Mortal Kombat

di IORI_17 6

Dopo aver parlato della serie web diamo un’occhiata al gioco vero e proprio che farà la sua comparsa sugli scaffali di (quasi) tutto il mondo il 21 aprile nelle versioni PlayStation 3 e Xbox 360.

Sviluppato da NetherRealm Studios e pubblicato da Warner Bros questo titolo riporterà Mortal Kombat ai fasti di una volta riproponendo un picchiaduro in 2D vecchio stampo e la violenza che ha reso celebre questa saga attraverso le ormai classiche Fatality e le nuove X-Ray Moves con le quali vedremo letteralmente spezzarsi il corpo degli avversari.


Questo video fa capire come il gioco sia allo stesso tempo frenetico e tecnico, non si può lasciare troppo tempo all’avversario ed il minimo errore può costare caro. In più mostra le nuove X-Ray e Fatality.

Ma MK non è solo sangue e ossa rotte, il meritato successo è dovuto anche alla varietà dei personaggi e ad uno stile di gioco molto tecnico che si discosta dalla tendenza dei picchiaduro odierni dove bastano pochi tasti per eseguire mosse spettacolari, lasciare l’avversario con un filo di vita e sentirsi dei campioni. Però ciò che renderà questo capitolo uno dei migliori fighting game in circolazione non sarà solo un solido gameplay e l’appeal della saga, ma anche modalità mai viste prima e tanta innovazione, vedere per credere:

Per quanto riguarda la parte classica del gioco invece avremo incontri sia in singolo che in tag team, in locale ed online, e proprio per quest’ultima modalità i ragazzi del NetherRealm Studios hanno inventato un nuovo modo di vivere gli incontri davvero molto carino, lascio ancora una volta la parola agli sviluppatori per mostrare di cosa parlo:

Arriviamo in fine alla parte più suggestiva del gioco: la storia. Faccio un sunto della trama di base per chi non la conoscesse:

In antichità gli Elder Gods crearono vari regni e quando gli abitanti dei mondi più potenti cercarono di conquistarne altri decisero, a tutela dei reami inferiori, che l’unico modo per impossessarsene fosse vincendo per 10 volte di fila un torneo tra i combattenti più forti di entrambe le parti indetto a intervalli regolari: nacque così il Mortal Kombat.
Il primo titolo della saga si pone in un momento storico in cui l’Outworld dominato da Shao Kahn ha totalizzato 9 vittorie consecutive ai danni dell’EarthRealm che si vede costretto a vincere il seguente MK, pena lo sterminio e la conquista incondizionata, ma grazie all’intervento del dio del tuono e protettore dell’EarthRealm Raiden la minaccia sarà sventata con la vittoria del monaco shaolin Liu Kang sullo stregone Shang Tsung. La storia prosegue fino agli eventi narrati in Mortal Kombat Armageddon (8° titolo legato agli eventi principali) al termine del quale Shao Kahn riesce ad uccidere Raiden e diventa l’imperatore dei vari regni che avevano preso parte ai combattimenti. Prima di morire però il dio del tuono invia un messaggio mentale al se stesso nel passato, dei tempi della prima vittoria di Liu Kang nel MK, in quet’ultimo capitolo ci ritroveremo dunque con un Raiden consapevole di ciò che accadrà e con lo scopo di evitarlo.

Per collegare gli eventi risalenti all’ultimo capitolo col prossimo in uscita è stato distribuito un trailer nel quale vengono mostrati i fatti di cui ho appena parlato:

Ritroveremo quindi tutti i maggiori personaggi apparsi nei primi 3 giochi affiancati da faccie mai viste prima (e a giudicare da qualche spoiler circolante in rete ci saranno degli stravolgimenti impensabili nella storia) per un totale di 26 combattenti a cui si andranno ad aggiungere personaggi distribuiti via DLC successivamente. In più la versione PS3 in esclusiva avrà un ospite d’onore non di poco conto nel cast dei lottatori, annunciato in gran stile come si deve ad un dio della guerra, Kratos prenderà parte al Mortal Kombat:

Oltre a questa chicca la sola versione PS3 supporterà anche il 3D stereoscopico, aspetto importante ma che per ora rimane fruibile dai pochi fortunati possessori di una tv 3D ready. Ciò di cui invece potranno godere tutti è la Kollector’s Edition che conterrà una static figure di Scorpion e Sub Zero, un art book e contenuti aggiuntivi per il gioco come costumi alternativi e avatar speciali per gli account su Xbox 360:

Questo gioco promette davvero di far tornare a sognare i fan di vecchia data e attirare anche chi la saga di MK non l’ha mai amata, ho volutamente esagerato con i video del gioco per mostrarlo in tutta la sua bellezza e perchè penso che Warner Bros abbia pubblicizzato egregiamente il suo prodotto rilasciando periodicamente trailer cinematografici e organizzando tornei internazionali costellati di gadgets in regalo e cosplayers scelte, ma soprattutto una saga importante ed unica come MK non poteva restare nel dimenticatoio ancora a lungo. Io non ho resistito alla tentazione e ho ordinato la Kollector per PS3, quindi mi piacerebbe organizzare un torneo tra gli utenti di KomixJam, gli interessati possono lasciare un commento qui sotto o sul forum.

  • ichigo2

    mio gioved :D
    peccato che i boss non siano giocabili,,,ma non una novit visto che anche i vecchi capitoli (tranne alcune eccezioni) erano cosi.
    interessante il fatto che Boon abbia confermato che faranno altri DLC con altri personaggi oltre ai due gi confermati (Scarlett e Kenshi) peccato per l’online pass che sembrerebbe una vera truffa! Se non ho le possibilit economiche di comprarmi un gioco nuovo e lo voglio usato perch diamine devo pagarci una tassa sopra per l’online?? abbastanza assurdo…ma tant che lo compro originale e quindi il problema non si pone :whistle: .
    Inoltre avedo prenotato da gamestop la collector edition ottengo gratuitamente Klassic Ermac e Klassic Scorpion, con relative fatality :biggrin: :biggrin:

    Comunque un gran gioco tra amici!

    • IORI_17

      Io sono rimasto deluso dalla ricompensa della Challenge Tower, da come ne parlavano nell’intervista sembrava qualcosa di davvero grosso, e invece… (non dico cos’ per chi non si vuole rovinare la sorpresa).
      L’online pass davvero una str***ata e per una volta sono completamente contro Ed Boon.
      Io non l’ho preso da Gamestop per il semplice fatto che preferisco evitare di dargli soldi (fatta eccezione in rari casi). :angel:

      • ichigo2

        va beh ma non tanto per la ricompensa che ti fai la chellenge tower! Lo fai per la sfida di farti 300 sfide :w00t:
        Comunque sono cos invasato per MK che pur di avere un costume alternativo mi compro il gioco da Gamestop :tongue: .

      • IORI_17

        Certo, quello scontato, ma se guardi il video che ho postato dove ne parlano pare debba essere una sfida impossibile e c’ chi l’ha gi superata (e non sembra nulla di particolarmente difficile) e la grossa ricompensa una stupidata…
        Io ero esaltato al solo pensiero delle ore che avrei speso provando di superare questa fantomatica “End game”, e invece…

  • ichigo2

    l’ho preso! e merita davvero tantissimo!!
    davvero il gioco che volevo da 15 anni almeno :D

    • IORI_17

      Concordo, a dir poco stupendo, per ci sono rimasto davvero male per la statuetta della Kollector che fatta malissimo, improponibile una figure del genere. >_>