Naruto 539, One Piece 625, Bleach 448: Recensione

di Ciampax 14

I capitoli di questa settimana hanno suscitato in me sentimenti contrastanti: potrei associare una esclamazione ad ogni capitolo e, nella fattispecie, sarebbero WOW! (Naruto), Mah! (One Piece), Boh!(Bleach). Andiamo ad iniziare proprio da quest’ultimo.

Bleach 448 – Loading to lie. Ve lo chiedo sinceramente: cosa è accaduto in questo capitolo? Perché io non l’ho mica capito! Va bene, ci hanno spiegato il potere di Rukyo, è arrivata Orihime che, una volta tanto, sembra essere un po’ più determinata (e non il solito fuscello in balia del vento) e abbiamo assistito alla scena finale tra Urahara, Kurosagi senior e un fantomatico “terzo” shinigami (quelli che indossava erano abiti da shinigami, vero?). Ora mi chiedo: e quindi? Voglio dire: s’era capito ormai da 4 mesi che Ichigo è sempre stato preso per il culo per i fondelli da tutti (ed Urahara merita la palma d’oro, d’argento e di bronzo per questo!); magari ci sarebbe stato bene anche mostrare il volto di questo shinigami, no? Che senso ha far crescere tutta questa ansia? Devo dirlo: io la suspense che crea Kubo la adoro, ma stavolta mi ha scatenato una rabbia senza eguali! Speriamo che finalmente nel prossimo capitol si inizi a capirci qualcosa di sto macello!

One Piece 625 – La volontà tramandata. Prima di tutto una osservazione: in tutti i manga che si rispettino c’è un capitolo il cui titolo suona simile a questo. Vi siete mai chiesti il perché? Bé, detta in modo spicciolo, la cosa si basa sul fatto che “tramandare” il proprio retaggio (culturale, sociale, religioso, filosofico, ideologico, ecc.) sta alla base della cultura giapponese: per cui è necessario che, di tanto in tanto, anche i vari “manga” mettano in chiaro quali siano i “messaggi” che intendono inviare alle generazioni future. In questi capitoli, oltre alla semplice “vicenda” in atto, ci vedo sempre una “seconda chiave di lettura”: al di là del messaggio che vuole comunicare Otohime, non solo ai “giovani” abitanti del suo regno ma anche, e soprattutto, ai propri figli, credo che sia presente un’ideale che Oda cerca di mettere in chiaro sin dai primi capitoli dell’Arcipelago Sabaody: viviamo in un mondo in cui discriminazione ed incomprensione la fanno da padroni, e dovremmo, se non per noi, almeno per chi verrà dopo di noi, fare qualcosa prima di piombare in un baratro senza uscita! Bene, dopo questa parentesi “filo-pacifista” (chiamatela come volete, ho solo espresso un parere sulla base di ciò che ho letto), vorrei spendere due parole sul capitolo, anzi, per meglio dire, proprio su Oda: Eiichiro, che te possino! Ma dico, puoi finire un capitolo in cui tutti ci dicevamo “ok, nel prossimo la regina schiatta!”, farcela vedere anche sforacchiata dalle pallottole… e poi farla apparire alla fine tutta sorridente? E in più, ci metti come carico a coppe (dopo una giocata a bastoni!) anche questa storia della “piccola” principessa? Oda, ti odio… e ti adoro! Voglio leggere il prossimo capitolo! P.S.: ma la faccia della giovane nobile alle spalle dell’antipaticone nel flashback non vi ricorda qualcuno?

Naruto 539 – Notte di sangue! Ci sono molte cose di questo capitolo che mi hanno colpito, al di là delle ultime tre pagine che mi hanno proprio mandato ai pazzi! La conclusione del dialogo con la volpe: a chi diceva che Naruto e il demone sembrassero due “coniugi separati in casa”, credo che Kishimoto abbia risposto dando anche la misura di quale sia la loro “forma” di separazione. Quella luna piena disegnata poco prima che Neji perda “quasi” conoscenza secondo voi è un caso? Io dico di no… ma vorrei cercare di formulare meglio questo pensiero, per cui al momento mi astengo da dire altro. Mi è piaciuto molto invece lo scambio di battute tra Pain e Itachi: e chi lo avrebbe mai detto che i due “ritornati” si sarebbero sentiti tanto “affiatati”? Credete che questa cosa avrà un peso in futuro? Io mi auguro di sì… anche se mi chiedo: ma come fanno ad avere ancora tutti e due gli occhi? Itachi dovrebbe averli consegnati a Sasuke, mentre Pain dovrebbe esserne semplicemente privo: che la tecnica di Kabuto abbia ancora dei lati oscuri? Infine, la parte finale di questo capitolo: che dire? Io sono rimasto completamente sconvolto dalla cosa: Kishimoto, mai come questa volta, ha saputo dosare le immagini in maniera tanto abile da riuscire a giocare un’ottima carta finale. Non vedo l’ora di osservare gli sviluppi futuri di questa sottotrama che, ne sono certo, riserverà delle importanti sorprese!

  • > ma la faccia della giovane nobile alle spalle dellantipaticone nel flashback non vi ricorda qualcuno?

    Il flashback dei due draghi celesti all’inizio del capitolo (pagina 5 mi pare, in basso a destra)?

    A giudicare dalla catena al collo, direi che sia una schiava, pi che una giovane nobile.

    Tralasciamo il fatto che le donne disegnate da Oda si somigliano quasi tutte.

  • Fixometro

    non pu aver fatto quello neji non posso aspettare una settimana domani faccio la valigia per il giappone :cwy:

  • ningen

    Ottima analisi del cap di Naruto, devo dire che inizialmente non ci avevo pensato ad un possibile controllo mentale dovuto alla luna, il che sarebbe plausibile se Madara ha gi iniziato il suo fantomatico piano Occhio Lunare. Kishimoto ha stupito questa volta pure me nel finale del cap, spero che sia una svolta in questa saga, che onestamente secondo me sta faticando parecchio a decollare.
    Su Op credo che questo flashback stia andando un p troppo per le lunghe, per come al solito la curiosit sempre altissima, sopratutto nel vedere come morir Otohime, ed a questo punto quale sia il misterioso potere di Shirahoshi, forse possiede anche lei l’haki?

    • kaesar

      sinceramente non trovo la questione di neji cos sospetta… credo che siano stati nagato e itachi a farlo sprofondari in un genjutsu…

  • Mirokusama

    Io per quando dico un “mah” dopo aver letto un capitolo esprimo dubbiosit invece guardando la recensione di One Piece mi sembra che ti sia piaciuto un pXD,io condivido lo stesso sentimento,credo che tutti si aspettassero la morte della Regina in questo capitolo mentre adesso,con un accordo in mano con i draghi celesti,bisogna costruire tutta un’altra vicenda per farla morire,chiss….una cosa che mi piacerebbe sapere vedere i volti dei 20 re che fondarono il governo mondiale,com’ possibile che non esista un drago celeste che sia anche minimamente guardabile,capisco che il loro aspetto deve accentuare il loro carattere odioso,superbo e prevaricatore ma uno decente lo pu disegnare ogni tanto….il capitolo di Naruto invece mi ha sorpreso,era inaspettato,interessante e con un discreto effetto sorpresa finale ma quanto pi lontano da quello che mi aspettavo di vedere,che voglio vedere e che invece adesso chiss quanto dovr aspettare per vedere (ovvero Naruto che raggiunge il campo di battaglia),comunque spero che Kishimoto esca fuori con una trovata interessante da questa vicenda,una divertente in verit l’ha trovata,il ninja misterioso che sembra spiare Neji e invece innamorato di Sakura era fantasticoXD

  • gabry88e

    “anche se mi chiedo: ma come fanno ad avere ancora tutti e due gli occhi? Itachi dovrebbe averli consegnati a Sasuke, mentre Pain dovrebbe esserne semplicemente privo”

    la risposta semplice e si trova qualche capitolo addietro
    quello in cui compaiono i due gemelli del villaggio della nuvola che erano gli ex-portatori della volpe a nove code e anche se fisicamente la volpe si trova in naruto uno dei due addirittura si trasforma nella volpe.

    P.S. e anche nella spiegazione della tecnica da parte di kabuto a madara in cui gli dice che la tecnica si basa sul copiare il DNA del defunto.

    • frankat

      Sbagli su i due ex-portatori della volpe: non sono ex-portatori della volpe, sono stati inghiottiti dalla volpe e loro, ancora vivi nello stomaco di kyuubi, hanno iniziato a mangiare la carne della volpe che era impregnata del suo chakra, la volpe alla fine li ha sputati, ma loro grazie a quel pasto hanno ottenuto una parte di quel chakra, cos uno dei due si potuto trasformare.

  • Cherubino

    I flashback di One Piece sono sempre interessanti e curati, e svelano molti dettagli sulla storia.
    Fino ad adesso ci sono stati 4 importanti flash back lunghi:
    – Nolan & Calgara, e la vicenda antecedente a Skypea
    – Ohara e il passato di Nico Robin
    – l’infanzia di Rufy, e le vicende del regno di Goa
    – il flashback attuale

    Chiamamente, leggerli in un volume rende molto meglio che leggerli settimanalmente.

    Ma le pallottole in One Piece sono fatte di burro?
    Questo sarebbe coerente con il fatto che i marines combattono con le spade…

    Ma Kubo ha un feticismo per i cliffhanger con i piedi di personaggi misteriosi?
    Vi ricordate l’apparizione di Don Kanonji nella saga di Aizen? :pinch:

  • bluclaudino

    Bravo come sempre ciampax XD
    Solo un paio di appunti su Naruto, che quello che seguo pi costantemente; Itachi e Nagato hanno gli occhi integri perch Kabuto li ha riportati in vita allo stato che voleva (altrimenti Deidara sarebbe stato resuscitato sotto forma di polvere), succesivamente potrebbe rivitalizzare nagato col talismano e riportarlo allo stato di salute precedente alla morte di Yahiko, Itachi sembra gi in salute quindi nello stato precedente lo scontro con il fratello..

    Riguardo alla luna, forse so cosa intendi; che Tobi abbia gi parzialmente cominciato il piano occhio di luna, puntando ai soggetti pi potenti/spossati/deboli?

    • ciampax

      Ah, quindi Kabuto ha gi spiegato che il suo potere permette di resuscitare gli individui in uno stato a lui congeniale? Bene, me lo ero perso! :)

      • bluclaudino

        No beh, non l’ha detto esplicitamente, ma a me pare chiaro che non sia obbligato a resuscitare una replica del “corpo reale”, o il loro stato in punto di morte; altrimenti Sasori ad esempio sarebbe stato resuscitato sotto forma di cuore con sigillo apposto (non saprei come chiamare quel coso che manovrava la sua marionetta umana, e che quindi conteneva la sua anima prima di morire :ermm: ), oppure ancora Deidara era disintegrato dalla sua esplosione, Kakuzu inoltre viene resuscitato con un cuore solo, il suo, e gli altri 4 seli procurati in battaglia, Kimimaro non malato, Chiyo probabilmente ha il suo braccio reale e non quello meccanico che si era sostituita.. Io penso che siano indizi importanti :happy:

      • ilburchiello

        ma non abbiamo gi ribadito tante volte che l’edo tensei resuscita l’anima comprensiva di tutte le abilit innnate e non il corpo? quindi perch itachi e nagato non dovrebbero avere i loro occhi?

      • bluclaudino

        Quella di Kakuzu non un abilit innata, una tecnica segreta (Doton – Jiongu), eppure viene resuscitato gi trasformato ;)

  • opijazz

    facendo un po di conti era prevedibile gi dal capitolo scorso che la regina non sarebbe morta, perlomeno per quella nave di draghi celesti. la sua morte stando alle parole di jimbe dovrebbe avvenire tra un anno