Mondiali di calcio femminili, Giappone Campione del Mondo!

di tappoxxl 3

Notizia che definire incredibile è poco. Ma la nazionale femminile giapponese ha sconfitto ai rigori una delle favorite per la vittoria finale: gli Stati Uniti D’America. Dopo 90 minuti di emozioni forti e di ritmi serrati, le due squadre si sono ritrovate sul punteggio di 1 a 1. Nonostante avessero prevalso sulle nipponiche ben 22 volte su 25 incontri, la nazionale statunitense, questa volta, è riuscita a farsi sconfiggere nell’unica partita davvero importante: la finale. Tutto il mondo calcistico grida al miracolo e mi aggiungo al coro molto volentieri. Non avrei mai creduto di vedere una nazionale come quella giapponese vincere un mondiale. Non per demeriti loro, ma per i meriti di altre nazionali troppo superiori. E invece, come molto spesso accade, questo fantastico sport ci ha regalato un ribaltamento di fronti degno del miglior film hollywoodiano.

Il primo tempo si è chiuso sullo 0 a 0, con una netta superiorità delle americane, che hanno colpito un palo e una traversa e sono state pericolose in più occasioni. Nel secondo tempo la storia pare non cambiare: ritmo forsennato delle statunitensi e giapponesi in bambola. Dopo alcune occasioni da gol, le americane, al 24’ del secondo tempo, riescono finalmente a passare in vantaggio con un gol di Morgan su assist di Rapinoe. La partita sembra vinta e, a 9 minuti dalla fine, la difesa, forse con la testa già negli spogliatoi, combina un pasticcio e regala palla a Miyama, attaccante del Giappone, che senza pensarci troppo la spara dentro per il definitivo pareggio che conduce le squadre verso i tempi supplementari.

Un’extra-time che riserva agli spettatori altri gol. Gol che arrivano al 14’ del primo tempo supplementare, con un colpo di testa di Wambach che illude le americane. Perché infatti, a tre minuti dal fischio finale, la giapponese Sawa, con un gran gol, riporta il punteggio in parità e si va ai calci di rigore. Incredibilmente, le americane sbagliano 3 rigori e regalano la vittoria alle giapponesi, che invece, hanno mantenuto il sangue freddo e hanno segnato fino alla vittoria matematica. Grande traguardo sportivo raggiunto dal Giappone. Purtroppo però, la nazionale maschile dovrà faticare molto per vincere un mondiale.

…di seguito, il video dei rigori

  • ichigo2

    nessun gol che sfonda la rete e distrugge una parte dello stafio? :shocked:

    • tappoxxl

      ahahahahah…purtroppo no…pensa che non si vista nemmeno la catapulta dei gemelli Derrick!!….per le foto che hanno scattato alla squadra al completo con la coppa in mano ricordava le immagini viste alla fine di Holly e Benji, quando vincono il mondiale…

  • ichigo2

    per calci di rigore particolarmente intusiasmanti dai :cheerful: