Le migliori birre giapponesi

di tappoxxl 10


La birra è una bevanda strana. Ha un sapore forte, molto spesso troppo amaro, eppure, se bevuta ghiacciata, disseta moltissimo. In estate, dopo l’acqua, è una delle bevande che più amo bere. Per i giapponesi pare sia lo stesso. Loro amano la birra. Dopo il tè e il sakè è la bevanda più bevuta. Leggo molti libri scritti da autori giapponesi e vi posso assicurare che in ogni libro vengono descritte molte scene in cui è presente una birra. Le più comuni sono le situazioni in cui il protagonista torno a casa dal lavoro sfinito, si siede sul divano e si beve una bella birretta ghiacciata. Un’altra situazione molto comune è quella in cui una coppia si ritrova la sera a tavola e condivide una lattina di birra che dopo neanche cinque minuti viene accompagnata da altre 5 o 6 lattine della stessa bevanda. Sono fermamente convinto che i libri rispecchino la cultura di chi scrive, quindi non mi viene difficile immaginarmi i giapponesi che bevono molta birra. Proprio come noi occidentali, si producono la loro birra e se la bevono. Da una ricerca è emerso che i giapponesi credono che le loro birre siano le migliori del mondo. Personalmente credo che questo traguardo non si potrà mai raggiungere visto che stiamo parlando di gusti personali e unici. Dalla stessa ricerca è emerso quali birre i giapponesi preferiscono bere. E i risultati sembrano usciti da una statistica effettuata per conto di una dittatura militare. Difatti nelle prime 5 posizioni ci sono 5 birre giapponesi. Il resto della classifica, comprendente le birre d’importazione, non è stato pubblicato.

Brevemente ecco le prime cinque posizioni:

  1. Suntory Premium Malts
  2. Sapporo Ebisu Beer
  3. Asahi Super Dry
  4. Kirin Ichiban Shibori
  5. Sapporo Ebisu “The Hop”

Alcune di queste birre possono essere trovate anche nei nostri centri commerciali più grandi. È difficile che vengano vendute in questi luoghi, ma può capitare di trovarle qualche volta. Personalmente di queste 5 birre, conoscevo solo la Kirin ichiban Shibori, o più semplicemente Kirin. L’avevo vista rappresentata in qualche cartone animato quando ero piccolo, ma non ricordo assolutamente quale sia il cartone in questione.

La birra per i giapponesi è uno stile di vita. Come lo è per i tedeschi, per gli inglesi o per gli americani. Piano piano la birra diventerà una grande amica di tutte le popolazioni del mondo. Io, la mia birretta giornaliera, continuerò a bermela.

 

  • Battosai

    Mi dispiace ma sia giapponesi che cinesi non sanno cosa sia la birra, io ho bevuto sia la sapporo sia la asahi, non mi ricordo deve le ho trovate, ma entrambe erano orribili, forse capiscono di te (anche se provato in un ristorante mentre mangiavo il sushi era davvero disgustoso) e di sake (visto che loro), ma la birra e meglio che la lascino perdere, quelle che si trovano qui da noi sono 10 anzi 100 volte migliori. :wink:

  • Ho provato sia la Asahi sia la Sapporo e devo dire che se la prima non mi piaciuta la seconda era davvero ottima.
    Ma ovviamente le tedesche sono le migliori, almeno secondo i miei gusti :biggrin:

  • ningen

    Che incredibile coincidenza proprio oggi mi capitato di vedere la Asahi in un nuovo centro commerciale. Non l’ho presa cmq, ero un p titubante su una birra giapponese…

    • tappoxxl

      non una coincidenza, noi siamo ovunque, vi spiamo ogni secondo della vostra vita….ahahahhahaha :biggrin: :biggrin:

      • A proposito ningen, bella maglietta

  • gabriele

    io ho provato la kirin al matsuri organizzato l’ anno scorso a san benedetto e devo dire che non era affatto male

    • inoshikacho

      Kirin non la tecnica finale si Sasuke usata contro Itachi? se la trovo la provo di sicuro! (la birra non la tecnica) :tongue:

  • tappoxxl

    mai provate birre giapponesi…la mia preferita resta la guinness e bevuta a Dublino nei loro pub ancora meglio….quando l’abbiamo bevuta poi proprio nel pub della fabbrica ancora meglio…

  • PeppeG

    Io ho provato sia la Kirin che la Asahi, e preferisco la Kirin… sar che pure quella che ho bevuto di pi, visto che c’era solo quella nel distributore del ryokan a Tokyo! Comunque nei men dei vari izakaya dove sono stato c’erano quasi sempre solo le Kirin e le Asahi. Le altre tre dell’articolo mai viste e mai provate…
    Comunque sono buone entrambi, sono sicuramente paragonabili alle nostre. Poi i gusti son gusti…

  • Nel tuo pezzo citi solo birre industriali, scadenti come infondo sono le nostre industriali.
    Prova ad assaggiare prodotti come quelli della Kiuchi Brewery (Hitachino) o Baird Brewing e cambierai idea. Di recente sono stati importati in Italia (si trovano nei migliori beershop) e valgono veramente molto.

    Per maggiori info (che nn fa mai male),

    http://www.ratebeer.com/beer/country/japan/105/