Moribito – Guardiano dello Spirito in onda su Adult Swim

di Manuel 2

Moribito Promotional ArtworkSeirei No Moribito è un esempio di letteratura fantasy orientale moderna, una serie scritta nel 1996 da Nahoko Uehashi e diventata ben presto trasmissione radiofonica, manga ed anime.

In Italia potrete trovare, con una buona dose di fortuna, il primo volume della serie tradotto con il titolo di “Moribito Guardiano dello spirito” ed in America, oltre al manga, si sta procedendo alla trasmissione televisiva della serie anime.

Balsa è una donna guerriera che usa principalmente una lancia, ha fatto un voto da bimba che prevede di dover salvare otto vite in cambio delle otto strappate dal suo tutore Jiguro per salvarla da morte certa.

Viene a ritrovarsi da adulta come una guardia del corpo a pagamento e viene incaricata di proteggere un ragazzino, Chagum, il secondo Principe della famiglia imperiale che da tempo è preda di tentativi di assassinio orditi dall’imperatore Mikado e da altri nemici.

Chagum infatti sembra essere posseduto da un kappa (un demone dell’acqua) che porta con se un’infausta profezia di siccità e morte, l’unico modo che sembra poter scongiurare questo destino è uccidere il principe ma forse…non è l’unico metodo.Moribito DVD poster

La serie Anime prodotta da Production I.G e diretta da  Kenji Kamiyama (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex e Eden to the East) è apparsa sugli schermi giapponesi nel 2007 e un anno fa, sono stati proposti i primi 10 episodi sul canale americano Cartoon Network nel blocco dedicato a serie più mature e adulte, Adult Swim che trasmette tutt’ora serie originali come Robot Chicken, serie prese da altre emittenti come Family Guy (i nostri Griffin) e King of the hill e prodotti che poi non vedranno mai la luce ma sono una piacevole sperimentazione come Korgoth of Barbaria (CERCATELO SU YOUTUBE e vedrete!).

La serie di Moribito riprende quindi con l’episodio numero 11 “Flower Wine for Tanda” dopo quasi un anno di assenza di novità, l’episodio è stato trasmesso per la prima volta questa notte.

Non è tutto, perchè subito dopo gli episodi inediti di questo particolare anime fantasy, sono in programmi due episodi inediti di Bleach più una serie di “ripescaggi” anime già apparsi precedentemente.

Adul Swim, forse davvero l’unico baluardo della trasmissione di prodotti giapponesi non censurati dopo il disastro provocato e continuamente ripetuto dagli altri canali sotto la direttiva di 4Kids Entertaiment (vedasi le imbarazzanti censure televisive di One Piece) sta portando aria fresca nelle case degli Otaku americani con questo e numerosi altri prodotti che non fanno di certo rimpiangere gli appassionati a stelle e striscie.adult swim Character

Un simile canale manca praticamente del tutto da noi, eccezion fatta per MTV che comunque è costretto, per furor di popolo a ritoccare alcune minime modifiche agli anime che appaiono o è costretto a trasmettere ad orari vampirici le serie più sfrontate.

Unico caso esterno ad Mtv è stata Italia1 un paio d’anni fa con la serie di Berserk, non censurata e mandata in onda sul canale ad un’orario da serie adulta (1.00-2.00 di mattina) e le repliche degli episodi di One Piece del giorno stesso inoltrati sempre a tarda ora senza censure e filtri grigio-scuri.

Attualmente nessun prodotto trasmesso in esclusiva su Adult Swim ha trovato diffusione nel nostro paese, chissà che forse Moribito sia il primo caso in assoluto, lo sapremo presto!

Buona domenica a tutti! =)

-Hail To The HypnoToad-

[Fonte: AnimeNewsNetwork]