Muore a 58 anni Glenn Shadix

di Manuel 1

Salve a tutti lettori di Kj.

Sono qui per una breve apparizione per omaggiare un attore che forse non avrete mai sentito nominare ma che quasi sicuramente avete visto.

Cosa c’entra con KomixJam dite voi?

Beh se amate o apprezzate le voci originali dei cartoon comics americani la sua voce la sentirete molto spesso associata alle nuove trasposizioni dei supereroi D.C. Comics ma di questo parlerò dopo, giust’appunto vi devo prima illustrare il personaggio in questione.

Glenn Shadix come ho detto non dice molto ai cinefili ma sappiate che ha preso parte a molti capolavori (da qualsiasi punto di vista li guardiate).

Un esempio è Bettlejuice – Spiritello Porcello nel quale Glenn interpretava un amico snob dei coniugi Deetz, la famiglia che il Beetlejuice del titolo (interpretato da un GRANDE Michael Keaton) tenta di bio-esorcizzare in una scena esilarante molto famosa che più giù vi ripresenterò.

Il senatore Nado interpretato da Glenn Shadix

Un altro esempio è dello stesso regista Tim Burton ed è il remake di Planet of the Apes del 2001 dove sotto il pesante trucco da primate Glenn interpretava il Senatore Nado.

Altro esempio made in Burton anche se il regista stavolta è Henry Selick è Nightmare Before Christmas dove l’attore da il suo meglio recitando il doppio sindaco della città di Halloween, dimostrando grande padronanza delle sue doti recitative.

Un film fracassone ma molto apprezzato dal pubblico a suo tempo è stato Demolition Man dell’italiano Marco Brambilla in cui Glenn recitava affianco di Silvester Stallone, Wesley Snipes e Sandra Bullock.

Insomma, a scavare nella memoria, Glenn ha preso parte al mondo di celluloide parecchie volte in veste di comprimario, ed è grazie a persone come lui che i ruoli assunti dagli attori (secondari o meno) assumono un contorno sempre migliore e di qualità, ultimo ma non ultimo la sua presenza più o meno fissa nel serial tv di Sam Raimi: Hercules con Kevin Sorbo.

Lo ricordiamo anche nelle vesti di doppiatore in numerosi cartoni animati degli anni ’90 e più recenti come: The Mask, Jackie Chan’s Adventure, Shaolin Showdown, The Batman e Teen Titans.

Un grande piccolo uomo morto all’età di 58 per una banale quanto mortale caduta sul pavimento che gli ha provocato un trauma cranico che, coaudiuvato dalle sue condizioni fisiche (da tempo era ridotto in sedia a rotelle) gli hanno provocato la morte.

Riposa in pace Glenn, gli rendo omaggio come altri siti hanno fatto: con un video che lo ha reso popolare.

A presto con altre notizie sul mondo di Celluloide/Comics

-Hail To The Hypnotoad-

[Fonte: Coming Soon]

  • Shishimaru

    Ahh :sad:
    Gente che se ne va come niente… ._.