Namco Bandai lancia ShiftyLook

di Silvia Letizia 1

La Namco Bandai Games ha annunciato che lancerà un progetto denominato ShiftyLook a Marzo al fine di rilevare alcuni titoli della Namco Bandai adattandoli in una serie di fumetti da diffondere sul web. ShiftyLook ha annunciato la scorsa settimana che lo scrittore Jim Zub e l’artista Jeffrey “Chamba” Cruz della Udon Entertainment creeranno un webcomic per il videogioco della Namco Sky Kid, uno sparatutto a scorrimento orizzontale.

Giovedì è stata anche data notizia che lo scrittore Mike Costa e Mike Norton della Cryptozoic Entertainment creeranno un webcomic ispirato al videogioco Xevious, anche questo uno sparattutto ma a scorrimento verticale. Xevious era già stato adattato in un lungometraggio d’animazione nel 2002.

I fumetti saranno disponibili sul web in tutto il mondo, sia su Internet sia per iOS e Android e nuovi capitoli dei vari fumetti saranno rilasciati due volte la settimana.

Il produttore di ShiftyLook, Rob Pereyda, ha anche fatto sapere attraverso il portale Anime News Network che il progetto accetterà anche consigli da parte dai fan su quali videogiochi dimenticati si potrebbero produrre ulteriori webcomics in futuro. Lo stesso Anime News Network sta ospitando un sondaggio a proposito di quale titolo della Namco Bandai gli utenti vorrebbero leggere un adattamento in webcomic. Rob Pereyda ha detto ad Anime News Network che terrà d’occhio i risultati del sondaggio per determinare quali altri videogiochi potrebbero adattare in futuro.

Altre notizie per quanto riguarda il progetto riguardano la durata dei singoli fumetti pubblicati sul web. Ogni serie avrà una durata di tre mesi e, qualora risultasse particolarmente apprezzata dai fan, sarà pubblicata per ulteriori tre mesi. Rob Pereyda ha anche comunicato che, qualora una serie non avesse abbastanza contenuto da poter essere adattata in una graphic novel, potrebbe comunque essere diffusa insieme ad altre in un’antologia.

L’intero progetto è aperto anche all’opportunità di fare disegnare i propri fumetti anche ad artisti giapponesi in futuro, ma questi ultimi dovrebbero adattarsi al ritmo di lavoro di due capitoli la settimana proposto dal sito.

Un’altra informazione riguardante ShiftyLook riguarda la possibilità, per una serie particolarmente popolare, di essere adattata in progetto d’animazione per il web, in 2D, 3D o in una combinazione di entrambi, per cellulare, o in un social game con conseguente produzione di oggettistica, peluche e collezionabili legati alla serie stessa, con la possibilità di sviluppare successivamente un vero e proprio videogame per console.

ShiftyLook terrà un party inaugurale al WonderCon di San Francisco Sabato 17 Marzo. I partecipanti al WonderCon possono prenotare un posto attraverso la pagina di Facebook di ShiftyLook.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

  • Devib

    Ambiziosa operazione artistica e di marketing: attraverso il fumetto online,vecchie glorie/disastri vengono riscoperte dai neofiti e dai fan di tali giochi e il pi famoso pu diventare cartone,videogioco o merchandising.

    Io spero che vogliano inserire Klonoa tra le storie a fumetto(preferibilmente da qualche artista giapponese).