Naruto 541, One Piece 627, Bleach 450: Recensione

di Ciampax 31

La lettura dei capitoli odierni mi ha suscitato una reazione alquanto particolare, che potrei riassumere con “delusione” anche se non è la parola più giusta per definire lo stato d’animo in cui mi trovo: dopo aver terminato One Piece e aver appreso che (finalmente) il lungo flashback è terminato, vado a leggere Naruto… per scoprire che qui un flashback inizia! Per non parlare di Bleach, che mi suscita sempre più “punti interrogativi” e mi lascia perplesso di volta in volta. Non voglio pertanto dilungarmi molto: piuttosto vorrei sottolineare i discorsi di alcuni personaggi dei tre manga che, in questo caso, hanno segnato molto profondamente la storia (a mio avviso).

One Piece 627 – Ve ne sono grato. Un pirata umano che ha sparato alla regina? Ma non diciamo cavolate: ovvio che dietro tutto questo c’è Hody! Il capitolo mi ha colpito, però, per la lucida e profonda riflessione del re Nettuno e per la serenità con cui Nami ha accettato e perdonato Jinbe: in questo, Oda non manca mai di appagarmi, inserendo in un manga, un qualcosa che ancora da molti (purtroppo) viene considerato un mezzo “di poco conto” rispetto ad altri tramiti di comunicazioni più “seri”, una osservazione morale e filosofica che, per quanto possa essere non molto originale, eleva il livello di un opera quale è il fumetto ad un rango molto più elevato di “storia disegnata da leggere per passare il tempo e poi dimenticare”! E finalmente l’eminenza grigia dietro gli eventi che stanno sconquassando l’Isola degli Uomini Pesce fa la sua mossa: quale sarà il piano finale del degno successore di Arlong? Una nota alla traduzione: il titolo originale del capitolo è かたじけない (katajikenai) scritto completamente in hiragana, mentre la sua forma corretta dovrebbe essere 忝い scritto in kanji. La scrittura di un tale termine con l’alfabeto sillabico sottintende la scelta di Oda di eliminare il “formalismo” che normalmente una tale ammissione dovrebbe portare con sé: per cui, dobbiamo intendere le parole di Jinbe (che pronuncia questo “vi sono grato”) in una forma quasi di sottomissione e priva di quel distacco formale, appunto, che normalmente anche nel chiedere scusa la lingua giapponese richiede. Un modo semplice per sottolineare che Jinbe, da ora in poi, sarà totalmente e indissolubilmente legato e “obbligato” verso la ciurma di Cappello di Paglia.

Naruto 541 – Il Raikage contro Naruto?! Che accadesse una cosa del genere ce lo aspettavamo sin dalla scena finale dello scorso capitolo. Che il Raikage usasse toni talmente “da bastardo” sia contro Naruto (e in generale contro la sua famiglia) che contro il fratello (che scopriamo non essere davvero suo fratello) un po’ meno: ultimamente Kishimoto ha iniziato a tirare fuori dai suoi personaggi una certa durezza e forza che, fino ad ora, aveva relegato solo a sporadiche situazioni (specialmente quelle in cui un “adulto” andava a fare la predica a qualche ninja più giovane) e che stanno mettendo in luce particolarità caratteriali dei personaggi che, devo dirlo, mi piacciono molto. Ma non avete idea del bestemmione che avrei voluto tirare alla conclusione di questo capitolo, scoprendo che sta per partire un flashback: lo so, sono necessari e, in questo caso, credo che sarà anche molto interessante… epperò io non ce la faccio più! Voglio vedere un po’ di cazzotti dati come si deve! Vabbé, sono sicuro che presto i combattimenti come una volta torneranno!

Bleach 450 – Blind solitude. Nonostante l’eccessivo uso del deformed e della comicità, ho trovato tutta la seuqenza iniziale che vede protagoniste Orihime e Riruka molto toccante e profonda: per quanto convengo che Orihime sia sempre stato sufficientemente inutile ai fini della storia, il modo in cui parla di sé alla giovane fullbringer, la serenità con cui racconta le vicende negative del suo passato mi hanno convinto, ancor più dello scorso capitolo, che qualcosa sta cambiando nelle rossa tettuta amica di Kurosagi. E la reazione di Riruka mi ha lasciata alquanto perplesso: probabilmente in qualche modo si è immedesimata nel racconto di Orihime, ma perché e in che modo? Comincio a pensare che tra gli ex invasori della Soul Society e questi fullbringer vi sia un legame molto forte e possibilmente anche pericoloso! Infine la scena finale, se da una parte mi ha sorpreso, dall’altra mi ha scatenato un accesso di risa isteriche: d’accordo le citazioni e che dopo quella di Dragonball, della volta scorsa, quella più ovvia era per i “Cavalieri dello Zodiaco”, ma adesso che facciamo? Ichigo diventa cieco, porta al massimo il suo cosmo, scopre il settimo senso e diventa Shiryu il Dragone? Vedremo la settimana prossima.

  • ningen

    Onestamente non capisco, se il fatto che Bee e il Raikage non siano fratelli, possa influenzare o no la trama. Mi ha sorpreso questa scelta, ma non capisco dove si voglia andare a parare. Finalmente il flash-back finito, ma mi ha lasciato molti dubbi sul colpevole dell’omicidio, e giusto giusto nei paraggi c’era Hodi… sar solo un caso? Ed ora cosa avr in mente con quell’annuncio? Vedremo nel prossimo cap…
    Qualcuno sa se solo il cap di Op che salta la settimana prosssima, o saltano tutti?

    • ciampax

      Da quello che ho capito solo OP in pausa.

  • inoshikacho

    ho apprezzato la parte destra dell’immagine che avete scelto per il capitolo di Naruto! 8)

    • ciampax

      E’ il frontespizio del capitolo realizzato da Kishimoto!

  • Krystal91

    Mmm a me questa storia che il Raikage e Bee non siano fratelli di sangue mi fa pensare che Kishi voglia in qualche modo accomunarli al legame tra Naruto e Sasuke… Boh! Comunque di per se non male il capitolo, anche se Tsunade mi ha un po’ lasciata cos O.o che non si mossa per dare una mano a Naruto quando sta per essere attaccato dal Raikage! Bellissima la pagina a colori delle terme!!! =D Forse sono una delle poche che si accorta, e che ha dato una certa importanza, al fatto che la prima volta che si vede Shikamaru con i capelli sciolti!!!! *.*

    • argiope

      No, dopo un bel po’ me ne sono accorto anch’io… E’ che l’altra met vignetta distoglieva un po’ lo sguardo!!! :biggrin:
      Comunque riguardo a Naruto il capitolo mi piaciuto molto, mi hanno colpito la velocit e forza del raikage, forse che senza quei pesi le sue forze si sono moltiplicate!!! Per anche vero che contro amaterasu e susanoo puoi essere forte finch vuoi… Comunque ha carattere, davvero uno tosto. :ninja:
      Di One Piece ancora la trama la vedo lacunosa, manca qualcosa che sia da collante a tutto. Tanti personaggi introdotti ma pochi cattivi e mi pare di capire neanche poi cos forti. Mah… :angry:

  • Cherubino

    Quindi il nome ‘Bee’ (ape) una traslitterazione di B (seconda lettera dell’alfabeto occidentale). Kishimoto ha pianificato molto molto bene.

    Purtroppo il mio sito preferito di scanlations ha caricato una versione del capitolo di OP che termina una o due pagine prima del finale.
    Se non si infrangono mille regole, qualcuno mi pu scrivere il link ad una versione completa?

    Un tratto della simbologia di Bleach che mi intriga, che le spade Fullbring sono spade ‘occidentali’, tipo cavalieri della tavola rotonda, contrapposte alle katane degli shinigami.
    Credo che la motivazione di Rirukia sia da trovarsi nel suo passato: un fullbringer ha avuto qualche parente attaccato (e probabilmente ucciso) da un hollow, ed probabile che abbia vissuto una infanzia triste.

  • Emanuele

    Concordo con ciampax sia su OP che Naruto (Bleach non lo leggo sorry :P )

    In particolare la questione della “caratterizzazione” di alcuni personaggi come il Raikage che finalmente lo comincio a vedere per come me lo aspettavo (mentre finora era stato troppo mammoletta IMHO) … il Raikage dovrebbe essere un tipo durissimo e spietato … resta da capire come i Sannin di Konoha potessero essere considerati “leggendari” quando in giro c’ una belva del genere (cio un vero mostro, altro che Kyubi), ma vabb chiudiamo un occhio

    • chopper king of pirates

      effettivamente ci sono rimasto un tantinello male…naruto modalit “spacco i c_li” “alla pari” con il raikage?lo stesso raikage ke ha perso un braccio combattendo con Sambuke in modalit “non ho gli occhi nuovi del fratellino morto”?
      capisco ke Naruto debba ancora imparare a padroneggiare i poteri del volpino e che il miglior modo per farlo sia sul campo (come Bee stesso ha detto), ma cos mi sembra esageratamente sproporzionata la putenza del raikage (o la scarsezza di Naruto).
      Ke ne dite?

      • argiope

        L’ho scritto poco sopra, le tecniche del MS prescindono da potenza e dalla velocit dell’avversario, puoi essere il peggiore mostro in circolazione ma se ti prende amaterasu, se finisci in un’illusione di tsukuyomi, se vieni colpito dalla spada di susanoo… Sei finito!!! Ecco perch Naruto dovr trovare delle contromosse a questi poteri se no non andr comunque da nessuna parte. Potrebbe essere che amaterasu gi lo possa contrastare grazie a Jiraya, non dimentichiamoci che se ne prese una parte per studiarla e in fin dei conti ancora mi chiedo che cosa hanno fatto per quei due anni. Raddoppiare le dimensioni del rasengan…? Tsukuyomi se ora Sasuke ce l’avesse sarebbe davvero una tecnica impossibile per Naruto, il chakra del kyuubi non gli serve a niente perch non si tratta di una semplice illusione ma forse qui entra il gioco il dono di Itachi. Susanoo se adesso completo, con armatura, scudo e spada, a Naruto forse non resterebbe altro che evitarlo…

      • ningen

        Si hai centrato il punto, certe volte penso che Kishi lo faccia a posta, ad ogni nuovo potere di Naruto puntuale arriva la situazione che fa capire quanto ancora Naruto sia debole. Pensando invece al trattamento che ha Sasuke, mi sembra che l’intento quello di mostrarlo sempre come un vincente, quasi invincibile, in un modo o nell’altro. Gi il Raikage era stato semi-umiliato da Sasukkio, tanto da rimetterci un braccio, quindi questo confronto con il Raikage, da parte di Naruto, lo vedo come una volont di non rendere mai Naruto pi potente di Sasukkio.
        Quindi il messaggio di Kishi questo, Sasuke era ed superiore a Naruto anche prima del controllo della volpe. Spero che questo non porti ad un’ulteriore allenamento, perch ne abbiamo le scatole piene!

      • argiope

        Gli scontri in Naruto non sono mai banali, dipendono sempre dalle interazioni fra le tecniche e in fin dei conti anche questo il bello… Uno pu sempbrare invincibile ma poi con la tecnica giusta lo contrasti, come Kisame che non gran che ma ha samehada che in grado di assorbire enormi quantit di chakra e ha messo in seria difficolt Killer Bee che basa i suoi combattimenti proprio sulla quantit smisurata di chakra, salvo poi incontrare Gai che invece lo stende in un colpo!!! :wink:

      • ningen

        Se questo vero, stai ammettendo che allo stato attuale Naruto non ha nessun potere per contrastare Sasuke. Difatti il suo modo di combattere simile a quello del Raikage, che basa tutto sul chakra e la velocit. Quindi se anche il Raikage con 2 braccia, e pieni poteri, stato messo in difficolt da Sasuke, che ha usato un Susanoo incompleto, e senza che aveva gli occhi del fratello, anche Naruto in netto svantaggio.

      • qai

        Secondo me kishi innamorato di Sasuke :ermm:

      • chopper king of pirates

        perdonatemi, ma io sinceramente nn trovo molto appropriato questo modo di affrontare la questione da parte del maestro Kishi, capisco sia la dinamica presente in ogni manga in cui si presenti la necessit di far crescere un personaggio (intendo i suoi poteri, e mi riferisco al fatto di porlo sempre in contrasto con personaggi costantemente pi forti di lui), ma sinceramente, dato il livello di potenza raggiunto dai “protagonisti” in questo momento, nn mi sorprenderei se l’unico ke potesse contrastare naruto e sasuke (e madara con loro) fosse goku super sayan secondo livello (non dico terzo e quarto perk sono una ca..zata)!Invece vengo a scoprire ke pure il gatto del raikage ha sempre avuto una putenza simile…un attimino di coerenza sarebbe utile no?stiamo pur sempre parlando del chakra della volpe a nove code, mica di topogigio (ke cmnq rimane al secondo posto in quanto a potenza)…

      • argiope

        Un attimo che non stiamo parlando di ciccio qualsiasi ma di un kage, oltretutto il ninja pi forte e veloce in circolazione, che si allenato per tutta una vita per raggiungere quei livelli. L’unico pi veloce di lui era un tale che si teletrasportava!!! Giusto che riesca a tenere testa a Naruto anche in modalit nove code che comunque non ancora al massimo perch abbiamo visto che se esagera il kyuubi gli assorbe tutto il chakra personale e prende il sopravvento… E poi adesso il raikage non ha pi quei pesi alle braccia che sicuramente aumentavano l’effetto dei colpi ma lo rallentavano. Riguardo al fatto che il raikage sia stato sconfitto da Sasuke ripeto ancora che puoi essere potente quanto vuoi ma se ti prendono con un amaterasu sei spacciato. Non era l’avversario giusto perch non con la sola forza bruta che si pu combattere il MS.

      • chopper king of pirates

        su topogigio nn mi dici nulla?^_^

      • ilburchiello

        Mi pare che il mondo di Naruto ci abbia sempre fatto vedere che in uno scontro tra ninja non un problema di chi pi “forte” quanto di conoscere le tecniche dell’avversario e poi di avere quelle giuste per controbatterlo. Se Tizio vince con Caio non vuol dire che vince con Sempronio che stato battuto da Caio (peraltro proprio su questo effetto “a giro” basata la relazione dei sennin e persino quello tra le modalit del chakra). Dunque questi discorsi da classifiche lasciano il tempo che trovano.

        E’ inoltre evidente che il Raikage ha puntato tutto sulla velocit che un aspetto importante, ma mi pare che Naruto abbia molte frecce al suo arco in questo momento, quante ancora neanche lo sappiamo bene.

        Comunque per quanto riguarda come Naruto possa affrontare l’eventuale tsukuyomi di Sasuke, mi sa che il volpone potrebbe anche redimersi infine e risultare utile, una cosa su cui conto a prescindere dalle tecniche di Sasuke.

      • ningen

        Quindi praticamente Naruto si dovr allenare ancora per l’ennesima volta…

      • ilburchiello

        Veramente non ho affatto inteso questo, volevo dire che i poteri acquisiti da Naruto con la nuova modalit restano ancora tutti da vedere e che poi c’ sempre quella eremitica, e comunque sono sicuro che qualcos’altro verr ancora, per altri allenamenti non credo proprio ci sia neanche il tempo.

        Francamente non capisco l’ostentato scetticismo di alcuni attorno a naruto, che mi sembra attraversare un ottimo momento. Sono sicuro che quando si leggeranno i volumi tutti insieme risulter pi evidente.

      • Son Anthony

        I sannin di konoha erano leggendari perch erano fortissimi, questo non vuol dire che fossero pi forti dei kage e ne dimostrazione la sconfitta di orochimaru contro il 3 hokage…detto questo rimango dell’idea che se non fosse intervenuto gaara il raikage sarebbe morto insieme a sasuke, la botta che gli avrebbe dato lo svrebbe letteralmente diviso a met mentre lui sarebbe morto bruciato,
        Naruto vs Sasuke, credo che il loro scontro finir alla pari ( o forse in leggero vantaggio per Naruto) con la redenzione del ninja emo e la loro alleanza vs Madara.
        Naruto attualmente il ninja pi veloce e pi forte fisicamente con il Raikage, questo nel suo destino avendo ereditato la parte fisica dell’eremita dei sei sentieri e sinceramente non mi sembra poco…

      • ciampax

        Concordo pienamente con te: credo che tutte queste situazioni servano a far capire che Naruto, nonostante sia (probabilmente) “the one who save the day” ha bisogno di alcuni “ulteriori” passaggi prima di poter affrontare non solo Madara ma anche la sua nemesi Sasuke. Credo che quello che Kishimoto ci sta mostrando sia la presa di coscienza del ragazzino che diventa finalmente adulto, che si rende conto che vivere in un mondo come quello creato in questo manga comporta un alternarsi costante di momenti in cui si pu essere “stupidi” a momenti in cui, per quanto possa risultare duro e rude, bisogna mostrarsi forti, a costo di andare anche contro i propri principi e i propri amici. La guerra non una cosa semplice: e sentirsene, in parte, causa credo che scateni nel nostro protagonisti un miscuglio di sentimenti molto complessi da gestire. Lo ammetto: questa saga mi affascina sempre di pi e non vedo l’ora di leggerne i futuri sviluppi.

      • ningen

        Questione di opinioni, per molti il manga di Naruto in ripresa per altri tutto il contrario. Io sono dell’opinione che tutto si valuta alla fine, anche se fino a questo momento questa saga mi ha preso poco, molto poco. Per questo fatico a capire certi commenti entusiastici, su questi cap.

  • Don Homer

    Il flashback di Naruto mi lascia completamente indifferente.

  • Logan_alle_Hawaii

    -dopo questo cap di OP quasi ho pensato che Jimbe potesse unirsi alla ciurma ma subito mi venuto in mente che lascerebbe l’isola degli uomini pesce completamente sguarnita, e dalla morte di Barbabianca non proprio possibile
    -per naruto sono abbastanza stanco di sti inutili allungamenti…cio a parte il combattimento contro i 2 fratelli leggendari praticamente non succede nulla da troppo troppo troppo tempo…cmq il cap scorso ci fa ben sperare che nel momento di crisi naruto riuscita a piegare completamente il kiiubi e a tirare fuori un ulteriore potenza
    -bleach va anche questo sul lento ma almeno ha una sua giustificazione, Ichigo deve imparare a sfruttare il suo potere (mi sono ammazzato dalle risate alle faccie di Orihime per le ciambelle ahahah)

    • ciampax

      Io sto ancora ridendo! :)

  • crisp

    secondo me lo scontro tra naruto e il raikage ci sara’ lo stesso e sempre secondo me naruto usera la sennin mode combinata con la kyubi mode sconfiggendo il raikage in un sol colpo!!!!

  • Morzan

    -Bleach: Kubo ha semplicemente trovato un nuovo modo per rendere noiosa Inoue. Comunque in sti capitoli a me da quasi l’impressione che alla fin fine il cattivo finale non sar tanto Tsukushima quanto Ginjou (Ginjou a me ricorda tantissimo Aizen).
    -OP: Spero che le acque si smuovano un po’. Va bene che era importante il flashback ,ma suppongo che tutti siano concordi nel sostenere che un po’ di pesta pesta, a questo punto, ci starebbe :P . Vorrei anche vedere qualcosa di pi su Hodi e i suoi, anche perch ora come ora non han fatto una grande impressione.
    -Naruto: mi annoia. per unirmi alla discussione sui poteri di Naruto: non sta scritto da nessuna parte che il raikage forte quanto naruto. Finora non hanno fatto altro che rincorrersi. E’ stato semplicemente detto che hanno la stessa velocit, ma naruto non ha nemmeno reagito alle botte del kage, quindi non detto che sia pi debole. E non nemmeno vero che stato umiliato da sasuke. Anzi stava quasi vincendo, solo che anzich ritirarsi un attimo e pensare alla situazione ha dovuto fare quella scena da “noi della lega ce l’abbiamo duro!” e perdere cos un braccio, come un coglione…. (che da personaggio ci pu anche stare, ma da ninja assolutamente no)

  • Lettore

    Come sempre Kishimoto dedica alcuni capitoli per spiegarci la storia dell’Universo che ha creato e cos rivela simpatici retroscena. I Raikage sono sempre stati scortati da un “tag-team”, molto probabilmente due fratelli, e questo forse fa intuire che i fratelli Kin-Gin erano le guardie del Secondo Raikage e cos poterono tentare il colpo di stato e cercare di uccidereil Secondo Hokage…. Solo perch non c’ azione non vuol dire che sia un pessimo capitolo. Credo che molti snobbino le riflessioni profonde che questo manga lascia intuire molte volte

    • Emanuele

      penso che siano profonde quanto una pozzanghera onestamente… io li chiamerei semplicemente meodramma, nulla di pi :sleeping:

      • Giulio

        De gustibus. Lieto di non pensarla come te! :happy: