvero riunire i personaggi in un “big event” come una guerra e poi non saperli gestire, anticipando cose che poi vengono lasciate a met, o tagliandone altre perch si accorge di aver allungato troppo il brodo.

    2) One piece. Ultimamente anche lui calato parecchio. Non si capisce bene dove voglia andare a parare con questa saga, e Oda ha la sgradevole tendenza di creare dei cattivi da “fumetto”: ovvero gente malvagia che fa’ cose cattive senza una ragione apparente (cio hanno poca profondit). Anche questo scontro con Jimbe sembra del tutto immotivato. Spero meglio per il futuro :whistle:

    3) Bleach. Ichigo sembra un Power Ranger :shocked: . Per il resto da quando sono morti gli Espada che Bleach mi annoia abbastanza. :ninja:

    Conclusione: per fortuna che c’ Toriko :whistle:

    • Blackjoker

      Per quanto riguarda lo sconto Rufy vs Jinbe non direi che immotivato: tutti e due vogliono salvare i compagni imprigionati da Hodi Jones ma Jinbe vorrebbe essere lui, in quanto uomo pesce, a porre fine alla questione in modo da salvare gli uomini dalla minaccia di Hodi e, in questo modo, dimostrando a tutti gli uomini (governo in primis) che la popolazione dell’Isola degli Uomini Pesce non costituisce un pericolo per la superficie.
      Onestamente, come scontro tra due amici non mi sembra cos privo di spessore come molti lo dipingono.

  • credo

    io al tempo avevo previsto che si sarebbe scontrato con jimbe… ma nessuno di voi mi ha creduto… era scontato da alcune frasi che dice ad impel down…
    one piece se lo leggete con attenzione un manga scontato… e con poca profondit… tutto molto prevedibile, ma tuttavia di lettura piacevole… e una cosa che pompa cos tanto il mistero finir per deludere… la verit che alla fine oda riveler risulter qualcosa di gi visto in qualche film…
    non ritengo Oda sia affatto un genio, ritengo sia abilissimo a vendere copie, e a capire cosa la massa di lettori vole leggere… se ci pensate l’umanit per la maggior parte mediocre, nel senso che sono molte pi le persone con un livello di cultura alto, che quelle con un livello medio… quindi essere popolari significa piacere alla maggior parte della gente quindi avere un livello di comprensione alla portata di tutti, senza alzare mai il target… e a me piace one piece, dico cos perch anche io mi sento incredibilmente un lettore mediocre…le opere di alto livello, come pu essere un cirto maltese, sono difficilissime per me da cogliere in tutte le sfumature….

    • Logan_alle_Hawaii

      OP prevedibile? ti faccio i complimenti se riesci ad anticipare le mosse di Oda ma normalmente mi reputo una persona intuitiva e sono anche abbastanza difficile su quello che leggo (compresi libri) e film che vedo, e Op lo trovo tutto tranne che prevedibile. E Oda un tale Maestro che ti da un significato a qualcosa che apparentemente viene buttata li anche anni e anni dopo che l’ha fatto!
      A differenza di un Naruto o Bleach che continuo a leggere un po per stanca ma che di colpi di scena non ne danno proprio pi, OP un continuo WOW! :w00t:

  • Jazz137

    La locandina colorata di OP mi fa pensare… se guardate bene, brook ha la mandibola (e sembra anche la testa) staccata dal resto del corpo; quindi mi chiedo… nn che il potere che il nostro simpatico scheletro ha sviluppato in questi 2 anni di allenamento sia quello di poter staccare a piacimento le parti del corpo (proprie e altrui) attraverso la musica? Nn dimentichiamo che i suoi manager erano del clan braccia-lunghe, lo stesso di apoo. Magari lo strano potere che ha usato contro Kizaru nn gli deriva totalmente da un frutto del diavolo ma anche da una tecnica segreta tramandata dal suo clan.
    Fatemi sapere cosa ne pensate :biggrin: