Misteri di One Piece: Crocodile – Memorie di One Piece (61)

di Caesar VII 40

Oggi un approfondimento sui punti oscuri riguardanti questo personaggio, Ex Membro della Flotta dei Sette, Ex Mr. 0, capo della Baroque Works, Ex detenuto speciale di Impel Down e ora pirata libero nel Nuovo Mondo.

#17 Segreto di Crocodile, conosciuto da Emporio Ivankov.

Su questo segreto di Crocodile si è ipotizzato molto … È da scartare l’ipotesi che Iva si riferisca al punto debole dei poteri di Crocodile, ossia l’acqua. Oltre ad essere un dettaglio già conosciuto da Rufy e presumibilmente intuibile anche da altri, non è nemmeno un segreto così determinante, tale da essere definito, appunto, un segreto e usato per minacciare Crocodile, in una battaglia come quella di Marineford, piena zeppa di utilizzatori dell’haki dell’armatura che rende superfluo conoscere l’elemento  contrastante di un rogia. Scartata subito questa ipotesi, per molto tempo ha preso piede quest’altra: Crocodile era una donna. Il potere di Iva permette, tramite iniezione di ormoni, di cambiare il sesso del soggetto e così il regino avrebbe fatto con Crocodile in passato. Questa ipotesi ha un avuto una tale diffusione che non si contano, per esempio, tutte le fan art di Crocodile versione donna ma in realtà non ha nessun fondamento certo. L’unica “prova” a sostegno di questa tesi è che Oda ha, volutamente, nascosto il volto di Crocodile nel Capitolo 0 di One Piece, durante l’esecuzione di Roger (24 anni prima degli eventi odierni).

Una grande prova a sfavore è il fatto che Oda abbia disegnato Crocodile in versione bambino in una recente SBS: è indiscutibilmente un maschio come dimostrano gli occhi (disegnati con un solo punto nero, mentre quelli femminili sono più grandi e disegnati sempre con tutto l’iride).

Cosa nasconde allora Crocodile? Una possibilità potrebbe essere quella che ipotizzo nel prossimo punto …

 

 

Esempio di una delle tante fan art Crocodile-donna

 

Crocodile da bambino

#18 Rapporto Barbabianca – Crocodile

Non serve far notare che, come è emerso durante la guerra di Marineford, i due si conoscono molto bene anche se non corre più buon sangue. Io, da un po’ di tempo al dir la verità sostengo l’ipotesi che Crocodile si il figlio naturale di Barbabianca, nonché, in passato, uno dei suoi comandanti di Flotta: il tanto famigerato comando della seconda Flotta, che prima di passare ad Ace era da molto tempo vacante, potrebbe essere stato suo! Sarebbe quindi questo il segreto che Iva conosce su Crocodile … Crocco-boy sembrava odiare il defunto Barbabianca: io la interpreto come la sua disperata voglia di volersi farsi notare da una tale figura come la sua. Non deve essere stato facile per Crocodile, sempre se è suo figlio, farsi valere con una tale autorità alle spalle, fallendo sempre nel tentativo di superarlo. Così si spiegherebbe anche la rabbia nel vedere un Barbabianca così indebolito, invecchiato e in balia dei colpi degli ammiragli. Tra l’altro, cosa da non dimenticare, Crocodile è l’unico della Flotta di cui non si conosce il nome completo (escluso Jinbe ma nessun uomo pesce finora ha un cognome) C’è inoltre, sempre secondo me, una certa somiglianza anche dal punto di vista fisico: stessi occhi, stesso sguardo fiero, stesso mento pronunciato, stesso naso dritto …

#19Cicatrici di Crocodile

Chiudo constatando un po’ l’ovvio: Crocodile in passato  ha subito un bel po’ di ferite! Cicatrici che gli percorrono in lungo e in largo il volto più la perdita di un braccio, sostituito con un comodissimo uncino gigante multiuso. Naturalmente Crocodile è una citazione di Oda al personaggio di Capitan Uncino di Peter Pan, che aveva un particolare avversione per un certo coccodrillo che gli aveva tranciato la mano, ma, al di là delle citazioni, Oda potrebbe aver pronta una storia dietro queste ferite, che probabilmente c’entra sempre con il motivo per cui Crocodile “odiava” tanto Barbabianca. Che sia stato proprio il suo ipotetico padre come metodo di educazione?

Crocodile è personaggio che deve dare ancora molto alla storia di One Piece e sinceramente non vedo l’ora di rivedere in azione il più elegante tra i pirati ora in circolazione! Tra l’altro ora deve avere una taglia maggiorata come giustamente gli spetta …

 

 ===>> Altri articoli su misteri vari:Rotta Maggiore; Mare Orientale; Le Supernove Flotta dei Sette: Doflamingo, Moria, Mihawk

  • Kaito

    non avevo mai pensato al fatto che possa essere un ex comandante…ci pu stare. Per una domanda sorge spontanea a questo punto…perch nasconderlo?ma sopratutto, una cosa del genere, non una cosa che si possa nascondere tanto facilmente data la fama dei comandanti di Barbabianca….e che tipo di “ricatto” avrebbe potuto fare iva riguardante ci?mah….

  • The8

    non penso che Croco-bimbo possa aver fatto parte della ciurma di Barbabianca… in fondo durante la saga di Impeldown la marina ha svelato a tutti gli ex galeotti che Buggy ne faceva parte, mentre di Crocodile non hanno detto nulla se non che un ex membro della flotta dei 7…

    • ningen

      Buggy faceva parte della ciurma di Roger, non di Barbabianca.

      • The8

        ups confusione XD sorry

  • Emanuele

    Ma no dai, che figlio di Barbabianca!

    Io propendo per l’ovviet della prima ipotesi… riguardo il suo rapporto col vecchio BB, molto semplicemente probabile che nella sua avventura da pirata prima di diventare uno Shikibukai, Crocodile sia stato sconfitto da BB (e non dimentichiamoci che BB era anche uno dei principali obiettivi contro cui ci si scagliava per affermare il proprio ruolo)… e ci ha rimesso anche il braccio

    A favore di questa ipotesi: dopo Marineford accetta come una sfida da parte di Mr.1 l’idea di tornare nel Nuovo Mondo

    semplice, facile e assai probabile… il rasoio di Occam mi da ragione :P

  • Pat Bateman

    Croco uno dei personaggi migliori di tutto il manga e pero di rivederlo nel nuovo mondo (e succeder).
    Detto questo, non mi arrovellerei dietro la frase di ivankov, io l’ho vista come un siparietto comico/espediente perch il nostro uncino collaborasse senza sbacare” del tutto da personaggio fiero ed orgoglioso quale , insomma come un rabbonire il personaggio.
    Ma la trovo proprio una battuta, nel senso da ipotizzare che abbia un vizietto alla Marrazzo XD

  • Vi ricordo che Crocodile ha la bellezza di 46 anni. se ha fatto parte della ciurma, lo ha fatto quando era molto giovane… Inoltre non detto che sia un segreto il fatto che crocodile sia stato un membro della ciurma di BB , semplicemente da quando un membro della Flotta (che ha iniziato a formarsi una ventina di anni fa) ha perso importanza fino ad essere risaputo solo a pochi che hanno combattuto contro Barbabianca…
    Per esempio secondo me Sengoku lo sa benissimo (accenna qualcosa quando crocodile interviene salvando Ace )
    Il segreto, sempre secondo le mie ipotesi, starebbe nel rapporto di parentela con BB….

  • ningen

    Secondo me pi probabile che Crocodile, sia il figlio di BB, che non che fosse in passato una donna.
    Cmq io pensavo, visto che Ivankov sembrerebbe conoscerlo bene, che forse in precedenza faceva parte dell’armata rivoluzionaria, e magari non vuole che si venga a sapere, perch diventerebbe ancora pi famigerato. Dopotutto sembra una persona che ama agire nell’ombra, e credo non gradisca pi notoriet di quanto non ha gi. Riflettendoci i motivi per cui pu aver lasciato i rivoluzionari, potrebbero essere per divergenze con Dragon, magari perch si auspicava una rivoluzione pi sanguinaria. Si spiegherebbe pure il motivo di questa sua ossessione per le armi ancestrali. Che ne pensate?

    • Kaito

      cos mi sembra molto simile alla storia di Arlong….

  • pietro

    l’ipotesi affascinante, ma mi sembra un p in contrasto con la voglia perenne di BB di avere una famiglia….

  • daemonfrog

    Wow Crocodile un personaggio fichissimo pieno di fascino piratesco secondo me.
    Sicuramente 1 delle ipotesi sia che le menomazioni e cicatrici siano opera di barbabianca anche se quello bravo a fare tagli netti mi sembra pi Do-flamingo… ;) .
    C’ da dire che la cosa pi misteriosa sia proprio il rapporto con quest’ultimo un tempo sicuramente da quel che si capito erano “soci” ..vedremo gli sviluppi nn vedo l’ora :))

    • Emanuele

      Crocodile avr tutti i fascini di questo mondo per carit, ma di certo non quello di un pirata eh… cio voi un pirata ve lo immaginate figaccione come lui? Barbanera incarna il vero pirata (e, perdonami, ma esteticamente li vedo un pelino differenti XD )

  • Akat-Suki

    Io penso che questa ipotesi non ci azzecchi per un semplice fatto : se avesse avuto un figlio,Barbabianca lo avrebbe trattato molto bene e inoltre avrebbe cercato di averlo sempre vicino , visto che il suo ideale primario di pirata e di uomo era costruirsi una famiglia . Un figlio propriamente suo non avrebbe giustificato secondo me il rapporto speciale che ha con i suoi altri “figli”.

    • Mila

      Potrebbe anche essere che proprio per questo ha “viziato troppo” il suo figlio naturale, rovinando il rapporto con lui, magari ne rimasto profondamente deluso per qualche motivo rendendosi conto una volta di pi che “i legami di sangue” non sono tutto, motivo per cui si attaccato ancora di pi ai figli “putativi”. Chiss…

      Ipotesi affascinante, non l’avevo mai considerata; piuttosto pensavo anch’io a un siparietto comico ma con la variante che Crocodile fosse in passato un mingherlino senza arte ne parte e che Iva l’avesse “pompato” un p trasformandolo nell’omaccione di adesso :tongue:

  • Franky

    Gran gran gran personaggio, sempre detto, croco bimbo veramente un ganzo! Poi uno con un cicatrice sul muso che gira con un coccodrillo ammaestrato degno della mia stima! Sul suo passato poco da dire, cio come fa un essere umano ad azzacchere una pensata di Oda????!?!?!??!

  • La possibilit che facesse parte della ciurma di BB pu essere alta, che sia il figlio o fosse donna molto meno. Per me il segreto qualcosa di cui Croco si vergogna, od un azione molto buona che ha compiuto per qualcun’altro ed in cui magari ha perso la mano e che lo ha portato a cambiare atteggiamento oppure un’impresa importante fallita. Se Iva e Sengoku conoscono questo segreto non da escludere che c’entri Dragon in qualche modo.

    Cmq sono sempre pi dell’ipotesi che Oda stia creando una sorta di flotta di supporto per Ruffy per un futuro scontro di grosse dimenzioni. Jimbe ormai evidente, Croco in primo momento pensavo sarebbe salito sulla Sunny ma visto che Oda dice saranno 10 membri escluso. Possibile che vedremo arrivare magari un supporto da Bibi e Donton con delle loro navi…ma cmq un qualcosa di abbastanza lontano per me

  • vin100

    personaggio davvero affascinante. Non ho idea di cosa ci riserver Oda x il futuro (tutte le ipotesi fatte fin’ora mi sembrano un p forzate). Resta il fatto che Croco boy secondo me nella top 3 dei villains pi fighi . Al primo posto, l’unico inimitabile Dio Ener (non vedo l’ora di rivederlo nel nuovo mondo al comando di una potente ciurma!) e in seguito a pari merito lui e la rockstar Eustass (secondo me questa top 3 ideale e molto simile a quella di Oda sensei. Dal modo in cui parla di questi 3 personaggi, e anche dal modo in cui li disegna si capisce che lui stesso che ci tiene a farli apparire fighi)

  • fauno

    Mi permetto un piccolo out topic…

    Visto l’appunto fatto nell’articolo riguardante il fatto che Crocodile sia l’unico personaggio di cui non viene mostrato il volto nel capitolo 0, me lo sono andato a rileggere. Proprio in quella pagina, la didascalia dice che con l’esecuzione di Gol D Roger diede il via all’era dei pirati e nella medesima pagina oltre alle spalle ed al sigaro di Crocodile, vediamo altri cinque pirati ritratti pi Dragon.

    Abbiamo Gekko Moria, Crocodile, Mihawk, Baggy, Doflamingo, Shanks e Dragon appunto.

    Analizziamo:

    Dragon (dettaglio molto importante: il suo volto appare privo dei misteriosi segni sul cui significato si specula tanto) il personaggio pi misterioso e (forse) importante di tutta la storia in quanto a capo dell’organizzazione pi pericolosa per la stabilit del governo mondiale.

    Shanks diventato uno dei quattro imperatori senza ombra di dubbio uno dei pirati pi potenti della storia.

    Baggy stato membro della ciurma di Roger, ma non praticamente nessuno.

    Mihawk, Doflamingo, Moria e Crocodile sono membri (ex per Croco e Moria) dei 7.

    Evidentemente non un caso che ci vengano mostrati proprio QUESTI personaggi…Sono giunto a credere che questi sette individui avranno tutti insieme un ruolo diretto e decisivo nelle vicende di Rufy.

    • penso che in realt sia normale che fossero presenti i futuri flottari, gli assenti avevano un motivo logico. Boa non era nata, Jimbe viveva sott’acqua; l’unico Orso che forse era nascosto od ancora non faceva parte dei rivoltosi

      • Fauno

        Ok, allora Baggy cosa centra? Continuo a credere che questi personaggi avranno un ruolo di spicco. In realt lo hanno gi avuto e continuano ad averlo, infatti bene o male, sono tutti tipi la cui esistenza avvolta nel mistero e ci contribuisce ad aumentare la suspence di tutta la storia.

        L’unico un po’ fuori posto il clown ma in realt il suo rolo “cardine” nella storia l’ha sempre avuto; non ne sono sicuro ma credo che sia il “cattivo” che sia apparso pi di frequente in varie saghe.

        Comunque ti sbagli su Hancok, era gi nata:
        http://www.itascan.info/view/One-Piece-Strong-World/0/5093/p15/

        Inoltre per quanto riguarda Orso, non avrebbe potuto far senz’altro parte dei rivoltosi in quanto sia ragionevole credere che l’esercito rivoluzionario non fosse ancora stato fondato a quei tempi.

      • A parte che chiunque ci sia ha senso in quanto anche come semplice spettatore dell’esecuzione del p grande pirata di sempre
        Buggy come ex membro della ciurma ha ancora pi senso, anche nella sua totale inutilit esistenziale
        Boa pensavo fosse poco pi grande di Ruffy, da quello pensavo non ci fosse, non ricordavo quella vignetta
        Per i rivoltosi invece penso esistessero, semplicemente non erano la potenza che oggi, per quanto carismatico Dragon non passato da essere solo il giorno prima ad avere migliaia di seguaci…
        la smentita che essere presenti li rende personaggi di spicco l’hai con la stessa tavola che hai linkato, appunto Boa era nata ed era libera ma non era presente e a quanto ne sappiamo non lo erano gli altri 3 imperatori

  • Fabio85

    e se molto semplicemente rifiuta l’incarico di Capitano della 2a flotta nel momento della nomina? Spiegherebbe perch non tutti lo sanno, il motivo per pu essere davvero pi di uno.

  • Astarot

    Buon D.
    Anch’io ho pensato subito che Crocodile fosse il figlio di Barba B. ma la vedo in modo un p diverso,credo che B.B. non n sia al corrente e Crocodile convinto di essere stato abbandonato provi del rancore nei suoi confronti.
    Pu anche essere stato ingaggiato per far parte della Flotta dei 7 proprio perch figlio di B.B.

    • Emanuele

      fa troppo melodramma narutiano… e Oda, lo sappiamo, non vola cos basso ;)

  • inoshikacho

    da appassionato di Naruto non posso che ringraziarti per il gentile ma soprattutto appropriato e pertinente commento…

    • Emanuele

      prego, sempre un piacere XD

      PS
      si scherza dai, figuriamoci ;)

      • inoshikacho

        anch’io ero ironico :-)

  • Manuel

    Vi ringrazierei molto se un possibile flame venisse troncato sul nascere qui e ora!

    Tutti abbiamo Naruto o OnePiece nel cuore, quindi vi prego niente frecciatine ma soprattutto niente Jihad per Oda o Kishimoto…Thankx ^_^

    • bluclaudino

      Ahah, mi sa che son finiti i bei vecchi tempi in cui flammavo come un barbaro, sono diventato un “Pacifista” chiamatemi PX-Bluclaudino XD

      Comunque, l’ipotesi Crocodile figlio di BB mi piace molto e il conflitto interiore del tipo “odio mio padre poich famoso e esageratamente temuto/potente, devo competere con tutti gli altri suoi “figli” come se non fossi l’unico vero” un pochino stereotipata ed abbastanza abusata, ma sempre efficace.. Fa molto 800′ (il figlioccio di primo letto che viene trascurato dal padre famoso e famigerato [e libertino] riAmmogliato e neo-genitore abbastanza comune anche oggi)..

  • Emanuele

    Vado totalmente OT ma necessario perch mi sta esplodendo come un alien :P

    Ho appena letto l’ultimo capitolo (niente spoiler tranquilli): ma quanto dovr essere spettacolare la trasposizione animata (con adeguata OST) dell’ultima scena?!!! :D

    giuro che sbavo al solo pensiero… e che cavolo dovr aspettare un anno :(

  • L’ipotesi che Crocoboy possa essere il figlio di BB proprio non sta in piedi.
    Solo dal punto di vista narrativo sarei molto deluso da Oda considerato il fatto che nessuno durante la battaglia di Marinford abbia fatto accenno alla cosa.
    Per nessuno intendo BB, i membri della ciurma, Sengoku, gli ammiragli e i vice ammiragli. Giusto un paio di persone…
    Secondo me ancora non abbiamo gli elementi per capire la natura del segreto che Iva ritiene di conoscere….

    • Sengoku accenna qualcosa, segno che sa bene il motivo per cui Crocodile odia BB…

      Se poi Iva lo considera un segreto, un motivo ci sar….

      • Non saprei, non trovi che sarebbe un’omissione un po’ troppo forzata da parte di Oda?

      • One

        non regge la teoria che sia figlio di BB, non regge proprio… il personaggio di BB stato impostato come uno che farebbe qualsiasi cosa x uno qualsiasi dei suoi figli anche scatenare una guerra contro il mondo intero (e l’ha fatto) e quando il suo vero figlio viene rinchiuso ad Impel Down non fa nulla solo xch lui un ribelle? Naaaaaaaaaaaa

      • Blackjoker

        Concordo pienamente. Di sicuro il segreto di Crocodile non ha nulla a che vedere con una parentela con Barbabianca. Secondo me non mai nemmeno stato uno dei suoi ufficiali. Credo che il segreto riguardi qualcosa di completamente inedito. Non abbiamo elementi su cui basare le nostre ipotesi e sono sicuro che al momento opprtuno Oda ci stupir e ci far fare un salto sulla sedia, come quando ha rivelato che Shirahoshi in realt l’arma ancestrale Poseidon.

  • helios

    Per spararne 1….. Crocodile figlio di BB, prova rancore nei confronti di BB perch lo ha estromesso da comandante( o x altre strane ragioni), durante una lotta contro il pradre per dimostragli il suo valore perde la mano e decide di esiliarsi per la vergona. Decide allora di cambiare volto in modo da essere irriconoscibile (con l’aiuto di ivankov) (e questo spiegherebbe la cicatice) e vendicarsi; e intanto cercare di cancellare l’umiliazione……… xD

    • ivankov con gli ormoni non cambia il viso, il suo lo fa crescere ma sempre quello. Non un chirurgo.

  • Pertu85

    secondo me Crocodile un rivoluzionario…questo il segreto che nasconde e che Iva chiaramente sa…se ci pensate lo scopo dei rivoluzionari quello di creare rivoluzioni interne ai vari regni, che sembrino di natura spontanea ma che in realt sono pilotate da loro…ed proprio quello che fa Crocodile ad Alabasta…potrebbe essere che lui, in qualit di uno dei comandanti rivoluzionari, abbia deciso di creare la rivolta di Alabasta per poi impossessarsi di Pluton e condurre con quella un attacco al WG…

  • Who86

    salve a tutti io sono nuovo e volevo azzardare un ipotesi nuova che magari non ma stata detta: rileggendo il volume 53 di OP in particolare il capitolo dello “zoccolo del drago cavalca cielo” mi sono accorto durante che il flashback di Boa, che la vede fuggire insieme alle sorelle, sullo sfondo uno dei fuggitivi sembra non avre una mano ma un uncino……che croco boy sia stato uno schiavo???
    il link questo, un saluto a tutti

    http://www.mangareader.net/103-2628-15/one-piece/chapter-
    521.html

    PS: l’ipotesi mi sembra lontana dal vero nel senso che gi un flottaro ex schiavo c’ e averne 2 sarebbe stato troppo per mi ha incuriosito l’immagine…..

  • Who86

    Riposto il link perch ho fatto un p di casino :whistle: http://www.mangareader.net/103-2628-15/one-piece/chapter-521.html