Naruto 535, One Piece 621, Bleach 444: Recensione

di Ciampax 13

Se dovessi esprimere una mia personale classifica dei capitoli di questa settimana, questa sarebbe: 1) Bleach, 2) Naruto, 3) One Piece. Ma passiamo subito a vedere cosa ci hanno proposto i 3 maestri questa volta.

Naruto 535 – Ciò che crede Iruka. Lo so, probabilmente non sarete d’accordo con questo titolo (tradotto da una RAW alquanto schifosa che ho pescato in rete): tuttavia mi sembra la traduzione migliore, visto e considerato quello che accade nel capitolo. Ma più dei fatti in sé, vorrei soffermarmi sulla figura del “primo maestro” di Naruto: la sua presenza mi aveva fatto storcere il naso alla fine dello scorso capitolo. Mi immaginavo già una situazione di tipo “buonista”, in cui Iruka cerca di convincere o bloccare il nostro eroe, con ogni mezzo, espediente trito e ritrito. In effetti tutta la parte iniziale di questo capitolo (in realtà tutto tranne le ultime due pagine) sono impostate proprio su questa falsariga: ho trovato però molto interessante lo “stravolgimento” delle parole della lettera e, devo dirvelo, per quanto cose simili si siano già viste in altri manga, quelle parole hanno, per me, un tocco di originalità molto forte. Ora mi chiedo: questo capitolo segna, definitivamente, l’approcciarsi della fine di questo manga? Perché la sensazione è questa. Voi che dite?

One Piece 621 – Otohime e Tiger. Diciamoci la verità: in questo capitolo non accade niente! Però, in perfetto accordo con lo stile narrativo di Oda, accade di tutto. Scoprire pian piano il passato di alcuni “famosissimi” uomini pesce, il legame che vigeva tra loro, vedere un Jinbe giovane e un Arlong pischelletto (tra l’altro rivedere la sua faccia dopo… quanto? Dieci anni? Non ha prezzo!), nonché la nascita dei Pirati del Sole di cui si è sempre vociferato senza ottenere mai maggiori informazioni, credo che meriti tutte le attenzioni possibili. E vogliamo parlare di Otohime, la regina? Una pazza furiosa maniaco-depressiva con repentini cambiamenti di umore? Mi è piaciuta l’idea di non dipingerla come la classica “bella e buona e dolce e grande e saggia e mammamiachefigacheso!” con cui normalmente viene introdotto un simile personaggio: però mi chiedo, non avrà un tantino esagerato, Oda, a presentarcela come una folle senza controllo? Comunque la scena della “redenzione” del ladro credo che meriti un posto tra le “sequenze più assurde” della storia del manga! Ora mi auguro solo che questo Flashback non duri fino a Natale, perché altrimenti la nostra ciurma lascerà l’isola degli Uomini Pesce al capitolo 700!

Bleach 444. Questo capitolo mi ha molto colpito: finalmente Kubo torna a farci stare sulle spine come una volta, mettendo qua e là delle frasi che possono essere sottoposte ad una serie di differenti interpretazioni. Iniziamo da Ginjo: quanto ci si può fidare davvero di lui? Certo, sembra sincero quando conclude il discorso con Chad, eppure quella che fornisce è una risposta “fin troppo” ragionata, se si considera il fatto che, in ogni caso, ciò che è capitto ad Orihime è qualcosa di molto atipico. Sono certo che il “capo dei fullbring buoni” (non saprei come altro definirlo… sempre che questi siano davvero i buoni!) sa molto più di quello che vuole mostrare… o meglio, sa delle cose che forse neanche ci passerebbe per la testa di chiedere, in perfetto stile “non è tanto la risposta esatta quello che serve, ma il porre la domanda corretta!”. Veniamo a Chad: forse non molti ci avranno fatto caso, ma parla del fatto che il suo “fullbring” è cambiato innumerevoli volte… Innumerevoli? Aspettate, io fino ad ora ho solo visto il braccio destro assumere due forme e quello sinistro apparire una sola volta: dove stanno le innumerevoli? Oppure… vuoi vedere che, nel periodo di training, Chad ha risvegliato tutto il suo potere? Lo vedremo presto con tutti gli arti (e magari corpo e testa) trasformati come dicevo nell’articolo sui co-protagonisti di Bleach? Infine questo fantomatico Tsukushima: perché più passa il tempo più mi sembra tale e quale ad Aizen? Mi sto convincendo sempre di più che sia figlio del “Gran Bastardo” e di una donna terrestre… e se così fosse, il possibile potere paventato da Chad non sarebbe neanche tanto strano. Oppure, dopo l’arresto dell’uomo farfalla Tsukushima ha ereditato Kyoka Suigetsu (la zampakuto dell’ex capo della quinta compagnia)? Domande domande e ancora domande…. quasi quasi preferivo quando Kubo scriveva cazzate: almeno non mi venivano le emicranie dovute allo scervellarsi per capire sto manga! E vabbé, allora qui mi fermo… come? Ah già, il titolo di questo capitolo: bé visto che lui lo ha messo alla fine, prima di farci vedere il buon Ichigo in versione “Bankai demodé” o “Shinigami casual” , come preferite (quello è il completino da asceta del Bankai ridotto a brandelli, vero? Mischiato al classico abitino da Shinigami. Oppure ho le traveggole?) e sollevare nuovamente una serie di dubbi (Zangetsu si è svegliato? Si è risvegliato il “bianco”? Si sono svegliati tutti e due e stanno facendo baldoria?), mi sembrava carino seguire l’esempio del Maestro. Per cui: The Rising. Fine.

  • Cherubino

    LOL, Aizen uomo farfalla!

    Riguardo a Naruto: spero che ora l’attenzione non si sposti sul protagonista. Ovvero, spero che Kishimoto non si sia gia’ stufato di questa guerra (immagino che sia estremamente difficile dover gestire decine e decine di personaggi, alternare i tempi…). Mi piacerebbe vedere qualche capitolo su Dan, l’ex ti Tsunade, e poi sul papa’ di Neji.
    Sarei anche curioso di un eventuale riunione tra Kiminaro e Jugo.

    Riguardo a Bleach: finalmente si inizia a fare sul serio! Riguardo a “innumerevoli”, magari Chad ha esagerato un po’.

    E OnePiece: geniale la regina! E si scopre che aveva l’Haki. Ma quanta fatica avra’ fatto la regina per partorire la principessa??? Il passato di Jimbe sembra molto meno pulito del previsto…

    Stefano

    • Emanuele

      Il passato di Jimbe sembra molto meno pulito del previsto

      Lui stesso ha sempre sottolineato che un pirata, con tutto quello che ne consegue, quindi…

      Volevo comunque chiedervi un consiglio sul team da cui seguire Naruto e OP… da quando Komixjam/Mangadayo non se ne occupano pi non sono riuscito pi a trovare scans con traduzioni decenti (spesso non solo non si conosce l’inglese (e qui un sigh in memoria del jappo ci sta tutto), ma nemmeno l’italiano!!!)… sapreste indicarmi quali sono secondo voi i migliori? (ne esister magari qualcuno che traduce dal jappo?)

      grazie mille :)

      • Live

        Mumei scanlation per op, akatsuki per naruto mentre per bleach non saprei.

      • Emanuele

        grazie ma non trovo il sito/forum dei Mumei :ermm: …

      • Mila

        opfitalia.net :wink:

  • Mila

    Non so a voi, ma a me la storia dell’orfanotrofio ha ingarbugliato le idee ancora di pi! :pinch:

    Quoto Stefano: da mamma me lo sono chiesto anch’io!!! :blink:
    Da veterinario mi rispondo, beh forse, essendo un pesce, non l’ha dovuta partorire :ermm: (me lo auguro per lei!! :tongue: )

    • Cherubino

      Questa una tipica domanda da SBS.

      Potremmo mandare questa domanda alle SBS a nome di komixjam.it…

      Ciampax, ci pensi tu? :wink:

      • I pesci depongono le uova… L’uovo e la principessina saranno lievitati dopo essere stati covati… Almeno spero per Otohime che sia cos :happy:

  • ningen

    Sembra che stia entrando in scena Naruto, dopo tanto, tanto tempo. Certo che vederlo, non in prima linea nella guerra, ed invece relegato in un angolino, intento a fare l’ennesimo allenamento, stato un p brutto.
    Su Op concordo con Ciampax, un cap quasi inutile in cui non succede nulla, diciamo che una specie di premessa al flash-back.

  • Deliriyo

    che naruto fosse tonto si sempre saputo, ma non notare i coprifronte diversi…. :whistle:

    • ningen

      :biggrin: hai ragione…

      • gcesare89

        infatti gli ha notati a proposito ma perch iruka (che tanto aveva capito tutto) non da a Naruto il coprifronte dell’alleanza. dopotutto se scende in campo potrebbe essere preso per un nemico risorto (loro hanno i coprifronte originali)

  • luciano

    naruto va contro l’allenza shonobi per distruggere sasuke ecco perche ha il simbolo della foglia =) ho questa mia idea e sasuke va contrro madara uchiha perch alla fine sapr la verita vera sulla strage degli uchiha