Naruto 537, One Piece 623, Bleach 446: Recensione

di Ciampax 14

Devo dire che i capitoli di questa settimana mi hanno lasciato al contempo “indifferente” e “interessato” agli sviluppi futuri: da una parte c’è un senso di “già sentito” che per certi versi comincia un po’ a stancare, dall’altro pare che alcune cose (sopratutto per quanto riguarda Naruto) stiano prendendo una piega “definitiva”. Ma cominciamo la nostra analisi, questa volta partendo da One Piece.

One Piece 623 – Il Pirata Fisher Tiger. Finalmente spiegata la verità sulla morte di Fisher Tiger e sul problema delle trasfusioni di sangue che ci ha fatto penare al tempo dell’epistassi di Sanji! Tuttavia devo dire, con mio sommo rammarico, che le parole pronunciate sul letto di morte dal pirata non mi sono sembrate affatto scioccanti o sconvolgenti: probabilmente anche se non lo aveva scritto da nessuna parte, Oda aveva lasciato intendere, senza volerlo, che lo stesso Capitano dei Pirati del Sole fosse stato uno schiavo, perché la notizia devo dire non mi ha suscitato alcuna sorpresa. Sono rimasto, invece, più colpito dall’apparizione finale di Borsalino e dal fatto che si sia portato via Arlong: un modo forte da parte di Oda per dirci che già dal principio la Marina tendeva a “mantenere la legge” in modi al quanto “originali”, visto che, come tutti sappiamo, Arlong sarà libero di spadroneggiare, in futuro, sull’isola della navigatrice Nami. Che stiano per essere rivelati i segreti “segreti” della marina? E forse, finalmente, si vedrà in faccia quella “eminenza grigia” con cui confabula DoFlamingo? Io ci spero!

Bleach 446 – The Dark beat 2. Con l’entrata in scena finale del full-bring di Yukio mi sono sempre più convinto che questa nuova forma di potere Kubo l’abbia “copiata” dai “Territori” della parte finale del manga “YuYu Hakusho (Yu degli spettri)”: anche lì era presente un “potere da videogames” che sicuramente avrà caratteristiche diverse, ma che comunque mantiene il gruppo dei full-bringer simile a quello dei “cattivi” contro cui combattono Yu e compagni nel manga citato. A parte lo scontro tra i due “capi”, devo dire che solo una cosa mi ha stuzzicato l’interesse: quando Ichigo attacca alle spalle il “figlio di Aizen” (mi perdonerete ma a me sto Tsukishima ricorda sempre più l’ex capitano della Quinta Compagnia), per un attimo pare che il suo full-bring voglia inglobarlo, un po’ come il bankai tendeva a divenire definitivamente un tutt’uno con lui nella metamorfosi Hollow: che anche questo nuovo potere senta l’influenza del “Bianco” dentro Ichigo e voglia prendere il sopravvento?

Naruto 537 – Calano le tenebre. Devo dire che, fin dal titolo, questo capitolo ha voluto suggerire, almeno secondo me, una cosa: ci avviciniamo alla fine! Le dichiarazioni di Madara e Kabuto, le parole pronunciate da Naruto, la presa di coscienza di molti memebri dell’alleanza Ninja sulla forza del nemico e quelle due “statistiche di guerra” messe lì, quasi a caso, a sottolineare quanto, fino ad ora, questo conflitto abbia portato dolore nel mondo di Naruto, mi fanno pensare che ci stiamo avvicinando al momento dell’epilogo (ovviamente l’epilogo potrebbe benissimo durare altri 150 capitoli!). Quello che mi domando, ora è: dove diavolo è finito Sasuke? Perché senza vedere quale sarà la sua prossima mossa, credo che il piano di Madara non potrà avere luogo: un progetto che mira a riunire i poteri oculari e riportare in vita il potere (se non lo spirito) dell’Eremita dei Sei Cammini (mi piace di più come traduzione!) dubito che potrà raggiungere il suo massimo “splendore” senza che “Occhietti belli a girandolina Sasuke” ci metta lo zampino (anzi, in questo caso, il bulbo oculare!). Credo che a breve lo stesso Kishi ci comunicherà, ufficialmente, “ecco ragazzi, naruto si avvia definitivamente alla conclusione!”. Chi vivrà, leggerà, capirà e (forse) si irriterà!

  • vartiu

    Naruto a mio avviso si avvia verso la conclusione di un nuovo ciclo ma non alla conclusione del manga.

    Un po’ come in DragonBall del maestro ispiratore di Kishimoto, arriveremo a vedere un Naruto adulto.

    Almeno lo spero…

  • ningen

    Ho avuto le stesse identiche sensazione riguardo Naruto, mi sembra che tutto abbia subito un’accelerata e le parole di Madara sul piano occhio di luna mi sembra quasi avvalorare questa tesi. Che la fine del manga sia vicina?
    Su OP sono curioso di sapere cosa ne sar di Arlong, mi sarei aspettato di tutto tranne che Kizaru avesse un ruolo cosi importante in questa vicenda, staremo a vedere cosa ci riserver Oda per il futuro.

    • NicoGuitar-san

      Esatto…stessa triste sensazione per Naruto…e la solita (il fatto che sia solita insolito, per questo non stanca mai!) curiosit sui misteri di One Piece…non ci resta che aspettare!bel lavoro!

  • zor(r)o

    complimenti x l’articolo!

    la mia opinione su OP ke arlong abbia “venduto” i pirati del sole alla marina x avere il suo parco giochi nell’isola d nami…

    probabilmente questo fatto verr fuori in futuro costringendo hodi jones a cambiare idea almeno sul suo mito arlong!

  • Mirokusama

    A me ha sorpreso la morte di Fisher Tiger,non perch non me l’aspettassi,il flashback questo doveva mostrare,ma perch diversa da come era stata descritta,non sono stati gli umani a negargli una trasfusione di sangue bens lui che non l’ha voluta,e questa cosa mi ha deluso un p,capisco le sue remore morali per le vessazioni subite sia come schiavo che come uomo libero ma non accetto che si lasci morire lasciando senza guida i suoi compagni,quella ciurma si formata attorno a lui e perch lui ha deciso di attaccare Marijoa e i Draghi Celesti,l’odio verso gli umani insito,chi pi chi meno,in ogni singolo membro ma nessuno sarebbe arrivato a questo punto senza di lui e adesso che fa?Preferisce morire piuttosto che restare a loro fianco avendone la possibilit,francamente mi sarebbe piaicuto di pi se avesse messo da parte il suo orgoglio in nome dei suoi compagni e della sua razza,pazienza,non si pu avere tutto,l’incontro tra Arlong e Kizaru ha sorpreso anche me,non pensavo che le sue “conoscenze” in Marina arrivassero cos in alto dopotutto….
    Anche a me il capitolo di Naruto da la sensazione di inizio dell’epilogo,in realt lo pensavo anche prima della guerra perch francamente non potrei immaginare altri scenari dopo,se la guerra toglier di mezzo sia Madara che Kabuto non resteranno avversari se non Sasuke e l’immagine di un duello finale sullo sfondo di una grande battaglia appena conclusa mi piace,un p stereotipata forse ma mi piace…

  • Cherubino

    La fine di Naruto si avvicina…
    Chi avrebbe potuto immaginare, leggendo i soli primi 100 capitoli, una saga finale di questo genere?
    Nessuno direi: non si sapeva niente dei Jinjuriki, del rinnegan, di Madara, etc.

    Ma secondo voi i combattimenti contro zombie come Kiminaro, contro Dan, contro il padre di Neji, saranno mai fatti vedere? Sono gi conclusi?

    • NicoGuitar-san

      Credo proprio che Dan verr sfoderato di fronte a Tsunade…per quanto riguarda Kimimaro potrebbe essere legato a Sasuke cos come nella saga del quartetto del suono…l’uccisione di Orochimaru forse sar un buon pretesto per un incontro/scontro…anche se purtroppo Kishi sottolinea prepotentemente l’onnipotenza di Sasuke…e poi i riesumati con l’Edo tensei sembrano alquanto deboli…non si assistito ancora a duelli avvincenti quanto un Kakashi/Zabusa dei primi capitoli, o come quelli contro il quartetto del suono o Hidan e Kakuzu…forse nell’anime tutto sar meglio rappresentato…chi lo sa…speriamo :D

    • ningen

      Non scordiamoci i precedenti Kage, che vengono mostrati in un cap, per poi sparire nel nulla. Aggiungerei anche i Jinchuriki visto che fin’ora non se n’ visto manco 1.

    • Cherubino

      Anche io attendo Dan vs Tsunade.
      Non capisco per la dinamica della guerra e del gruppo dove c’ Shikamaru: mi pare di capre che Kakuzu sia stato sconfitto e sigillato, e che tutti gli zetsu bianchi siano stati sconfitti…
      E poi arrivata la notte.
      E Dan e lo Hyuga combattono da tutto questo tempo senza interruzioni?

      Poi si visto Naruto percepire Kimimaro (uno scontro Kimimaro vs un soldatino samurai del Ferro). Poi si vede il leader del Ferro (oddio non mi ricordo come si chiama) appostato dietro un albero… Boh…

  • De

    A me piaciuta molto la convinzione di Fisher Tiger per la trasvusione, caratterizza molto il personaggio e rende benissimo l’idea dei suoi sentimenti contrastanti verso la razza umana… Da quel che mi sembrato, lottava per liberare gli schiavi, umani e pescioloni, che in quella condizione erano veramente alla pari…

  • Aldone82

    La cosa che pi mi lascia perplesso in One Piece , per l’ennesima volta, l’accettazione da parte della popolazione dello strapotere dei “Draghi Celesti” (scusate se non uso i nomi originali ma solo quelli tradotti) e della normalit della pratica della schiavit. Dico questo perch dalle parole del vice ammiraglio che arresta Fisher Tiger sembra che i concittadini di Koala pur di toglierle la colpa di essere stata una schiava (sicuramente non per sua scelta, voglio ricordarlo) non si arrabbiano con chi l’ha schiavizzata, ma preferiscono far arrestare la persona che l’ha salvata (lo vedo dal fatto che la mamma distrae Koala dai rumori degli spari).

    Per quanto riguarda Naruto anche secondo me stiamo per arrivare alla conclusione della storia, ma non vedo accelerazioni ma solo uno svolgersi “naturale” degli eventi, e immagino anche che si siano dei tradimenti all’interno di Akastsuki, perch nonostante siano in 4 gatti (Tobi, Sasuke, Kabuto e Zetsu) ognuno persegue i propri obbiettivi fregandosene altamente dell’obbiettivo finale di Madara.

    Parlando di Bleach invece son convinto (ma sicuramente mi sbaglier) che siamo vicini a un gran colpo di scena. Dico questo perch mi sembra che il fumetto sia in una sorta di impasse, dove non pu morire Tsukishima perch Ichigo non abbastanza forte per sconfiggerlo e non pu morire Ginj? perch tutti gli altri non son capaci di sconfiggere Tsukishima, quindi penso, e spero, che lo scontro verr interrotto dal vero cattivo della saga (anche perch cos come si sta svolgendo questa saga mi lascia una sensazione di incompletezza, come una bistecca senza sale insomma).

    Ringraziando KJ per l’articolo e per lo spazio che offre per postare i propri commenti personali, saluto tutti quanti.

  • ELLE

    Sempre parlando della somiglianza fra Tsukishima e Aizen, la parte in cui Ichigo lo attacca alle spalle non vi ricorda il momento in cui “Fragolino” attacca Aizen che appena scampato all’attacco di Yamamoto?

  • chopper king of pirates

    Anch’io butto gi due righe striminzite:

    One Piece – non ho mai amato i flash back in one piece, men ke meno questo. Fish Tiger, lo vedevo come un eroe, prima di questo salto nel passato. Poteva continuare ad esserlo anche essendo stato schiavo. Vada per la sofferenza ed affini, ma stiamo parlando di continuare a sopravvivere per porre rimedio a quando subito, per “rifarsi” per continuare a combattere. E se nn erro un eroe nn si arrende mai!

    Naruto – per ora quello ke pi mi piace, botte da orbi, ma con leggerezza, accenni di meraviglie (vedi la trasformazione di Choji…o come si scrive), confusione, tanta confusione come immagino ce ne possa essere in una guerra. E infine arrivano i big…vedremo. Certo per ke se invece di Naruto, si fosse chiamato One Piece, questo fumetto, con questa “carne al fuoco” si sarebbe preso tutto il tempo necessario per tirare fuori ogni goccia di sangue e sudore e personalit da ognuno dei combattenti e dei combattimenti! NOTA PERSONALE:credo ke alla fine, intendo proprio fine fine (se quella ke si avvicina lo ) sar Naruto a sacrificarsi per il villaggio (lacrime lacrime e bla bla) e sar invece un redivivo e rinsavito sasuke (ke magari avr combattuto a fianco di Naruto) a diventare Millesimo Hokage, poi si sposa con Sakura (ke cmnq un p innamorata di Naruto potrebbe in fondo esserlo) e tireranno fuori un bambinello che indovinate come si chiamer?

    Bleach – interessante ma nn troppo, vedo questo manga un p troppo leggero, sempre troppo leggero, sembra tutto lontano anni luce dal lasciare vere tracce sul protagonista o chicchessia…insomma, sti tizi fanno tutto sto pop di cose (compreso recupero di amici) solo perch un dovere proteggere qualcuno…parliamone! Ci sarebbe altro da dire, ma nn ho tempo e ne approfitter per farlo prossimamente….un attimo…io nn scrivo per questo “blog”…per un attimo mi ero creduto articolista…ehehehe…figata!

    Stay tuned su Komixjam!

  • Don Homer

    I Fullbring sono palesemente ispirati agli Stand, specie per i nomi.